Restauro bianchi vintage

caparezza88

Novellino
6 Aprile 2016
8
0
Visita sito
Bici
mtb e bianchi vintage
Ciao a tutti, sono nuovo qui ma pedalo da un anno in mtb.
Mio suocero mi ha donato la sua bici da corsa che usava da ragazzo, una bianchi.
La bici è stata esposta per anni alle intemperie quindi serve un restauro approfondito.
uploadfromtaptalk1459944406619.jpg
La notizia Buona è che movimento centrale, mozzi ruota e ruota libera sono (o almeno paiono) ok.
La cattiva è che la ruggine si è fatta viva sul telaio
uploadfromtaptalk1459944494050.jpg
Inoltre il deragliatore posteriore è Ko.
uploadfromtaptalk1459944531889.jpg
Al momento ho preventivato già di smontare tutto, carteggiare e riverniciare il telaio.
Le mie incognite sono:
Come smonto il movimento centrale e la serie di sterzo?
uploadfromtaptalk1459944733216.jpg
uploadfromtaptalk1459944784214.jpg
Dove trovo un deragliatore posteriore? Adesso monta un huret, ma il resto del cambio è campagnolo.
Dove recupero i poggiamano? uploadfromtaptalk1459944678062.jpg

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Ciao a tutti, sono nuovo qui ma pedalo da un anno in mtb.
Mio suocero mi ha donato la sua bici

Bravo suocero!
La tua bici dovrebbe essere una sprint, ma con i forcellini in fusione.
Se cerchi nel forum e hai voglia di leggerti qualche post trovi un paio di restauri di due rekord 74 mio e di Micronauta

Sono super esaustivi di tutto quello che serve, attrezzi, problematiche riscontrate etc...

Buon lavoro!
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
893
452
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Anche io ho restaurato una bianchi sprint. Peccato doverla riverniciare ma vedo che è messa abbastanza male come ruggine.
Per lo sterzo devi svitare la brugola sopra e vedrai che dopo si sfila tutto.
Per le coprileve è dura trovarle originali se non a prezzi esorbitanti, comunque esiste un sito dove c'è una azienda che le fa nuove simili.

Buon lavoro ed anche se la bici è di poco valore vedrai che risistema uscirà un bel gioiellino
 

PinelladeGrandi

Novellino
27 Gennaio 2014
89
3
Visita sito
Bici
Colnago Master, Bianchi CDM 1953, Stelbel, Serena, De Rosa.
La bicicletta in questione, da quel poco che riesco a vedere dalle foto dovrebbe essere una Bianchi Rekord 748 rimaneggiata. (guarnitura, cambio posteriore ecc...)
se riesci a farmi una foto della testa forcella e carro posteriore ti do conferma...comunque al 99% è lei. controlla quella parte riverniciata di blu...che non nasconda un colpo in testa.

 
Ultima modifica:

caparezza88

Novellino
6 Aprile 2016
8
0
Visita sito
Bici
mtb e bianchi vintage
La bicicletta in questione, da quel poco che riesco a vedere dalle foto dovrebbe essere una Bianchi Rekord 748 rimaneggiata. (guarnitura, cambio posteriore ecc...)
se riesci a farmi una foto della testa forcella e carro posteriore ti do conferma...comunque al 99% è lei. controlla quella parte riverniciata di blu...che non nasconda un colpo in testa.

Non saprei proprio, mio suocero la acquistò nuova da un negozio.la zona blu sembra solo verniciata, non presenta scalini o saldature anomale.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

caparezza88

Novellino
6 Aprile 2016
8
0
Visita sito
Bici
mtb e bianchi vintage
Aggiungo altre foto dei particolari
uploadfromtaptalk1460032279170.jpg
uploadfromtaptalk1460032158052.jpg
Inoltre come faccio a smontare il mozzo posteriore e la ruota libera?
uploadfromtaptalk1460032223738.jpg

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
per lo smontaggio della ruota libera la vedo molto difficoltosa per lo stato in cui si trovano le sedi per inserire la chiave, la soluzione per toglierla è: devi svitare in senso orario il coperchietto quello con i due fori,attendo alle sferette,magari metti uno straccio davanti alle stesse capovolgi la ruota e sfili la RL, poi la metti in morsa con due protezioni di alluminio e sviti il corpo RL però tieni presente che la RL non potrai utilizzarla perchè le sedi sono distrutte e ricomponendola poi per svitarla dovrai fare la stessa procedura sono stato lungo,spero di essere stato chiaro
 

PinelladeGrandi

Novellino
27 Gennaio 2014
89
3
Visita sito
Bici
Colnago Master, Bianchi CDM 1953, Stelbel, Serena, De Rosa.

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
confermo, si tratta di una Bianchi Rekord 748, ottima bicicletta.
Dalla fotografia, mi sembra che la calotta inferiore della serie sterzo sia danneggiata....magari mi sbaglio è solo un effetto della fotografia.

Ciao sei proprio sicuro che le record avessero le pedivelle a chiavella?
Se cerchi nelle vecchie discussioni il buon Sobber parlava di una prima versione della Sprint con le pedivelle come sopra e i forcellini in fusione, poi furono stampati nelle versioni successive...
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
A proposito, come si smontano le pedivelle? Allentato il bullone...non si muove nulla!

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Per smontare la pedivella a chiavelle, devi togliere il bullone e far uscire dall'altra parte il cuneo (chiavella)

Solitamente sono molto duri, sporco e il tempo le saldano al resto, prova a martellarla fuori ma attento a non rovinare il filetto della vite (in ogni caso una chiavella costa pochissimo 1 euro max) fra martello e chiavella metti un pezzo di legno in modo da non rovinarlo e mentre martelli cerca di muovere un po' la pedivella per trovare lo spazio giusto

Prima di provare a rimuoverla inonda di WD40
 

PinelladeGrandi

Novellino
27 Gennaio 2014
89
3
Visita sito
Bici
Colnago Master, Bianchi CDM 1953, Stelbel, Serena, De Rosa.
Ciao sei proprio sicuro che le record avessero le pedivelle a chiavella?
Se cerchi nelle vecchie discussioni il buon Sobber parlava di una prima versione della Sprint con le pedivelle come sopra e i forcellini in fusione, poi furono stampati nelle versioni successive...

no, le rekord non hanno le chiavelle solo le Sprint... per questo ho scritto che è stata "rimaneggiata"
è un telaio 748 a cui hanno cambiato vari componenti come ad esempio movimento centrale e guarnitura a chiavella......ecc....
 

caparezza88

Novellino
6 Aprile 2016
8
0
Visita sito
Bici
mtb e bianchi vintage
Ragazzi quelle dannate chiavelle non escono. Si sono consumati i perni a furia di martellate ma non si sono mosse di un millimetro...sto pensando di passare al trapano...dite che c'è qualche altra soluzione?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Ragazzi quelle dannate chiavelle non escono. Si sono consumati i perni a furia di martellate ma non si sono mosse di un millimetro...sto pensando di passare al trapano...dite che c'è qualche altra soluzione?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Lascia riposare una notte con il WD40 poi passa al trapano
Una volta che la chiavella é compromessa, non avere paura a picchiare di prepotenza!
L'ultimo restauro di due, una è stata un gioc da ragazzi, l'altra ha ceduto solo dopo avermi distrutto 3/4 punte del trapano è un pezzo di pedivella!
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Lascia riposare una notte con il WD40 poi passa al trapano
Una volta che la chiavella é compromessa, non avere paura a picchiare di prepotenza!
L'ultimo restauro di due, una è stata un gioc da ragazzi, l'altra ha ceduto solo dopo avermi distrutto 3/4 punte del trapano è un pezzo di pedivella!

Per togliere le chiavelle occorre creare una buona "battuta". Bisogna cioè che la pedivella appoggi saldamente al di sopra di una base molto stabile (ad esempio un grosso pezzo di legno).
dopodichè basta una buona martellata ben assestata e vedrai che non serve nè svitol nè trapano.

Poi magari altri si trovano meglio diversamente ma io non ho mai avuto problemi in questo modo....

p.s. Dimenticavo: Le chiavelle usate vanno sostituite sempre.
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Per togliere le chiavelle occorre creare una buona "battuta". Bisogna cioè che la pedivella appoggi saldamente al di sopra di una base molto stabile (ad esempio un grosso pezzo di legno).
dopodichè basta una buona martellata ben assestata e vedrai che non serve nè svitol nè trapano.

Poi magari altri si trovano meglio diversamente ma io non ho mai avuto problemi in questo modo....

p.s. Dimenticavo: Le chiavelle usate vanno sostituite sempre.

Grande! La prossima volta che mi troverò ad affrontarle ci proverò sicuramente o-o
 

caparezza88

Novellino
6 Aprile 2016
8
0
Visita sito
Bici
mtb e bianchi vintage
Niente da fare, le chiavelle si sono consumate a forza di martellate ma non mollano.
Stavo pensando di tagliare l'asse e prenderlo nuovo insieme alle pedivelle direttamente...
Ulteriore domanda: le piste di scorrimento dei cuscinetti della serie di sterzo sono integrate nel telaio e nella testa della forcella o si smontano?
uploadfromtaptalk1460203062843.jpg
Non so quanto si vede in foto, ma sono in perfette condizioni.solo che dovendo sverniciare il telaio devi togliere tutto...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Niente da fare, le chiavelle si sono consumate a forza di martellate ma non mollano.
Stavo pensando di tagliare l'asse e prenderlo nuovo insieme alle pedivelle direttamente...
Ulteriore domanda: le piste di scorrimento dei cuscinetti della serie di sterzo sono integrate nel telaio e nella testa della forcella o si smontano?
Vedi l'allegato 141314
Non so quanto si vede in foto, ma sono in perfette condizioni.solo che dovendo sverniciare il telaio devi togliere tutto...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Per le chiavelle puoi provare con un cacciaspine cioe lo scalpello di forma cilindrica diametro 5 mm o 6mm.