Sella Power Specialized

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
Secondo me il discorso del centro anatomico é un po' troppo aleatorio nel senso che non é applicabile in modo assoluto e dipende molto da quando coincidono le geometrie di due selle perché confrontate perché la seduta cambia completamente. Forse l'unico modo veramente universale per riportare l'arretramento sella é quello del filo a piombo

concordo. è una buona base di partenza per poi ascoltare le proprie sensazioni.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=58008]ciupercio[/MENTION] [MENTION=19651]redshadow[/MENTION] [MENTION=70372]xVALERIOx[/MENTION]

Se tenete come riferimento il centro del carrello vi risulta coerente il posizionamento tra selle diverse?

Comunque, se su una bici con posizionamento collaudato cambiate la sella non è il sedere a dirvi dove posizionarla? Non va in automatico nel punto giusto?
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
[MENTION=58008]ciupercio[/MENTION] [MENTION=19651]redshadow[/MENTION] [MENTION=70372]xVALERIOx[/MENTION]

Se tenete come riferimento il centro del carrello vi risulta coerente il posizionamento tra selle diverse?

Comunque, se su una bici con posizionamento collaudato cambiate la sella non è il sedere a dirvi dove posizionarla? Non va in automatico nel punto giusto?

Il carrello più o meno si sposta di qualche mm , questo può dipendere da dove viene ancorato allo scafo (più avanti o più dietro)
Per quanto riguarda il posizionamento del sedere credo che se si è' lunghi o corti di pochi mm (3-5) riusciamo a compensare ..
Tipo sella avanzata = sedere di fuori e confort non ideale
Sella arretrata = tendenza a ruotare il bacino per trovare la seduta o magari sedersi metà sella..
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Secondo me è proprio se è spostata di molto che dovreste accorgervene senza stare a misurare. Se stendo la gamba sinistra e scendo dietro per appoggiarmi con la gamba stesa appoggio esattamente dove dovrebbe esserci la sella, a voi non capita?
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
A questo punto mi chiedo se anche le toupe’ di adesso sono con la conformazione della power ...cioè CA a120
Vedendo come son fatte , la power sembra proprio una toupe “mozzata” in punta ....
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Per mettere in bolla la sella Power, ho adottato il sistema dei 12 cm dal fondo della sella. Mi sono trovato molto bene.
Inizialmente avevo tenuto 2/3 mm la punta della sella in basso, ma sentivo che scivolavo leggermente in avanti aggravando il peso sulle mani nella presa del manubrio.
Direi che è un'ottima sella, soprattutto per la presa bassa del manubrio.
Non ho più irritazioni o dolori alle parti molli.
Tra l'altro, la power esteticamente per la sua forma accorciata mi pare una sella da triathlon...[emoji6]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Seguo la discussione.
Attualmente pedalo su una superleggera san Marco,una meraviglia per qualità costruttiva,leggerezza,mantenimento della forma dopo migliaia di km essendo carbonio vero(e non nylon caricato a fibre di carbonio che dopo 10.000k perdono la forma),e sopratutto ha un carrello davvero lungo per poter regolare a piacimento l’arretramento....ma non riesco a risolvere il problema della pressione perineale,eppure l’ho inclinata anche fino a 5mm.

Mi appresterò a leggere la discussione,ma nel frattempo chi vorrà darmi consigli in rapporto a quanto sopra descritto,o chi usa la power provenendo da superleggera o aspide per potermi fare un confronto,è ben accetto.
Grazie anticipatamente
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Se non si vogliono avere problemi la prima cosa da fare è visita biometrica, a quel punto si sceglie la sella giusta del caso.

Smp mi aveva risolto parte dei problemi ma non tutti soprattutto quei dolori alle ossa ischiatiche che richiedevano tanto adattamento, fino a che ho scoperto grazie alla biometria che quello dell'adattamento, del "callo" è una gran balla.

Con la visita biometrica ho capito che tutti i problemi erano dovuti alla larghezza non corretta e smp non fa selle (serie) abbastanza larghe per me, ma mi è anata anche bene, le smp hanno il potere di distruggere l'estetica di qualsiasi bici :mrgreen:
Con la power, montata e inclinata dal tecnico ho risolto, non lo so, forse poteva essere un'altra sella ma della misura corretta, ora di power ne ho 3, due expert e una comp (le uso anche su mtb).

La differenza nella gamma sta chiaramente nel materiale in cui sono fatte, in una relativa differenza di peso che va dai 20 ai 30 grammi salendo da un modello all'altro e nell'imbottitura, se non sbaglio pro e s-works hanno imbottitura minimale, le altre un po' più imbottite (e sono rimasto con la expert per questo), mi pare livello 1 le prime e 2 le altre, ma trovi tutti i dati precisi sul sito.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Dopo suggerimento di [MENTION=70772]Simone.01[/MENTION] sono andato a veder la discussione sulla stealth....e praticamente la sto ordinando.......
Per ciò che riguarda questa tipologia di selle,ho smanettato un bel pò sul web,cercando qualcosa che fosse più oggettivo possibile nonostante stiamo parlando di selle,ed è uscito fuori un bel confronto Stealth e la Power
a voi la lettura....o-o
https://cyclingtips.com/2017/10/specialized-power-vs-pro-stealth-stub-nose-saddle-comparison-review/
bella segnalazione!
o-o