Necessità di accorciare i rapporti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DaveMadd

Novellino
19 Settembre 2016
55
1
Pistoia
Visita sito
Bici
-
Il problema di montare una cassetta troppo ampia porta con sè 2 problemi: uno è la fattibilità, e si risolve con un deragliatore a gabbia media (50-34 e 13-30 danno 31 denti di capacità, una gabbia corta è di 29, una media è di 34; controlla perchè ho riportato i dati della shimano).
L'altro è la spaziatura, e quello è un problema che rimane:
Prendi ad esempio il primo che ho trovato:
13-14-15-17-19-21-23-25-27-30
Hai 6 rapporti spaziati di 2 denti, e questo ti influisce negativamente sulla fuidità di pedalata nel passaggio da uno all'altro; la cosa è acuita dal fatto che sono rapporti centrali, che sono quelli che più sfrutti.
Ad esempio, il cambio 27->30, anche se netto, è meno impattante del 17->19, in quanto nel primo caso scali solo nei casi di estrema emergenza, ovvero quando non riesci più a salire col 27, e non ti frega niente se c'è uno scatto netto col 30.
Tra il 17 ed il 19 invece ci passi molto più spesso, sia con la corona piccola che con quella grande, e ti ritrovi 2 salti netti tutte le volte che cambi in entrambi i sensi.

Ora, un 50-34 con 13-30 equivale ad un 44-30 con 12-26; nel secondo caso avresti tutti i rapporti in fila tra il 12 ed il 17 compreso, ovvero 6 rapporti con un cambio di 1 solo dente (col 50-34 sono 3), per una cambiata più fluida.

Il mio discorso di fondo era esattamente questo.

Come alternative, per la 50-34 c'è il cambio della corona più piccola con una 33 (la più piccola corona installabile in un giro di dadi di 110 mm di diametro), che sposta di poco più in là il problema.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Potresti prendere un casco da MTB che tiene di piu' delle scodelle da strada: http://www.probikeshop.it/casco-sixsixone-661-recon-scout-bianco-rosso-2015/105249.html

Peraltro starebbe bene con la 46/30 :) , fa pure piu' inverno e anticonformista. Poi avresti la possibilita' di attaccare a tutti un pezzone sul perche' monti 'sta roba.
Coi rapportini potresti pure metterci un bel portapacchi o una borsa anteriore per portarti in giro l'abbigliamento fantozziano che andra' cambiato piu' volte. Gomme da 32 se si puo'.

Poi fai una bella foto che sia di ispirazione ai tanti principianti.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Il problema di montare una cassetta troppo ampia porta con sè 2 problemi: uno è la fattibilità, e si risolve con un deragliatore a gabbia media (50-34 e 13-30 danno 31 denti di capacità, una gabbia corta è di 29, una media è di 34; controlla perchè ho riportato i dati della shimano).
L'altro è la spaziatura, e quello è un problema che rimane:
Prendi ad esempio il primo che ho trovato:
13-14-15-17-19-21-23-25-27-30
Hai 6 rapporti spaziati di 2 denti, e questo ti influisce negativamente sulla fuidità di pedalata nel passaggio da uno all'altro; la cosa è acuita dal fatto che sono rapporti centrali, che sono quelli che più sfrutti.
Ad esempio, il cambio 27->30, anche se netto, è meno impattante del 17->19, in quanto nel primo caso scali solo nei casi di estrema emergenza, ovvero quando non riesci più a salire col 27, e non ti frega niente se c'è uno scatto netto col 30.
Tra il 17 ed il 19 invece ci passi molto più spesso, sia con la corona piccola che con quella grande, e ti ritrovi 2 salti netti tutte le volte che cambi in entrambi i sensi.

Ora, un 50-34 con 13-30 equivale ad un 44-30 con 12-26; nel secondo caso avresti tutti i rapporti in fila tra il 12 ed il 17 compreso, ovvero 6 rapporti con un cambio di 1 solo dente (col 50-34 sono 3), per una cambiata più fluida.

Il mio discorso di fondo era esattamente questo.

Come alternative, per la 50-34 c'è il cambio della corona più piccola con una 33 (la più piccola corona installabile in un giro di dadi di 110 mm di diametro), che sposta di poco più in là il problema.

Guarda io monto 52/34 e 11/32 e non ho nessun problema dal salto dei 2 denti, senza tante seghe mentali visto che faccio 5000 km anno e vado dove voglio (gambe permettendo)
 

mamolato

Pignone
3 Giugno 2010
155
2
north east lagoon
Visita sito
Bici
Specialized Diverge; Cinelli G.d.S.'13; Pinarello '87; Marin Pacific Heights steel;
cit. Dave Madd: "Il problema di montare una cassetta troppo ampia porta con sè 2 problemi: uno è la fattibilità, e si risolve con un deragliatore a gabbia media (50-34 e 13-30 danno 31 denti di capacità, una gabbia corta è di 29, una media è di 34; controlla perchè ho riportato i dati della shimano).
L'altro è la spaziatura, e quello è un problema che rimane:
Prendi ad esempio il primo che ho trovato:
13-14-15-17-19-21-23-25-27-30
Hai 6 rapporti spaziati di 2 denti, e questo ti influisce negativamente sulla fuidità di pedalata nel passaggio da uno all'altro; la cosa è acuita dal fatto che sono rapporti centrali, che sono quelli che più sfrutti.
Ad esempio, il cambio 27->30, anche se netto, è meno impattante del 17->19, in quanto nel primo caso scali solo nei casi di estrema emergenza, ovvero quando non riesci più a salire col 27, e non ti frega niente se c'è uno scatto netto col 30.
Tra il 17 ed il 19 invece ci passi molto più spesso, sia con la corona piccola che con quella grande, e ti ritrovi 2 salti netti tutte le volte che cambi in entrambi i sensi.

Ora, un 50-34 con 13-30 equivale ad un 44-30 con 12-26; nel secondo caso avresti tutti i rapporti in fila tra il 12 ed il 17 compreso, ovvero 6 rapporti con un cambio di 1 solo dente (col 50-34 sono 3), per una cambiata più fluida.

Il mio discorso di fondo era esattamente questo.

Come alternative, per la 50-34 c'è il cambio della corona più piccola con una 33 (la più piccola corona installabile in un giro di dadi di 110 mm di diametro), che sposta di poco più in là il problema
."


Scusa sai, ma se sai tutte queste cose, perchè sei venuto sul forum a chiedere consigli...

Ti sei presentato come "neofita" (cit:"
Sono un neofita che si è appena approcciato al mondo delle 2 ruote senza motore" ) che chiedeva consigli a chi ha più esperienza del mondo della BDC....

Ora, quasi tutti, al tuo quesito, ti hanno consigliato una cosa (compact 50/34) ma tu continui a dire che sarebbe meglio qualcos'altro (46/30??) e bla bla e bla bla....

A sto punto ... metti/fai quello che vuoi e "pò bon" (motto triestino :-) !) ...

Scusa di nuovo, ma non sono riuscito a trattenermi dal risponderti (cit: "se volete, rispondete nel merito, riportando quelle che sono le vostre competenze ed esperienze; altrimenti trattenetevi dal rispondere")...

PS: ad ogni modo mountainbike si abbrevia con MTB e non MBK ... ;-)
 

DaveMadd

Novellino
19 Settembre 2016
55
1
Pistoia
Visita sito
Bici
-
Ho riportato semplici numeri che vengono da una analisi cinematica; se sono corretti (se non lo sono, segnalatelo) non sono contestabili.
Un altro paio di maniche è la loro interpretazione; le mie competenze ed esperienze si fermano qui, ed il parere di chi è più competente ed ha più esperienze in merito è fondamentale.

Esempio: l'incrocio tra le 2 rapportature sulla supercompatta è più limitato che con la classica compatta 50-34.
Questo sono in grado di capirlo, ma cosa di fatto comporta no; magari qualcuno di voi potrebbe suggerire che:
A) con la 46-30 sarei costretto a cambiare corona col penultimo rapporto, ovvero con una catena troppo angolata
B) il salto delle corone avverrebbe con un cambio di rapporto troppo netto, che i cambi più evoluti tirano via 3 rapporti con un unico gesto ma magari in quella configurazione i rapporti da cambiare sarebbero 4
C) la catena potrebbe strusciare sul telaio in qualche circostanza
D) Q factor: adesso tale scelta è fattibile soltanto usando guarniture da MTB o vecchie (perno quadro)
E) Peso, vedi sopra
F) lunghezza pedivella da 172,5 mm assente, vedi sopra

Di discussioni sul merito se ne possono fare; ben vengano le critiche costruttive.

Adesso un paio di precisazioni:
1) non ho la presunzione di avere la verità in tasca, nè ho mai consigliato niente a nessuno
2) non ho ancora scelto niente, e probabilmente sceglierò la compatta per questioni di disponibilità; se esistesse lo stesso modello ma con un 48-32 prenderei sicuramente questo, in quanto più adatto alle mie esigenze.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ho riportato semplici numeri che vengono da una analisi cinematica; se sono corretti (se non lo sono, segnalatelo) non sono contestabili.
Un altro paio di maniche è la loro interpretazione; le mie competenze ed esperienze si fermano qui, ed il parere di chi è più competente ed ha più esperienze in merito è fondamentale.

Esempio: l'incrocio tra le 2 rapportature sulla supercompatta è più limitato che con la classica compatta 50-34.
Questo sono in grado di capirlo, ma cosa di fatto comporta no; magari qualcuno di voi potrebbe suggerire che:
A) con la 46-30 sarei costretto a cambiare corona col penultimo rapporto, ovvero con una catena troppo angolata
B) il salto delle corone avverrebbe con un cambio di rapporto troppo netto, che i cambi più evoluti tirano via 3 rapporti con un unico gesto ma magari in quella configurazione i rapporti da cambiare sarebbero 4
C) la catena potrebbe strusciare sul telaio in qualche circostanza
D) Q factor: adesso tale scelta è fattibile soltanto usando guarniture da MTB o vecchie (perno quadro)
E) Peso, vedi sopra
F) lunghezza pedivella da 172,5 mm assente, vedi sopra

Di discussioni sul merito se ne possono fare; ben vengano le critiche costruttive.

Adesso un paio di precisazioni:
1) non ho la presunzione di avere la verità in tasca, nè ho mai consigliato niente a nessuno
2) non ho ancora scelto niente, e probabilmente sceglierò la compatta per questioni di disponibilità; se esistesse lo stesso modello ma con un 48-32 prenderei sicuramente questo, in quanto più adatto alle mie esigenze.


il mio consiglio è semplicissimo.... FCV


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: mag

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Dato che gli sviluppi sono corona * pignone * circonferenza: comprare una trentina di raggi da 26' e magari un cerchio non fai prima? Guarda che son numeri incontestabili!

Ma poi scusa: ma cosa vuoi stare a disquisire: vai dai meccanici che hai in zona e quando uno trova in uno degli scatoloni degli avanzi una trasmissione che puo' stare sulla tua bici senza tante martellate quella monti e stai felice, perche' te davvero sei capace di montare una guarnitura da MTB su un movimento centrale da BDC?

Secondo me non sai manco di cosa parli, come non hai idea di cosa serve a un ciclista per pedalare in salita dato che rifiuti di accettare la 50/34.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Premessa: questa è una discussione su un forum pubblico, e la partecipazione non è obbligatoria.

Capitolo casco: è una spesa già messa in preventivo e lo indosserò tutte le volte che uscirò, ma che non cambierà la mia sensazione di essere nudo quando vado in bici.
Quando esco in moto metto casco integrale, tuta in pelle o giubbotto in pelle e pantaloni con protezioni, stivali con protezioni, guanti con protezioni.
Sulla bici: una padellina traforata in testa (perché si chiamerà pure casco, ma non è nemmeno parente di un integrale da moto o auto), pantaloncini corti, maglietta corta, guanti traforati, scarpe che ti legano al mezzo... sto scoprendo il lato eroico di questo sport...

Non esiste al momento nessuna legge che ti proibisca di indossare in bdc tutto quello che hai appena menzionato se cio ti fa star bene e sentirti piu sicuro e protetto.
Magari poi dopo le prime uscite, magari con belle giornate di sole e tanta salita, facci sapere le tue sensazioni.
Ci sara pure un motivo logico/pratico se rinunciamo alla sicurezza di un integrale per uscire con un padellino traforato e praticamente nudi con bolidi che in discesa arrivano a toccare i 100km/h per i piu temerari.
o-o
 
Ultima modifica:

DaveMadd

Novellino
19 Settembre 2016
55
1
Pistoia
Visita sito
Bici
-
Dato che gli sviluppi sono corona * pignone * circonferenza: comprare una trentina di raggi da 26' e magari un cerchio non fai prima? Guarda che son numeri incontestabili!

Numeri incontestabili... Se metti raggi da 26" il diametro delle ruote diventa almeno 52", e quindi i rapporti si allungano... :rosik:

Ma poi scusa: ma cosa vuoi stare a disquisire: vai dai meccanici che hai in zona e quando uno trova in uno degli scatoloni degli avanzi una trasmissione che puo' stare sulla tua bici senza tante martellate quella monti e stai felice, perche' te davvero sei capace di montare una guarnitura da MTB su un movimento centrale da BDC?

Prima di fare congetture sulle mie capacità di meccanico, dal momento che non mi conosci, potresti domandare, no?
Eseguo regolarmente da solo la manutenzione ordinaria della moto, ho eseguito pure delle operazioni straordinarie più complicate (ricostruzione totale della forcella anteriore, sostituzione del mono), ho attrezzatura dedicata (chiavi ad hoc, dinamometrica); ci proverò a cambiare il movimento centrale da solo (che non mi sembra un'operazione poi così difficile, almeno in teoria, poi la pratica è sempre più impegnativa).
Se non ci riuscirò, metto tutto in bauliera e la porto da un meccanico di biciclette.

Secondo me non sai manco di cosa parli, come non hai idea di cosa serve a un ciclista per pedalare in salita dato che rifiuti di accettare la 50/34.

Altro errore: la tripla 50/39/30 serve esattamente, ad accorciare i rapporti per i principianti, utili nelle salite più impegnative.
E la mia idea viene esattamente da questo: l'utilità della tripla, senza i problemi della tripla.

E non è che rifiuto di accettare la 50/34, dal momento che sarà quasi sicuramente la scelta che farò.
E' che se ci fosse sul mercato un'altra soluzione (e la FSA la presenterà il prossimo anno), farei una scelta differente.

0/4: nice try.
 

DaveMadd

Novellino
19 Settembre 2016
55
1
Pistoia
Visita sito
Bici
-
Non esiste al momento nessuna legge che ti proibisca di indossare in bdc tutto quello che hai appena menzionato se cio ti fa star bene e sentirti piu sicuro e protetto.
Magari poi dopo le prime uscite, magari con belle giornate di sole e tanta salita, facci sapere le tue sensazioni.
Ci sara pure un motivo logico/pratico se rinunciamo alla sicurezza di un integrale per uscire con un padellino traforato e praticamente nudi con bolidi che in discesa arrivano a toccare i 100km/h per i piu temerari.
o-o

Il motivo lo capisco perfettamente... o-o
Ma mi sono sentito nudo senza casco e guanti, e so già che non è che con casco e guanti la situazione cambierà di tanto...
100 km/h? No, no... già nelle discesi lievi sono con i freni in mano...
Ecco perché preferirei i rapporti più corti: nelle discese non pedalo, in pianura non viaggio forte, niente sprint, niente gare...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Altro errore: la tripla 50/39/30 serve esattamente, ad accorciare i rapporti per i principianti, utili nelle salite più impegnative.
E la mia idea viene esattamente da questo: l'utilità della tripla, senza i problemi della tripla.

.

è il concetto di principiante che ti sfugge, un principiante si presume vada da poco e quindi ha un allenamento tutto da costruire ecco x cui la compact basta e avanza

la modifica da te detta va bene per persone anziane o con problemi fisici. che non possono migliorare con l'allenamento


secondo me ragioni da motociclista dove le prestazioni sono date dal mezzo meccanico quindi solo andando a modificare lo stesso si ottiene un miglioramento, mentre il bici è l'allenamento dell' uomo a determinare le prestazioni
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
è il concetto di principiante che ti sfugge, un principiante si presume vada da poco e quindi ha un allenamento tutto da costruire ecco x cui la compact basta e avanza

la modifica da te detta va bene per persone anziane o con problemi fisici. che non possono migliorare con l'allenamento


secondo me ragioni da motociclista dove le prestazioni sono date dal mezzo meccanico quindi solo andando a modificare lo stesso si ottiene un miglioramento, mentre in bici è l'allenamento dell' uomo a determinare le prestazioni

Vangelo.
 

DaveMadd

Novellino
19 Settembre 2016
55
1
Pistoia
Visita sito
Bici
-
kar38 ha scritto:
è il concetto di principiante che ti sfugge, un principiante si presume vada da poco e quindi ha un allenamento tutto da costruire ecco x cui la compact basta e avanza

Basta l'esistenza della tripla per rendere non corretta l'ultima affermazione.

kar38 ha scritto:
la modifica da te detta va bene per persone anziane o con problemi fisici. che non possono migliorare con l'allenamento

Lo riporto per l'ennesima volta, perché mi sembra che in tanti non abbiate capito gli effetti di cosa si sta parlando.

Il paragone non è tra la 50/34 e la 46/30 di per sè, ma tra 2 rapportature complete (corone & cassette) che danno (circa) gli stessi sviluppi metrici: 50/34 con 12/29 e 46/30 con 11/26. La tabella con i calcoli è stata allegata in precedenza.
Quindi non continuate a pensare che con la 46 davanti si abbiano necessariamente rapporti cortissimi in quanto 46-11 è un pelo più lungo di 50-12.
Io (sottolineo: io; non te, lui, altri) non trovo alcuna utilità nel 50-11, e molto probabilmente anche nel 50-12, dal momento che anche col 50-13 (o l'analogo 46-12) si possono fare più di 50 km/h, e dubito di avere le gambe per farli (nei giretti fatti credo di avere tenuto una media di 24 km/h in pianura...).

Quindi, la mia idea:
ho il 12/26 dietro che terrei, davanti la 53/39 da cambiare.
Per quale motivo mettere un 50/34 quando il 12 non mi servirebbe a niente? Di fatto butterei via 1 rapporto (da 9 a 8), e potrei non avere i rapporti corti a sufficienza per fare determinati percorsi.
Perché non mettere una 46/30 per avere i vantaggi della tripla per quanto riguarda i rapporti corti (30-26)? E magari in futuro cambiare la cassetta con un 11/2X (11/23?), quando avrò più gambe e consapevolezza sui percorsi?

E 46/30 con 11/26 danno gli stessi sviluppi metrici di 50/34 con 12/26; quindi non è vero che non sono rapporti per persone anziane o che non possono migliorare con l'allenamento.


kar38 ha scritto:
secondo me ragioni da motociclista dove le prestazioni sono date dal mezzo meccanico quindi solo andando a modificare lo stesso si ottiene un miglioramento, mentre il bici è l'allenamento dell' uomo a determinare le prestazioni

Mai messo in dubbio, ed anzi, è proprio perchè conosco i limiti delle mie gambe che cerco di trovare soluzioni alternative che mi consentano di andare "ovunque", anche se più piano.

Però è il mezzo che si deve adeguare alla persona, e non viceversa: non prendi una bici di una misura qualunque e ti ci adatti, scegli un telaio in base alle tue misure.
Ecco: i rapporti non sono differenti dalla geometria del talaio.
 

DaveMadd

Novellino
19 Settembre 2016
55
1
Pistoia
Visita sito
Bici
-
Da correggere la frase:

E 46/30 con 11/26 danno gli stessi sviluppi metrici di 50/34 con 12/26

con

E 46/30 con 11/23 danno gli stessi sviluppi metrici di 50/34 con 12/26.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.