dolori ai muscoli del collo

antollo57

Pignone
3 Ottobre 2014
117
24
66
roma
Visita sito
Bici
trek domane slr disc
a gennaio ho sostituitoi cerchi mettendo dei fulcrum racing zero prime uscite tutto ok ma sono due volte che dopo circa 50 km mi vengono dei dolori al collo e mi si addormentano le punte delle dita della mano destra ogni tanto mi succedeva anche prima di avere dei dolori al collo ma una doccia e sparivano ora mi rimangono x giorni il mio dubbio essendo successo in concomitanza con il cambio dei cerchi che possono essere i nuovi cerchi oppure e una semplice concomitanza e il motivo e un altro
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
a gennaio ho sostituitoi cerchi mettendo dei fulcrum racing zero prime uscite tutto ok ma sono due volte che dopo circa 50 km mi vengono dei dolori al collo e mi si addormentano le punte delle dita della mano destra ogni tanto mi succedeva anche prima di avere dei dolori al collo ma una doccia e sparivano ora mi rimangono x giorni il mio dubbio essendo successo in concomitanza con il cambio dei cerchi che possono essere i nuovi cerchi oppure e una semplice concomitanza e il motivo e un altro

Credo più la postura in bici.. a me capita ogni tanto in lunghe discese con le mani sulle pieghe... ma sicuramente qualcuno più esperto potrà risponderti
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
La scelta delle ruote determina il comfort o la reattività della bici. Sicuramente le fulcrum che adesso hai prediligono la seconda caratteristica, ma molto dipende dalle ruote che montavi prima e dalle caratteristiche che avevano.
La contrazione della muscolatura del collo è determinata dalla posizione che si tiene in sella, cosi come i formicolii alle estremità. Vero anche che se le ruote sono molto rigide, le asperità del terreno tenderai ad attenuarle con le braccia e se queste le tieni troppo tese tutto finisce tra le scapole e nel tratto cervicale.
Strano che ciò avvenga in uscite cosi brevi, dopo 1,5/2 ore di bici.... da quanti anni pedali? Potrebbe anche essere solo una questione di abitudine, oppure tendi ad irrigidirti troppo... anche il freddo non aiuta in questo...
 

antollo57

Pignone
3 Ottobre 2014
117
24
66
roma
Visita sito
Bici
trek domane slr disc
ti ringrazio delle tue spiegazioni effettivamente sono un po rigido ma lo ero anche prima in quanto alla posizione piu di 2 anni fa sono stato da un biomeccanico che mi ha risolto molti problemi dovuti alla mia inesperienza e dopo non ho più avuto grossi problemi forse cambiando ruote ho modificato qualche parametro credo che mi ci vuole un nuovo controllo anche perche da allora ho cambiato sella ma questo piu di 6 mesi fa e con la nuova sella montata con le misure che ho sulla scheda che mi ha lasciato mi sono trovato veramente bene la sella in questione e una specialized power che mi aveva consigliato lui le ruote precedenti erano le ruote focusche se non sbaglio eqivalevano alla fulcrum 4
 
Ultima modifica:

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
qualcosa non torna: la sella POWER non e' fuori da due anni.
FORSE hai messo la power usando misure di altre selle, ma la power ha tutta una misurazione speciale...

Verificare ti costa poco...o-o
 

antollo57

Pignone
3 Ottobre 2014
117
24
66
roma
Visita sito
Bici
trek domane slr disc
No la sella e a posto e stata Montata dallo stesso biomeccanico con le giuste modifiche per quel tipo di sella e il modello più largo e devo dire che il mio posteriore ne ha beneficiato molto il problema è altrove probabilmente devo abituarmi alle sollecitazioni diverse di questo tipo di ruote comunque ho già parlato con il biomeccanico e se continuano idolori ci rivediamo