Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
io smonto la catena quando voglio pulirla per bene, tanto ho la falsa maglia e la immergo nel petrolio bianco o lavaggio in ultrasuoni se proprio voglio esagerare...
Altrimento ho quegli aggeggi con le spazzole dove metti la catena dentro e la fai girare per una pulizia veloce.

Lo smontaggio credo sia il miglior metodo però la falsa maglia sulla mia catena shimano 105 11v non ce l'ho.
Questo articolo riporta che la falsamaglia va sostituita ogni volta e che non possono essere usate sulle catena prodotte da shimano :
https://www.bikeitalia.it/cose-la-falsamaglia-e-come-si-usa/

Sarà vero ?
 

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Spennella il pacco pignoni con petrolio bianco.

Così facendo non c'è il rischio che un po' di petrolio bianco coli e rovini qualcosa della bici ?
Io ne avevo lasciato un po' in un contenitore di plastica e dimenticandomelo dopo qualche giorno l'ho trovato bucato ed il petrolio volatilizzato.
Mi sembra molto aggressivo.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Così facendo non c'è il rischio che un po' di petrolio bianco coli e rovini qualcosa della bici ?
Io ne avevo lasciato un po' in un contenitore di plastica e dimenticandomelo dopo qualche giorno l'ho trovato bucato ed il petrolio volatilizzato.
Mi sembra molto aggressivo.
Non rovini nulla tranquillo.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Lo smontaggio credo sia il miglior metodo però la falsa maglia sulla mia catena shimano 105 11v non ce l'ho.
Questo articolo riporta che la falsamaglia va sostituita ogni volta e che non possono essere usate sulle catena prodotte da shimano :
https://www.bikeitalia.it/cose-la-falsamaglia-e-come-si-usa/

Sarà vero ?
Io monto la catena shimano che viene già fornita con la sua falsa maglia, per smontarla e rimontarla ho preso un attrezzo specifico perché è piuttosto dura, mentre quelle sram si monta e smontano anche a mano
 

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Io monto la catena shimano che viene già fornita con la sua falsa maglia, per smontarla e rimontarla ho preso un attrezzo specifico perché è piuttosto dura, mentre quelle sram si monta e smontano anche a mano

Deduco che l'articolo che ho postato prima sia superato e che Shimano ha cambiato politica sulla FM.
Puoi dirmi a questo punto se la falsa maglia la cambi ad ogni apertura oppure se la riutilizzi ?
 
  • Mi piace
Reactions: Poiuytt

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E quello già lo faccio! Volevo provare qualcosa di nuovo perché il petrolio bianco alla fine puzza di brutto
Puoi provare con pulitore per freni o per catene spry, lo vendono anche alla Lidl
Io uso quelle per freni, lavo la cassetta pignoni e almeno due volte la catena, per poi la terza smontarla e immergerla per un lavaggio più accurato. Il prodotto evapora da solo e porta via lo sporco
 

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Puoi provare con pulitore per freni o per catene spry, lo vendono anche alla Lidl
Io uso quelle per freni, lavo la cassetta pignoni e almeno due volte la catena, per poi la terza smontarla e immergerla per un lavaggio più accurato. Il prodotto evapora da solo e porta via lo sporco
Alla lidl vendono solo quando c'è la settimana della bicicletta. Il pulitore freni ( io ho il muc off) costa un botto! Volevo provare quello decathlon perché ha un prezzo più ragionevole