SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Grazie [MENTION=15553]Paolillo[/MENTION]
avevo appena finito di rispondere a [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] esprimendo lo stesso concetto, perchè sulla batteria leggo:

7.4 V - 300 mAh - 2.2 Wh

qundi nemmeno 8.4 da te indicato, ma 7.4 o sbaglio ancora io qualcosa?

Attenzione che la tensione sulle batterie non è 4.2 volt come detto da fabrylama ma 8.4....
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Grazie [MENTION=15553]Paolillo[/MENTION]
avevo appena finito di rispondere a [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] esprimendo lo stesso concetto, perchè sulla batteria leggo:

7.4 V - 300 mAh - 2.2 Wh

qundi nemmeno 8.4 da te indicato, ma 7.4 o sbaglio ancora io qualcosa?

Configurazione 2s delle batterie, quindi devi leggere 8.2/8.4 da cariche. Quella sulla targhetta è nominale a circuito chiuso, mentre tu misuri a circuito aperto.

Ps. È improbabile che entrambe le batterie siano fallate, se non è il caricabatterie (e lo scopri misurando 8.4v sulle batterie), allora il problema è nel cambio, magari c'è qualcosa che lo fa rimanere acceso e non in standby.

Pps. Lelettrauto quasi sicuramente non ha gli strumenti per misurare una batteria del genere, hai più fortuna con un esperto modellista di aerei/elicotteri radiocomandati elettrici.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Attenzione che la tensione sulle batterie non è 4.2 volt come detto da fabrylama ma 8.4....

Difatti mi pareva un filo troppo bassa come tensione dato che si ha a che fare con un motorino elettrico.

Cmq a mio modo di vedere... i vari punti vendita autorizzati/fidelizzati dovrebbero essere forniti da Sram (o dall'importatore) di caricabatterie da tenere a portata in negozio e almeno un paio di batterie da usare per prova nel caso si presentino clienti con questo genere di problemi e cmq avere la possibilità di dare assistenza visto che l'impegno sarebbe ridotto ai minimi termini.

Ma stiamo parlando di prodotti iuessei... è un classico, fossero japan sarebbe un altro mondo e per dirla tutta è l'unico motivo che ancora mi frena all'acquisto di questo intrigante sistema cambio.
 

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.366
217
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
Guarda tutta questa fiducia nel Japan è solo leggenda.. Io avevo un dura ace 9070 che ad un certo punto smetteva di funzionare.. Il meccanico molto fornito mi ha cambiato per provare batterie cavi centraline.. Senza farmi spendere nulla se non un po' di manodopera.. Alla fine hanno chiamato shimano che ha risposto mandateci tutto su.. Smontato il tutto e spedito.. Un mese fermo.. Era il comando sx che creava problemi.. Sostituito in garanzia e tutto ok.. Quindo non vedo tutta questa fantomatica organizzazione Japan...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Guarda tutta questa fiducia nel Japan è solo leggenda..

Per me no... anzi fossero tutti come i japan (italiani compresi) avremmo meno della metà di un quarto di noie ai vari livelli.
Per me se c'è possibilità di scelta tra un prodotto made dove vuoi o made in japan non ho/avrei nessun dubbio sulla scelta a parità, o quasi, di costi s'intende.
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Aggiornamento.
Appena contattato l'importatore/distributore (Beltrami) faccio il nome solo perché si sono dimostrati professionali, rendendosi disponibili ad inviarmi nuove batterie in sostituzione ancor prima della ricezione delle "vecchie" e parlando con il tecnico per grandi numeri di interventi delle "magagne" del gruppo finora riscontrate si limitano a qualche batteria non perfetta e sostituita, ma nessuna lamentela finora nè del caricabatterie, nè degli altri componenti del gruppo.
Adesso il problema è il noto rivenditore di cui non faccio ancora il nome, che si limita a rispondere solo ai form on line al suo sito e con molto calma e con risposte troppo formali forse, senza aver sentito prima il distributore.
Per evitare fraintendimenti con qualche utente del forum, devo avvisare io il venditore, che Beltrami si mostra disponibile ad agevolare il cliente, ma se avessi uno strumento più diretto per farlo lo avrei già fatto, il problema forse è aver scelto l'acquisto in Italia per avere migliori rapporti e contatti, ma mi sa che ho sbagliato anche stavolta.
La saga continua, ma che qiulo aver imbroccato due batterie su due fallate!
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Guarda secondo me non è il made in Japan o US, entrambi i prodotti li reputo al top e il cambio Etap è un gioellino, peccato per il problema banale alle batterie, che guasta la torta.
Io il problema lo imputerei all'italico menefrego, in questo caso del venditore che non da adeguato supporto all'acquirente, prima di tutto informandosi adeguatamente con l'importatore/distributore che gli fornisce il prodotto e che non è disposto a farsi infangare per due misere batterie ed altrettanto misero caricabatteria e penso che allo stesso modo ragioni Sram che ha fatto un ottimo prodotto.
Un biasimo finora al venditore e non ho altro da aggiungere.
Se continua così vado di persona a trovarlo, non è molto distante dalle mie parti, ma porto con me l'intero gruppo e glielo lascio sul bancone.

Per me no... anzi fossero tutti come i japan (italiani compresi) avremmo meno della metà di un quarto di noie ai vari livelli.
Per me se c'è possibilità di scelta tra un prodotto made dove vuoi o made in japan non ho/avrei nessun dubbio sulla scelta a parità, o quasi, di costi s'intende.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sono solo scelte progettuali, a parità di potenza e coppia, un motore con una tensione più alta si riesce a fare un po' più piccolo, però sono più incasinate da costruire ed ingombranti le batterie.

Non solo... visto che un induzione (motore) necessita di una corrente più alta di spunto, quindi con una tensione più alta (a parità di assorbimento watt) abbassi l'amperaggio.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non solo... visto che un induzione (motore) necessita di una corrente più alta di spunto, quindi con una tensione più alta (a parità di assorbimento watt) abbassi l'amperaggio.

Induttore

Certo ma che problema c'è ad avere il doppio dell'amperaggio in un dispositivo che cmq lavora a basse correnti?
Inoltre si può cambiare il rapporto di riduzione e la disposizione degli avvolgimenti.

Ps. Una batteria singola a parità di energia contenuta, fornisce il doppio della corrente di una 2s.
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Meno male che il concetto ti sia chiaro, non ti auguro di rimanere a piedi di batteria o peggio di caricabatteria con un gruppo così in stagione, ma se ti capiterà sarò contento di sentire le tue opinioni in merito. o-o

ho un muletto sempre pronto con misure identiche alla bici da gara per ogni evenienza.

inoltre io l'etap l'ho preso dal mio sivende a 5 km da casa facendomi fare il prezzo identico al migliore che si trovava su internet. se serve in 5 minuti vado e mi presta tutto quello che serve. i negozi fisici hanno questi vantaggi spesso sottovalutati.

te lo dico e te lo ripeto: puoi essere arrabbiato quanto vuoi ma non c'è nulla che tu possa imputare al venditore. forse è un po rigido ma ricorda che non sei il suo unico cliente. anche se a noi italiani ogni tanto da fastidio le procedure andrebbero seguite e certamente sul sito on line "incriminato" una procedura per i resi o i casi come il tuo c'è e tu scommetto che non l'hai letta.... altrimenti avresti letto che quello che tu chiedi non ' contemplato (ma le condizioni le hai accettate al momento dell'acquisto)

grazie per l'augurio ma sono molto previdente :mrgreen:
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Si dice induzione o sei vogliamo essere precisi legge di Faraday ;)
Certo ma che problema c'è ad avere il doppio dell'amperaggio in un dispositivo che cmq lavora a basse correnti?

Che abbassi il consumo della batteria stessa oltre alla sua mole.
Adesso non mi chiedere il perchè... non avrei ne tempo ne voglia ma se vuoi una ricerca in rete puoi farla.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
perchè tante centrali nucleari in riva al mare senza che fosse prevista la possibilità di maremoto ci sono solo li.... scelta non furbissima e progetto errato.

Col senno di poi... prima avevano semplicemente pensato bene che l'acqua per il raffreddamento sarebbe stata alla facile portata.

Cmq se con questo vuoi sminuire l'ingegneristica Japponese sei decisamente fuori strada, qualsiasi cosa venga prodotta dal jappone dura come minimo il doppio di ogni altra... dai un occhio solo al comparto auto quali sono le più longeve ed affidabili... ma siamo, come sempre, OT !!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Col senno di poi... prima avevano semplicemente pensato bene che l'acqua per il raffreddamento sarebbe stata alla facile portata.

Cmq se con questo vuoi sminuire l'ingegneristica Japponese sei decisamente fuori strada, qualsiasi cosa venga prodotta dal jappone dura come minimo il doppio di ogni altra... dai un occhio solo al comparto auto quali sono le più longeve ed affidabili... ma sia, come sempre, OT !!

le auto giapponesi saranno anche affidabili ma fanno c...are. così come i gruppi per bdc a mio gusto esteticamente sono veramente pessimi.

Ultimo ot:
se mi progetti i motori di raffreddamento ausiliari diesel che devono servire in caso di emergenza e stando in riva al mare non prevedi che possa esserci in giro dell'acqua che possa togliere ossigeno ai motori... è un errore grave. anche perchè stando in riva al mare l'acqua alta è l'emergenza numero 1 da ipotizzare.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
è un errore grave. anche perchè stando in riva al mare l'acqua alta è l'emergenza numero 1 da ipotizzare.

Ripeto... con il senno di poi (e immagino tu sappia che da noi si aggiunge> son piene le fosse :mrgreen: )
Non discuto del gusto estetico (che è alquanto personale) parlo principalmente di materiali e loro ingegnerizzazione... non ce n'è per nessuno di fronte ai Japan e se solo avessi a che farci capiresti perchè.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Si dice induzione o sei vogliamo essere precisi legge di Faraday ;)
Induzione è il principio/fenomeno fisico, induttore/induttanza è l'oggetto reale.
Il motore non è un'induzione, è assimilabile ad un'induttanza.
Il motore funziona grazie al principio di induzione elettrica.

Fai brutte figure a mettere il ;) se dici cose sbagliate.

Che abbassi il consumo della batteria stessa oltre alla sua mole.

No, perchè a parità di dimensione/energia contenuta nella batteria/Wh, la batteria con la metà della forza elettromotrice (voltaggio) è in grado di erogare il doppio della corrente a parità di chimica delle celle.
Adesso non mi chiedere il perchè... non avrei ne tempo ne voglia ma se vuoi una ricerca in rete puoi farla.
Visto che hai solo una vaga idea di quello di cui parli, magari invece di consigliare a me di fare una ricerca su internet per scoprire cose che conosco perfettamente, potresti leggerti un libro moderno di elettrotecnica.