Altezza pattini freno su pista frenante

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Ciao a tutti
Ho cambiato da poco le ruote con un paio con canale interno da 17 e larghezza cerchio 25...logicamente ho dovuto allargare i pattini ( arrivavo da un 15c). Adesso noto che, regolando l altezza dei pattini, facendo in modo che siano centrati sulla pista frenante sono costretto a tenerli a 2 altezze differenti l uno dall altro ( dx/sx).. In poche parole da una parte sono quasi a metà asola, e dall altra tutto in basso. Non riesco a capire se sbaglio qualcosa io o altro...
Grazie
 

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Ciao a tutti
Ho cambiato da poco le ruote con un paio con canale interno da 17 e larghezza cerchio 25...logicamente ho dovuto allargare i pattini ( arrivavo da un 15c). Adesso noto che, regolando l altezza dei pattini, facendo in modo che siano centrati sulla pista frenante sono costretto a tenerli a 2 altezze differenti l uno dall altro ( dx/sx).. In poche parole da una parte sono quasi a metà asola, e dall altra tutto in basso. Non riesco a capire se sbaglio qualcosa io o altro...
Grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.161
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
devi centrare i freni e poi fare la regolazione dei pattini
do per scontato che il cerchio sia a posto
 

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
I pattini li ho centrati... È un'operazione che ho fatto centinaia di volte regolare i freni... È come se una delle 2 piste frenanti fossi più alta di tipo 3 mm rispetto all altra..alla fine frena benissimo uguale però voglio capire il motivo. I vostri pattini sono montati alla stessa altezza? Ah, i parlo di Dual pivot
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
I pattini li ho centrati... È un'operazione che ho fatto centinaia di volte regolare i freni... È come se una delle 2 piste frenanti fossi più alta di tipo 3 mm rispetto all altra..alla fine frena benissimo uguale però voglio capire il motivo. I vostri pattini sono montati alla stessa altezza? Ah, i parlo di Dual pivot

Allenta un pattino alla volta, pinza il freno leggermente fino a far toccare il pattini alla pista, lo regoli nella posizione che desideri, pinzi forte e contemporaneamente stringi... fatto!!!
 

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Si si... Ho controllato sia campanatura, ruotando la ruota di 180°, che centratura con il tastatore. Non ho proprio idea di cosa possa essere... Ho paura che siano solo seghe mentali 😂😂😂. Cmq domani posto una foto.. Grazie mille a tutti per ora
 

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Allenta un pattino alla volta, pinza il freno leggermente fino a far toccare il pattini alla pista, lo regoli nella posizione che desideri, pinzi forte e contemporaneamente stringi... fatto!!!

Lho fatto... Credetemi, è un'operazione che ho fatto centinaia di volte senza mai nessun problema su ogni ruota. Su questa, i pattini posteriori, una volta centrati alle piste frenanti rimangono a 2 altezze diverse ( guardando le asole di regolazione)
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Lho fatto... Credetemi, è un'operazione che ho fatto centinaia di volte senza mai nessun problema su ogni ruota. Su questa, i pattini posteriori, una volta centrati alle piste frenanti rimangono a 2 altezze diverse ( guardando le asole di regolazione)

Ma si quello è normale!!! L'importante è che quando il pattino poggia sulla pista frenante l'uno è speculare all' altro...
Succede perché i caliper ruotano sul perno... ma non fa nulla!
 

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Ti ringrazio...
���� è la prima volta che mi succede... Ho montato un 17 c e per farlo entrare ho dovuto aprire MOLTO i pattini e secondo me ha amplificato il fatto. Grazie a tutti ancora
������������
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
I dual pivot non ruotano sul perno... visto che i perni sono 2. Ho però notato anch'io che spesso, una volta aperti (per esempio al cambio ruota) vanno regolati nuovamente perchè "perdono" la posizione e i due "bracci" non risultano più centrati. Non riesco a spiegarmi se è un difetto dei miei o una caratteristica comune legata al tipo di meccanismo...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk