pulizia mastice da cerchi in carbonio

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Ho questi segni sul cerchio in carbonio e sembra essere residuo di mastice:

IMG_0142.jpg


IMG_0141.jpg


è possibile rimuoverli? senza creare danni.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
usa uno straccio imbevuto di diluente che viene via e non fa niente al carbonio

grazie! L'avevo già proposto tempo fà, mi hanno corretto, si rovina il carbonio e la salute....Mi sono apposta informato direttamente da Xentis, si puo usare il diluente nitro senza alcun problema. L'unico metodo di togliere il mastice efficiente.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Potrebbe intaccare la resina epossidica, non lo farei per essere sicuro.

potrebbe, ma non lo fà. Ho scritto che mi sono apposta informato direttamente da Xentis. E ho scritto anche chiaramente che non lo sò su altre ruote.
P.S. lo stò faccendo da tre anni, i cerchi sono come nuovi. Per intenderci, lo faccio ca. 1 volta l'anno...
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
potrebbe, ma non lo fà. Ho scritto che mi sono apposta informato direttamente da Xentis. E ho scritto anche chiaramente che non lo sò su altre ruote.
P.S. lo stò faccendo da tre anni, i cerchi sono come nuovi. Per intenderci, lo faccio ca. 1 volta l'anno...

Parlando con un chimico la risposta è stata quella. Potrebbe dar problemi, quindi se c'è questa possibilità io mi sento di dire all'amico [MENTION=31028]Mauro1988[/MENTION] di prova con altri sistemi potenzialmente meno dannosi.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Parlando con un chimico la risposta è stata quella. Potrebbe dar problemi, quindi se c'è questa possibilità io mi sento di dire all'amico [MENTION=31028]Mauro1988[/MENTION] di prova con altri sistemi potenzialmente meno dannosi.

eh và bene. Si possono pulire anche con acqua santa. Amici chimici ne ho parecchi, di ruote di carbonio sanno +/- quanto io.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Potrebbe intaccare la resina epossidica, non lo farei per essere sicuro.
e da 6/7 anni da quando uso ruote in carbonio x tubolare che tolgo il mastice che qualche volta finisce sul cerchio con il diluente e non e mai successo niente, e poi non bisogna mica lasciarlo a bagno, basta uno straccio imbevuto per eliminare quelle macchie, se un po' di diluente sullo straccio compromette il cerchio allora sono dei cerchi di cacca, poi per arrivare alla resina bisogna prima sciogliere il trasparente
 

squasluc

Pignone
29 Ottobre 2009
111
17
asti
Visita sito
Bici
sworks sl6 disc - Scott foil - Giant tcr
Volete la soluzione sicura veloce x rimuovere la colla dei tubolari dai cerchi in carbonio ?
Disco in gomma per rimuovere gli adesivi
[URL]http://www.sistar.it/it/prodotti/disco-elimina-adesivi/[/URL]
Funziona già usato su cerchio Marchisio T700 dove un noto negozio di bici astigiano a pensato bene di incollare il biadesivo nuovo su quello vecchio con il risultato del tubolare che dopo un po' si è mosso .
Trasforma la colla in polvere e non intacca minimamente il carbonio
L ho usato anche per pulire la pista frenante

Provare x credere
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Lascia perdere i solventi aggressivi,vai in colorificio o ferramenta e chiedi il solvente per siliconi(5€ circa),lo usano i carrozzieri per togliere il catrame dalla carrozzeria delle auto,non è aggressivo con le vernici e scioglie in un'attimo le colle e il mastice.
Per toglierlo dalla gola del cerchio invece Mariposa ha creato la soluzione definiva;-)
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
e da 6/7 anni da quando uso ruote in carbonio x tubolare che tolgo il mastice che qualche volta finisce sul cerchio con il diluente e non e mai successo niente, e poi non bisogna mica lasciarlo a bagno, basta uno straccio imbevuto per eliminare quelle macchie, se un po' di diluente sullo straccio compromette il cerchio allora sono dei cerchi di cacca, poi per arrivare alla resina bisogna prima sciogliere il trasparente

Certo, ho ben chiaro questo concetto. Ma essendoci un rischio, io personalmente sulle mie ruote in carbonio non me lo prenderei o-o

Per togliere il mastiche dalla sede del cerchio io uso il Carogna Remove di [MENTION=21045]effettomariposa[/MENTION]. Unico difetto è che quello che ho in uso è un po' liquido, quello nuovo (appena ordinaro ad Eurobike) sarà più denso quindi risolviamo anche questo problema.

Questi solventi (in generale) posso dare problemi con gli adesivi delle ruote, occhio quindi!
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
altri sistemi? a grattare a mani non vengono via.

Tradizionalmente i vecchi meccanici usavano il gasolio per ravvivare il mastice: non è aggressivo nei confronti del carbonio e può aiutarti a toglierlo poi per via meccanica dopo che si è un po' mollato.

Il Carogna Remover io lo proverei, se hai qualche negozio nelle vicinanze che lo usa o-o