Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
scusa ma esci col sindacato parrucchieri e barbieri italiano? :mrgreen::mrgreen:

scherzo eh..

Ma no , perche al sabato siamo molti di più :mrgreen:

Certo che la senti brusca, i dischi frenano sul serio, basta frenare meno.

La storia di non tenere frenato che si surriscalda il disco non mi quadra, dove l'hai sentita?
Se frena di più dovrai ovviamente frenare di meno quindi non si surriscalda niente.

Se non surriscaldi un cerchio con i pattini meno che meno surriscalderai un impianto a dischi.

Il peso si sente in discesa?
È una vita che me la menano con il peso in salita, ora anche in discesa... :wacko:

Comunque gran gamba, io 45 all'ora se non è discesa non li vedo manco col binocolo.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Volevo dire che se scendi tranquillo , magari chiacchierando, (come facciamo nel 90% dei casi) con i caliper tieni appena tirata la leva per tenere bassa la velocità costante. Con i dischi non lo puoi fare perche il contatto prolungato li surriscalda con il rischio di deformarli.
Chiaro che se devi scendere veloce , questo problema non cè , a tutta fino alla curva e poi staccatona. La capacita di dissipazione del calore è molto piu alta nel cerchio che nei dischi , c'è una differenza di diametro considerevole .
 
Ultima modifica:

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
contento tu io utilizzo una coppia ruote per tutto, tanto in gara come in allenamento che abbia delle R7 o delle meilenstein o che abbia dei conti competition o dei vittoria rubino vado alla stessa maniera, ripeto il mio esempio l'ho posto x chi come te utilizza piu' coppie ruote x preservarne altre, coi dischi non hai alcuna usura o sbattimento dal rovinare piste frenanti da eventuali detriti che in inverno e' piu' facile trovare x strada.

Su questo sono d'accordo a livello prestazionale, nel senso che anche io con un bassa gamma o con un alta gamma mi sono accorto di andare uguale, però d'estate uso copertoncini tipo veloflex o gp 4000s o michelin PC che danno sensazioni e tenuta in curva diverse ma sono più delicati, in inverno uso robe più "gnucche" tanto vado meno in discesa quindi la doppia ruota mi fa comodo...

Sulle prestazioni no, non vedo differenza perchè probabilmente vado troppo piano perchè i plus del materiale si traducano in miglioramenti cronometrici importanti.
Però usare le mie RZero per esempio su una strada zozza ed insabbiata invernale un pò mi spiacerebbe... :cry:
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ma no , perche al sabato siamo molti di più :mrgreen:



Volevo dire che se scendi tranquillo , magari chiacchierando, (come facciamo nel 90% dei casi) con i caliper tieni appena tirata la leva per tenere bassa la velocità costante. Con i dischi non lo puoi fare perche il contatto prolungato li surriscalda con il rischio di deformarli.
Chiaro che se devi scendere veloce , questo problema non cè , a tutta fino alla curva e poi staccatona. La capacita di dissipazione del calore è molto piu alta nel cerchio che nei dischi , c'è una differenza di diametro considerevole .

questa cosa non mi convince molto: sono un po' scettico sulla capacità di dispersione del calore di un cerchio in carbonio, ma soprattutto mi si pone il problema che un cerchio che riscaldi possa scollarmi il tubolare.
io, per dire, in questa estate caldissima, ho avuto paura e non ho montato mai le ruote in carbonio, le ho messe a metà settembre. ma quest'anno in sì e no 4000km ho finito due coppie di tacchetti delle shamal mille...e ho massacrato i timpani di mezza italia, a partire dalla 9colli in poi.
mi lascia un po' perplesso questa cosa: la mia sensazione è che un disco possa, nel complesso, mantenere temperature d'esercizio più corrette in ogni punto della ruota. in mtb sicuramente son più grandi, ma non sto avendo problemi neanche in sentieri per me parecchio complicati.
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.474
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
premessa: non ho ancora provato i dischi sulla BDC
credo che molti amatori si siano già adeguati con l'attrezzatura alle varie esigenze.
permutare l'usato non ne vale molto la pena e quindi molti si fanno il muletto per i rulli o per quando piove. io personalmente se piove non esco con la BDC uso la cx disk o la mtb. ho usato la cx disk non idraulici e frenano già molto con coperture da 35. ho la sensazione che i freni idraulici sulle BDC necessitino di almeno 30 mm di copertura, sicuramente in caso di pioggia frenano ma occorre stare ben attenti all'elevata capacità di frenata. per quanto riguarda il surriscaldamento dei dischi penso sia un finto problema. per cuocere i dischi di una bdc credo ci vogliano discese estreme sopra il 25% per km. sicuramente sono molto più sicuri dei freni tradizionali.
l'ulteriore errore dei produttori è stato quello di aver utilizzato diversi standard per perni e altro generando una sorta di "non affezionamnento ai dischi".
in questo momento non ho la necessità di acquistare una bici ma quando apro i siti dei produttori mi viene solo voglia di chiuderli perchè non trovo stimolo a curiosare conscio che siamo in una fase di transizione. i produttori si trovano anche obbligati a fare la doppia produzione disk e non disk e questo non è certo un risparmio per loro, avrebbero preferito abbandonare i v-brake da qualche anno.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
non lo fa sempre, lo fa per esempio appena finito una lunga frenata per qualche secondo a volte un minuto, o ogni tanto lo fa random... dipende dal rientro lento delle pastiglie probabilmente, oppure dalle stesse che un po' si muovono, ma danno fastidio tanto!!!!

se fanno zinzin vuol dire che il disco tocca nelle pastiglie, questo problema puo' essere causato da due/tre fattori, o pinza storta o disco storto o tutti e due storti,
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
premessa: non ho ancora provato i dischi sulla BDC
credo che molti amatori si siano già adeguati con l'attrezzatura alle varie esigenze.
permutare l'usato non ne vale molto la pena e quindi molti si fanno il muletto per i rulli o per quando piove. io personalmente se piove non esco con la BDC uso la cx disk o la mtb. ho usato la cx disk non idraulici e frenano già molto con coperture da 35. ho la sensazione che i freni idraulici sulle BDC necessitino di almeno 30 mm di copertura, sicuramente in caso di pioggia frenano ma occorre stare ben attenti all'elevata capacità di frenata. per quanto riguarda il surriscaldamento dei dischi penso sia un finto problema. per cuocere i dischi di una bdc credo ci vogliano discese estreme sopra il 25% per km. sicuramente sono molto più sicuri dei freni tradizionali.
l'ulteriore errore dei produttori è stato quello di aver utilizzato diversi standard per perni e altro generando una sorta di "non affezionamnento ai dischi".
in questo momento non ho la necessità di acquistare una bici ma quando apro i siti dei produttori mi viene solo voglia di chiuderli perchè non trovo stimolo a curiosare conscio che siamo in una fase di transizione. i produttori si trovano anche obbligati a fare la doppia produzione disk e non disk e questo non è certo un risparmio per loro, avrebbero preferito abbandonare i v-brake da qualche anno.

Ma dai ragazzi, che il disco surriscaldi più del cerchio è un fatto naturale. Pensate alla forza in più che serve per fermare un disco da 160mm rispetto al diametro di una ruota. Tutte le case stanno cercando la soluzione x questo problema, shimano con gli icetech, lightweight addirittura ha riprogettato il mozzo con forme esagonale per dissipare meglio il calore. Ci sono casi di corridori che si sono ustionati con il disco.

Sinceramente trovo anche esagerato non usare i tubolari per paura che si scollino.
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
io ho un disco totalmente in acciaio nuovo, pinza nuova pastiglie nuove, e fa zin zin a fasi alterne. non è una grande problema sia chiaro, ma infastidisce
 
Ultima modifica:

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Certo che la senti brusca, i dischi frenano sul serio, basta frenare meno.

La storia di non tenere frenato che si surriscalda il disco non mi quadra, dove l'hai sentita?
Se frena di più dovrai ovviamente frenare di meno quindi non si surriscalda niente.

Se non surriscaldi un cerchio con i pattini meno che meno surriscalderai un impianto a dischi.

Il peso si sente in discesa?
È una vita che me la menano con il peso in salita, ora anche in discesa... :wacko:

Comunque gran gamba, io 45 all'ora se non è discesa non li vedo manco col binocolo.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
i dischi si surriscaldano eccome. io in mtb ho biscottato qualche disco p(sram)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
non lo fa sempre, lo fa per esempio appena finito una lunga frenata per qualche secondo a volte un minuto, o ogni tanto lo fa random... dipende dal rientro lento delle pastiglie probabilmente, oppure dalle stesse che un po' si muovono, ma danno fastidio tanto!!!!
se hai letto il mio intervento, me lo fanno 3 ruote su 4...

anteriore MTB perno passante
posteriore MTB QR
anteriore Gravel QR

è un impazzimento, non è costante, a volte non lo fa mai a volte lo fa per tutta l'uscita...
ora cambio MTB e spero che sulla nuova sparisca per sempre...
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
se hai letto il mio intervento, me lo fanno 3 ruote su 4...

anteriore MTB perno passante
posteriore MTB QR
anteriore Gravel QR

è un impazzimento, non è costante, a volte non lo fa mai a volte lo fa per tutta l'uscita...
ora cambio MTB e spero che sulla nuova sparisca per sempre...
io ho cambiato impianto da sram (pesssssssssimo) a shimano xt, molto meglio ma il problema persiste. ma in mtb ci passo sopra, visto che su sterrato fai meno caso ai rumori, su strada sarebbe un'agonia
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
non lo fa sempre, lo fa per esempio appena finito una lunga frenata per qualche secondo a volte un minuto, o ogni tanto lo fa random... dipende dal rientro lento delle pastiglie probabilmente, oppure dalle stesse che un po' si muovono, ma danno fastidio tanto!!!!

se i pistoncini rientrano lentamente vuol dire che sono sporchi, bisogna pulirli e fare anche lo spurgo,
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
via, ora ritornano le ustioni da disco incandescente,
sto aspettando il prossimo post sui tagli da affettatrice

se i pistoncini rientrano lentamente vuol dire che sono sporchi, bisogna pulirli e fare anche lo spurgo,

Forse non rientra l'affettatrice... di certo la maggiore manutenzione, cosa che con i classici caliper quasi ti scordi.
Per quel poco tempo che li ho usati a mio avviso è stata fin troppo... uno dei motivi che mi ha fatto ripiegare.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Girare la ruota a vuoto e nel caso raddrizzare eventuali imperfezioni del disco piegandolo leggermente (io uso una pinza ed uno straccio) al primo montaggio e pulire i pistoncini con alcool isopropilico quando lavi la bici lo trovo molto più facile e veloce del tempo che perdevo a registrare e centrare i freni quando cambiavo i gommini ai caliper o pulire le ruote dal nero della gomma quando pedalavo con umidità o pioggia.

Poi è risaputo che chi va al lavoro con la bici con i dischi si prende un petto di pollo intero, fa due frenate brusche lo affetta e poi lo cucina. Multitasking dei dishi :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.