ROSE (bikes) senza spine

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Spazio dedicato ai possessori di bdc ROSE

Al momento sembro essere l’unico sul forum ad avere una bici di questo marchio; apro questo lungo topic riportando la mia esperienza, dalla configurazione alla messa in strada della bici.

Il marchio Rose è molto conosciuto nel Nord e nella Mittel Europa, meno da noi. Da circa un anno è stato aperto il sito in lingua italiana, seppure con descrizione dei prodotti in inglese. Hanno un ottimo e paziente corrispondente per L’Italia, Sergio Ghezzi, cui poter rivolgere tutte le domande del caso: e non ho lesinato…

Il mio acquisto, anche se non sembrerà leggendo questo lungo topic, è stato d’impulso. La prima scelta era per una altra bici, una Izoard, per la quale il gentilissimo Alberto, qui sul forum meglio conosciuto come Lanerossi, mi aveva anche fatto un ottimo prezzo. Ma la mancata vendita della mia bdc aveva fatto sfumare la cosa.
Poi, quando oramai avevo procrastinato l’acquisto a data da destinarsi e tolto gli annunci tranne su un sito su cui mi ero pure dimenticato di averlo, sono stato contattato nello stesso giorno da due persone che volevano acquistare sia la bdc che quella da trekking che non usavo più. A questo punto mi sono trovato con un budget di spesa di circa 2400-2500 euro.
Una cifra bislacca, più alta di quanto necessario per la Izoard ma troppo bassa per un top di gamma.
L’unica era rivolgersi alla vendita online, perché con questa cifra ci si porta a casa una ottima bici. Un paio di sere passate sul sito Canyon non hanno dati frutti. Non per la bontà delle bici, che non si discute, ma perché non è scoccata la scintilla. Lo stesso con la ricerca di modelli in offerta presso qualunque negozio avesse un sito.
Inizio a sfogliare il catalogo Rose, identifico un paio di modelli che potrebbero fare al caso mio e li studio.
Varie prove con il configuratore e la scintilla finalmente scocca.
Geometrie tradizionali e comode, quei tubi tondi che mi ricordano tanto il mio amato acciaio, la possibilità di personalizzare la bici secondo le mie esigenza e, ultimo ma non ultimo, una bici equipaggiata bene che rientra nel mio budget e l’acquisto è deciso.
Un acquisto di rottura, per me che da quando avevo dodici anni ho sempre avuto solo campagnolo su una bici da corsa. Gruppo Sram e ruote Shiamano, quasi una eresia per un campagnolista convinto…
Vediamo in dettaglio le varie fasi, fino alla prova finale su strada.

1. Configurazione.
Il sito è completo, facile da navigare e usare. Una volta identificata la “famiglia” di bici che interessa, o la si prende così come montata di serie o si fa partire il configuratore, gioia per gli occhi ma non per il portafogli.
E’ facile farsi prendere la mano, ragionare con il tipico “vabbè, preso questo, che faccio? non metto anche quest’altro?” e il prezzo sale. Conviene quindi crearsi varie configurazioni, tutte salvabili e memorizzabili sul proprio profilo, per un facile raffronto.
E’ possibile personalizzare quasi tutto, cucendosi la bici addosso. Per le modifiche non previste dal configuratore, una mail al corrispondente italiano o allo staff di Rose è in grado di risolvere il problema.
Nel configurare la bici si possono scegliere diversi componenti a costo zero, ossia senza alcun sovrapprezzo; oppure installare componenti di fascia superiore, pagando la differenza rispetto al pezzo montato. Io l’ho trovato conveniente per le ruote, visto che con una differenza tutto sommato non elevata ho potuto montare due ruote al top.
Si sente la mancanza di un buon configuratore per la taglia telaio, attacco ecc. Vero è che i software di questo tipo non sono vangelo, ma potrebbe essere un valido aiuto per chi è meno esperto. Non so se esiste un servizio di consulenza personalizzato per le misure. In ogni caso, per chi è alle prime armi, consiglio una visita biomeccanica preliminare.

2. Ordine, pagamento e spedizione.
Una volta decisa la configurazione finale della bici, la procedura di acquisto è semplice, in linea con tutti i siti di vendita online. Possibilità di scegliere il pagamento a mezzo bonifico o con carta di credito. Utile la facoltà di ricevere subito ciò che è magazzino, nel caso in cui, come me, si è acquistato anche altro (componenti per sistemare altra bici), senza ulteriori spese di spedizione.
Tutte le fasi di elaborazione dell’ordine fino all’invio del pacco sono costantemente monitorate da Rose, che provvede puntualmente, sia con mail personali che automatiche, ad avvisare il cliente dei diversi passaggi. Per i componenti e gli accessori la cosa non è alla fine tanto importante. Mi ha fatto molto piacere invece essere costantemente informato sulla bici, compreso il momento in cui è iniziato l’assemblaggio in fabbrica.
I tempi di spedizione previsti sono stati rispettati. Un ritardo in realtà c’è stato causato da un mio problema con la carta di credito. A conti fatti, detraendo i giorni causati dal mio errore, i tempi sono stati perfettamente rispettati. Importantissima in tutta questa fase la costante assistenza di Sergio Ghezzi, rappresentante per l’Italia di Rose, che mai mi ha fatto mancare il suo aiuto. Compreso il cambio di indirizzo all’ultimo minuto per la spedizione, cosa non sempre facile quando a processare gli ordini sono i pc. Certo, si potrebbe obiettare che in fin dei conti è il suo lavoro. Ma c’è chi il proprio lavoro lo fa bene e chi no. Grazie di tutto, Sergio.
La spedizione avviene con DHL. Questo significa che il pacco è tracciabile sino all’arrivo in Italia. Dopo, per poterlo continuare a seguire, è necessario procurarsi il track italiano.
Per fare questo basta inviare una mail al servizio DHL italiano che nel giro di 24h massimo fornisce il track italiano che consente di visualizzare la spedizione sul DHL Italia.

3. Apriamo il pacco.
La bici arriva parzialmente smontata. Ossia con ruota anteriore e sella a parte (come si vede nelle foto) e il manubrio montato ma ruotato in orizzontale. Anche i pedali sono da montare.
Lo scatolo è di buona qualità e resistente. Mi sarebbe piaciuta un po’ di protezione in più (per esempio plastica con le bolle o inserti in polistirolo) visto che i corrieri non sempre sono delicati.


Uploaded with
Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

A corredo delle bici arriva una trousse di tela marchiata rose contenente i manuali dei componenti e la scheda tecnica della bici con i controlli eseguiti in fase di assemblaggio. C’è anche un libretto di istruzioni per il montaggio della bici, ma è in tedesco e poi le operazioni sono davvero minime.
Sulla bici ho trovato un porta borraccia e una borraccia marchiata Rose. Una gradita sorpresa, anche se ho preferito montare i miei e le borracce le avevo comprate a parte.

4. La bici.
Il modello da me scelto è la Carbon Pro Rs 4400.
Nella configurazione di serie monta gruppo Sram Force, ruote DT Swiss R1500, piega e attacco 3T (Ergonova e Arx, ambedue in alluminio), reggisella Rose in carbonio e sella Fizik Antares.
Io ho optato per una coppia di Durace 7900 c24 cl, Sella Italia Slr gel flow e copertoncini Vittoria Open corsa, con la vezzosa colorazione bicolore in tinta con la bici.
Queste modifiche hanno fatto salire il prezzo dai 2049 euro della versione base a 2459. Le ruote sono costate 349 euro in più, la sella 30 e i copertoncini 10.
Guarnitura compatta e pacco pignoni 12-27 completano i dettagli tecnici.


Uploaded with ImageShack.us

Al momento monto pedali spd perché non trovo più i miei pedali da corsa, finiti in chissà quale scatolo dei ricambi nel mio stanzino.
L’estetica è difficile da commentare, troppo soggettiva. A me piace, coi suoi tubi tondi e la geometria quasi tradizionale. Per me che sono un nostalgico dei manettini cambio sull’obliquo, va più che bene.
Una certa sproporzione è ravvisabile tra il massiccio cannotto di sterzo e la forcella esile. Ma è un dettaglio che risalta più in foto che dal vivo.


Uploaded with ImageShack.us

Di ottima qualità la verniciatura, limitata invece l’opzione dei colori e delle grafiche. Scelta dettata, suppongo, da motivi economici, perché fregi e decorazione varie costano. La avrei preferita monocromatica. Però una volta abituati, il carbonio a vista del carro diventa un elemento distintivo.
Curatissimo l’assemblaggio. Come mia abitudine ho verificato ogni vite, cavo ecc. Nulla di cui lamentarmi, anzi. Persino le viti dei porta borraccia avevano un filo di grasso per evitare l’ossidazione; accortezza che non tutti hanno.
L’unico appunto riguarda gli spessori sotto la forcella. ne avevo chiesto due da 5mm e ne ho trovati 2 da 1cm, determinando così quella “torre” che si vede in foto. Con calma segherò l’eccesso. Non so se siano di serie, ma io per sicurezza avevo anche richiesto i registri esterni per cambio e deragliatore (ha il passaggio cavi interno) che ho trovato montati.
Il carro è protetto da un batti catena in plastica trasparente, di discreta qualità ma non molto esteso. Per chi, come me, ci tiene a questi dettagli, consiglio la sostituzione con qualcosa di più protettivo.


Uploaded with ImageShack.us

5. La prova su strada.
Ed eccomi finalmente in sella. Descrivere le sensazioni è la parte più difficile. Una regola che ho imparato scribacchiando di moto è che la presa di contatto non deve essere troppo lunga per non “abituarsi ai difetti” ma nemmeno così breve da non farli emergere. E il percorso deve essere noto, in modo da avere dei riferimenti.
E’ quello che ho provato a fare.
Inutile parlare del gruppo o delle ruote, ampiamente conosciute. Meglio soffermarsi sul comportamento globale della bici e del telaio in particolare.
La bici è comoda, esattamente come me la ero immaginata vedendo le geometrie. Leggera, ma non come dichiarato. Io ho verificato 7,05 kg senza pedali, che poi sarebbero 100g di differenza. Forse qualcosa in più, visto che le ruote sono più leggere di quelle di serie. Credo che il risultato sia imputabile al gruppo Sram Force, più pesante di quanto dichiarato.
La bici risponde subito alla pedalata, trasformando ogni giro di gambe in energia di spinta, senza dispersioni. L’avantreno è preciso e solido, un pelo nervoso nelle curve più strette, tipo tornanti in discesa, dove tende a chiudere. Il profilo appuntito delle coperture accentua questa caratteristica, che comunque non pregiudica in alcun modo la stabilità. Sarebbe interessante un raffronto con copertoncini diversi.
In piano viaggia veloce, senza subire l’influenza del vento laterale. Una volta presa la cadenza si mantiene l’andatura all’infinito, senza necessità di rilanciare di continuo
In discesa la precisione non viene meno, soprattutto nei curvoni affrontati in pieno.
Nei rilanci riprende subito velocità, con un live ritardo di risposta che non so se attribuire al telaio o alle ruote.
Dove però il connubio ruote telaio rende davvero bene è in salita. Sono riuscito ad arrampicarmi tirando un rapporto più duro di quello solito, sempre seduto e con solo due rilanci in piedi sui pedali in occasione di un paio di variazioni repentine di pendenza. Vi dico la verità: ho goduto come un riccio!
La frenata mi intimoriva, per via di quello che avevo letto sul forum circa la pista frenante della DA 7900. E’ vero, non è pronta come l’accoppiata campagnolo skeleton-fulcrum. Nella prima fase la mancanza di mordente è netta, per poi migliorare fino all’arresto. Quasi ovvio, visto che la velocità diminuisce. Anche la modulabilità ne risente. Insomma, non è il caso di tirare la staccata fin dentro la curva, perché c’è il rischio di arrivare lunghi, pinzare troppo forti e sporcare la traiettoria. Meglio anticipare e curvare rotondi, fidando sull’ottima stabilità del telaio nelle curve a medio e ampio raggio.
Due quindi le caratteristiche che spiccano. La comodità e la precisione di guida, grazie a geometrie del telaio davvero indovinate. Una bici da gran fondo, adatta a chi vuole percorrere molti km e ore in sella. Non una bici nervosa e scattante, da gare in circuito.
Difetti: estetica poco coinvolgente, colorazioni povere e tempi di attesa in determinati periodi dell’anno abbastanza lunghi. Dichiarati fin dal primo momento, però aspettare 5-6 settimane una bici è dura, il tempo non passa mai
Pregi: telaio ben fatto, ottimo assemblaggio in fabbrica, attenzione continua al cliente in tutte le fasi della vendita, prezzo decisamente concorrenziale, grande possibilità di personalizzazione e finiture perfette.


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: afterandrea

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Complimenti per la bici e la scelta!!o-o
Anch'io sono stato sul punto di prendere una Rose (peraltro con lo stesso montaggio dela tua:mrgreen:), poi ho trovato una bici usata perfetta per le mie esigenze e per i miei gusti e l'ho presa.
Ho avuto modo di informarmi sulle Rose e anch'io sono rimasto stupito dalla qualità e dal rigore dei loro servizi.
Purtroppo in Italia siamo più coinvolti dalle marche usate dai professionisti, ma, da quello che ho percepito, la qualità Rose è superottima.
Ancora complimenti!!!!o-o
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
complimenti per la bici! e grazie per la recensione particolareggiata e completa in ogni parte , veramente utile per chi come me ha già adocchiato le bici rose . Ho già in effetti contattato il Sig, Sergio Ghezzi di rose italia che mi è parso da subito gentilissimo e disponibilissimo . Devo risolvere il problema di scegliere la taglia giusta e vedere la disponibilità dei modelli che ho preso di mira ..... poi penso proprio di seguirti ! spero di poterti fare compagnia presto fra i possessori di bici rose .... ancora complimenti per la bici e per come scrivi
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.050
6.247
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao, attualmente ho una basso coral campy mirage e ruote zefiro k3010, avevo pensato di sostituirla con un telaio vetta in acciaio montandolo con le mie ruote e un centaur 2011/12 ma ho visto la rose pro sl 2000 e beh sto riconsiderando il progetto acciaio, 1500€ con spedizione, 105 completo, ruote cosmic elite, reggi-attacco-piega ritchey, pedali shimano 5700 e forcella full carbo, mi sembra un ottimo prezzo, non vedo l' ora di andare all' expòbici per vederle dal vivo!!!
 

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Almeno a me il link sopra non porta a nulla, pagina bianca ..comunque provo a cercarti sulla mia Bici .. anche io ne ho già messa una, Rose PRO-RS-4400 Compact. Byez
PS Comunque il sito .it non apre .. forse hanno problemi in generale ..
PS2 Tutto aperto, mo con tranquillità me la valuto ..
PS3 Questa la mia http://www.rosebikes.it/mybike/detail_bike/id:67644
 
Ultima modifica:

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Ciao!
innanzitutto complimenti per la scelta e per il risultato !!!a questo link c'è quella che vorrei ordinare io
[url]http://www.rosebikes.it/mybike/detail_bike/id:67743[/URL]

ciao

Vista, dalle specifiche non è indicato il tipo di ruota, ma sono le 1850 della DTSWISS? L'aumento del prezzo rispetto alla configurazione base è solo di quell'elemento? Pura considerazione personale, quanto stona quel reggisella così old style su una bici così aggressiva. Byez
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
oggi sono andato a trovare il sig. Ghezzi di persona e ho avuto l'opportunità di guardare le bici Rose. Penso proprio di ordinare una pro rs 4400 esattamente come quella qua sopra ma in alluminio e con le dt swiss 1500.

buona serata

Diego
 

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Anche per me la Pro rs 4400 rappresenta il non plus ultra. Alle DT Swiss però per ora vorrei sostituirle con le Mavic Ksyrium Elite, non per l'aspetto tecnico, dove le DT Swiss si difendono bene, più per l'estetica, essendo le Mavic più aggressive. Tu le DT Swiss le hai viste dal vivo e come ti sono sembrate? Byez
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Ultima modifica:

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
28
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Complimenti, mi piaciono le persone precise e puntigliose come tendo ad essere io quando si parla di passioni come la bici. Sono un estimatore di Rose anche io, sin da quando frequento il forum e mi ero imbattuto in alcuni test della rivista Tour dove Rose ne usciva sempre molto bene.
Vorrei approfittare di Sergio di Rose Italia per chiedere alcune info riguardo ai telai, dove e come sono progettati e prodotti. Mi spiego meglio, molte case progettano in casa, vedi ridley, ma delocalizzano la produzione in asia, vorrei sapere la politica di Rose.
 

Rose Italia

Apprendista Passista
23 Dicembre 2009
1.154
34
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bici
ROSE
Complimenti, mi piaciono le persone precise e puntigliose come tendo ad essere io quando si parla di passioni come la bici. Sono un estimatore di Rose anche io, sin da quando frequento il forum e mi ero imbattuto in alcuni test della rivista Tour dove Rose ne usciva sempre molto bene.
Vorrei approfittare di Sergio di Rose Italia per chiedere alcune info riguardo ai telai, dove e come sono progettati e prodotti. Mi spiego meglio, molte case progettano in casa, vedi ridley, ma delocalizzano la produzione in asia, vorrei sapere la politica di Rose.

Rose utilizza stessa politica. Progetti e test su prototipi al comando generale di Bocholt e presso centri universitari ma produzione in asia.

Saluti
Sergio
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
ottimo test!

io ho una mtb rose che ho pestato in tutte le maniere ma si è dimostrata molto solida e ben assemblata.

e in svizzera se ne vedono parecchie, nel giro dei tre passi di domenica scorsa ne ho avvistate due da corsa e 3-4 mtb.
 

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
esteticamente non sono il massimo ma per me conta molto la sostanza.... in effetti quel grigio argento ....... però se poi ti soffermi sui mozzi .......

L'elemento sicuramente positivo è che comunque sono le ruote al top della serie R della DT Swiss, mentre marchi blasonati montano su bici da qualche migliaio di euro il fanalino di coda R1900 e che pesa qualcosa come 400gr in +. Byez
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Grazie a chi mi ha fatto i complimenti, anche se dovrebbero andare a mamma Rose, visto che la bici l'ha fatta lei...

Ritorno a scivere in questo topic perché in questa settimana sono uscito un paio di volte e posso tirare un primo bilancio.
La prima uscita infatti, quella usata come parametro per il test, è stata fatta in condizioni fisiche non ottimali e concentrato anche a capire l'assetto.
Una volta sistemata la posizione in sella seondo le mie esigenze (che sono un po' particolari a causa di alcuni problemi di salute), ho potuto dedicarmi a pedalare e basta.
Due giri, per circa 230 km di percorrenza e quasi 1500m di dislivello; caldo, tanto ma tanto ma tanto caldo.
Bene, le prime impressioni sono state confermate. Spingendo di più è emersa meglio l'anima racing, rivelando una bici più pronta e scattante con velocità, in piano, superiori ai 35-38 km/h. Finché si passeggia o ci si riscalda, la bici è paciosa. Quando ci si mette a spingere sui pedali e si viaggia costantemente su queste velocità, la bici si trasforma, diventa molto reattiva ai comandi, più sensibili alle variazioni di ritmo.
Stesso discorso per il cambio, che più è usato con velocità più risponde con altrettanta velocità.
Solo le ruote restano ancora una incognita, per quanto riguarda la loro scorrevolezza.
Chi le possiede mi assicura che migliorerà con il rodaggio; ed effettivamente dopo quasi 350 km iniziano a girare meglio; ma ancora non ci siamo.
La tendenza a chiudere nelle curve strette che avevo rilevato nella prima uscita si è attenuata. Segno che era influenzata dalla spalla dei copertoncini da rodare. Però c'è ancora, seppur ridotta.
Mi sto abituando ai comandoi sram, un passaggio traumatico per chi ha sempre usato campagnolo. Mi manca l'impugnatura alta dei gommini di campy, che è molto accentuata a differenza di sram.
E sto faticando più del previsto ad abituarmi alla compact, che richiede, me ne sto rendendo conto, una pedalata diversa.

Fabio
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Grazie a chi mi ha fatto i complimenti, anche se dovrebbero andare a mamma Rose, visto che la bici l'ha fatta lei...

Ritorno a scivere in questo topic perché in questa settimana sono uscito un paio di volte e posso tirare un primo bilancio.
La prima uscita infatti, quella usata come parametro per il test, è stata fatta in condizioni fisiche non ottimali e concentrato anche a capire l'assetto.
Una volta sistemata la posizione in sella seondo le mie esigenze (che sono un po' particolari a causa di alcuni problemi di salute), ho potuto dedicarmi a pedalare e basta.
Due giri, per circa 230 km di percorrenza e quasi 1500m di dislivello; caldo, tanto ma tanto ma tanto caldo.
Bene, le prime impressioni sono state confermate. Spingendo di più è emersa meglio l'anima racing, rivelando una bici più pronta e scattante con velocità, in piano, superiori ai 35-38 km/h. Finché si passeggia o ci si riscalda, la bici è paciosa. Quando ci si mette a spingere sui pedali e si viaggia costantemente su queste velocità, la bici si trasforma, diventa molto reattiva ai comandi, più sensibili alle variazioni di ritmo.
Stesso discorso per il cambio, che più è usato con velocità più risponde con altrettanta velocità.
Solo le ruote restano ancora una incognita, per quanto riguarda la loro scorrevolezza.
Chi le possiede mi assicura che migliorerà con il rodaggio; ed effettivamente dopo quasi 350 km iniziano a girare meglio; ma ancora non ci siamo.
La tendenza a chiudere nelle curve strette che avevo rilevato nella prima uscita si è attenuata. Segno che era influenzata dalla spalla dei copertoncini da rodare. Però c'è ancora, seppur ridotta.
Mi sto abituando ai comandoi sram, un passaggio traumatico per chi ha sempre usato campagnolo. Mi manca l'impugnatura alta dei gommini di campy, che è molto accentuata a differenza di sram.
E sto faticando più del previsto ad abituarmi alla compact, che richiede, me ne sto rendendo conto, una pedalata diversa.

Fabio

o-o

anche se non centra nulla con Rose mi lascia un po' perplesso il discorso della scorrevolezza delle ruote shimano... è una questione di cuscinetti?