Otite: possibile causa la bicicletta?

antlers

Pignone
16 Maggio 2011
180
3
Marsala
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao, scrivo perchè sono ancora sotto cura antibiotica + cortisone medrol 16mg per otite con purulenta + febbre.
Diciamo adesso la febbre è scomparsa ma ancora l'orecchio risulta tappato.
Visto e considerato che in 40 anni e passi non ho mai sofferto di problemi agli orecchi mi sono fatto la domanda se potesse essere la bicicletta la causa.
Ultimamente avevo fatto un paio di uscite la mattina intorno alle 8 con una temperatura di 15 gradi in partenza e arrivando a quota 1000m dove i gradi secondo me erano ancora 15 o poco più. Poi ovviamente la discesa.
L'orecchio è il sinistro quello per intenderci esposto quando bevo dalla borraccia... quindi secondo voi la causa dell'otite potrebbe essere stata la bicicletta?
Secondo voi dopo quando tempo posso rimettermi in sella?
Qualche cura ricostuente magari naturale per rigenerarmi dopo queste bombe chimiche?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Certo che l'otite può essere causata da un colpo d'aria.....orecchio sudato, aria in discesa e via di otite....un pò come d'estate se da sudato viaggi col finestrino della macchina aperto.
Quando puoi rimetterti in sella....ufficialmente sarebbe bene che te lo dicesse un medico.
In pratica, io ci risalirei subito o quasi, al limite mettendo dell'ovatta nell'orecchio per evitare aria. Non so se sarebbe la cosa migliore dal punto di vista medico, ma è solo quel che farei....a meno che l'otite non crei problemi di equilibrio e dunque di guida.
Dal punto di vista strettamente medico, spesso le cure sarebbero più lunghe di quello che le facciam durare.
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ciao, scrivo perchè sono ancora sotto cura antibiotica + cortisone medrol 16mg per otite con purulenta + febbre.
Diciamo adesso la febbre è scomparsa ma ancora l'orecchio risulta tappato.
Visto e considerato che in 40 anni e passi non ho mai sofferto di problemi agli orecchi mi sono fatto la domanda se potesse essere la bicicletta la causa.
Ultimamente avevo fatto un paio di uscite la mattina intorno alle 8 con una temperatura di 15 gradi in partenza e arrivando a quota 1000m dove i gradi secondo me erano ancora 15 o poco più. Poi ovviamente la discesa.
L'orecchio è il sinistro quello per intenderci esposto quando bevo dalla borraccia... quindi secondo voi la causa dell'otite potrebbe essere stata la bicicletta?
Secondo voi dopo quando tempo posso rimettermi in sella?
Qualche cura ricostuente magari naturale per rigenerarmi dopo queste bombe chimiche?

Fai la cura antibiotica, nel giro di qualche giorno vedi che sentirai le orecchie sturate, puo' essere l'umidità che hai preso, sia a piedi o in bici
curati bene e si paziente, un volta passata l'otite puoi tornartene tranquillamente in bici
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ciao, scrivo perchè sono ancora sotto cura antibiotica + cortisone medrol 16mg per otite con purulenta + febbre.
Diciamo adesso la febbre è scomparsa ma ancora l'orecchio risulta tappato.
Visto e considerato che in 40 anni e passi non ho mai sofferto di problemi agli orecchi mi sono fatto la domanda se potesse essere la bicicletta la causa.
Ultimamente avevo fatto un paio di uscite la mattina intorno alle 8 con una temperatura di 15 gradi in partenza e arrivando a quota 1000m dove i gradi secondo me erano ancora 15 o poco più. Poi ovviamente la discesa.
L'orecchio è il sinistro quello per intenderci esposto quando bevo dalla borraccia... quindi secondo voi la causa dell'otite potrebbe essere stata la bicicletta?
Secondo voi dopo quando tempo posso rimettermi in sella?
Qualche cura ricostuente magari naturale per rigenerarmi dopo queste bombe chimiche?

Io se parto con 15° e arrivo a 1000m, poi in discesa una fascia paraorecchie e uno scaldacollo leggero me li metto. Tu eri senza niente?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Sinceramente non mi è mai capitato però diciamo che questa è una stagione un po' a rischio, dipende anche dove vivi.
Io soffro molto di sinusite e anche in estate devo tenere riparata la zona frontale almeno con un sottocasco leggero altrimenti sono dolori.
Ti consiglio di portarti dietro un sottocasco o una cuffia che riparino anche le orecchie, soprattutto in discesa ripara e aiuta.
Io poi nel periodo invernale uso una cuffia sottocasco che ripara fronte e orecchie... ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i pesi, meglio non rischiare.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
io ho una cuffia piuttosto leggera della northwave che copre anche le orecchie, per la stagione più fredda invece ne uso una più pesante della santini acquazero, che è anche un po' impermeabile in caso di pioggia leggera o umidità, altrimenti anche gore fa degli ottimi prodotti.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Nelle stagioni di mezzo per me sempre una fascia in tasca per le discese altrimenti sono sinusiti.
Occhio che una otite mal curata può essere molto pericolosa!