Cervélo e biomeccanica

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
E' una vita che più meno pedalo in questa posizione e non ho mai avuto nessun particolare problema
considera che alla stessa altezza sella ho fatto quest'anno la DSB (con la MTB) percorso Marathon ,che tra una cosa e quell altra mi ha tenuto in sella per oltre 8 ore!
come piede ho un 43 (sidi 44) ma diciamo che ho le braccia un pò lunghette.....stile orango:mrgreen::mrgreen:
l'assetto in BDC l'ho fatto (c'ero già stato anche in precedenza con la vecchia Cannondale cad3) da Mariano,conosci?

ne ho sentito parlare... comunque ripeto..

credo che le variabili siano molteplici sia per quanto concerne le quote antropometriche da prendere in considerazione (già la proporzione femore/tibia è sufficiente da sola a scombussolare l'assetto) sia per quanto riguarda anche le preferenze dell'atleta e perchè no di chi ti mette in sella

io con la sella a 74,5 ho fatto pure la GF Giordana con Gavia e Mortirolo (12 km di sofferenza senza mai mettersi in piedi sui pedali) e all'arrivo ero fresco e senza dolori

se uno sta bene e non ha fastidi allora significa che la posizione in sella è giusta così o-o
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
ne ho sentito parlare... comunque ripeto..

credo che le variabili siano molteplici sia per quanto concerne le quote antropometriche da prendere in considerazione (già la proporzione femore/tibia è sufficiente da sola a scombussolare l'assetto) sia per quanto riguarda anche le preferenze dell'atleta e perchè no di chi ti mette in sella

io con la sella a 74,5 ho fatto pure la GF Giordana con Gavia e Mortirolo (12 km di sofferenza senza mai mettersi in piedi sui pedali) e all'arrivo ero fresco e senza dolori

se uno sta bene e non ha fastidi allora significa che la posizione in sella è giusta così o-o

Assolutamente d'accordo!o-o
è un po il metro che uso pure io!
se fai oltre 10 mila km in un anno con giri anche di 5/6/7 ore e non si manifestano problemi è evidente che poi tanto sbagliato in sella non sei!!
 

sire

Pignone
29 Novembre 2011
190
0
Visita sito
Bici
cervelo
...appena sentito il mio sivende ..mi ha confermato consegna r5 vwd x il 15 gennaio (speriamo bene) presa tg 56 ..sono alto 179 cavallo. 86 pedalo a 75.5 max 76 ..pipa 120 .. E tutte le bici che ho avuto sono sempre state 56 , avevo pensato anche ad una 54 ma a me proprio me la sconsigliano .
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
...appena sentito il mio sivende ..mi ha confermato consegna r5 vwd x il 15 gennaio (speriamo bene) presa tg 56 ..sono alto 179 cavallo. 86 pedalo a 75.5 max 76 ..pipa 120 .. E tutte le bici che ho avuto sono sempre state 56 , avevo pensato anche ad una 54 ma a me proprio me la sconsigliano .


Siamo tutti circa li……….
Anche io se dovessi cambiare (anzi,se riuscirò a farmi cambiare…….) telaio credo che starei comunque sulla 56.
Certo che preferirei lo svettamento della sella che avrei sulla 54 ma poi se già su un 56 ho una pipa da 130…….
All’altezza in qualche modo si pone rimedio è la lunghezza che se è sbagliata è un pochino più difficile da risolvere…………….
 

sire

Pignone
29 Novembre 2011
190
0
Visita sito
Bici
cervelo
:cassius::cassius:
Siamo tutti circa li……….
Anche io se dovessi cambiare (anzi,se riuscirò a farmi cambiare…….) telaio credo che starei comunque sulla 56.
Certo che preferirei lo svettamento della sella che avrei sulla 54 ma poi se già su un 56 ho una pipa da 130…….
All’altezza in qualche modo si pone rimedio è la lunghezza che se è sbagliata è un pochino più difficile da risolvere…………….
Magari una 54 ci sta ma poi credo che essendo abbastanza altini ,poi io non sono un grissino peso 77 kg ,la bici risulterebbe troppo compatta ,e anche troppo corsaiola e alla lunga stancante ,io poi che amo i giri lunghi con parecchie salite ..
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
secondo me ci cazziano perchè parliamo troppo di geometrie ;)

comunque va considerato anche l'angolo piantone che è steso e che "accorcia" un filo l'orizzontale fruibile rispetto a telai da 73,5°

più si sale con l'altezza sella più l'orizzontale utile (e per utile intendo quello che va dal mc al tubo sterzo) si accorcia
 

sire

Pignone
29 Novembre 2011
190
0
Visita sito
Bici
cervelo
;nonzo%;nonzo%;nonzo%
secondo me ci cazziano perchè parliamo troppo di geometrie ;)

comunque va considerato anche l'angolo piantone che è steso e che "accorcia" un filo l'orizzontale fruibile rispetto a telai da 73,5°

più si sale con l'altezza sella più l'orizzontale utile (e per utile intendo quello che va dal mc al tubo sterzo) si accorcia
.. Stavo pensando ad una piega 3t x accoppiarla con il reggi ( anche perchè la mia non la trovo comodissima) monto una richey superlogica .. Ma non so che modello 3t prendere ..mi dai un consiglio
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
se il reggi è dorico LTD come immagino (anche se avevo sentito che volevano passare a componentistica ritchey) e vuoi fare la cosa ad arte una ergonova LTD se ti piace il drop/reach molto compatto con parte superiore "piatta"

se invece vuoi qualcosa di più tradizionale c'è la ergosum

se vuoi il tradizionale puro la rotundo

occhio che costano parecchio e c'è qualcuno che ha scritto che non sono rigidissime

se invece vuoi andare sul sicuro prendi la serie Pro (in alluminio con riga bianca) sempre in versione a scelta tra ergonova, ergosum, rotundo che costano meno delle deda zero 100

via di mezzo c'è la LTD (piega in carbonio) ma ha la riga rossa che non c'entra una fava
 

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
...appena sentito il mio sivende ..mi ha confermato consegna r5 vwd x il 15 gennaio (speriamo bene) presa tg 56 ..sono alto 179 cavallo. 86 pedalo a 75.5 max 76 ..pipa 120 .. E tutte le bici che ho avuto sono sempre state 56 , avevo pensato anche ad una 54 ma a me proprio me la sconsigliano .

Beh..ovvio !!! o-o
un 54 ce l'ho io ...alto 1,75 cavallo 82 ....e pedalo a 73......
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Beh..ovvio !!! o-o
un 54 ce l'ho io ...alto 1,75 cavallo 82 ....e pedalo a 73......

Come abbiamo già scritto non è che sia poi così ovvio.

Vecchia è 180 cm e ha preso una 54 e l'amico che chiedeva consigli pedala a 73,5 e secondo me (e lo stesso gli ha detto il biomeccanico) fa bene a prendere un 54 visto che è 176 cm

A meno che uno abbia le braccia molto lunghe visto che tra 54 e 56 ci sono 9mm di differenza, con quell'altezza va bene anche il 54

poi mi posso sbagliare (e lo stesso può fare il biomeccanico)
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Sono alto 181 cm, cavallo 88,5 e pedalo a 77,2.
Nella r3 tg 56 ci pedalo bene ed ho fuori della notevole.
Unico neo è un po' di disagio in discesa perché in precedenza avevo una Scott tg. 54 con arretramento sella selvaggio e pipa da 13. Quindi credo che sia dovuto alle geometrie diverse ad a un diverso baricentro....solo questione di abitudine?

Mi sembra di aver letto in qualche post indietro che dovrei "girare" la pipa al contrario per avere inclinazione verso il basso ;nonzo%
 

gptar

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2005
1.704
146
ravenna
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Sono alto 181 cm, cavallo 88,5 e pedalo a 77,2.
Nella r3 tg 56 ci pedalo bene ed ho fuori della notevole.
Unico neo è un po' di disagio in discesa perché in precedenza avevo una Scott tg. 54 con arretramento sella selvaggio e pipa da 13. Quindi credo che sia dovuto alle geometrie diverse ad a un diverso baricentro....solo questione di abitudine?

Mi sembra di aver letto in qualche post indietro che dovrei "girare" la pipa al contrario per avere inclinazione verso il basso ;nonzo%

Cacchio ma su un 54 (M) di scott ci stavi un pò stretto o no?
ma che dislivello hai fra sella e manubrio?
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Cacchio ma su un 54 (M) di scott ci stavi un pò stretto o no?
ma che dislivello hai fra sella e manubrio?

Avevo la stessa distanza manubrio (centro) sella (punta) 58 cm che ho adesso sulla r3. Più o meno mi sentivo uguale, non ricordo lo scarto sella manubrio ma sulla Scotti era di più, adesso sono un po' meno disteso.
 

sire

Pignone
29 Novembre 2011
190
0
Visita sito
Bici
cervelo
;nonzo%;nonzo%..una domanda nemorino.. sai dirmi che spessori dovrei mettere sotto sterzo..io pedalo a 75,5 con distanza punta sella centro manubrio a 57 dislivello nun piu di 7 cm ..se puoi aiutarmi
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
;nonzo%;nonzo%..una domanda nemorino.. sai dirmi che spessori dovrei mettere sotto sterzo..io pedalo a 75,5 con distanza punta sella centro manubrio a 57 dislivello nun piu di 7 cm ..se puoi aiutarmi

probabilmente nessuno spessore, bisogna vedere l'inclinazione attacco

con un attacco -8° da 11/12 cm potresti essere giusto giusto a 7 cm di dislivello sella manubrio

poi anche qui dipende dalla serie sterzo che hai... se hai una cane creek come su R3/R5 i conti dovrebbero tornare, se hai una FSA o comunque una SS più "flat" ti potrebbero servire 5mm di spessore

(ragazzi prendete con le pinze le mie affermazioni, non sono un biomeccanico e calcolare con formule non sarà mai preciso come verificare sul campo... contano inclinazione tubo sterzo, spessore coperchio serie sterzo, e poi anche la tipologia di piega scelta influisce tantissimo nel posizionamento... con una Ergonova si può osare molto più in dislivello visto il drop cortissimo etc.)
o-o
 

sire

Pignone
29 Novembre 2011
190
0
Visita sito
Bici
cervelo
o-o
probabilmente nessuno spessore, bisogna vedere l'inclinazione attacco

con un attacco -8° da 11/12 cm potresti essere giusto giusto a 7 cm di dislivello sella manubrio

poi anche qui dipende dalla serie sterzo che hai... se hai una cane creek come su R3/R5 i conti dovrebbero tornare, se hai una FSA o comunque una SS più "flat" ti potrebbero servire 5mm di spessore

(ragazzi prendete con le pinze le mie affermazioni, non sono un biomeccanico e calcolare con formule non sarà mai preciso come verificare sul campo... contano inclinazione tubo sterzo, spessore coperchio serie sterzo, e poi anche la tipologia di piega scelta influisce tantissimo nel posizionamento... con una Ergonova si può osare molto più in dislivello visto il drop cortissimo etc.)
o-o
..grazie ..era x capire esteticamente si poteva presentare la mia r5 ,chiaro che poi in fase di montaggio piccoli aggiustamenti serviranno ,momentaneamente lascio montato il mio set sterzo superlogic che poi esteticamente è molto bello ,e leggero ..ho pure ordinato sella ax endurace..credo sarà una bella bestiolina