Tubolari: continental sprinter vs Tufo Hi-compiste carbon

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
ma il lattice si può mettere solo a quelli con camera vulcanizzata?, ho letto che 30 ml sono sufficienti per preventivare le forature

Si, però il problema è che tende ad intasarsi la valvola e talvolta ci si potrebbe ritrovare nell'impossibilità di gonfiare (sei si ha la costanza di controllare e pulire smontando la valvola non succede), poi non si sa mai se e quanto componente attivo è rimasto dopo un certo tempo e non è possibile pulire in qualche modo il vecchio liquido, possibilità che invece c'è con i copertoni latticizzati per mtb.

Io mi sono sempre fatto mettere il lattice, quando è uscito il liquido post-foratura della Tufo su consiglio dell'amico-negoziante però ho usato quello.
Per mia esperienza diretta ha funzionato sia su tubolari Tufo che Continental.

Sulla quantità di lattice onestamente non so dirti perchè han sempre fatto tutto altri e non ho idea del prodotto specifico e dei millilitri usati ;nonzo%

Io cmq ti consiglio il Tufo post-foro, con l'unica attenzione di non portarti dietro un tubetto vecchio di un paio d'anni perchè rischi di trovare un pastone inutilizzabile :rosik:
 

Madara82

Pignone
17 Aprile 2013
229
7
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix evo team, Caad 12 Ultrega custom
I Tufo li ho provati quasi tutti e mi sono sempre trovato benissimo soprattutto per la durata e, altra cosa che nessuno ha mai citato, sono molto comodi se li usi con cerchi molto bassi tipo gli ambrosio F20 che non presentano una gola particolarmente profonda.
Questo perchè sono vulcanizzati e non presentano lo scalino che più o meno tutti gli altri incollati a mano hanno in prossimità della valvola .
E poi tengono la pressione quasi come una camera d'aria che ti fa evitare di pompare le ruote ad ogni uscita giornaliera....
Come hanno detti altri però sono un pelino più rigidi degli altri citati.
Ciao

Ciao approfitto della discussione per chiederti se vanno bene anche in curva ad alte velocità, a livello di grip e scorrevolezza?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ciao approfitto della discussione per chiederti se vanno bene anche in curva ad alte velocità, a livello di grip e scorrevolezza?

La scorrevolezza è il vero tallone d'achile dei tufo, vero son robusti ma dai test che puoi cercare in rete, necessitano di parecchi watt in più a pari velocità di almeno una 20 di altre gomme e non si parla di uno due watt a ruota ma di 4-5 watt.
 

Madara82

Pignone
17 Aprile 2013
229
7
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix evo team, Caad 12 Ultrega custom
La scorrevolezza è il vero tallone d'achile dei tufo, vero son robusti ma dai test che puoi cercare in rete, necessitano di parecchi watt in più a pari velocità di almeno una 20 di altre gomme e non si parla di uno due watt a ruota ma di 4-5 watt.

Quindi meglio gatorskin? E come tenuta in curva come sono i tufo hi composit carbon
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Quindi meglio gatorskin? E come tenuta in curva come sono i tufo hi composit carbon
No per le seguenti ragioni: il gatorskin molto probabilmente non riuscirai a montarlo perfettamente rotondo (e qui perdi ben di più in termini di watt e piacere di pedalare), è più pesante e se fori è meno facile da riparare.

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
 

Madara82

Pignone
17 Aprile 2013
229
7
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix evo team, Caad 12 Ultrega custom
No per le seguenti ragioni: il gatorskin molto probabilmente non riuscirai a montarlo perfettamente rotondo (e qui perdi ben di più in termini di watt e piacere di pedalare), è più pesante e se fori è meno facile da riparare.

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app

Grazie per il consiglio, quindi tra conti gatorskin e Tufo Hi-Composite carbon quale sceglieresti te?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Uso il seguente schema: meno problemi possibili tufo s33 (o in subordine altri tufo), su cerchi larghi per uso sia gara che allenamento ant. Competition post. Sprinter (non gatorskin), piacere di pedalare tubolari a tecnica classica (camera in lattice e battistrada incollato)

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app