un, due, Trek...stella (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mi è capitato domenica scorsa di fare a cambio ruote con un amico che doveva fare una gara (io ho le Vision Trimax da 42 e l' amico delle Fulcrum Racing 0) e ho notato delle belle differenze.
Per me per avere delle "buone prestazioni" la bici conta un 20% massimo, l' allenamento un buon 40% e l' alimentazione almeno un 40%.

ti sbagli la bici un 5%, effetto placebo 15%, tutti quelli che pensano che un telaio o una ruota (stendo un velo pietoso su cuscinetti ceramici e scorrevolezza dei copertoni/tubolari) li faccia miracolosamente andare "nettamente" piu' forte sono la manna x il marketing delle aziende.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ti sbagli la bici un 5%, effetto placebo 15%, tutti quelli che pensano che un telaio o una ruota (stendo un velo pietoso su cuscinetti ceramici e scorrevolezza dei copertoni/tubolari) li faccia miracolosamente andare "nettamente" piu' forte sono la manna x il marketing delle aziende.



Solo la nostra condizione atletica è l’unica variabile per la nostra prestazione...però poi si possono avere/avvertite usando componenti diverse sensazioni più o meno piacevoli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Solo la nostra condizione atletica è l’unica variabile per la nostra prestazione...però poi si possono avere/avvertite usando componenti diverse sensazioni più o meno piacevoli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

esatto, va da se' che ogni bici o componente si puo' adattare piu' o meno meglio all'atleta (geometrie, rigidità ect.), ma da questo a dire che un telaio o una ruota ti facciano avere quali mirabolanti prestazioni ce ne corre e, parere personale, questa contezza ce l'ha chi la bici la utilizza appieno.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
esatto, va da se' che ogni bici o componente si puo' adattare piu' o meno meglio all'atleta (geometrie, rigidità ect.), ma da questo a dire che un telaio o una ruota ti facciano avere quali mirabolanti prestazioni ce ne corre e, parere personale, questa contezza ce l'ha chi la bici la utilizza appieno.



Lo possono dire, di andare più forte, solo i neofiti o quelli che credono alle favole ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
No dai, fortunato no, magari illuso si, però se a te piace così devi continuare a fare così. :mrgreen:

Forza a pedalare che la settimana scorsa hai battuto la fiacca. :-x

Grazie Ipercool, mi manca il tempo per pedalare figurati stamattina in un uscita "rubata" non son riuscito a salir tutto il Vesuvio, ma va bene pure così perché ho fatto lo stesso diversi km di salita a doppia cifra :cry :cry :cry
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
però l'effetto placebo..più la specificità del mezzo possono determinare differenze sensibili..ad esempio una superleggera in salita o un aero in pianura..
Metti il mio caso ho una bdc con finiture aero però ha un carro nettamente e sfacciatamente da salita :-x :-x :-x :-x
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
però l'effetto placebo..più la specificità del mezzo possono determinare differenze sensibili..ad esempio una superleggera in salita o un aero in pianura..
Certo, differenze anche molto sensibili, solo che il cronometro invece queste differenze non le avverte.

Comunque visto che andiamo in bicicletta per diletto se uno ha delle buone sensazioni ci va più volentieri ed anche questo conta.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

pox

Gregario
[Zwift] Team BDC
16 Settembre 2011
522
7
Villafranca Padovana
Visita sito
Bici
Trek Madone 9
Certo, differenze anche molto sensibili, solo che il cronometro invece queste differenze non le avverte.

Comunque visto che andiamo in bicicletta per diletto se uno ha delle buone sensazioni ci va più volentieri ed anche questo conta.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

beh allora si potrebbero fare le gare a cronometro con l'emonda..:smile:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Com'è un carro da salita?
La Boone anche ha un carro da salita?
In salita vado ugualmente piano sia col carro della Boone che col carro della M9. :cry:

Forse mi conviene puntare su un carro da discesa.
Com'è un carro da discesa?
Si caro amico :eek:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
beh allora si potrebbero fare le gare a cronometro con l'emonda..:smile:

Io sicuramente visto che in pianura già a tenere i 40 faccio una fatica boia, se tu invece vai comodamente a 50 ti consiglio una Speed Concept. :mrgreen:

Per farlo magari però vestiti attillato con entrambe le bicilette conta molto più quello che il mezzo. o-o
 

pox

Gregario
[Zwift] Team BDC
16 Settembre 2011
522
7
Villafranca Padovana
Visita sito
Bici
Trek Madone 9
Io sicuramente visto che in pianura già a tenere i 40 faccio una fatica boia, se tu invece vai comodamente a 50 ti consiglio una Speed Concept. :mrgreen:

Per farlo magari però vestiti attillato con entrambe le bicilette conta molto più quello che il mezzo. o-o

non sono d'accordo ma accetto di buon grado la tua ironia..buone pedalate;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.