dubbio acquisto ruote in carbonio

giangiglc

Pignone
29 Dicembre 2007
115
5
Prato
Visita sito
Bici
S'Woks SL4 e Cervelo S2
Ciao a tutti, considerando che sono in attesa di una nuova Prince, colore replica, che ho montato con DA e Ksyrium, vorrei alcune vostre considerazioni sulla possibilità di montare una coppia di ruote in carbonio ad alto profilo. Mi spiego: prima di tutto le mie misure: sono alto 191 cm e peso 93 kg (al massimo della forma), percorro circa 15-17.000 km all'anno e partecipo a varie GF, ma con spirito più cicloturistico che agonistico. quindi per un uso quotidiano le ruote in alluminio sono le più indicate (posseggo anche un paio di Fulcrum R0), ma stò pensando di acquistare, prima o poi, anche un paio di ruote in carbonio, più che altro per un vezzo estetico, da usare con parsimonia (magari per l'uscita del giorno di Pasqua, con il completino nuovo ...) o per alcune GF selezionate. Il mio si vende me le ha sconsigliate più che altro per un problema di peso e di regolazione.. a me piacciono le Bora (bello sforzo, direte voi...) ma si possono montare con corpetto SH? c'è chi dice di sì.. In alternativa? cosa ne pensate?.. Grazie a tutti, in anticipo..
 

cervelo69

Pignone
3 Febbraio 2008
180
0
54
muggia (trieste)
Visita sito
Ciao a tutti, considerando che sono in attesa di una nuova Prince, colore replica, che ho montato con DA e Ksyrium, vorrei alcune vostre considerazioni sulla possibilità di montare una coppia di ruote in carbonio ad alto profilo. Mi spiego: prima di tutto le mie misure: sono alto 191 cm e peso 93 kg (al massimo della forma), percorro circa 15-17.000 km all'anno e partecipo a varie GF, ma con spirito più cicloturistico che agonistico. quindi per un uso quotidiano le ruote in alluminio sono le più indicate (posseggo anche un paio di Fulcrum R0), ma stò pensando di acquistare, prima o poi, anche un paio di ruote in carbonio, più che altro per un vezzo estetico, da usare con parsimonia (magari per l'uscita del giorno di Pasqua, con il completino nuovo ...) o per alcune GF selezionate. Il mio si vende me le ha sconsigliate più che altro per un problema di peso e di regolazione.. a me piacciono le Bora (bello sforzo, direte voi...) ma si possono montare con corpetto SH? c'è chi dice di sì.. In alternativa? cosa ne pensate?.. Grazie a tutti, in anticipo..

Ciau...be` forse il tuo si-vende non ha tutti i torti! Hai gia` delle buone ruote !!! Forse piu` affidabili di quelle in carbonio! Forse avresti la possibilita` (dato i tuoi nn poki 93 kg!) di metter su un bel paio di zipp 404 x copertoncino? O una 303 davanti e 404 dietro? :cassius:
sempre che si abbinino bene al tuo nuovo completino della domenica!? :mrgreen:
(scusa ma le bora: a parte il nome che a me piace perke` son triestino :wacko:... ma a colpo d'okkio (non parlo di tecnica) non son belle con tutte quelle scritte a caratteri cubitali!)
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Il tuo sivende non ha tutti i torti.

Io scarterei ruote iperleggere magari andando su opzioni più "pesanti" come shimano dura ace da 50mm, che sono cmq intorno ai 1500grammi ed a detta di molti, ruote molto robuste.
 

Chopper

Maglia Gialla
Gente che pesa 90 e passa kg su ruote in carbonio se ne vede,
sicuramente sono più sollecitate rispetto ad uno che pesa 60kg.
Secondo me, orientandoti verso una ruota robusta e non ultraleggera non dovresti avere problemi.
Quindi diciamo Corima, Shimano e Campy/Fulcrum.
Con un occhio all'assiatenza, tra le 3 io sceglierei la casa vicentina, non per integralismo, ma per vicinanza.
Se ti parte un raggio la mandi su (alla casa madre, non ad un meccanico bastasia, con tutto il rispetto) e in 2/3 settimane tornano nuove, tensionate e centrate come appena uscite dalla fabbrica.
Tutto, chiaramente, se le desideri davvero tantissimo, se ne può fare anche a meno, avresti comunque meno pensieri mentre pedali, e lo dico per esperienza, io di kg ne peso 80 e quando uso le ruote in carbonio sono molto più attento alla strada davanti a me.
 

giangiglc

Pignone
29 Dicembre 2007
115
5
Prato
Visita sito
Bici
S'Woks SL4 e Cervelo S2
Concordo con lo scegliere una ruota più robusta, tant'è vero che mi stò orientando verso le shimano DA 7801 sl carbon con profilo da 50. Mi sà che prima o poi faccio la pazzia ... grazie del supporto.