il doping ormai è una piaga sociale

valmarani

Pignone
19 Dicembre 2006
135
0
Visita sito
mmm forse stiamo dicendo la stessa cosa???

è una battuta o-o
Il mercato mondiale delle sostanze dopanti supera per volume quello di marihuana, cocaina ed eroina insieme, secondo i dati che l’Interpol ha comunicato al presidente della Wada, Richard Pound.
Dati che portano Pound ad affermare che: «il doping non è più un problema esclusivamente sportivo, ma una questione di salute pubblica
».


Quando si afferma che il mercato mondiale delle sostanze dopanti supera quello del consumo di droghe come la cocaina , marijuana e eroina MESSI INSIEME non hai bisogno di aggiungere altro.Stai parlando di un mercato da MILIARDI di EURO di controvalore

Io mi sto riferendo alla definizione di piaga sociale: il concetto di doping non è ristretto solo al professionismo di elite ( e non solo ciclistico). Il doping in sè diventa piaga sociale quando si estende a diversi livelli sociali; e visto che non si dopano solo i professionisti (di tutti gli sport, non solo del ciclismo) ma anche gli amatori (pensa al giro di doping esistente nelle palestre ad esempio) ecco che assume la connotazione di piaga sociale. Se uno si dopa non è vero che sono cavoli suoi:innanzitutto compie un illecito sportivo e in secondo luogo falsa i livelli della competizione cui partecipa.L'esempio del "mi dopo perchè se no non trovo un contratto" è una scusa per una coscienza bacata...e poi non tiene come giustificazione, visto ad esempio la confessione di Museuuw...certo non uno che aveva bisogno di rinnovare un contratto per sopravvivere...
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.836
244
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
Indipendentemente dalle motivazioni, sono 2 cose sbagliate...

entrambe possono nuocere alla salute...
entrambe possono creare mercato nero, e arricchire la malavita...
anche se in modi e tempi diversi...

non credo però che sia corretto accostare fra loro "doping" e "droga"...

le motivazioni "sociali" che portano a l'una o l'altra sono molto diverse...

Fare delle equiparazioni di questo tipo è stupido e inutile...

ma è più facile parlare e riempirsi la bocca di str***, che agire veramente
 

valmarani

Pignone
19 Dicembre 2006
135
0
Visita sito
Per piaga sociale non si intende la motivazione MA LE CONSEGUENZE sociali.
E se le conseguenze di chi si fa di eroina sono quelle di un aumento della delinquenza, le probabili conseguenze sociali del doping diffuso in diversi strati della società saranno riscontrabili in modo meno evidente e piu' subdolo...con un aumento delle spese a livello medico quando si manifesteranno problemi di salute ad esempio oppure per lo sviluppo della delinquenza che organizza questi traffici.
 

dru

Passista
io mi sto riferendo alla definizione di piaga sociale: il concetto di doping non è ristretto solo al professionismo di elite ( e non solo ciclistico). ............

giustificazione, visto ad esempio la confessione di Museuuw...certo non uno che aveva bisogno di rinnovare un contratto per sopravvivere...


ok, ora ho capito. ad ogni modo per me una piaga sociale è roba "più importante": droga, alcolismo, fumo, et similia.

a me che un prof, un dilettante o il mio amico con cui mi alleno si dopano nn me ne frega nulla e lo stesso dovrebbe valere per la società. che poi sia una frode ok, siamo d'accordo ma per risolvere il problema c'è la giustizia sportiva. quando poi parlavo di prof senza contratto era una esagerzione per dire: "ok, posso capirti..." museuw invece per quanto l'ho ammirato negli anni 90 ora lo ritengo un mezzo fallito. caxxate il dire che "ha confessato quindi ha capito l'errore... " è solo un idiota... come si sente ora davanti ai suoi tifosi? lui i soldi li ha fatti e tutti quei pirla che lo tifavano? che si dopassero come cavalli, che facciano un gran bello spettacolo da vedere in tv... e come ha detto uno di noi in un altro post, "ammiriamoli in TV per quello che fanno senza pensare al come..." il ciclismo vero è il mio, il tuo, fatto di tempo rubato al lavoro e alla famiglia nn quello che si vede in tv, purtroppo.

il doping nn è una piaga sociale, è una truffa al massimo!
 

dru

Passista
Per piaga sociale non si intende la motivazione MA LE CONSEGUENZE sociali.
E se le conseguenze di chi si fa di eroina sono quelle di un aumento della delinquenza, le probabili conseguenze sociali del doping diffuso in diversi strati della società saranno riscontrabili in modo meno evidente e piu' subdolo...con un aumento delle spese a livello medico quando si manifesteranno problemi di salute ad esempio oppure per lo sviluppo della delinquenza che organizza questi traffici.

in USA se paghi ti curano altrimenti ti attacchi.
facessero pure in Italia qualcosa del genere... magari qualcuno ci pensa prima di farsi di epo o altro.... e io pago
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Per piaga sociale non si intende la motivazione MA LE CONSEGUENZE sociali.
E se le conseguenze di chi si fa di eroina sono quelle di un aumento della delinquenza, le probabili conseguenze sociali del doping diffuso in diversi strati della società saranno riscontrabili in modo meno evidente e piu' subdolo...con un aumento delle spese a livello medico quando si manifesteranno problemi di salute ad esempio oppure per lo sviluppo della delinquenza che organizza questi traffici.
allora anche gli obesi sono una piaga sociale. sono o meno padrone del mio corpo? no perché l'asl va in deficit. ok fin qui tutto fila, o quasi.
prima son gli obesi, poi i fumatori poi i dopati da bici. ok, l'asl è alla rovina.
ma se (per qualche congettura astrale fondata sulle sabbie mobili) il deficit dell'asl fosse causato dalle clientele burocratiche che ci lavorano dentro? come la metteremmo?
 

passistascalatore

Apprendista Velocista
8 Aprile 2006
1.609
0
50
valli olimpiche
Visita sito
il problema doping e un pelo diverso dal problema droga....almeno x me... il doping lo fanno in laboratori super attrezzati....... con scienziati che percepiscono fior di quattrini e poi mettono in vendita in canali legali o illegali........ l'eroina la fanno sotto banco..... in modo illegale....... l'oppio lo coltivano in modo illegale........
chiaro che lo sport e chi pratica sport a qualsiasi livello e contaminato da questo problema......tutti vogliono andare al massimo......... e se arrivi 2 e una delusione........... invece di dire io c'ero......... cavolo sonoa rrivato 4° alle olimpiadi !!!!!!!! dicono...medaglia di legno..... ancora una volta il primo fuori dal podio......... dobbiamo cambiare modo di pensare a fare sport altrimenti tra qualche anno tutti prenderanno qualcosa x fare qualsiasi attivita soprtiva..........
cosi la penso io................. che vado a pane e acqua.......... 39 di ematocrito........
buone pedalate
 
?

...

Guest
Indipendentemente dalle motivazioni, sono 2 cose sbagliate...

entrambe possono nuocere alla salute...
entrambe possono creare mercato nero, e arricchire la malavita...
anche se in modi e tempi diversi...

non credo però che sia corretto accostare fra loro "doping" e "droga"...

le motivazioni "sociali" che portano a l'una o l'altra sono molto diverse...

Fare delle equiparazioni di questo tipo è stupido e inutile...

ma è più facile parlare e riempirsi la bocca di str***, che agire veramente
E' un filo diverso perchè per la droga la malavita ci mangia sicuramente per il doping poco o niente, soprattutto dopo l'avvento di internet.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Sinceramente mi sento d inficiare qst dati, per i dati ke sono a mia conoscenza la droga supera e d molto il doping, penso ke un mercato di droga come Roma o Milano sia superiore a tutto il mercato d Doping in italia a livello d fatturato.
Questi sono i dati in mio possesso.
Cmq ricordo ke il grande problema della droga è il danno sociale, se x un sec lasciamo perdere i dati del traffico ke sono cmq importanti e nn trascurabili, il grande danno che la droga produce è ke il 75% dei crimi sono collegati alla droga, mi spiego meglio il 75% dei reati sono direttamente collegabili alla drogoa( x comparla, x lo spaccio, x gli effetti ecc..).
X fortuna il doping nn ha qst coda trisitissima.
Ovviamente, combatto e deplore entrambe le situazioni.
Alhoa
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
53
Veneziano a Mira
Visita sito
Io credo che il doping sia una piaga perchè insegna ai più giovani che per raggiungere uno scopo si può usare qualsiasi mezzo.
Nella vita di tutti i giorni questo, purtroppo, è quasi la normalità ma nello sport così non dovrebbe essere.
 

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Io non credo che il doping sia a livello di piaga... non credo sia diffuso come si diceva prima, peró sinceramente non vedo differenze tra chi si droga o chi si dopa. Sempre due drogati sono. In modo diverso, come chi si droga con roba leggera e chi lo fa con roba piú pesante. Bisogna distinguere gli effetti nocivi che la droga ha sulla persona. IL doping magari non crea una dipendenza e un effetto distruttivo di una droga pesante come l'eroina per esempio ma ció non toglie che sia molto dannoso per chi lo piglia. Nonti fará finire per strada a delinquere anche perché é una droga per ricchi (e per questo molto apprezzata dalla malavita), ma i veri danni precisi per l'organismo di ognuno chi li puó prevedere? Io personalemente alla fine, capisco di piú un ragazzetto che si prende una pastiglia per andare a rimorchiare in discoteca (capisco cioé il motivo scatenante ma non dico che non lo biasimo), o chi si fa un bel cannone per farsi due risate e rilassarsi, piuttosto che una mezza sega che per vincere il salame in una garetta udace si prende un pó di medicine. Che vadano per gnocca . E come se uno si prendesse un'anfetamina per battermi a monopoli a natale. Bella soddisfazione.
 
?

...

Guest
non ci credi?
per un amatore credi sia poco avere l'attrezzatura gratis?magari un operaio...(con sommo rispetto, sia chiaro!)
ma de che? suvvia che c'è gente che si cala anfetamine solo per finire le gare... e dico solo per finirle. altro che attrezzatura a gratis... con quello che spendi per curarti... ai voglia a comprarti bici e gruppo ogni anno...