Sganci rapidi leggeri??

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Gli sganci con asse in alluminio che io sappia sono molto rari, anzi credo ci sia solo Carbon Ti a farli.
Non sono un ingeniere dei materiali, ma di solito l'alluminio sopporta meno lo sforzo a trazione rispetto al titanio; come diceva Ezio il titanio ha un modulo elastico superiore all'acciaio, ed ancora maggiore rispetto all'alluminio.
Solo per farti un esempio anche sulla viteria, dove ci sono coppie di serraggio abbastanza importanti si usa l'acciaio ed il titanio; l'ergal viene usato solo per le viti dei portaborraccia e per il tappo sterzo dove si applicano al massimo coppie di 1-2 Nm.
Poi magari questi in alluminio tengono alla grande e tutto quello che ho scritto lo cestiniamo.........
Aggiungo poi il mio debole per il titanio.......ci farei anche lo scola pasta.:mrgreen:
Ps. alla cifra dei Carbon Ti ti posso consigliare di dare un'occhiata anche agli AX Lightness; sono davvero belli.

Grazie mille, sei stato molto chiaro. Darò sicuramente un'occhiata agli Ax o-o
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
L'asse anteriore però è in alluminio, se non sbaglio ("vorne" significa "davanti")
Ti confermo asse anteriore in alluminio e posteriore in titanio.
Probabilmente in AX ritengono il titanio essere più adatto all'asse posteriore.
Io fossi stato in loro lo avrei messo anche all'asse anteriore, anche se avrebbe significato aggiungere qualche grammo alla coppia.
Ma sono correnti di pensiero.....
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Io ho preso i CTK da componentsbike. Sono leggeri ed anche belli a vedersi.
Un paio di anni fa presi i KCNC però avevo sempre la sensazione che non chiudessero bene, la leva poi, per me, non è particolarmente ergonomica.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ho - da diversi anni - 3 coppie di kcnc:
0. non sono da meno (se non per ricercatezza progettuale) dai carbon-ti che sono il punto indiscusso di riferimento dei quick relase, come di tutta la minuteria di altissima gamma
1. sono diversi dai token che sono diversi dagli altri ect
2. pesano più di 12g in meno rispetto agli zipp, cosa che a quei livelli non è poco
3. non hanno materiale plastico
4. il titanio è un materiale con un modulo elastico superiore all'acciaio, in ogni caso l'asse non ha una reale funzione portante, quindi anche ammesso per assurdo che esistano assi che flettano un pò più degli altri (cosa di cui ripeto dubito e bisognerebbe vedere quali siano quelli che flettono di più)
5. sono molto rari i bloccaggi che funzionano male, mentre sono molto frequenti i ciclisti che non sono in grado di chiudere (senza forzare all'eccesso o lasciarli davvero troppo laschi) i QR
6. perché mettere un prodotto di un marchio concorrente a quello delle proprie ruote quando è possibile usare prodotti di terze parti (carbon-ti su tutti)?


Quoto tutto ma Soprattutto il punto 5...bisognerebbe fare un mini corso per questa cosa.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Cosa si è rotto esattamente?
Gli Streeters come li giudichi?

Quelle ruotteline dove le fissi ai forcellini. Tutte le cose di Extralite sono di una qualità super (se le usi per cio sono fatti). Su la MTB ho gli Aliens 2 da anni, senza problemi. Sulla BDC gli Streeters il secondo anno, anche questi senza problemi. Per conto mio vale la pena di spendere un pò di piu.
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.748
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Quelle ruotteline dove le fissi ai forcellini. Tutte le cose di Extralite sono di una qualità super (se le usi per cio sono fatti). Su la MTB ho gli Aliens 2 da anni, senza problemi. Sulla BDC gli Streeters il secondo anno, anche questi senza problemi. Per conto mio vale la pena di spendere un pò di piu.

Per ruotteline cosa intendi?
I Groove rispetto ai Kcnc standard si differenziano solo per gli assali, il resto è uguale.
 

Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
431
30
Visita sito
Bici
Tarmac sworks 2015+mavic ksyrium SLR+carbonchio cinese sparso
...io ho i Carbon TI in titanio. Si riesce a serrarli per bene e mi sembrano di buona costruzione, ma quando si spinge forte sui pedali, quello posteriore tende a scricchiolare. Nel fine settimana voglio vedere se, anche con un pochino di grasso al litio sul forcellino continuano a far rumore....
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
...io ho i Carbon TI in titanio. Si riesce a serrarli per bene e mi sembrano di buona costruzione, ma quando si spinge forte sui pedali, quello posteriore tende a scricchiolare. Nel fine settimana voglio vedere se, anche con un pochino di grasso al litio sul forcellino continuano a far rumore....

Con i Carbon TI in titanio che sono il punto indiscusso di riferimento anni fà ho fatto una brutta esperienza. In salita (per fortuna) mi si e scolta la ruota dietro e sono caduto (senza farmi male). Da quel momento so il significato profondo dei sganci "rapidi". Le ho buttato via rapidi :asd2: