vivosmart hr e simili, servono?

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Da un po' sono affascinato dalle funzioni salutistiche di questi braccialetti smart, tuttavia per paura di rimanere deluso sto tentennando ad acquistarlo(sono pur sempre 120 euro). Quindi chiedo a voi: se uno interpreta l'attività ciclistica con precisione ed impegno possono essere d'aiuto? Pro e contro? Aspettative non soddisfatte? Nella vita quotidiana extra ciclistica sono utili o sono simpatiche funzionalità messe lì?
o-o
 

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.540
58
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
Da un po' sono affascinato dalle funzioni salutistiche di questi braccialetti smart, tuttavia per paura di rimanere deluso sto tentennando ad acquistarlo(sono pur sempre 120 euro). Quindi chiedo a voi: se uno interpreta l'attività ciclistica con precisione ed impegno possono essere d'aiuto? Pro e contro? Aspettative non soddisfatte? Nella vita quotidiana extra ciclistica sono utili o sono simpatiche funzionalità messe lì?
o-o

Garmix Fenix HR
rilevazione cardiaca al polso
app per mille e mille sport...nuoto, corsa, ciclismo, golf, credo anche ricamo...
un gagdet sfizioso..ma, essendo A S S O L U T A M E N T E inaffidabile come cardio io non lo ricomprerei!!!!
Quindi se ti aspetti precisione e impegno questo (altri non so) strumento non è adatto.
Io comunque lo indosso perchè mi piace l'oggetto in se.
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Io ho il vivoactive hr, il cardio è abbastanza preciso, certo non è la fascia.
Per me ottimo strumento, anche se ho scoperto di vederci poco

io ho un garmin vivoactiv e per le mie esigenze è perfetto,poi dipende da cosa ti aspetti da questo strumento
tutto è utile e allo stesso modo è inutile

Garmix Fenix HR
rilevazione cardiaca al polso
app per mille e mille sport...nuoto, corsa, ciclismo, golf, credo anche ricamo...
un gagdet sfizioso..ma, essendo A S S O L U T A M E N T E inaffidabile come cardio io non lo ricomprerei!!!!
Quindi se ti aspetti precisione e impegno questo (altri non so) strumento non è adatto.
Io comunque lo indosso perchè mi piace l'oggetto in se.

Come tutti gli altri strumenti del resto, come dice un mio amico: "Puoi anche avere il misuratore di potenza ma se esci sempre a tutta o fai solo passeggiate non migliorerai mai." :mrgreen:
Grazie
 

botticio

Novellino
15 Agosto 2012
14
1
Belluno
Visita sito
Bici
Cervélo S5 DA
Grazie a tutti per le risposte. Usato in uscita in bici con gps e sensori ant+ collegati quanto dura la batteria? Ovviamente senza collegarlo al cellulare tramite Bluetooth. Sono attirato dallacquistarlo...ma ho paura che non garantisca una uscita di 5/6 ore...
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Grazie a tutti per le risposte. Usato in uscita in bici con gps e sensori ant+ collegati quanto dura la batteria? Ovviamente senza collegarlo al cellulare tramite Bluetooth. Sono attirato dallacquistarlo...ma ho paura che non garantisca una uscita di 5/6 ore...

non lo ho mai usato in bici quindi non ti so rispondere con precisione, comunque in modalità gps lo danno per 8 ore per cui credo che ci stai dentro comodamente
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Grazie a tutti per le risposte. Usato in uscita in bici con gps e sensori ant+ collegati quanto dura la batteria? Ovviamente senza collegarlo al cellulare tramite Bluetooth. Sono attirato dallacquistarlo...ma ho paura che non garantisca una uscita di 5/6 ore...

Se ti può servire, ti posso dare come riferimento il vecchio modello NON HR.
Con sensore vel/cad e cardio è arrivato a 5h43min (4h51min in movimento) con ancora un pò di margine, ma non mi ricordo di quanto...
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Quel tipo di strumenti sono fatti per gente che non si muove, non per sportivi. Al grassone di turno ricorda che ogni ora deve alzarsi dal divano, si illumina se superi i 5000 passi al giorno o se si fa più di mezz'ora di attività INTENSA al giorno, dove per INTENSA basta superare i 100 battiti...
Questo forum è per tutti, io non intendo offendere nessuno, ma se ti fai il minimo sindacale settimanale di bici sei a posto, non ti serve sapere che oggi hai consumato x calorie, con l'assoluta imprecisione di uno strumento che costa 100 euro.
C'è una grande popolarità di questi oggetti perché la massa ha bisogno di trovare motivazioni da uno strumento al polso, quando dovrebbe essere una motivazione più che sufficiente il solo sentire il fiatone per due rampe di scale.
...ah, misura anche le rampe di scale che fai...

Per quanto riguarda la precisione del sensore cardio, questo funziona bene quando aderente sulla pelle, senza che ci siano degli spiragli di luce che s'infiltrano nel sensore; io son 2 anni che non uso più la fascia cardio, a favore di un sistema come questo, ma non al polso, dove l'imprecisione è totale, ma all'avambraccio o sul bicipite, dove cioè c'è perfetto contatto (stringendo il giusto).
Sulla precisione GPS non so, ma uno strumento SENZA altimetro barometrico è da scartare, e gli orologi da 100 € difficilmente ce l'hanno.
 
Ultima modifica:

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
54
Visita sito
Io ho un vivoactive hr e un forerunner 920xt...

Il vivosmart con sensore al polso va bene con attività cardio costanti tipo corsa leggera.. passeggiata o giro tranquillo in bici..
Compatibile con sensore di velocità e cadenza ma importantissimo è anche compatibile con fascia cardio.. quindi può essere usato tranquillamente per tutte le attività...
Dotato di gps e altimetro barometrico può essere ottimo per chi non ha grosse pretese..
Contro: durata batteria 5-6 ore con gps, non possono essere impostati allenamenti..

Forerunner 920xt ha la possibilità di impostare allenamenti.. funzioni avanzate di corsa e altre inutili funzioni.. durata batteria 10-12 ore con gps...

Conclusioni? Se vado a fare una corsetta o uscite in bici brevi uso il vivosmart che uso tutti i giorni come orologio.. però sempre con fascia cardio...

Stesso discorso fa fatto per il fenix 3 e tutti gli accessori con cardio da polso.. sono imprecisi su cambi di ritmo quindi è importante che siano compatibili con fascia cardio

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
54
Visita sito
Quel tipo di strumenti sono fatti per gente che non si muove, non per sportivi. Al grassone di turno ricorda che ogni ora deve alzarsi dal divano, si illumina se superi i 5000 passi al giorno o se si fa più di mezz'ora di attività INTENSA al giorno, dove per INTENSA basta superare i 100 battiti...
Questo forum è per tutti, io non intendo offendere nessuno, ma se ti fai il minimo sindacale settimanale di bici sei a posto, non ti serve sapere che oggi hai consumato x calorie, con l'assoluta imprecisione di uno strumento che costa 100 euro.
C'è una grande popolarità di questi oggetti perché la massa ha bisogno di trovare motivazioni da uno strumento al polso, quando dovrebbe essere una motivazione più che sufficiente il solo sentire il fiatone per due rampe di scale.
...ah, misura anche le rampe di scale che fai...

Per quanto riguarda la precisione del sensore cardio, questo funziona bene quando aderente sulla pelle, senza che ci siano degli spiragli di luce che s'infiltrano nel sensore; io son 2 anni che non uso più la fascia cardio, a favore di un sistema come questo, ma non al polso, dove l'imprecisione è totale, ma all'avambraccio o sul bicipite, dove cioè c'è perfetto contatto (stringendo il giusto).
Sulla precisione GPS non so, ma uno strumento con altimetro barometrico è da scartare, e gli orologi da 100 € difficilmente ce l'hanno.
L'altimetro barometrico è da scartare? E cosa usi i dati gps che sballano di 1000 metri su 3000 di dislivello?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
54
Visita sito
Ho fatto un errore, volevo (ed ho modificato) scrivere senza altimetro barometrico!
"uno strumento senza altimetro barometrico è da scartare"
[emoji23] [emoji23] [emoji23] cominciavo ad avere dubbi...

Comunque vivoactive hr lo ha.. per questo lo reputo un buon prodotto multisport.. ma per chi non ha molte pretese e non sta in giro troppo..

Condivido la questione passi, piani e minuti d'intensità...
Lasciano il tempo che trovano e sono inutili statistiche..
Anche perchè i passi se non sono consecutivi non servono alla salute.. idem i piani saliti.. per i minuti d'intensità se impostato in base ai propri valori cardio è invece attendibile.. sotto i 140 bpm non conta nulla...
comunque si possono disattivate sia le notifiche obbiettivi sia la barra di movimento..

Da usare tutti i giorni lo trovo comodo semplicemente perchè mi notifica chiamate e messaggi.. anche WA

E come detto lo uso per brevi attività.. sempre con fascia cardio toracica

Non sostituisce un forerunner 920 xt o un edge dal 500 in su

Ognuno deve valutare l'utilizzo..
Qualche anno fa ci si allenava anche senza gps e altimetro no? Oggi siamo tutti più social [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
[emoji23] [emoji23] [emoji23] cominciavo ad avere dubbi...

Qualche anno fa ci si allenava anche senza gps e altimetro no? Oggi siamo tutti più social [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

In bici il gps non serve un gran che (a meno di non perdersi spesso...);
L'altimetro correndo non serve un gran che;
Però adesso gli strumenti permettono di correre e fare allenamenti precisi senza andare in pista o segnare con lo spray le strade dove ci si allena.
In bici l'altimetro e la VAM sono un indicatore più utile della distanza e della velocità lineare.
La vita degli atleti, e degli allenatori che li seguono, è molto migliorata e il livello medio della prestazione tende a migliorare, nonché il numero di persone attive, che tende ad aumentare.

Per farla breve volevo far passare il messaggio che se devo spendere 200 € per uno strumento così così, preferisco spenderne 300 e avere qualcosa che da molto di più. Anche perché la pubblicità tende a farti credere che a 200€ hai lo stesso strumento che costa 300.