Caffélatex per tubolari

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Quando si sgonfiano i tubolari per poi gonfiarli di nuovo, le valvole e prolunghe non si intasano?
Oltre ai piccoli accorgimenti già segnalati (lasciar defluire il sigillante in basso e sgonfiare/gonfiare la valvola mantenendola a ore 3-9, chiudere la valvola subito dopo aver gonfiato per evitare di avere residui di sigillante nel meccanismo..), volevo evidenziare che il Caffélatex Remover permette di sbloccare valvole otturate.
Specialmente utile quando la valvola non è di tipo smontabile, e quindi non si può semplicemente sostituire il meccanismo! o-o
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Sul sito non c'è ancora... sarà un boccettino da 10ml con cannuccia terminale in metallo da 1mm, con un supporto dedicato per fissarlo sotto il porta borraccia.
Pubblicheremo un preview poco prima di Eurobike, la terza settimana di agosto!
Ehm, il preview è in ritardo... ma spero di farcela prima di Interbike :cry:
 

ilsagold

Pedivella
15 Marzo 2010
316
11
fiesole
Visita sito
Bici
kuota kharma
Oltre ai piccoli accorgimenti già segnalati (lasciar defluire il sigillante in basso e sgonfiare/gonfiare la valvola mantenendola a ore 3-9, chiudere la valvola subito dopo aver gonfiato per evitare di avere residui di sigillante nel meccanismo..), volevo evidenziare che il Caffélatex Remover permette di sbloccare valvole otturate.
Specialmente utile quando la valvola non è di tipo smontabile, e quindi non si può semplicemente sostituire il meccanismo! o-o

ciao, ma il remover va bene anche per i tubolari e come deve essere usato,
grazie
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
ciao, ma il remover va bene anche per i tubolari e come deve essere usato,
grazie
Ecco una mini-guida:

  1. Aprire il meccanismo della valvola intasata;
  2. far cadere una gocciolina di Remover nella valvola;
  3. muovere il meccanismo per far penetrare il Remover;
  4. lasciare agire per una decina di secondi;
  5. sciacquare la valvola con l'acqua e gonfiare come al solito.
Tutto dovrebbe essere ripristinato o-o
La procedura si può ripetere nel caso fosse necessario.
Un amico/negoziante che aveva un barattolo pieno di valvole tubeless intasate che negli anni aveva sostituito ai clienti mi ha detto di averle messe a bagno una per una in un tappo pieno di Remover: le ha ripristinate tutte perfettamente. :mrgreen:
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
E per camera d'aria senza valvola smontabile che si fa?
In realtà quanto descritto nel mio post precedente si applica primariamente ad una camera d'aria senza meccanismo smontabile... per quelle di tipo RVC (replaceable valve core, con meccanismo smontabile) il problema è di poco conto, al peggio si sostituisce il meccanismo.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ho preso sia il caffelatex che la siringa. Ho caffelattizzato una coppia di ruote tubeless, e in questo caso ho adoperato le valvole con interno smontabile.

Ora mi appresterei a latticizzare dei Vittoria Rally (per l'eroica) i quali non presentano l'anima smontabile, prima di combinare pasticci mi chiedevo: ma per fare entrare qualcosa all'interno della camera aria, è sufficiente connettere il tubo flessibile della siringa e iniettare il liquido §(avendo l'accortezza di sgonfiare completamente la camera?

grazie
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ho preso sia il caffelatex che la siringa. Ho caffelattizzato una coppia di ruote tubeless, e in questo caso ho adoperato le valvole con interno smontabile.

Ora mi appresterei a latticizzare dei Vittoria Rally (per l'eroica) i quali non presentano l'anima smontabile, prima di combinare pasticci mi chiedevo: ma per fare entrare qualcosa all'interno della camera aria, è sufficiente connettere il tubo flessibile della siringa e iniettare il liquido §(avendo l'accortezza di sgonfiare completamente la camera?

grazie
la siringa è pensata per le valvole non smontabili perché nelle altre è comunque abbastanza facile introdurre il liquido
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
la siringa è pensata per le valvole non smontabili perché nelle altre è comunque abbastanza facile introdurre il liquido

si, in realtà ho qualche dubbio che serva un "nonsoinchemisura" vincere la resistenza del valvolino...... (per intenderci se è un po' gonfia scommetterei qualsiasi cosa che il liquido non lo mandi dentro, ma da sgonfia, il valvolino non oppone nessuna resistenza?)

Saluti
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.586
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Ho preso sia il caffelatex che la siringa. Ho caffelattizzato una coppia di ruote tubeless, e in questo caso ho adoperato le valvole con interno smontabile.

Ora mi appresterei a latticizzare dei Vittoria Rally (per l'eroica) i quali non presentano l'anima smontabile, prima di combinare pasticci mi chiedevo: ma per fare entrare qualcosa all'interno della camera aria, è sufficiente connettere il tubo flessibile della siringa e iniettare il liquido §(avendo l'accortezza di sgonfiare completamente la camera?

grazie

la siringa è pensata per le valvole non smontabili perché nelle altre è comunque abbastanza facile introdurre il liquido
Proprio ieri sera ho fatto un tentativo, in vista dell'eroica: siringa (bella grossa), con attaccato tubicino in lattice, caffelatex e tubolazzi vittoria rally. Risultato? Na tragedia. Credo che siano entrate sia o no 10/15gocce di lattice. Tutto il resto é schizzato fuori a causa della pressione creatasi nel tubicino per via della valvola del tubolare che si richiudeva su se stessa a causa del lattice, non facendo passare nulla.
Domanda sono stato io una cippa? Ho sbagliato in qualcosa? Devo procedere diversamente o avere qualche particolare accorgimento, oppure proprio non c'é nulla da fare? Denghiu o-o
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Proprio ieri sera ho fatto un tentativo, in vista dell'eroica: siringa (bella grossa), con attaccato tubicino in lattice, caffelatex e tubolazzi vittoria rally. Risultato? Na tragedia. Credo che siano entrate sia o no 10/15gocce di lattice. Tutto il resto é schizzato fuori a causa della pressione creatasi nel tubicino per via della valvola del tubolare che si richiudeva su se stessa a causa del lattice, non facendo passare nulla.
Domanda sono stato io una cippa? Ho sbagliato in qualcosa? Devo procedere diversamente o avere qualche particolare accorgimento, oppure proprio non c'é nulla da fare? Denghiu o-o

ualà... se avevo dei dubbi così mi si moltiplicano..... :wacko:
stavo pensando.... a che posizione avevi la valvola? Ore 6, 12, .... ?
 
Ultima modifica:

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.586
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
bah... nessuno si degna di illuminarci. ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

In teoria su quella valvola dovresti avvitare il raccordo..... (da dove è fuoriscito il caffelatex?)

Di che raccordo parli? Il caffelatex é fuoriuscito dal tubicino in gomma prolungamento della siringa ed attaccato alla valvola. Troppa pressione per via della valvola che si richiudeva su se stessa e boom, un disastro, sporco dappertutto. :wacko: