Domanda su pedali Cinelli M71

SanZeno

Novellino
12 Gennaio 2010
68
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Ho recuperato questa coppia di vecchi M71 Cinelli in acciaio

CIMG5654.JPG



sono una però di una serie diversa rispetto a tutti gli altri che ho visto in foto sul web o sul catalogo cinelli.
qui sotto immagine da velobase..


E88438FF-AB51-4150-8F28-1F3776B697C9.jpeg


qualcuno saprebbe dirmi di che pedali si tratta?

grazie
 
S

sante pollastri

Guest
dirò una cavolata però i tuoi mi sembrano privi delle molle, a parte qualche lieve differenza di alcuni particolari.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Ho recuperato questa coppia di vecchi M71 Cinelli in acciaio

sono una però di una serie diversa rispetto a tutti gli altri che ho visto in foto sul web o sul catalogo cinelli.
qui sotto immagine da velobase..


qualcuno saprebbe dirmi di che pedali si tratta?

grazie

I tuoi pedali sono il modello vecchio, della prima parte degli anni 70. L'altro modello di velobase sono la versione migliorata della fine degli anni 70 ed inizio anni 80. Ti devo comunque consigliare di non utilizzare questi pedali senza capire quant'è difficle disfare la chiusura. IO le ho montati su un mio triciclo dove non serve mai slacciarsi, ma su una bici, farei attenzione.
 

maluiss

Novellino
6 Luglio 2012
2
1
Visita sito
Bici
Bianchi Stelvio
ciao sanzeno, hai in mano un paio di pedali davvero rari: sono i primissimi m71, i primi pedali a sgancio rapido nella storia del ciclismo. nel 1969/70 il "commendatore" enrico uccellini costruì questi pedali e fu natale rapone a testarli, dilettante della cosmo cinque, in seguito a una caduta per la quale il ciclista aveva continui dolori al piede. successivamente vendette il brevetto alla cinelli che li chiamò m71 cambiando qualche soluzione tecnica
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lanloit

SanZeno

Novellino
12 Gennaio 2010
68
0
Bassano del Grappa
Visita sito
ciao sanzeno, hai in mano un paio di pedali davvero rari: non sono gli m71 cinelli ma gli originali, i primi pedali a sgancio rapido nella storia del ciclismo. mi spiego meglio: nel 1969 il "commendatore" enrico uccellini costruì questi pedali per natale rapone, dilettante della cosmo cinque, in seguito a una caduta per la quale il ciclista aveva continui dolori al piede. successivamente vendette il brevetto alla cinelli che li chiamò m71 cambiando qualche soluzione tecnica

Ma mi pare siano marchiati m71, controllo... da quel che so le tacchette originali erano in alluminio e vennero cambiate poi nella versione successiva in plastica, per motivi di durabilità..purtroppo mi mancano;i pedali non son stati mai montati ma mancano appunto di tacchette e scatola originale...

qua link su questa versione

[url]http://www.classiclightweights.co.uk/components/cinelli-pedals-components.html[/URL]

http://veloretrocourse.proboards.com/thread/1036/dales-cinelli-m71
 

SanZeno

Novellino
12 Gennaio 2010
68
0
Bassano del Grappa
Visita sito
ciao sanzeno, hai in mano un paio di pedali davvero rari: non sono gli m71 cinelli ma gli originali, i primi pedali a sgancio rapido nella storia del ciclismo. mi spiego meglio: nel 1969 il "commendatore" enrico uccellini costruì questi pedali per natale rapone, dilettante della cosmo cinque, in seguito a una caduta per la quale il ciclista aveva continui dolori al piede. successivamente vendette il brevetto alla cinelli che li chiamò m71 cambiando qualche soluzione tecnica

che storia...grazie!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
oggi ho avuto l'onore e il piacere di pedalare con Tullio Rossi...
e voi vi chiederete...CHI E' ?

è un ex professionista su strada dei primi anni 70 e fù l'inventore degli M71!

stargli a ruota non è mica facile perchè in sella è ancora un fulmine! o-o
 

maluiss

Novellino
6 Luglio 2012
2
1
Visita sito
Bici
Bianchi Stelvio
Tullio Rossi e Natale Rapone erano compagni di squadra nella Cosmo Cinque in quegli anni, 1969-71, categoria dilettanti. Tutti gli m71 che ho visto finora nessuno porta il marchio Cinelli. La foto allegata è di un primissimo modello del pedale

2h3bqqa.jpg