assemblaggio bici, consigli??'

flipper_96

Novellino
13 Aprile 2016
3
0
varese
Visita sito
Bici
legnano gran sport 70/80
Salve a tutti, sono nuovo del forum perciò colgo l'occasione di ringraziarvi dell'attenzione.
Da un po di anni ho deciso (finalmente) di avvicinarmi al ciclismo da strada e come prima cosa mi sono posto la grande domanda.....acciaio,carbonio,alluminio o titanio???
Be che dire ho provato 3 di questi componenti (il titanio non sono ancora riuscito) e ho trovato un gran feeling con l'acciaio, sopratutto i durante le salite (sara una mia fissa).
Cosi come prima bici ho deciso di comprare una Legnano gran sport del 70/80 e poi mio cugino, stanco di andare in bici, mi ha regalato la sua (una triban della decathlon..non male)
Le differenze sono enormi sopratutto nel cambio, passare da un 5v a un 10v è tanta roba.
Tornando al punto: Vorrei assemblare una bici con telaio in acciaio magari d'epoca, ho completamente restaurato la Legnano e non intendo modificarla, però non so come comportarmi.
La mia idea era di acquistare un telaio D'epoca,non so ancora quale mi balla in testa l'idea del Peugeot px10 o p8 oppure qualche altro, ma poi come cambio cosa posso istallare???
So che passando da un 5v a un 8-10v va cambiato il mozzo posteriore o sbaglio???
Su internet ho visto bici d'epoca con cambio campagnolo veloce, è plausibile??
Vi ringrazio ancora per la cortese attenzione!!
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
io ho una olmo anni 70
Telaio riverniciato (era arrugginito in più punti), forcella cromata
Ho montato senza problemi un gruppo campagnolo xenon 10v, con guarnitura campagnolo veloce Ultratorque.
Monta ruote campagnolo vento moderne che anteriormente entrano precise, posteriormente devo solo allargare il carro mentre le monto di un paio di mm, cosa che è facilissima con un telaio in acciaio.
Funziona perfettamente !
In allegato un paio di foto.
 

Allegati

  • DSCN1263 copia.jpg
    DSCN1263 copia.jpg
    2,4 MB · Visite: 66
  • DSCN1275 copia.jpg
    DSCN1275 copia.jpg
    2,2 MB · Visite: 53

flipper_96

Novellino
13 Aprile 2016
3
0
varese
Visita sito
Bici
legnano gran sport 70/80
ciao, scusa se ti rispondo solo ora, non è un fattore economico ma di gusto personale, lo so che esistono molti tipi di telai moderni in acciaio, ma quelli d'epoca esteticamente sono più belli.