compatibilità movimento centrale/guarnitura

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

looklike

Pedivella
7 Gennaio 2009
304
2
Livorno
Visita sito
Bici
Specialized Venge 2020
Si, per il Red solo BB30, non seguono la via BB86/92.
E dato che il perno del Red non passa per le calotte D.A., risulta che la Red "normale" per M.C. GXP non può essere abbianata a calotte "press-fit" di altre marche, come invece si può fare con guarniture che sono compatibili con calotte "normali" Shimano (tipo Race Face Cadence, o FSA K-force, o Carbon superlight, etc)

Questo secondo me è il Movimento centrale che permette di montare guarniture SRAM RED standard su telaio SCOTT R2!! che ne dici? ecco il link
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
No!
quello indicato è BB92 per Mtb, te devi cercare quello BB86 (più stretto).
Nel sito Sram non c'era tale m.c., ora pare sia spuntato fuori. Il che è una buona cosa, un m.c. costa meno di una guarnitura intera ;-)
 

looklike

Pedivella
7 Gennaio 2009
304
2
Livorno
Visita sito
Bici
Specialized Venge 2020
No!
quello indicato è BB92 per Mtb, te devi cercare quello BB86 (più stretto).
Nel sito Sram non c'era tale m.c., ora pare sia spuntato fuori. Il che è una buona cosa, un m.c. costa meno di una guarnitura intera ;-)

Scusa se mi dilungo, ma tu mi dici che per mettere le pedivelle del RED su telaio SCOTT R2 devo trovare un prodotto SRAM BB86 (più stretto)!!
ma!!! allora su questo telaio SCOTT R2 che monta di fabbrica un "Integrated BB PF92" si può mettere il BB86?? così da sfruttere ancora la guarnitura RED?
 
Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
No, son loro che di sicuro stanno sbagliando: il BB92 è per Mtb, è fatto per un interasse tra le pedivelle di 95mm (come le integrate da Mtb sono) 92mm scatola+3mm calotte press-fit.
Quello da strada (BB86) è per le guarniture con interasse 90mm (come quelle da strada, DuraAce, Red...) 86,5mm scatola+3mm calotte press-fit
 

looklike

Pedivella
7 Gennaio 2009
304
2
Livorno
Visita sito
Bici
Specialized Venge 2020
No, son loro che di sicuro stanno sbagliando: il BB92 è per Mtb, è fatto per un interasse tra le pedivelle di 95mm (come le integrate da Mtb sono) 92mm scatola+3mm calotte press-fit.
Quello da strada (BB86) è per le guarniture con interasse 90mm (come quelle da strada, DuraAce, Red...) 86,5mm scatola+3mm calotte press-fit

allora se ben capisco non esiste guarnitura, neanche Shimano, per bici da corsa con la caratteristica dei 92 mm. Allora sul sito c'è un errore!
 

Saoldel

Novellino
30 Novembre 2009
88
0
Visita sito
buongiorno a tutti,
ho acquistato da poco una nuova Scott Addict RC dove il mio meccanico ha montato un gruppo Sram Red con m.c. GXP (standard).
A lavoro ultimato, provo la bici e sul terzultimo pignoni posteriore stando seduto nessun rumore...se invece mi alzo sui pedali per rilanciare, mi ritrovo che la catena va a picchiare contro il deragliatore (con la compact questo problema ce l'ho con il 34 e terzultimo pignone posteriore).
Sentito il mio meccanico, lui mi dice che è normale che ci sia questo leggero spostamento.
Normale ?
boh..per me non è molto normale.

E' capitato anche a qualcuno di voi ?
 

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
buongiorno a tutti,
ho acquistato da poco una nuova Scott Addict RC dove il mio meccanico ha montato un gruppo Sram Red con m.c. GXP (standard).
A lavoro ultimato, provo la bici e sul terzultimo pignoni posteriore stando seduto nessun rumore...se invece mi alzo sui pedali per rilanciare, mi ritrovo che la catena va a picchiare contro il deragliatore (con la compact questo problema ce l'ho con il 34 e terzultimo pignone posteriore).
Sentito il mio meccanico, lui mi dice che è normale che ci sia questo leggero spostamento.
Normale ?
boh..per me non è molto normale.

E' capitato anche a qualcuno di voi ?

Sei leggermente OT :-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.397
22.156
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Riesumo questa discussione perchè ho bisogno di un aiuto.
Ho una Wilier Gtr team con campy Veloce, vorrei passare a Ultegra.

Il movimento centrale è un pressfit con profondità 86,5 mm e diametro 41 mm.

Che movimento centrale serve per l'ultegra? Va bene quello che già ho o devo sostituirlo?

Grazie a tutti!!

https://www.lordgunbicycles.com/movimento-centrale-shimano-ultegra-6800--105-5800

modello:
PressFit SM-BB72-41B strada
Movimento centrale Press Fit Hollowtech II. Incrementa la rigidità della guarnitura. Durata della vita movimento centrale aumentata ad un peso ridotto. Da usare solo con telaio press fit!

Press Fit strada.
Perno: 24 mm
Diametro esterno calotta: 41 mm.
Larghezza scatola movimento: 86,5 mm
Peso reale: 67 g
campi e shimano non sono compatibili...