Compatibilitá componenti per restauro Bianchi rekord 74

Giorgio M

Novellino
16 Aprile 2016
1
0
Casale Monferrato
Visita sito
Bici
Bianchi Record 74 - Only Vintage
Ciao a tutti.

Sto restaurando una Bianchi rekord del 74 che, ad oggi é perfetta con componenti d'epoca..quindi:

Cambio nuovo record

Pacco pignoni Regina 5v

Mozzi Gnutti

Guarnitura Sheffield

Manettini e deragliatore Campagnolo Valentino


Dato che tale bici é la mia personale con la quale partecipo a varie cicloturistiche mi piacerebbe montarla completamente Super record oer darle un po piu di valore ed affidabilita..

Mi sono imbattuto nell acquisto di Mozzi Super record che se non sbaglio montano il 6v.

Le mie domande sono:

- posso montare un pacco pignoni ( in questo caso Regina oro nos) da 5v su tali mozzi?

- Nel caso io debba montare il 6v, il cambio nuovo record (pat 74) puo gestire le 6v?
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
I mozzi Record sono nati quando le 6 v. non esistevano ancora.
Quando poi sono state introdotte, per poter montare il pacco pignoni si doveva cambiare l'asse e aggiungere spessori.
Quindi con le 5 v. la lunghezza dell asse era 129 mm (adatte alla battuta posteriore del telaio di 120 mm).
Con le 6 v. l'asse aumentò la sua lunghezza a 135 mm circa (per battuta posteriore di 126 mm).
Su un telaio con 126 mm di battuta puoi montare sia le 5 che le 6 v. ma sempre con l'asse da 135mm.
Inoltre cambiando l'asse cambia anche la centratura della ruota.... quindi se hai una ruota già montata sai che dovrai mettere mano anche ai raggi.

n.b. Per le misure dell'asse sono andato a memoria ma sono quelle. (mm più - mm meno)