Dura Ace 9000 11v

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
ciao raga premetto che a livello tecnico sono veramente scarso:cry: e vi chiedo una cosa...ho acquistato una merida reacto 5000 che monta shimano ultegra 11v a livello del manubrio nei fili del cambio c'è una scatolina metallica grigio chiaro molto piccola con scritto shimano che non capisco a cosa serva....può essere la predisposizione per il cambio elettronico???è l'unica cosa che mi è venuta in mente...
 

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
Ciao a tutti , la mia cassetta DA 9000 12-28 e' rumorosa con il 50 sui pignoni 13-14 e 15 mentre sugli stessi con il 34 rumori zero. Mi hanno gia' cambiato in garanzia la catena e il cambio. Cosa potrebbe essere secondo voi ? lo spider in carbonio di cui si parla dovrebbe essere sui pignoni piu' grandi ....quelli in titanio ( credo sia cosi')
Premetto che il cambio funziona benissimo , preciso e veloce quindi non credo sia un problema di regolazione ( fatta più volte tra l'altro dal mecca ) . Se avete un' idea o un consiglio vi ringrazio in anticipo.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Credo che sia mal regolato oppure il cambio non sia perfettamente ortogonale al senso di rotazione , forcellino piegato-
Se persiste, analizzerei il comando, la parte di scorrimento dei cavi, sopratutto se interni, e naturalmente le guaine.
Dovresti notare se azionando il cponmando non vi sia un lag sulo spostamento del cambio, o meglio una fase elastica che crea un inerzia all'azionamento del pantografo
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
monta shimano ultegra 11v a livello del manubrio nei fili del cambio c'è una scatolina metallica grigio chiaro molto piccola con scritto shimano che non capisco a cosa serva....

Sgancio rapido del freno posteriore... se ci fai caso c'è una levetta che tirando allenta il cavo freno post.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Buongiorno a tutti,
qualcuno mi sa spiegare la funzione del pezzo di plastica chiamato skid plate, che si monta sul deragliatore anteriore dei modelli shimano fd9000-6800-5800. Io posseggo un gruppo dura ace ed avevo notato che mancava, a parte che per averlo è passato più di un mese era praticamente introvabile, una volta montato non mi sembra che ci sia stato un miglioramento nella deragliata, in pratica ho dovuto solo ri-regolare il deragliatore in modo che la catena non strusciava sul deragliatore guando era montata sugli ultimi pignoni.
Un saluto
 

Bacarozzo

Apprendista Velocista
25 Agosto 2005
1.700
58
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Buongiorno a tutti,
qualcuno mi sa spiegare la funzione del pezzo di plastica chiamato skid plate, che si monta sul deragliatore anteriore dei modelli shimano fd9000-6800-5800. Io posseggo un gruppo dura ace ed avevo notato che mancava, a parte che per averlo è passato più di un mese era praticamente introvabile, una volta montato non mi sembra che ci sia stato un miglioramento nella deragliata, in pratica ho dovuto solo ri-regolare il deragliatore in modo che la catena non strusciava sul deragliatore guando era montata sugli ultimi pignoni.
Un saluto


Credo serva solo a rendere la deragliata più silenziosa ma sono anche abbastanza convinto di sbagliarmi ;)