bici Decathlon

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
781
154
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Direi anche di guardare la discussione "Voci su Kuota" per capire quanto tendente allo zero stia diventando il valore del brand oggi come oggi.

Per chiudere l'OT, ripeto che a 2.000 euro è un ottimo affare. Ancora più che i componenti, per me l'highlight è il telaio.

Se poi riesci a trovare una Dogma nuova allo stesso prezzo, vai sulla Dogma :-x (anche se io la rivenderei a 3.500 euri, comprerei una Btwin/Rose/Canyon/Radon/Pepino a 2.000 e mi farei 1.500 euri secchi di cresta :mrgreen:)
 

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
Etico-politico sono parole grosse, diciamo che cerco di fare una scelta ragionata e non emotiva! Quando faccio lo spelelogo sicuramente tutto il materiale che uso e' di marca, ma in quel caso c'e' un discorso di certificazioni, che e' importante quando sei appeso a una corda a 50 metri dall'appoggio piu' vicino: in giro ci sono video di moschettoni Petzl e di moschettoni "NN" provati a trazione, e il comportamento e' fortemente diverso, cosa che ti fa capire quanto a volte sia importante affidarsi a materiale affidabile. A ben guardare poi, anche BTwin e' un brand, perche' un'azienda cosi' grande di sicuro non si rovina la reputazione mettendo in giro prodotti scadenti, e quindi il cliente puo' andare supertranquillo secondo me. Un vero telaio no-brand sarebbe quello che prendi di importazione dalla cina dal venditore on-line, e li' veramente devi fidarti che dentro il telaio ci sia il carbonio e non cartone pressato!

OT significa Off-topic: Nel gergo internettiano il "topic" e' l'argomento di una singola discussione, in questo caso la Facet 5. dire che si e' OT significa che si sta andando fuori argomento, cosa possibilmente da evitare in quanto rende piu' difficile seguire la discussione per chi la riprendera' in futuro. Esempio: fra due anni qualcuno cerchera' Facet 5 su google, e verra' fuori questo messaggio: l'utente lo leggera' e vedra' che si parla di tutt'altro, per cui succedera' che gli avremo solo fatto perdere del tempo! o-o[/QUOTE
Grazie della spiegazione di OT. In fondo sono solo visioni diverse di uno stesso sport. Il valore del marchio ha per me un peso oltre che qualitativo (anche se poi molto opinabile) soprattutto storico e di tradizione (ciclisticamente parlando). Sugli aspetti delle certificazioni di materiali che devono tenerti appeso in una grotta concordo in pieno, sulle bici no, ma è solo un punto di vista, grazie e buone pedalate in salita e sicure discese in grotta!
 

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
Direi anche di guardare la discussione "Voci su Kuota" per capire quanto tendente allo zero stia diventando il valore del brand oggi come oggi.

Per chiudere l'OT, ripeto che a 2.000 euro è un ottimo affare. Ancora più che i componenti, per me l'highlight è il telaio.

Se poi riesci a trovare una Dogma nuova allo stesso prezzo, vai sulla Dogma :-x (anche se io la rivenderei a 3.500 euri, comprerei una Btwin/Rose/Canyon/Radon/Pepino a 2.000 e mi farei 1.500 euri secchi di cresta :mrgreen:)

Scusa se ho fatto OT. Ho letto di kuota, così come di viner. E sono dispiaciuto soprattutto per i lavoratori. Poi naturalmente i miei quattrini non li metterei mai in nessuna delle bici che tu citi, ma questo e' ancora OT. Credo però' che la bici sia lo sport più' bello di tutti e quando sei fiero, felice, in salita e in curva i marchi spariscono e diventiamo così', di colpo uguali e fragili. Buona domenicao-o
 

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
Direi che nella tua domanda c'è già anche la risposta che cercavi: per altri il valore e il prestigio del marchio NON sono elementi imprescindibili (parola chiave: imprescindibili). Me compreso.

Non ho una bici Btwin, ma in Deca ci ho lavorato tanti anni e il prodotto non ha nulla da invidiare, ovviamente a parità di prezzo, alla concorrenza, anzi. E no, ormai sono 6 anni che non mi pagano più :mrgreen:



a me leggendo, in questo forum, varie discussioni sulle Btwin, mi sorge spontanea una domanda, perche' quando si parla di bici da corsa, in tanti sono per il non acquisto ed invece, se si va sul mtb-forum, quando si parla di bici al disotto dei 1000 euro le prime bici che consigliano di solito, sono proprio le Btwin, c'e' tutta questa differenze tra le bdc e le mtb della stessa marca?
 

faceofcristiano

Novellino
30 Marzo 2013
10
0
Visita sito
Bici
Decathlon fc7
a me leggendo, in questo forum, varie discussioni sulle Btwin, mi sorge spontanea una domanda, perche' quando si parla di bici da corsa, in tanti sono per il non acquisto ed invece, se si va sul mtb-forum, quando si parla di bici al disotto dei 1000 euro le prime bici che consigliano di solito, sono proprio le Btwin, c'e' tutta questa differenze tra le bdc e le mtb della stessa marca?

Quando trovo discussioni sul brand decathlon che non parlano del merito della scelta ma solo di metodo mi ricordo come 10 anni fa nessuno avrebbe mai fatto jogging con abbigliamento deacthlon .... Oggi ? tutti Decathloniani

Per il valore dell'usato vedremo io intanto compro e pedalo .

Grazie a tutti ragazzi e buone pedalate
 

Ruperth

Novellino
2 Marzo 2013
91
1
Visita sito
Bici
kharma
a me leggendo, in questo forum, varie discussioni sulle Btwin, mi sorge spontanea una domanda, perche' quando si parla di bici da corsa, in tanti sono per il non acquisto ed invece, se si va sul mtb-forum, quando si parla di bici al disotto dei 1000 euro le prime bici che consigliano di solito, sono proprio le Btwin, c'e' tutta questa differenze tra le bdc e le mtb della stessa marca?
perchè le mtb dalla 5.3 in poi hanno un rapporto qualità prezzo imbattibile.
per avere una mtb come la 5.3 di altre marche piu blasonate verresti a spendere minimo il doppio .

le bici da corsa btwin sono snobbate non perchè non vanno bene ma perchè i ciclisti da strada sn tutti un po' fighetti
 

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
perchè le mtb dalla 5.3 in poi hanno un rapporto qualità prezzo imbattibile.
per avere una mtb come la 5.3 di altre marche piu blasonate verresti a spendere minimo il doppio .

le bici da corsa btwin sono snobbate non perchè non vanno bene ma perchè i ciclisti da strada sn tutti un po' fighetti

ma perche', la Triban 3 e 5 (parlo delle versioni 2012), non hanno anche loro un buon rapporto prezzo/qualita'?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
ma perche', la Triban 3 e 5 (parlo delle versioni 2012), non hanno anche loro un buon rapporto prezzo/qualita'?

Quello che si intendeva dire e' che il ciclista da strada in genere ha un approccio molto piu' tradizionalista, per cui si sente molto rassicurato dal marchio e dai commenti degli amici, e non ama rischiare. Senza contare che spesso l'officina del meccanico diventa l'analogo del bar per gli appassionati di calcio, per cui se hai una bici presa altrove, e soprattutto nella grande distribuzione, ti guardano come minimo come un cane in chiesa.

Il mondo della MTB invece e' molto meno assoggettato a queste forme di ritualita', forse perche' ha una tradizione molto piu' recente.
 
Ultima modifica:

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
io ho la Facet 9 con le R-Sys e lo sram RED, il comfort rispetto alla FC5 e' decisamente maggiore, ma non so quanto incidano i tracomp in questa mia valutazione.

io mi sono trovato davvero bene, ma ne faccio un uso assurdo per quello che costava, cioe' fitness/tempo libero per provare a dare una definizione.

La Facet ha il suo stile... puo' non piacere ma puo' anche piacere, ed alla fine andare su un marchio tanto osteggiato a qualcuno puo' pure dare un minimo di soddisfazione, oltre al fatto che b'twin ha una sua filosofia, quindi puo' ragionevolmente creare un senso di riconoscimento in tale filosofia :-)

se potessi comprerei tutte le bici del mondo, ho comprato questa, sono molto contento, perche' alla fine dei conti tutto quello che voglio fare e' pedalare e riesco a farlo o-o
 

dxceli

Novellino
11 Ottobre 2012
4
0
Visita sito
Bici
protek
Vado in bici da quasi 20 anni ormai...per lo più gare di mtb, ma uso intensivo della bdc per allenamenti e preparazioni specifiche. Ho appena presa la Facet 5 ESR, avevo qualche dubbio sulle geometrie, sono 1,76 (83 di cavallo) ho preso una 53 e la pipa da 11 è lunga quindi la dovrò accorciare, la 55 sarebbe stata grande.

Sinceramente ho trovato un'ottimo telaio molto rigido in salita e negli scatti, la cosa che più mi ha colpito è comunque la facilità di guida in discesa, la bici curva e resta in piega con molta facilità.

La Facet, ultima arrivata della gamma performance, è in fibra T800, ed è un telaio molto racing creata per la performance pura, oltre il 25% di rigidità in media sulla struttura dinamica (linea sterzo/movimento centrale/forcellini posteriori), nella parte alta conserva la sua struttura portante, un comfort necessario. I forcellini del telaio sono in carbonio, il peso del telaio nella taglia 53 è di 1050 grammi.

Tutta montata Shimano Ultegra 10v e con ruote shimano RS80 ad un prezzo ottimo, le finiture di questo telaio (passacavi, verniciatura, cablaggi interni) sono perfette, nulla da invidiare a Specialized e Cannondale è un prodotto rifinito nei minimi dettagli. Montata con il Red ed accessori fsa carbon sono sceso a 6.5kg di peso.......
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Vado in bici da quasi 20 anni ormai...per lo più gare di mtb, ma uso intensivo della bdc per allenamenti e preparazioni specifiche. Ho appena presa la Facet 5 ESR, avevo qualche dubbio sulle geometrie, sono 1,76 (83 di cavallo) ho preso una 53 e la pipa da 11 è lunga quindi la dovrò accorciare, la 55 sarebbe stata grande.

Sinceramente ho trovato un'ottimo telaio molto rigido in salita e negli scatti, la cosa che più mi ha colpito è comunque la facilità di guida in discesa, la bici curva e resta in piega con molta facilità.

La Facet, ultima arrivata della gamma performance, è in fibra T800, ed è un telaio molto racing creata per la performance pura, oltre il 25% di rigidità in media sulla struttura dinamica (linea sterzo/movimento centrale/forcellini posteriori), nella parte alta conserva la sua struttura portante, un comfort necessario. I forcellini del telaio sono in carbonio, il peso del telaio nella taglia 53 è di 1050 grammi.

Tutta montata Shimano Ultegra 10v e con ruote shimano RS80 ad un prezzo ottimo, le finiture di questo telaio (passacavi, verniciatura, cablaggi interni) sono perfette, nulla da invidiare a Specialized e Cannondale è un prodotto rifinito nei minimi dettagli. Montata con il Red ed accessori fsa carbon sono sceso a 6.5kg di peso.......


Anche a me mi piace moltissimo quel telaio! Quanto l'hi pagata?

Stai attento ad una cosa: verifica che la guaina del deragliatore posteriore non tocchi l'archetto del freno anteriore, a livello del canotto di sterzo. Sulla mia c'era questo difetto, che poi ho riscontrato anche su altre bici simili al deca, che ha portato all'usura del freno, poi cambiato in garanzia.
 

dxceli

Novellino
11 Ottobre 2012
4
0
Visita sito
Bici
protek
Anche a me mi piace moltissimo quel telaio! Quanto l'hi pagata?

Stai attento ad una cosa: verifica che la guaina del deragliatore posteriore non tocchi l'archetto del freno anteriore, a livello del canotto di sterzo. Sulla mia c'era questo difetto, che poi ho riscontrato anche su altre bici simili al deca, che ha portato all'usura del freno, poi cambiato in garanzia.

Era in sconto, qualche euro oltre i 2000€.
grazie per la dritta...ma avendo cambiato la piega ho dovuto sostituire anche le guaine ...
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
che poi non sono bici del decathlon, vengono solo vendute AL decathlon
btwin è una marca a se...
distinguiamo, ma penso molti lo sappiano
certo che se vogliono vendere di + devono aggiornarsi con i telai...
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
che poi non sono bici del decathlon, vengono solo vendute AL decathlon
btwin è una marca a se...
distinguiamo, ma penso molti lo sappiano
certo che se vogliono vendere di + devono aggiornarsi con i telai...

In realta' sono tutti marchi del gruppo Oxylane: decathlon la catena, btwin il ciclismo, kipsta il calcio, etc etc.

Per i telai puo' essere come dici, pero' secondo me il problema e' che non hanno meccanici in grado di prestare assistenza a modelli top di gamma, per cui o fai da solo o finisce che la bici la compri dal negoziante tradizionale.
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Son curioso di sapere come mai vi piacciono le bici di decatlon?
Per il rapporto qualità prezzo.

Mi spiego meglio per non essere frainteso, se è una questione di quattrini allora il discorso finisce subito, anche se ci sono bici di marchi più blasonati che costano relativamente poco, se invece ci sono motivi diversi vorrei sapere quali.
E' una questione di come vuoi spendere i quattrini, non di quanti quattrini vuoi spendere. A parità di montaggio la b'twin ,nella ricerca di mercato che io ho fatto a suo tempo, costava quasi la metà delle altre bici.

Per me il valore ed il prestigio del marchio nella bici e' un valore imprescindibile e quindi non comprerei mai una bici decathlon. Ma il mio e' solo un libero punto di vista..buone curve a tutti voi, fieri, felici in curva
Se per te l'apparenza è tutto e la sostanza è niente, allora il tuo discorso
non fa una piega. Forse amerai girare con bici che hanno l'adesivo di marchio di prestigio e, se sono fatte in Cina è pure meglio, tanto è scritto piccino piccino e gli altri non lo vedono.
La mia umile Triban 3 ha telaio Made in Italy, e la cosa mi piace parecchio, e ruote Made in France, e la cosa non mi dispiace.

Aver potuto evitare di pedalare su telaio cinese spendendo solo 380 euro,
non ha prezzo, per tutto il resto c'è ... l'adesivo sull'obliquo di marchio prestigioso, meglio ancora se fatto in Cina/Taiwan/Tailandia/Vietnam ecc.

Il mio è solo un punto di vista, non vorrei essere frainteso, spero di essermi spiegato bene.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Per il rapporto qualità prezzo.


E' una questione di come vuoi spendere i quattrini, non di quanti quattrini vuoi spendere. A parità di montaggio la b'twin ,nella ricerca di mercato che io ho fatto a suo tempo, costava quasi la metà delle altre bici.


Se per te l'apparenza è tutto e la sostanza è niente, allora il tuo discorso
non fa una piega. Forse amerai girare con bici che hanno l'adesivo di marchio di prestigio e, se sono fatte in Cina è pure meglio, tanto è scritto piccino piccino e gli altri non lo vedono.
La mia umile Triban 3 ha telaio Made in Italy, e la cosa mi piace parecchio, e ruote Made in France, e la cosa non mi dispiace.

Aver potuto evitare di pedalare su telaio cinese spendendo solo 380 euro,
non ha prezzo, per tutto il resto c'è ... l'adesivo sull'obliquo di marchio prestigioso, meglio ancora se fatto in Cina/Taiwan/Tailandia/Vietnam ecc.

Il mio è solo un punto di vista, non vorrei essere frainteso, spero di essermi spiegato bene.

Il mio punto di vista è un pò una via di mezzo:

- mi sembra che sulle bdc entry level sia davvero difficile competere con Decathlon in termini di rapporto qualità / prezzo; l'esempio migliore è la Triban 3; impossibile competere con il prezzo della Triban 3, che, secondo molti utenti, svolge un compito egregio per un ciclista alle prime armi che non ha richieste ed aspettative esorbitanti

- se ci si sposta verso bici più alte in gamma, invece, credo Decathlon non riesca ad essere così competitiva (forse perchè lì i volumi di vendita non avvantaggiano il Deca come con le entry level); quindi ad esempio, se prendiamo una Facet 7, forse con 2700 Euro si può trovare di meglio (anche se il "meglio" è solo in parte oggettivo ed in parte legato al gusto personale)

Infine, c'è da tener conto della rivendibilità della bici: se è una bici da 300 Euro, non è molto rilevante; ma ho l'impressione che una Facet 7 di 1/2 anni perda molto più valore rispetto ad un top brand (d'altra parte lo stesso avviene con le auto: es confronto valore usato di Mercedes vs Ford).

In sostanza, io credo che l'offerta del Deca sia da considerare con interesse sulle entry level per chi non vuole spendere molto e comunque preferisce comprare una bici nuova per provare con la bdc. Senza investire su grandi upgrade ... e magari valutando dopo qualche anno se continuare e passare ad altro.

Per carità, è solo un'opinione. o-o
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
le bici da corsa btwin sono snobbate non perchè non vanno bene ma perchè i ciclisti da strada sn tutti un po' fighetti

Secondo me invece, l'insofferenza manifestata dai suddetti fighetti è dovuta al fatto che gli rode il :cù: da quando hanno scoperto che la loro bici è montata come una triban 3 o una triban 5 ma però l'hanno pagata il doppio.
 

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
Per il rapporto qualità prezzo.


E' una questione di come vuoi spendere i quattrini, non di quanti quattrini vuoi spendere. A parità di montaggio la b'twin ,nella ricerca di mercato che io ho fatto a suo tempo, costava quasi la metà delle altre bici.


Se per te l'apparenza è tutto e la sostanza è niente, allora il tuo discorso
non fa una piega. Forse amerai girare con bici che hanno l'adesivo di marchio di prestigio e, se sono fatte in Cina è pure meglio, tanto è scritto piccino piccino e gli altri non lo vedono.
La mia umile Triban 3 ha telaio Made in Italy, e la cosa mi piace parecchio, e ruote Made in France, e la cosa non mi dispiace.

Aver potuto evitare di pedalare su telaio cinese spendendo solo 380 euro,
non ha prezzo, per tutto il resto c'è ... l'adesivo sull'obliquo di marchio prestigioso, meglio ancora se fatto in Cina/Taiwan/Tailandia/Vietnam ecc.

Il mio è solo un punto di vista, non vorrei essere frainteso, spero di essermi spiegato bene.

Per me la sostanza e' tanto ed il marchio pure. Non sei frainteso. Buone corse sulla tua decathlon, fiere salite e discese felici.