Consiglio su Cerchi Ambrosio

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Avrei necessità di cambiare le ruote sulla mia bici in acciao che montava Ruote FIR Net a 36 raggi alte 26.2 che a dispetto di tanti commenti algidi se non addirittura negativi non mi avevano dato MAI alcun problema in quasi 10 anni,mai una registrazione,perfette.
Poi ci ha pensato una gentile signora a metterle fuori servizio beccandomi in pieno.

Gradire sapere a vostro giudizio che differenze sostanziali esistono fra i cerchi Ambrosio EXCELLENCE - costo 51 euro -usate da professionisti (!?)almeno così recita il sottotitolo di detto articolo e le AMBROSIO BALANCE - costo 25 euro - e che,prezzo a parte,pur non essendo del livello - almeno così pare, delle EXCELLENCE - a me piacciono di più perchè hanno un profilo più alto,credo,22.3.

Grazie per quanto mi verrete a dire.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
mah sai, il profilo è poco rilevante quando si va da 20 a 25 mm.... nello studio che avevo fatto (se uno se lo vuole ritrovare..) si evidenziava una bella differenza sopra i 30 mm con profilo a goccia, ma sotto no.

Gli excellence sono molto ganzi, pesano 420 grammi, ma costano un bel po'; i Balance sono a profilo a goccia, non pesano 420 grammi (ben di più), costano meno. Quello che cambia infatti non è tanto l'altezza del profilo, ma la forma del cerchio: uno è a sezione quadrata l'altro no!

Se vuoi un cerchio a sezione quadrata ma meno tirato dell'excellence, esiste l'ambrosio Evolution a 30 euro circa
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
mah sai, il profilo è poco rilevante quando si va da 20 a 25 mm.... nello studio che avevo fatto (se uno se lo vuole ritrovare..) si evidenziava una bella differenza sopra i 30 mm con profilo a goccia, ma sotto no.

Gli excellence sono molto ganzi, pesano 420 grammi, ma costano un bel po'; i Balance sono a profilo a goccia, non pesano 420 grammi (ben di più), costano meno. Quello che cambia infatti non è tanto l'altezza del profilo, ma la forma del cerchio: uno è a sezione quadrata l'altro no!

Se vuoi un cerchio a sezione quadrata ma meno tirato dell'excellence, esiste l'ambrosio Evolution a 30 euro circa

In che senso mgli EXCELLENCE sono molto "ganzi?".E la forma quadrata in cosa incide?Io quando le gambe girano vado anche un pò più dei 25...diciamo 35/40...ma non faccio gare,cammino a modo mio,quello che a me preme è la "stabiltà" e la "fluidità".
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
mah sai, il profilo è poco rilevante quando si va da 20 a 25 mm.... nello studio che avevo fatto (se uno se lo vuole ritrovare..) si evidenziava una bella differenza sopra i 30 mm con profilo a goccia, ma sotto no.

Gli excellence sono molto ganzi, pesano 420 grammi, ma costano un bel po'; i Balance sono a profilo a goccia, non pesano 420 grammi (ben di più), costano meno. Quello che cambia infatti non è tanto l'altezza del profilo, ma la forma del cerchio: uno è a sezione quadrata l'altro no!

Se vuoi un cerchio a sezione quadrata ma meno tirato dell'excellence, esiste l'ambrosio Evolution a 30 euro circa


Postillo..ancora..!! In conclusione,se ho ben capito gli Excellence che sono a forma "quadrata" sono più scorrevoli dei balance che hanno un profilo più aerodinamico,giusto?Pensa,avrei detto il contrario!!

Grazie,comunque.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
no, evidentemente non mi sono spiegato... non ho mai parlato di scorrevolezza. Non ho capito da dove hai tratto la conclusione?!



Per quanto concerne le proprietà, gli excellence li trovo ganzi per due motivi: uno sono molto leggeri per essere cerchi da copertoncino (420 grammi su copertoncino è proprio buono, ben pochi modelli in commercio stanno su quei pesi - as esempio i Sun Rims M40A o ME40A, ma sono materiale rarità in Italia), e poi hanno le boccole per i nipples, che portano spesso ad evitare crepe nel cerchio (ripartiscono su un occhiello gli sforzi del nipples).

Anche i cerchi ambrosio evolution hanno le boccole; invece non mi pare le abbiano nè i balance nè i mavic cxp 33 (pur ottimi cerchi). ...dipende che uso ne fai, ma cmq le boccole portano a longevità delle ruote e secondo me sono una cosa positiva!
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
no, evidentemente non mi sono spiegato... non ho mai parlato di scorrevolezza. Non ho capito da dove hai tratto la conclusione?!



Per quanto concerne le proprietà, gli excellence li trovo ganzi per due motivi: uno sono molto leggeri per essere cerchi da copertoncino (420 grammi su copertoncino è proprio buono, ben pochi modelli in commercio stanno su quei pesi - as esempio i Sun Rims M40A o ME40A, ma sono materiale rarità in Italia), e poi hanno le boccole per i nipples, che portano spesso ad evitare crepe nel cerchio (ripartiscono su un occhiello gli sforzi del nipples).

Anche i cerchi ambrosio evolution hanno le boccole; invece non mi pare le abbiano nè i balance nè i mavic cxp 33 (pur ottimi cerchi). ...dipende che uso ne fai, ma cmq le boccole portano a longevità delle ruote e secondo me sono una cosa positiva!

Bene..mi hai convinto,mi orienterò sugli EXCELLENCE,pazienza se costano di più..anche perchè spero proprio di rientrarci con l'Assicurazione della gentile signora che mi ha investito.

Alla fine fine..sai..è una fissa..sarebbe andati bene anche gli altri sulla mia Mitica DACCORDI in acciao,primo e "vero" amore,che custodisco sempre con grande attenzione e che non mi tradisce mai,tranne sulle salite toste!

Bene,grazie per le informazioni ed un saluto alla cara R.Emilia dove anni fà venivo a giudicare alle mostra dei canarini al Palazzo dello Sport (se ben rammento) manifestazione meravigliosa cui partecipavano allevatori da mezza Italia (OFF TOPIC..pazienza:mrgreen:)e che mangiate poi di tortelli alla zucca allo Scudo d'Italia!!!Ciao!
 

falpat99

Novellino
29 Giugno 2017
1
0
Visita sito
Bici
de rosa
in merito ai cerchi ambrosio ecellence ,mi sono arrivate assemblate da cicli sardi presentano alinterno del foro valvola una sporgenza dovuta al peso di billanciamento una mancata svasatura nella costruzione del cerchio,tutto cio provoca il taglio della camera con scoppio all improvviso rendendo inutilizzabili le ruote o scritto al costruttore che non mi chiesto di esaminare i cerchi