Scelta bici

11 Marzo 2017
109
8
Visita sito
Bici
5 ma tutte usate(1981-1993-2002-2009-2016)
"Da quello che so i negozi fisici le fanno pagare molto di più, mi consigliate l’online?":il problema dei negozi online penso che sia riguardante l'assistenza meccanica,ossia se poi la bici non te la ripari o modifichi da solo,se hai negozi fisici nelle vicinanze un pò rognosi,magari ti fanno menate perchè la bici non l'hai acquistata da loro e con varie scuse non le mettono mano.Magari trovi quelli che ti fanno un sovraprezzo(parlare di ulteriore sovraprezzo per la maggior parte dei commercianti,dato i margini di guadagno che già applicano,mi fa ridere ma vabbè),oppure trovi gente onesta che te la ripara con normali costi di manodopera.Non saprei dirti se te compri online la marca z e poi vai da un negoziante che vede quella marca z,boh,magari è più disponibile.Come convenienza economica non c'è paragone tra l'Online e il Sivende:nettamente più economico il primo,almeno secondo la mia modesta esperienza
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ma LOL ahahah! L'Ultegra è un medio livello ? Il 105 un base?
Siamo un po' OT ma magari il nostro amico ha qualche info in più.

Vedo che ho suscitato un po' di ilarità anche se non ne capisco il perché, basta semplicemente guardare le gamme.
Shimano 105 base, Ultegra medio, DA top, Tiagra e Sora non li considero altrimenti puoi inserire questi in base, 105 medio-basso, ultegra medio-alto, DA top.
Campy: ha il veloce base, centaur 11v medio-basso, Potenza medio-alto, Chorus top e poi ci sono ancora Record e SuperRecord.

Comunque, ho un Veloce e un 105 e funzionano benissimo entrambi - così come l'ultegra e come tutti i gruppi moderni - ma sono gruppi base (pesa 2,7 kg, l'ultegra 2,5 kg): poi, se l'ultegra è il top il DA in che categoria lo mettiamo?

[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] vero che siamo nella categoria principianti ma qua si parla di bici che sfiorano i 2000 €, quindi base andava inteso per quella categoria di bici e non per il funzionamento (ineccepibile).

Fine OT
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Vedo che ho suscitato un po' di ilarità anche se non ne capisco il perché, basta guardare le gamme.
Shimano 105 base, Ultegra medio, DA top, Tiagra e Sora non li considero altrimenti puoi inserire questi in base, 105 medio-basso, ultegra medio-alto, DA top.
Campy: ha il veloce base, centaur 11v medio-basso, Potenza medio-alto, Chorus top e poi ci sono ancora Record e SuperRecord.

Comunque, ho un Veloce e un 105 e funzionano benissimo entrambi - così come l'ultegra e come tutti i gruppi moderni - ma sono gruppi base (pesa 2,7 kg, l'ultegra 2,5 kg): poi, se l'ultegra è il top il DA in che categoria lo mettiamo?

[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] vero che siamo nella categoria principianti ma qua si parla di bici che sfiorano i 2000 €, quindi base andava inteso per quella categoria di bici e non per il funzionamento (ineccepibile).

Il DA è il top di gamma, Ultegra è fascia alta (dato che è uguale al DA, e cambia praticamente solo il peso), il 105 è di fascia media (o medio alta), il tiagra fascia media (o medio bassa), il sora e il claris sono entry level, e vengono montati su bici da 5-600 euro, tipo alcune versioni della Bianchi Via Nirone ecc.

Dire che Ultegra è fascia media è ASSURDO dato che ha solo un gruppo al di sopra (il DA) e ben 4 al di sotto (105,Tiagra,Sora e Claris).

Poi definiscili un po' come ti pare eh...

P.S. come può essere il chorus il TOP di gamma, se sopra ha il record e il super record? Il TOP di gamma è, per definizione, il migliore prodotto di una certa gamma, e per campagnolo è il super record. Il Chorus fa il pari con Ultegra ed è di fascia alta.
 

lucalized

Pignone
22 Novembre 2015
175
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Da quello che so i negozi fisici le fanno pagare molto di più


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app


non e' una verita' assoluta, molti negozi fisici vendono anche on-line quindi se i primi non vogliono soccombere devono correre ai ripari, per mie esperienze personali si fanno buoni affari anche con i negozianti, poi se hai un po' di "pelo sullo stomaco" rischi ancora meno o-o
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Il DA è il top di gamma, Ultegra è fascia alta (dato che è uguale al DA, e cambia praticamente solo il peso), il 105 è di fascia media (o medio alta), il tiagra fascia media (o medio bassa), il sora e il claris sono entry level, e vengono montati su bici da 5-600 euro, tipo alcune versioni della Bianchi Via Nirone ecc.

Dire che Ultegra è fascia media è ASSURDO dato che ha solo un gruppo al di sopra (il DA) e ben 4 al di sotto (105,Tiagra,Sora e Claris).

Poi definiscili un po' come ti pare eh...

P.S. come può essere il chorus il TOP di gamma, se sopra ha il record e il super record? Il TOP di gamma è, per definizione, il migliore prodotto di una certa gamma, e per campagnolo è il super record. Il Chorus fa il pari con Ultegra ed è di fascia alta.
Il peso in una bdc è fondamentale, qui si parla di bdc e non di altro.
Il Chorus pesa come il DA e funziona altrettanto bene (anche prezzo è più meno simile) e ci sono 3 etti abbondanti in meno rispetto all'ultegra. Il Record e il SuperRecord sono fuori categoria (dato che costano anche di più). E questo non è il mio modo di definirli ma la realtà oggettiva.
Nessuno che non sia oculato negli acquisti prenderebbe in considerazione il Claris, il Sora per bici che costano 1000 € o il Tiagra per bici che superano i 1300 €.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Il Chorus pesa come il DA e funziona altrettanto bene (anche prezzo è più meno simile) e ci sono 3 etti abbondanti in meno rispetto all'ultegra. Il Record e il SuperRecord sono fuori categoria (dato che costano anche di più). E questo non è il mio modo di definirli ma la realtà oggettiva.
Nessuno che non sia oculato negli acquisti prenderebbe in considerazione il Claris, il Sora per bici che costano 1000 € o il Tiagra per bici che superano i 1300 €.

Ok hai ragione. Addio.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Il peso in una bdc è fondamentale, qui si parla di bdc e non di altro.
Il Chorus pesa come il DA e funziona altrettanto bene (anche prezzo è più meno simile) e ci sono 3 etti abbondanti in meno rispetto all'ultegra. Il Record e il SuperRecord sono fuori categoria (dato che costano anche di più). E questo non è il mio modo di definirli ma la realtà oggettiva.
Nessuno che non sia oculato negli acquisti prenderebbe in considerazione il Claris, il Sora per bici che costano 1000 € o il Tiagra per bici che superano i 1300 €.

La prima parte del tuo discorso è assolutamente fuori dal mondo, dire che i gruppi Camagnolo sono fuori classe è una snobberia da ciclopatrizi. :mrgreen: Senza contare la discutibile ergonomia dei comandi Campagnolo col loro pulsante irraggiungibile dalla presa bassa.
Sulla seconda sono d'accordo.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
La prima parte del tuo discorso è assolutamente fuori dal mondo, dire che i gruppi Camagnolo sono fuori classe è una snobberia da ciclopatrizi. :mrgreen: Senza contare la discutibile ergonomia dei comandi Campagnolo col loro pulsante irraggiungibile dalla presa bassa.
Sulla seconda sono d'accordo.
Ciclopatrizio neologismo arguto che mi ha fatto sorridere, ma ti assicuro che non so se sono più lontano dai Patrizi o dallo snobismo. :mrgreen:

Comunque non ho detto fuoriclasse ho detto fuori categoria ed intendevo soprattutto come prezzo, nel senso che sono talmente "sofisticati" da essere fuori mercato (o da rappresentare una nicchia che probabilmente è quello che campagnolo desidera dato che non ha i volumi produttivi di shimano): es. campy usa il carbonio a profusione, shimano credo solo nelle leve. Anche il chorus in un certo senso lo è: chi spende circa 300 € in più rispetto a un Ultegra per avere 3 etti in meno e pochissime differenze nella cambiata?
Il mio pensiero non è nemmeno originale dato che questo discorso è stato fatto n-volte nelle varie guerre di religione campy-shimano ovunque presenti nel forum: tuttavia, la classificazione data in questa tabella non è poi tanto diversa dalla mia https://bdc-forum.it/showpost.php?p=5769282&postcount=343

PS a te non piace il pulsantino (ho le mani di un puffo e in presa bassa ci arrivavo tranquillamente), mentre io non sopporto a leva del freno che si muove :mrgreen:
o-o
 
Ultima modifica:

lucla73

Pignone
18 Luglio 2011
270
10
Visita sito
Bici
Trek Madone 3.5
Definire la Allez Sprint "un alluminio base" è una bestemmia proferita senza nemmeno saperlo... Pecchi di ignoranza :mrgreen:

Telaio top e quotatissimo per gare a circuito e vendutissimo negli Usa e Uk.

Soliti italiani che conoscono solo il carbonio.

Io dico invece, piuttosto di un carbonio base, meglio un buon alluminio. :mrgreen:
hai ragione, mi sono espresso male.
intendevo che piuttosto di una bici rigida con ruote entry level, forse per l' utilizzo triathlon sarebbe più performante una bici in carbonio con delle ruote aero.
 

Matteo1199

Novellino
10 Ottobre 2017
25
0
Visita sito
Bici
Nessuna
Ragazzi ho visto la bianchi aria e la canyon ultimate cf sl 8.0 e la differenza di prezzo è molta però sembra che la canyon sia migliore nei componenti, sapete darmi qualche indicazione su cosa scegliere e cosa sarebbe meglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.699
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ragazzi ho visto la bianchi aria e la canyon ultimate cf sl 8.0 e la differenza di prezzo è molta però sembra che la canyon sia migliore nei componenti, sapete darmi qualche indicazione su cosa scegliere e cosa sarebbe meglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

In effetti è così, la Canyon ho visto che ha un peso di 7.1kg mentre la Aria è decisamente più pesante, almeno mezzo kg in più, ovviamente considera anche che una è una aerobike e l'altra ha no, vedi un po e scegli in base ai percorsi che fai.o-o
 

Matteo1199

Novellino
10 Ottobre 2017
25
0
Visita sito
Bici
Nessuna
In effetti è così, la Canyon ho visto che ha un peso di 7.1kg mentre la Aria è decisamente più pesante, almeno mezzo kg in più, ovviamente considera anche che una è una aerobike e l'altra ha no, vedi un po e scegli in base ai percorsi che fai.o-o



Io la dovrei utilizzare per il triathlon, però ci sono quasi 1000€ di differenza, ne vale la pena?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.699
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io la dovrei utilizzare per il triathlon, però ci sono quasi 1000€ di differenza, ne vale la pena?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Per il triathlon credo ti serva una bici aerodinamica, quindi senza dubbio la Aria andrebbe meglio. Non capisco però i 1000€ in più, la Aria con l'Utegra viene 2.800 da scontare, almeno così mi ha detto un mio amico che le vende......