Misuratore di potenza...questo sconosciuto

fabiom80

Novellino
29 Settembre 2015
90
2
Tegoleto - Arezzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac comp 2016
...almeno X me.
Vengo al dunque, vorrei comprare un misuratore di potenza per cercare di ottimizzare gli allenamenti ma non riesco a venirne a capo, colpa della mia scarsa vena tecnologica e quindi chiedo il vostro aiuto.
Adesso ho una Specialized Tarmac 2016 comp che come guarnitura monta una Zayante M30 della Praxis Works su movimento centrale Bb30 e come ciclocomputer ho un Bryton Rider 330.
Ho guardato i vari siti dei produttori e le varie recensioni e i dispositivi che mi hanno attirato sono i seguenti: Rotor InPower, Stages, Quarq e pedale Be Pro s.... ovviamente per ognuno ho perplessità relativamente alla compatibilità con la mia attuale dotazione e in merito alla semplicità di utilizzo, vorrei un sensore il più semplice possibile da utilizzare. Budget circa 750 euro. Grazie mille
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
...almeno X me.
Vengo al dunque, vorrei comprare un misuratore di potenza per cercare di ottimizzare gli allenamenti ma non riesco a venirne a capo, colpa della mia scarsa vena tecnologica e quindi chiedo il vostro aiuto.
Adesso ho una Specialized Tarmac 2016 comp che come guarnitura monta una Zayante M30 della Praxis Works su movimento centrale Bb30 e come ciclocomputer ho un Bryton Rider 330.
Ho guardato i vari siti dei produttori e le varie recensioni e i dispositivi che mi hanno attirato sono i seguenti: Rotor InPower, Stages, Quarq e pedale Be Pro s.... ovviamente per ognuno ho perplessità relativamente alla compatibilità con la mia attuale dotazione e in merito alla semplicità di utilizzo, vorrei un sensore il più semplice possibile da utilizzare. Budget circa 750 euro. Grazie mille

Credo che Stages non abbia una pedivella "replica" di questa guarnitura mentre i pedali (ad esempio i Be pro che citi) penso siano compatibili con la stragrande maggioranza dei montaggi. Ma il problema non credo sia questo, ovvero la compatibilità, che puoi verificare scrivendo direttamente ai produttori, quanto il fatto che non avendo conoscenza scientifica profonda sull'utilizzo del power meter il tutto si riduce ad una serie di numerini in piu' sul tuo Bryton. E per avere conoscenza e programmare degli allenamenti adeguati occorre studiare seriamente, molto seriamente, oppure rivolgersi ad un preparatore atletico.
Insomma, per ottimizzare gli allenamenti tramite misuratore di potenza, occorre una notevole cultura specifica (che magari tu hai, tra l'altro).
 

fabiom80

Novellino
29 Settembre 2015
90
2
Tegoleto - Arezzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac comp 2016
Grazie Softmachine, purtroppo sono cosciente del fatto che per un utilizzo proficuo del PM ci vogliano delle basi che non ritengo di avere e quindi mi sono affidato ad un preparatore. La mia è solo una richiesta di info più tecniche sulla compatibilità e semplicità di utilizzo nel quotidiano
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...... vorrei un sensore il più semplice possibile da utilizzare.

sono tutti semplici uguali da usare, tu pedali e leggi sul ciclocomputer i valori espressi.

Budget circa 750 euro. Grazie mille

i modelli da te elencati sono tutti in budget ma il quarq devi cambiare l'intera guarnitura, la tua non va bene, e non credo sia ancora in budget se prendi non solo lo spider ma tutta la guiarnitura, ma basta guardare il sito e lo vedi

inoltre non ho mai sentito di uno stages sulla tua pedivella. ma magari esiste una altra pedivella compatibile, se non ti fa schifo la forma differente. ma basta anche in questo caso guardare il sito stages per scoprirlo.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Grazie Softmachine, purtroppo sono cosciente del fatto che per un utilizzo proficuo del PM ci vogliano delle basi che non ritengo di avere e quindi mi sono affidato ad un preparatore. La mia è solo una richiesta di info più tecniche sulla compatibilità e semplicità di utilizzo nel quotidiano

Hai fatto benissimo ad affidarti ad un preparatore. Io comprai lo Stages ma, alla fine, non era null'altro che una "figheria" che mi dava qualche numerino in piu' sul gps della bici non avendo alcuna base seria per utilizzarlo :mrgreen:
Conseguenza...l'ho smontato (mi stressavo da morire a rincorrere numerini durante la pedalata)
Per quanto mi riguarda, penso che il sistema piu' semplice per assicurarsi compatibilità e continuità estetica sia quello di comprare dei pedali misuratori di potenza (Be pro, Garmin etc...)
 

fabiom80

Novellino
29 Settembre 2015
90
2
Tegoleto - Arezzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac comp 2016
Ciao,
Ho deciso di dotarmi di un PM ma sono indeciso tra:
- pedali Be pro
- Quarq DZero Alluminium

Secondo voi qual'e' migliore tra i due per accuratezza dati e comodità di utilizzo.

Grazie mille
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Ciao,
Ho deciso di dotarmi di un PM ma sono indeciso tra:
- pedali Be pro
- Quarq DZero Alluminium

Secondo voi qual'e' migliore tra i due per accuratezza dati e comodità di utilizzo.

Grazie mille

Anche io sono in cerca di un PM. A ciò che chiede fabiom80 aggiungerei il rapporto qualità/prezzo fra i tanti modelli di PM. Restiamo in attesa.
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Conosco i Bepro e mi trovo benissimo. Precisi e facilissimi. Non devi cambiare guarniture ecc. E comparando le misurazioni sul campo affidabili e precisi...ed in ultimo ECONOMICI!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Per lo Sram etap si deve necessariamente cambiare la guarnitura o si può prendere un spider quarq dedicato e montarlo? Se la cosa è fattibile quale prendere?
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Per lo Sram etap si deve necessariamente cambiare la guarnitura o si può prendere un spider quarq dedicato e montarlo? Se la cosa è fattibile quale prendere?

la guarnitura dello sram etap è uguale al red normale. quindi puoi basta lo spider quarq o power2max dedicato

Attenzione però a un aspetto: la pedivella destra della guarnitura red è un tutt'uno con lo spider, sicché non è possibile acquistare solo lo spider quarq o power2max e montarcelo. Diverso è il caso del force, la cui pedivella destra è solo avvitata allo spider e dunque riutilizzabile anche con un PM compatibile.
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Buongiorno e auguri a tutti. Avrei una domanda da fare: sta per arrivarmi un Quarq Dfour 91 per il Dura Ace R9100. Che io sappia i powermeter in generale permettono di vedere sui display la cadenza senza che ci sia il sensore alla pedivella. Anche il Quarq ha questa opportunità? O devo montare il sensore?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Buongiorno e auguri a tutti. Avrei una domanda da fare: sta per arrivarmi un Quarq Dfour 91 per il Dura Ace R9100. Che io sappia i powermeter in generale permettono di vedere sui display la cadenza senza che ci sia il sensore alla pedivella. Anche il Quarq ha questa opportunità? O devo montare il sensore?
non devi montare il sensore. nei vecchi pre 2015 sì.