bici Decathlon

faceofcristiano

Novellino
30 Marzo 2013
10
0
Visita sito
Bici
Decathlon fc7
dopo aver visto e diverse possibili bici ho scelto per :
bici decathlon Facet 5 ESR , cosa ne pensate ?

http://www.decathlon.it/bici-corsa-facet-5-esr-id_8221752.html

telaio
Frutto dell'esperienza accumulata nel rendere le bici sempre più performanti, Facet è l'ultima arrivata della gamma performance, ideata in fibra T800, è creata per la performance pura, oltre il 25% di rigidità in media sulla struttura dinamica (linea sterzo/movimento centrale/forcellini posteriori), nella parte alta conserva la sua struttura portante, un comfort necessario. I forcellini del telaio sono in carbonio, il peso del telaio nella taglia 57 è di 1150 grammi.

Forcella / Ammortizzatore
La forcella è stata ideata per accettare la potenza di uno sprinter professionista e la precisione di chi scende i pendii, è provvista di un perno conico (1"1/8 in alto 1"1/2 in basso), la larghezza delle guaine in fondo al perno raggiunge i 57mm, conferendo una rigidità senza eguali, i forcellini di questa forcella sono in carbonio, il peso è di 320 grammi la taglia 57.

Trasmissione
Il gruppo Shimano Ultegra oggi viene utilizzato da numerosi gruppi professionisti continentali, garantisce performance e robustezza. Le leve dual control in carbonio hanno una precisione eccezionale, i cavi dei cambi e dei freni passano ormai sotto al manubrio, sono compatibili Flydeck, nel complesso il gruppo ottiene 150 grammi in meno del suo predecessore.

Freni
I corpi freno ULTEGRA Dual pierno dispongono di un posizionamento del perno dell'arco migliorato per una risposta lineare rapida. I pattini sono più potenti in condizioni di umidità rispetto ai loro predecessori. Il peso del paio è di 317 grammi.

Pedaliera / Cassetta
La nuova pedaliera Shimano Ultegra compatta ideata con la tecnologia Hollowtech, che comprende una pedivella cava ed una corona esterna cava, garantisce una rigidità estrema anche per i corridori più potenti. Leggera, pesa solo 785 grammi, le corone 50 denti e 34 denti per la più piccola permettono di passare dappertutto e lo sviluppo più lungo è di 8,95m. La cassetta è Shimano Ultegra 12-25 montata su corpo in alluminio, è molto leggera, circa 220 grammi.

Manubrio / attacco manubrio /serie sterzo
Manubrio compatto Btwin adatto alla taglia della bici in alluminio 6061 T6, la forma compatta si generalizza nel gruppo, permette di mettere le mani in fondo al manubrio senza essere scomoda, il peso del manubrio è di 320 grammi la taglia 420mm, l'attacco manubrio Btwin Facet è in alluminio 6061 T6, anch'esso adatto alla taglia della bici, il peso è di 140 grammi la taglia 110mm, lo sterzo è provvisto di cuscinetti impermeabili di lunga durata.

Ruote
Le ruote sono modelli Shimano RS 80 C24, le ruote sono assemblate intorno a cerchioni in alluminio e carbonio con altezza di 23mm, i mozzi sono in alluminio 7075, 20 raggi per la ruota posteriore e 16 raggi per la ruota anteriore, accettano copertoni con sezione fino a 25 mm, il peso della ruota anteriore è di 629 grammi, il peso della ruota posteriore è di 887 grammi senza blocchi.

Sella / canotto sella
Sella Prologo Nago, questa sella è stata scelta per la sua polivalenza, il peso è di 288 grammi. Il canotto sella è corto perché il telaio è provvisto di un tubo sella allungato, la testa è in alluminio e il tubo in carbonio, il peso è di 200 grammi

Pedali
Look keo easy • La linea dell'asse è composta da un cuscinetto a sfera (10 mm interno x 19 mm esterno) che regge i carichi assiali e da un pedagno che regge i carichi radiali. • Gli assi LOOK sono approvati sono dopo un test di rotazione di 1 milione di cicli a 100giri/min con un carico di 90kg sul centro del pedale e una rotezione decentrata (che crea un urto ad ogni giro)
• La tensione di sgancio è di 8 N/m
• Il peso è di 320 grammi il paio con viti e tacchette

Accessori / equipaggiamento
Provvista di copertoni Michelin PRO 4 Race, materiale doppio componente per un migliore rendimento in linea (parte centrale del copertone) e un buon grip in virata (parte laterale del battistrada) che conferisce un miglioramento circa del 16% della velocità in virata su strada bagnata (dati Michelin), migliore resistenza ai tagli grazie al nylon sotto al battistrada. Peso 200 grammi.

Varie
7,6 kg taglia 57 senza pedali.
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
vista su ciclismo di questo mese, gran bella bici e colorazione stupenda! l'unica cosa che non mi piace è il reggisella semi integrato.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
l'unica cosa che non mi piace è il reggisella semi integrato.

Ho letto un po' di doc sul sito francese della btwin: quel tubo verticale prolungato serve ad aumentare la flessibilita' in quel punto in modo da aumentare la comodita', essendo piu' flessibile del tubo reggisella vero e proprio.
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
Ho letto un po' di doc sul sito francese della btwin: quel tubo verticale prolungato serve ad aumentare la flessibilita' in quel punto in modo da aumentare la comodita', essendo piu' flessibile del tubo reggisella vero e proprio.

pensavo servisse a rendere il tutto più rigido. Esteticamente sarebbe bello un reggisella di forma aero, tipo quello del fondriest tf2
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
pensavo servisse a rendere il tutto più rigido. Esteticamente sarebbe bello un reggisella di forma aero, tipo quello del fondriest tf2

E' che la rigidita' in quel punto non serve, quella geometria serve appunto ad avere la flessibilita' li' e la rigidita' da altre parti, come per esempio il MC. In effetti una delle cose che ho notato subito della mia e' che e' veramente comoda anche sulle lunghe distanze, a differenza di quella in alluminio che usavo prima, che era molto entry-level ovviamente.

Sono andato a vedere il TF2, ma devo dirti che mi piace di piu' il Btwin, anche se sulla mia devo tenere la sella tutta bassa per pedalare correttamente (sono alto 180 e ho la bici tg.55, anche se loro misurano in modo diverso).
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Pero' a livello di componentistica c'e' una bella differenza....

Si, su questo non ci sono dubbi; ma la Canyon fa la sua porca figura. o-o
A me piace tantissimo l'alluminio, è questione di gusti, e con la stessa cifra ti spediscono a casa questa:
https://www.canyon.com/_it/roadbikes/bike.html?b=3078



Ripeto... è solo questione di gusti; non è mia intenzione dissuaderti su quell'acquisto!
La bici deve appagare: se ti piace sarà il tuo migliore acquisto.
Su questo non ho nessun dubbio. o-o
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
781
154
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Molto bella questa Facet 5... scontata del 20% ci avrei pensato anche io.

Per avere il 20% immagino che lavori da Deca o conosci qualcuno che ci lavora... 20% è lo sconto dipendenti.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Allegati

  • geometria_telaio.pdf
    242,4 KB · Visite: 39

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
Son curioso di sapere come mai vi piacciono le bici di decatlon? Mi spiego meglio per non essere frainteso, se è una questione di quattrini allora il discorso finisce subito, anche se ci sono bici di marchi più blasonati che costano relativamente poco, se invece ci sono motivi diversi vorrei sapere quali. Per me il valore ed il prestigio del marchio nella bici e' un valore imprescindibile e quindi non comprerei mai una bici decathlon. Ma il mio e' solo un libero punto di vista..buone curve a tutti voi, fieri, felici in curva
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Per me il valore ed il prestigio del marchio nella bici e' un valore imprescindibile e quindi non comprerei mai una bici decathlon.

La tua domanda credo sia OT, comunque io preferisco sempre comprare prodotti "no-brand": il prodotto di marca sicuramente costa di piu', a parita' di valore reale.
 

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
La tua domanda credo sia OT, comunque io preferisco sempre comprare prodotti "no-brand": il prodotto di marca sicuramente costa di piu', a parita' di valore reale.

Quindi una scelta se mi è concesso il termine "etico/politica". Assolutamente pertinente. Scusa cosa vuol dire OT? Grazie della risposta e buone curve sulla tua decathlon, fiero, felice.o-o
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
781
154
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Son curioso di sapere come mai vi piacciono le bici di decatlon? Mi spiego meglio per non essere frainteso, se è una questione di quattrini allora il discorso finisce subito, anche se ci sono bici di marchi più blasonati che costano relativamente poco, se invece ci sono motivi diversi vorrei sapere quali. Per me il valore ed il prestigio del marchio nella bici e' un valore imprescindibile e quindi non comprerei mai una bici decathlon. Ma il mio e' solo un libero punto di vista..buone curve a tutti voi, fieri, felici in curva

Direi che nella tua domanda c'è già anche la risposta che cercavi: per altri il valore e il prestigio del marchio NON sono elementi imprescindibili (parola chiave: imprescindibili). Me compreso.

Non ho una bici Btwin, ma in Deca ci ho lavorato tanti anni e il prodotto non ha nulla da invidiare, ovviamente a parità di prezzo, alla concorrenza, anzi. E no, ormai sono 6 anni che non mi pagano più :mrgreen:
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Quindi una scelta se mi è concesso il termine "etico/politica". Assolutamente pertinente. Scusa cosa vuol dire OT? Grazie della risposta e buone curve sulla tua decathlon, fiero, felice.o-o

Etico-politico sono parole grosse, diciamo che cerco di fare una scelta ragionata e non emotiva! Quando faccio lo spelelogo sicuramente tutto il materiale che uso e' di marca, ma in quel caso c'e' un discorso di certificazioni, che e' importante quando sei appeso a una corda a 50 metri dall'appoggio piu' vicino: in giro ci sono video di moschettoni Petzl e di moschettoni "NN" provati a trazione, e il comportamento e' fortemente diverso, cosa che ti fa capire quanto a volte sia importante affidarsi a materiale affidabile. A ben guardare poi, anche BTwin e' un brand, perche' un'azienda cosi' grande di sicuro non si rovina la reputazione mettendo in giro prodotti scadenti, e quindi il cliente puo' andare supertranquillo secondo me. Un vero telaio no-brand sarebbe quello che prendi di importazione dalla cina dal venditore on-line, e li' veramente devi fidarti che dentro il telaio ci sia il carbonio e non cartone pressato!

OT significa Off-topic: Nel gergo internettiano il "topic" e' l'argomento di una singola discussione, in questo caso la Facet 5. dire che si e' OT significa che si sta andando fuori argomento, cosa possibilmente da evitare in quanto rende piu' difficile seguire la discussione per chi la riprendera' in futuro. Esempio: fra due anni qualcuno cerchera' Facet 5 su google, e verra' fuori questo messaggio: l'utente lo leggera' e vedra' che si parla di tutt'altro, per cui succedera' che gli avremo solo fatto perdere del tempo! o-o