Tubolari: continental sprinter vs Tufo Hi-compiste carbon

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Tra i due quello che rotola meglio è sicuramente li Sprinter (dai test delle varie riviste i Tufo in questo non eccellono mai); tra i tubolari Tufo poi non è che HIcomposite sia al livello degli altri, per dire il banale S33 lo fa nero; .


l's33 è quello che costa una ventina di euro?
e và meglio del hi-composit che costa quasi il doppio?
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
l's33 è quello che costa una ventina di euro?
e và meglio del hi-composit che costa quasi il doppio?


Diciamo che non ho trovato grandi differenze tra uno e l'altro, forse l'S33 è ancora più duro dell'HIco ma proprio per questo dura anche di più. In effetti dovendo scegliere tra i due prenderei l'S33 che costa la metà.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Non citi la caratteristica prezzo. Se non ti poni tale problema, in quanto a durata i Continentale Competion e Granprix4000 durano più degli Sprinter, sono più "comuncativi" e hanno maggiore grip. Però costano il doppio...

una domanda [MENTION=43522]Mauro85[/MENTION] : i continental competition come sono a resistenza alle forature? Il vectran breaker è sufficiente? Anche questo tubolare non ha la cucitura sotto? Lo dico soprattutto perchè mi interessa per l'uso con nastro biadesivo tufo. Un confronto con i gp4000s tubolari (che peraltro hanno una maggior densità di tele)?
 
Ultima modifica:

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.589
250
Visita sito
una domanda @Mauro85 : i continental competition come sono a resistenza alle forature? Il vectran breaker è sufficiente? Anche questo tubolare non ha la cucitura sotto? Lo dico soprattutto perchè mi interessa per l'uso con nastro biadesivo tufo. Un confronto con i gp4000s tubolari (che peraltro hanno una maggior densità di tele)?
io ho quelli senza il vectran breaker e non ho mai bucato,vai tranquillo
sono entrambi tubolari top level,pero' i competition sono + racing dei gp4000 infatti pesano meno e mi sembrano + delicati,+ estivi
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.254
316
Visita sito
Bici
Pinarello
una domanda @Mauro85 : i continental competition come sono a resistenza alle forature? Il vectran breaker è sufficiente? Anche questo tubolare non ha la cucitura sotto? Lo dico soprattutto perchè mi interessa per l'uso con nastro biadesivo tufo. Un confronto con i gp4000s tubolari (che peraltro hanno una maggior densità di tele)?

Io non ho mai forato con nessuno dei 2 in circa 8000 km per ognuno, a parte un taglio sulla spalla di un gp4000 anteriore che ho agevolmente riparato con bomboletta e lattice preventivo. La loro parte inferiore è uguale, secondo me ruvida a dovere per fare presa sul biadesivo.
I Competition, a mia sensazione, sono un po' più morbidi e, forse, hanno una durata lievemente inferiore, proprio perché di mescola leggermente differente.
Secondo me il vectran è sufficiente oltre che ottimo, c'è anche da dire, però, che io, qui dalle parti di Roma e del basso Lazio, mi alleno quasi esclusivamente su strade statali e consolari, il cui asfalto è molto buono durante tutto l'anno.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Io non ho mai forato con nessuno dei 2 in circa 8000 km per ognuno, a parte un taglio sulla spalla di un gp4000 anteriore che ho agevolmente riparato con bomboletta e lattice preventivo. La loro parte inferiore è uguale, secondo me ruvida a dovere per fare presa sul biadesivo.
I Competition, a mia sensazione, sono un po' più morbidi e, forse, hanno una durata lievemente inferiore, proprio perché di mescola leggermente differente.
Secondo me il vectran è sufficiente oltre che ottimo, c'è anche da dire, però, che io, qui dalle parti di Roma e del basso Lazio, mi alleno quasi esclusivamente su strade statali e consolari, il cui asfalto è molto buono durante tutto l'anno.

grazie, sei molto esaustivo! Ma di che durata parliamo, principalmente al posteriore, visto che è quello che si consuma prima?
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.254
316
Visita sito
Bici
Pinarello
grazie, sei molto esaustivo! Ma di che durata parliamo, principalmente al posteriore, visto che è quello che si consuma prima?

I gp4000 mi sono durati circa 9000 km, però a 4000km li ho invertiti. I Competition non più di 7000km, sempre invertendoli a metà del chilometraggio.

Sempre considerando la mia esperienza. Altri utenti cambiano i tubolari dopo 4000/5000 km, un po' esagerati secondo me.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Caro Yuk, hai provato a delegittimare il mio chilometraggio già in un altra discussione. Devi fartene una ragione: i tubolari gp4000 mi durano 8000 km abbondanti.
Peso 62 kg.

Preoccupa la situazione economica dell'Italia non certo la durata delle tue gomme (che fra l'altro uso in versione copertoncino) era semplice curiosità statistica.
Comunque non ti turberò più e per questo ti inserisco negli utenti "ignorati"...buone pedalate
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
I gp4000 mi sono durati circa 9000 km, però a 4000km li ho invertiti. I Competition non più di 7000km, sempre invertendoli a metà del chilometraggio.

Sempre considerando la mia esperienza. Altri utenti cambiano i tubolari dopo 4000/5000 km, un po' esagerati secondo me.

caspita, bel chilometraggio!
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.254
316
Visita sito
Bici
Pinarello
ti invidio per i tuoi chilometraggi...

Capisco l' "invidia" per il chilometraggio, ma va tenuto conto che io non uso i suddetti tubolari quando piove e le strade dove pedalo sono quasi perfette e molto pulite. alle medesime condizioni non sarebbe difficile per altri ottenere più o meno gli stessi risultati.
invertire l'anteriore col posteriore risulta, poi, fondamentale.
provate!
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Capisco l' "invidia" per il chilometraggio, ma va tenuto conto che io non uso i suddetti tubolari quando piove e le strade dove pedalo sono quasi perfette e molto pulite. alle medesime condizioni non sarebbe difficile per altri ottenere più o meno gli stessi risultati.
invertire l'anteriore col posteriore risulta, poi, fondamentale.
provate!

non ne sono troppo convinto....nel senso che a circa 3500 4000 inverti e metti un posteriore con appunto 4000(non pochi di certo magari non finito ma di sicuro con tagli e usurato abbastanza) avanti dove è essenziale un tubo che faccia il suo lavoro(pensa alle curve in particolare).........meglio allora e più sicuro soprattutto cambiare due volte il post e lasciare l'anteriore......con 8 mila quindi due post e uno ant.
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
non ne sono troppo convinto....nel senso che a circa 3500 4000 inverti e metti un posteriore con appunto 4000(non pochi di certo magari non finito ma di sicuro con tagli e usurato abbastanza) avanti dove è essenziale un tubo che faccia il suo lavoro(pensa alle curve in particolare).........meglio allora e più sicuro soprattutto cambiare due volte il post e lasciare l'anteriore......con 8 mila quindi due post e uno ant.


Quoto al 100%!
Già detto.......
Immagina dopo 4000 km che bella gomma quadrata.......stile camion.....
Poi il tubolare meno lo incolli e scolli e meglio sta.....
Comunque contento lui.......
o-o
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.254
316
Visita sito
Bici
Pinarello
non ne sono troppo convinto....nel senso che a circa 3500 4000 inverti e metti un posteriore con appunto 4000(non pochi di certo magari non finito ma di sicuro con tagli e usurato abbastanza) avanti dove è essenziale un tubo che faccia il suo lavoro(pensa alle curve in particolare).........meglio allora e più sicuro soprattutto cambiare due volte il post e lasciare l'anteriore......con 8 mila quindi due post e uno ant.

comprendo lo scetticismo, però io tutta questa usura dopo 3000/4000 km non la vedo. riguardo ai tagli, si riparano con la colla e in un uscita la superficie torna liscia. secondo me la manutenzione è importante.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.254
316
Visita sito
Bici
Pinarello
Quoto al 100%!
Già detto.......
Immagina dopo 4000 km che bella gomma quadrata.......stile camion.....
Poi il tubolare meno lo incolli e scolli e meglio sta.....
Comunque contento lui.......
o-o

ancora con 'sta storia delle gomme quadrate dopo 4000 km... curioso che tu, dal tuo pc, conosca la condizione dei miei tubolari meglio del mio ciclista. congratulazioni alla tua immaginazione.
scollare e incollare 2 volte un tubolare non causa assolutamente nessun problema, mica stiamo parlando di carta velina.
ti auguro una luminosa carriera come meccanico di bici.
contento tu........