Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
con i caliper non succede nulla, si perde solo efficienza in quel momento. i pattini resistono molto bene al calore. poi la frenata una volta raffreddato il pattino torna come prima.
con i dischi effettivamente se la pasticca si surriscalda è un problema.

è proprio lì il problema! visto con i miei occhi gente (tanta, troppa) scendere con il freno pizzicato costante e poi "chiamare" la frenata vera prima delle curve e trovarsi nei guai

PS: alla lunga le piste frenanti le rovini eccome
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
con i caliper non succede nulla, si perde solo efficienza in quel momento. i pattini resistono molto bene al calore. poi la frenata una volta raffreddato il pattino torna come prima.
con i dischi effettivamente se la pasticca si surriscalda è un problema.

Se il pattino è caldo probabile che lo sia anche il cerchio è di conseguenza il pneumatico, possibile conseguenze scollamento del tubolare o scoppio della camera d'aria, dipende da cosa si monta. Sempre pinzate intermittenti, mai frenate continuo, con qualsiasi sistema frenante. Ma mi pare si sia già detto, forse non ho capito quello che tu intendevi.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.155
Visita sito
Bici
Gianni2
Magari pure col cerchio in carbonio che nel frattempo si è deformato o delaminato o-o
non ho i cerchi carbonio, ma frenare costantemente o a tratti per il cerchio è uguale. la porzione che vai a coprire con il pattino è piccola rispetto al resto.
se il cerchio si delamina, vuol dire che non era idoneo allo scopo e lo rimanderei al mittente. Si fanno i dischi di carbonio.... se non resiste un cerchio per il pattino vuol dire che è un ce**o di cerchio. E poi ripeto a fini calore del cerchio frenare medio di continuo o a tratti forte non cambia nulla.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.155
Visita sito
Bici
Gianni2
Se il pattino è caldo probabile che lo sia anche il cerchio è di conseguenza il pneumatico, possibile conseguenze scollamento del tubolare o scoppio della camera d'aria, dipende da cosa si monta. Sempre pinzate intermittenti, mai frenate continuo, con qualsiasi sistema frenante. Ma mi pare si sia già detto, forse non ho capito quello che tu intendevi.
E' il pattino che si scalda molto di più stando pinzato. banalmente perché non prende aria. per il cerchio cambia poco nulla come detto sopra.
Con i dischi tenendo pinzate le pasticche queste si surriscaldeno e si possono bruciare le guarnizioni dei pistoni o comunque creare un effetto dilatazione dei materiali che porta alla perdita di olio e pressione o ad emulsione dilatazione dell'olio. nei camion questo problema è molto sentito perché potenzialmente alla base di incendi.

nei pattini tutti questi problemi non ci sono. si assite solo ad una perdita di efficienza che rientra una volta che si abbassa la temperatura.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Se il pattino è caldo probabile che lo sia anche il cerchio è di conseguenza il pneumatico, possibile conseguenze scollamento del tubolare o scoppio della camera d'aria, dipende da cosa si monta. Sempre pinzate intermittenti, mai frenate continuo, con qualsiasi sistema frenante. Ma mi pare si sia già detto, forse non ho capito quello che tu intendevi.

assolutamente sì!

e comunque ho visto più di un cerchio in alluminio (anche buoni) con le piste talmente finite che quasi si bucava il metallo :angrymod:
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
E' il pattino che si scalda molto di più stando pinzato. banalmente perché non prende aria. per il cerchio cambia poco nulla come detto sopra.
Con i dischi tenendo pinzate le pasticche queste si surriscaldeno e si possono bruciare le guarnizioni dei pistoni o comunque creare un effetto dilatazione dei materiali che porta alla perdita di olio e pressione o ad emulsione dilatazione dell'olio. nei camion questo problema è molto sentito perché potenzialmente alla base di incendi.

nei pattini tutti questi problemi non ci sono. si assite solo ad una perdita di efficienza che rientra una volta che si abbassa la temperatura.

1) solito discorso, non è un problema intrinseco dei dischi, ma dell'impianto idraulico. Caliper idraulici hanno lo stesso problema, dischi meccanici no.
2) il cerchio si scalda per induzione, lo stesso vale per la camera d'aria che può scoppiare o scollarsi il tubolare, cosa che capita, nulla di strano.

Sotto questo profilo il disco meccanico risolverebbe tutti i problemi.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
se il cerchio si delamina, vuol dire che non era idoneo allo scopo e lo rimanderei al mittente. Si fanno i dischi di carbonio.... se non resiste un cerchio per il pattino vuol dire che è un ce**o di cerchio. E poi ripeto a fini calore del cerchio frenare medio di continuo o a tratti forte non cambia nulla.

I dischi in carbonio per le bici sono una grandissima chiavica....quelle per utilizzo motociclistico/automobilistico hanno costi e sopratutto modo d'utilizzo incompatibili col nostro sport.

I cerchi in carbonio si rovinano, anche quelli ritienuti "idonei", gli stessi produttori "raccomandano" il come e con quali pattini utilizzarli, salvo attaccarsi al tram se ci sono rogne e non si sono seguite le indicazioni...
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
E' il pattino che si scalda molto di più stando pinzato. banalmente perché non prende aria. per il cerchio cambia poco nulla come detto sopra.
Con i dischi tenendo pinzate le pasticche queste si surriscaldeno e si possono bruciare le guarnizioni dei pistoni o comunque creare un effetto dilatazione dei materiali che porta alla perdita di olio e pressione o ad emulsione dilatazione dell'olio. nei camion questo problema è molto sentito perché potenzialmente alla base di incendi.

nei pattini tutti questi problemi non ci sono. si assite solo ad una perdita di efficienza che rientra una volta che si abbassa la temperatura.

prima di bruciare guarnizioni, creare effetti dilatazione e perdite di olio...fidati che bruci i dischi....cosa capitata ad un mio amico...
mai visto in MTB degli impianti ridotti come dici...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.155
Visita sito
Bici
Gianni2
prima di bruciare guarnizioni, creare effetti dilatazione e perdite di olio...fidati che bruci i dischi....cosa capitata ad un mio amico...
mai visto in MTB degli impianti ridotti come dici...
eh beh, ma il disco si brucia se l'impianto non è dimensionato. se uno ha paura e scende a 20 orari, sia che pinzi costante o che freni a tratti ma sempre con velocità media di 20 cambia poco/nulla ai fini del calore del disco.
cambia se uno lascia correre e frena solo quando serve.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
eh beh, ma il disco si brucia se l'impianto non è dimensionato. se uno ha paura e scende a 20 orari, sia che pinzi costante o che freni a tratti ma sempre con velocità media di 20 cambia poco/nulla ai fini del calore del disco.
cambia se uno lascia correre e frena solo quando serve.

non ho capito il punto...quello che dici è chiaro.
Il punto è che non ho mai visto un impianto in MTB (e ti assicuro che in negozio ci ho passato tanto tanto tempo) conciato come dici tu.
Prima di ridursi cosi, prima si brucia il disco...poi si passa al resto.
Stessa cosa per le macchine...di dischi ne ho stortati / scaldati parecchi a scendere dalle valli nella mia vita..ma non ho mai ridotto male un impianto frenante da bruciare guarnizioni, perdere olio, ecc...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.155
Visita sito
Bici
Gianni2
non ho capito il punto...quello che dici è chiaro.
Il punto è che non ho mai visto un impianto in MTB (e ti assicuro che in negozio ci ho passato tanto tanto tempo) conciato come dici tu.
Prima di ridursi cosi, prima si brucia il disco...poi si passa al resto.
Stessa cosa per le macchine...di dischi ne ho stortati / scaldati parecchi a scendere dalle valli nella mia vita..ma non ho mai ridotto male un impianto frenante da bruciare guarnizioni, perdere olio, ecc...
dipende anche dai pistoni, in alcuni impianti sono ceramici apposta, ad esempio shimano già dall'xt a salire il pistone è ceramico per non trasferire il calore all'interno...
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Se la rifarai coi dischi di sicuro si scalderanno ad una temperatura nettamente superiore di quanto lo facciano i tradizionali.

Ma questo non vuol dire che non vadano bene, è solo che la superficie di attrito è minore (oltre a tante altre caratteristiche fisiche che non sto ad elencare), quindi per dissipare la stessa energia vanno a temperatura superiore.

Se il disco si scalda a parte una piccola perdita di efficacia in frenata, comunque a T elevatissime e minore dei tradizionali, non c'è nessun altro

pericolo.


Nei tradizionali se il cerchio si scalda troppo rischi che il copertone/tubolare si stacchi o scoppi, con tutti i rischi del caso.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
E' sempre una questione di misura. I dischi si bruciano e gli impianti idraulici vanno a pallino, non è una possibilità così remota.

non ho i cerchi carbonio, ma frenare costantemente o a tratti per il cerchio è uguale. la porzione che vai a coprire con il pattino è piccola rispetto al resto.
se il cerchio si delamina, vuol dire che non era idoneo allo scopo e lo rimanderei al mittente. Si fanno i dischi di carbonio.... se non resiste un cerchio per il pattino vuol dire che è un ce**o di cerchio. E poi ripeto a fini calore del cerchio frenare medio di continuo o a tratti forte non cambia nulla.
Dipende dalla discesa. Certo che fare staccate al 15% da 80 a 20 orari per affrontare un tornante rischi di mandare in ebolizione il liquido dei freni, ad un certo punto arriva il tornante che tiri dritto.

1) solito discorso, non è un problema intrinseco dei dischi, ma dell'impianto idraulico. Caliper idraulici hanno lo stesso problema, dischi meccanici no.
2) il cerchio si scalda per induzione, lo stesso vale per la camera d'aria che può scoppiare o scollarsi il tubolare, cosa che capita, nulla di strano.

Sotto questo profilo il disco meccanico risolverebbe tutti i problemi.
Qui sembra che i dischi meccanici non facciano parte del panorama (e nemmeno dei listini)

eh beh, ma il disco si brucia se l'impianto non è dimensionato. se uno ha paura e scende a 20 orari, sia che pinzi costante o che freni a tratti ma sempre con velocità media di 20 cambia poco/nulla ai fini del calore del disco.
cambia se uno lascia correre e frena solo quando serve.
Vero per scendere da A a B si fa un lavoro, che è il prodotto della potenza (frenante in questo caso) per il tempo. Quindi quello che conta è la velocità media.
Unica differenza è che, a parità di Vmedia, riducendo i tempi di frenatura aumenti il tempo a cui le superfici frenanti di pattini o pastiglie sono esposti al raffreddamento dell'aria.
Un amico ha fatto scoppiare un copertoncino in pianura solo perchè aveva un pattino appoggiato al cerchio, da tenere presente che ogni 30° di aumento di temperatura aumenta la pressione di ca. 1 atm.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
A leggervi, mi meraviglio di essere ancora vivo dopo anni di bici da corsa con salite e relative discese. copertoncini che esplodono, ruote in carbonio che sul bagnato non frenano, tubolari che si scollano per il calore... vi saluto, ora vado a mettere un cero a S. Caterina da Siena (patrona dei ciclisti). :mrgreen:
Già che ci vai mettine due, uno per quelli ai quali scoppiano le camere d'aria, l'altro per quelli a cui esplodono le pinze. o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.155
Visita sito
Bici
Gianni2
...
Unica differenza è che, a parità di Vmedia, riducendo i tempi di frenatura aumenti il tempo a cui le superfici frenanti di pattini o pastiglie sono esposti al raffreddamento dell'aria.
....
vero ma se freni a tratti lo fai più violentemente e generi scaldate più violente.
la media quella è.

insomma, per parlare da nerd in discesa l'energia potenziale si trasforma in calore nel disco o nel cerchio. la curva spazio/tempo in cui avviene questa trasformazione non modifica la sostanza.

il raffreddamento è dato dall'aria e questo che sia sul disco o sul cerchio influisce poco con lo stile di frenata.

lo stile influisce invece sulla temperatura della pasticca o del pattino, che se non prende mai aria si scalda fino a perdere efficienza e poi trasmette il calore a ciò che sta dietro con quello che ne consegue.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.155
Visita sito
Bici
Gianni2
I dischi in carbonio per le bici sono una grandissima chiavica....quelle per utilizzo motociclistico/automobilistico hanno costi e sopratutto modo d'utilizzo incompatibili col nostro sport.

I cerchi in carbonio si rovinano, anche quelli ritienuti "idonei", gli stessi produttori "raccomandano" il come e con quali pattini utilizzarli, salvo attaccarsi al tram se ci sono rogne e non si sono seguite le indicazioni...
infatti uno dei motivi per cui non me ne sono mai dotato essendo sopra a 80kg è questo.
Al biker attento non sarà sfuggito che anche i grandi brand quando esce il nuovo modello di ruote carbon, millantano sempre una migliore resistenza al calore, come ad ammettere il problema...
in questo i dischi potrebbero essere una soluzione.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
non ho i cerchi carbonio, ma frenare costantemente o a tratti per il cerchio è uguale. la porzione che vai a coprire con il pattino è piccola rispetto al resto.

Scaldare tanto per poco tempo e poi raffreddare è molto diverso da un continuo e costante LENTO aumento della temperatura. Con cerchi in alluminio se tieni la leva tirata ti esplode la camera d'aria, con cerchi in carbonio si deforma il cerchio.

Si fanno i dischi di carbonio

Sulle auto si. A parte che sono misti carbonio e ceramiche, ma sono spessi 1 cm, non 2 mm (o anche meno) come il profilo del cerchio
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.155
Visita sito
Bici
Gianni2
Scaldare tanto per poco tempo e poi raffreddare è molto diverso da un continuo e costante LENTO aumento della temperatura. Con cerchi in alluminio se tieni la leva tirata ti esplode la camera d'aria, con cerchi in carbonio si deforma il cerchio.



Sulle auto si. A parte che sono misti carbonio e ceramiche, ma sono spessi 1 cm, non 2 mm (o anche meno) come il profilo del cerchio
Ragiona a pari paurae velocita altrimenti non ne esciamo. Se freni forte per brevi tratti sei un discesista che scende forte e non surriscaldi nulla. Se tieni pinzata costante e scendi a 30 orari sei mia moglie. e Io per scendere insieme a mia moglie pinzo a tratti ma il mio cerchio si scalda lo stesso, il suo no. Sono 80kg...

Sent from my HUAWEI G6-U10 using BDC-Forum mobile app
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
A leggervi, mi meraviglio di essere ancora vivo dopo anni di bici da corsa con salite e relative discese. copertoncini che esplodono, ruote in carbonio che sul bagnato non frenano, tubolari che si scollano per il calore... vi saluto, ora vado a mettere un cero a S. Caterina da Siena (patrona dei ciclisti). :mrgreen:

Io a Santa Monica, la buon'anima di mia nonna da piccolo la andava sempre a pregare quando andavo alle corse.

Certo che se non si sa usare i mezzi a disposizione, succede anche tutto questo, ma allora bisognerebbe essere onesti intellettualmente con se stessi e ... darsi all'ippica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.