invertire i copertoncini?

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Io ripeto il mio refrain:
"Meglio 30 euro in meno in tasca che 3 ore (quando va bene) al pronto soccorso"!!!
Ovvero io me ne frego delle percorrenze massime e, quando le sensazioni sono inferiori al buono, cambio tutto e si riparte così.
Per me c'è prima la salute e il gusto di andare (in piena sicurezza) in bici.
Buone pedalate (possibilmente sempre e comunque con scarpe nel miglior stato).
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Io i Conti 4000 s li ho pagati 22 euro e ne ho presi 6 coppie, se li inverto mensilmente non lo faccio per risparmiare, solo per razionalizzare il consumo, poi quando li cambio li regalo a ragazzi che continuano ad usarli per molti km.
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Per rispondere se i copertoncini hanno un senso di marcia: la maggior parte dei copertoncini hanno un senso di marcia da rispettare (normalmente segnalato da una freccettina in rilievo sul fianco del copertoncino, almeno così è segnalato sui continental).
I copertoncini che hanno il senso di rotolamento sono quelli con le scolpiture per il drenaggio dell'acqua in caso di pioggia (come per le macchine) in modo da drenare l'acqua all'esterno del battistrada grazie al rotolamento (se si sbaglia il montaggio in caso di pioggia l'acqua non viene più drenata verso l'esterno ed il grip risulta peggiore).
I copertoncini slick credo che sia indifferente montarli in un senso o nell'altro (oppure quei copertoncini con il battistrada diamantato per migliorare il rotolamento nel centro del battistrada stesso), dato che hanno un battistrada uniforme e simmetrico (ma dato che non uso copertoncini slick questa è una mia deduzione logica).

Ciauz!
 

jascin 12

Apprendista Scalatore
18 Ottobre 2007
1.927
34
imperia
Visita sito
Bici
Colnago C60
io li inverto una volta al mese (circa 1300) e così facendo si consumano in modo abbastanza uniforme.
ovvio che se un copertone si usura in maniera ecessiva in seguito a una inchiodata o si taglia lo sostituisco per mè questo è ottimizare la durata delle coperture senza pregiudicare la sicurezza
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
purtroppo non ottimizzi nulla. una gomma ha un tot di percorrenza, spostarla davanto o dietro non modifica il costo chilometrico in gomme. come dicevano gia' altri invertire ant/post e' una perdita di tempo. non ti fa guadagnare nulla e ti costringe a fare piu' km con l'anteriore in cattivo stato.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
invertire i copertoncini è una cavolata: così ti ritrovi ad avere l'anteriore, che è quello che sarebbe il caso di avere sempre in perfetto stato, che invece è sempre una mezza schifezza..
se vedi che il posteriore ormaiè alla frutta ti consiglio di prenderne uno nuovo, il nuovo lo metti davanti e quello davanti lo passi dietro. così hai sempre tenuta all'anteriore ottimale, che non è una cattiva idea o-o

D'accordo per ogni singola parola.
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
mai invertirli!:wacko:
io ogni 3/4000 butto il posteriore,l'anteriore vecchio lo metto al posteriore e compero un anteriore nuovo
cosi' la gomma davanti è sempre ok e cmque nn spendo una cifra:mrgreen:
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ciao a tutti, è corretto invertire i copertoncini quando per esempio quello dietro si sta iniziando a consumare un pò? quindi passare quello avanti dietro e quello dietro avanti, o avere un copertoncino un po consumato avanti può essere rischioso? (parlo di un consumo minimo cmq) tutto questo ovviamente per poi comprare la coppia nuova..
ciò che è pericoloso è avere il posteriore consumato avanti in quanto appiattendosi non è+idoneo alla guida in curva(sulla spalla si rea un dente)... per i "passeggiatori da lungomare" va bene ma non x un agonista o ciclosportivo.... invertire ogni 1000 km? le gomme e le camere + le tocchi e + fai danni .... ma cambiare il post quando è bello e consumato? ...
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
61
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Ciao a tutti, è corretto invertire i copertoncini quando per esempio quello dietro si sta iniziando a consumare un pò? quindi passare quello avanti dietro e quello dietro avanti, o avere un copertoncino un po consumato avanti può essere rischioso? (parlo di un consumo minimo cmq) tutto questo ovviamente per poi comprare la coppia nuova..


Io quando il posteriore è consumato lo sostituisco con l'anteriore e all'anteriore metto un copertone nuovo.
 

jascin 12

Apprendista Scalatore
18 Ottobre 2007
1.927
34
imperia
Visita sito
Bici
Colnago C60
purtroppo non ottimizzi nulla. una gomma ha un tot di percorrenza, spostarla davanto o dietro non modifica il costo chilometrico in gomme. come dicevano gia' altri invertire ant/post e' una perdita di tempo. non ti fa guadagnare nulla e ti costringe a fare piu' km con l'anteriore in cattivo stato.
io invece sono convinto del contrario perchè la stessa gomma montata sul anteriore o sul porteriore ha durate diverse.
poi è ovvio come ho già detto che se la gomma posteriore è alla fine non la porto davanti ma la butto
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
io invece sono convinto del contrario perchè la stessa gomma montata sul anteriore o sul porteriore ha durate diverse.

Fin qui, non ci piove.

Dal punto di vista del "risparmio", però ottieni lo stesso risultato sostituendo la gomma posteriore consumata con quella che proviene dall'anteriore, dove vai a montare una NUOVA copertura.

In questo modo consumi quanto vuoi i copertoncini posteriori e all'anteriore (dove serve) hai sempre una gomma fresca e con il profilo ideale.

Inoltre, si evita di indebolire la struttura del copertoncino infilandolo e sfilandolo continuamente dal cerchio come se fosse un calzino...o-o
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
mai invertirli!:wacko:
io ogni 3/4000 butto il posteriore,l'anteriore vecchio lo metto al posteriore e compero un anteriore nuovo
cosi' la gomma davanti è sempre ok e cmque nn spendo una cifra:mrgreen:

Io quando il posteriore è consumato lo sostituisco con l'anteriore e all'anteriore metto un copertone nuovo.

E' il sistema che adotto anch'io, e alla fine credo sia la soluzione più razionale. L'unico problema se vogliamo, è riuscire a trovare un copertoncino di marca, tipo e colore uguale a quello che si ha già.
Come ho gia detto nell'altro topic, con la rotazione si sfruttano di più le coperture allungando la sostituzione, ma bisogna stare attenti a non ritardarla troppo, poiché il pneumatico posteriore a un consumo diverso dall’anteriore (si appiattisce di più al centro). Inoltre per avere un consumo veramente uniforme bisognerebbe farla più volte. Però si ha il vantaggio di poter comprare una nuova coppia di copertoncini anche di marca e tipo diverso.
 

levriero

Gregario
19 Giugno 2006
575
5
Cantù
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Sl isp
invertire i copertoncini è una cavolata: così ti ritrovi ad avere l'anteriore, che è quello che sarebbe il caso di avere sempre in perfetto stato, che invece è sempre una mezza schifezza..
se vedi che il posteriore ormaiè alla frutta ti consiglio di prenderne uno nuovo, il nuovo lo metti davanti e quello davanti lo passi dietro. così hai sempre tenuta all'anteriore ottimale, che non è una cattiva idea o-o
anch'io faccio cosi..o-o