Consigli per un principiante/valutazione bici

bubblegun

Novellino
10 Aprile 2016
5
0
Visita sito
Bici
Delma
Buongiorno a tutti,
ho appena ritrovato questa bici in un garage di un amico di famiglia, che me l'ha regalata

La premessa è che non ho nessun genere di esperienza a livello di restauro, nè di biciclette in generale.
Ho iniziato però a documentarmi un po' e questo mondo mi affascina molto. Mi rivolgo quindi a voi del forum per avere qualche consiglio/informazione

1) Ho fatto delle ricerche su internet ma non ho trovato nessuna informazione su questa "Delma/Cicli Milano". Secondo voi, è una bici che ha un qualche valore o è solo un vecchio rottame? (Se sì, qualcuno è in grado di quantificare?)
2) Approssimativamente di che periodo potrebbe essere questa bici?
3) Probabilmente questa domanda è veramente da profano ma...vedo che questa bici ha il cambio, immagino quindi sia da considerarsi una bici sportiva. Avrebbe senso montare un manubrio da corsa su una bici di questo tipo?


Di seguito alcune foto
PS: La bici aveva anche un carter che per il momento ho rimosso perchè veramente malconcio.

Spero le foto siano sufficientemente chiare
Grazie a chi mi vorrà aiutare!
Emanuele
 

Allegati

  • 2016-04-09 11.40.10.jpg
    2016-04-09 11.40.10.jpg
    360,9 KB · Visite: 62
  • 2016-04-09 11.40.20.jpg
    2016-04-09 11.40.20.jpg
    178,4 KB · Visite: 36
  • 2016-04-09 11.40.39.jpg
    2016-04-09 11.40.39.jpg
    173,2 KB · Visite: 32
  • 2016-04-09 11.40.49.jpg
    2016-04-09 11.40.49.jpg
    201 KB · Visite: 33
  • 2016-04-09 11.41.18.jpg
    2016-04-09 11.41.18.jpg
    250 KB · Visite: 33
  • 2016-04-09 11.41.28.jpg
    2016-04-09 11.41.28.jpg
    273 KB · Visite: 32
Ultima modifica:

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Nessuno mi sa aiutare? :(
Allora, sul marchio non so dirti assolutamente niente, per il resto, dipende tutto da quanto puoi spendere e dal risultato che vuoi ottenere.
La bici nasce come da passeggio, si vede dalla tiratura delle misure, cioè detto un po' grossolanamente la distanza delle ruote dal telaio, davanti dall'obliquo e dietro dal verticale della sella, poi si vede anche dal fatto che anteriormente non ha il deragliatore e una monocorona...
Ci puoi fare quello che vuoi, anche montarci il cambio anteriore, una fascetta doppia con levetta cambio anche per davanti, una doppia corona e una piega da corsa, ma come misure rimarrà sempre molto rilassata, se invece la ripulisci bene, rilucidi e olii bene tutto, la puoi usare benissimo come bici da passeggio.
Se hai qualche domanda, fammela pure, fin dove conosco ti rispondo
 

bubblegun

Novellino
10 Aprile 2016
5
0
Visita sito
Bici
Delma
Allora, sul marchio non so dirti assolutamente niente, per il resto, dipende tutto da quanto puoi spendere e dal risultato che vuoi ottenere.
La bici nasce come da passeggio, si vede dalla tiratura delle misure, cioè detto un po' grossolanamente la distanza delle ruote dal telaio, davanti dall'obliquo e dietro dal verticale della sella, poi si vede anche dal fatto che anteriormente non ha il deragliatore e una monocorona...
Ci puoi fare quello che vuoi, anche montarci il cambio anteriore, una fascetta doppia con levetta cambio anche per davanti, una doppia corona e una piega da corsa, ma come misure rimarrà sempre molto rilassata, se invece la ripulisci bene, rilucidi e olii bene tutto, la puoi usare benissimo come bici da passeggio.
Se hai qualche domanda, fammela pure, fin dove conosco ti rispondo

Grazie mille per la tua risposta.
Ripeto, sono completamente ignorante in materia, ho sempre subìto il fascino delle vecchie bici da corsa quindi avendo trovato questa mi piaceva l'idea di trasformarla.
Capisco che probabilmente la cosa striderebbe un po' con le caratteristiche della bici stessa, come tu mi hai indicato. Ci penso un po' e vedo che farne.

Secondo te una bici del genere quanto potrebbe valere?
Sui 150/200 euro è una cifra realistica?
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Grazie mille per la tua risposta.
Ripeto, sono completamente ignorante in materia, ho sempre subìto il fascino delle vecchie bici da corsa quindi avendo trovato questa mi piaceva l'idea di trasformarla.
Capisco che probabilmente la cosa striderebbe un po' con le caratteristiche della bici stessa, come tu mi hai indicato. Ci penso un po' e vedo che farne.

Secondo te una bici del genere quanto potrebbe valere?
Sui 150/200 euro è una cifra realistica?

Io penso molto meno, anche la metà forse....
Però non è detto che tu trovi qualcuno disposto a sborsare di più.
I componenti non sono di pregio, ha delle belle congiunzioni e le cromature sono buone, ma non credo che riusciresti a ricavarci più di 100€, mio modestissimo parere....