Rollers Elite Arion Mag

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Ciao ragazzi,avendo intenzione di acquistare dei roller sono indeciso tra Elite Arion e Tacx Galaxia però non ho ben capito se questi ultimi si possono usare anche con Mtb con ruote da 26" dato che non ho trovato le specifiche neanche sul sito (come invece chiaramente descritto per gli Elite).A favore dei Tacx ci sarebbe però il fattore basculamento che mi sembra interessante,solo che vorrei esser sicuro di poterli usare anche con la mtb con ruote da 26"
Grazie per le delucidazioni!

certo che si possono usare con la MTB!
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao a tutti, sarei interessato a variare un poco la "dieta" invernale con l'acquisto dei rollers, e da quanto ho capito con questi si riescono anche a fare lavori di qualità a 300-400W. Quello che pero non ho capito è se si riesce a fare le fasi "off " delle ripetute senza cascare per terra per scarsa stabilità! Per intenderci con chi usa misuratori di potenza, si riesce a stare in piedi con meno di 100W sul livello di resistenza intermedio?

Grazie a chi vorrà rispondere

o-o
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ciao a tutti, sarei interessato a variare un poco la "dieta" invernale con l'acquisto dei rollers, e da quanto ho capito con questi si riescono anche a fare lavori di qualità a 300-400W. Quello che pero non ho capito è se si riesce a fare le fasi "off " delle ripetute senza cascare per terra per scarsa stabilità! Per intenderci con chi usa misuratori di potenza, si riesce a stare in piedi con meno di 100W sul livello di resistenza intermedio?

Grazie a chi vorrà rispondere

o-o

si per i lavori di qualità ( senza esagerare però con i w altrimenti parti ...:mrgreen: )

si per le fasi off o-o , se vuoi appena mi capita ci dò un occhio a quanto si sta con intermedio , ma al limite anche agendo sul cambio non ci sono problemi o-o
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Finisce dopo un anno di allenamenti la mia esperienza con i rollers Arion Mag, nella versione Al (rulli in alluminio). La mia decisione di venderli è determinata da qualche ragione che cerco di elencare a beneficio di tutti gli eventuali interessati:
1) eccessiva concentrazione necessaria per mantenere la bici in equilibrio sui rollers, che leva concentrazione sull'allenamento;
2) rischio concreto di cadute, io dopo una distrazione sono caduto e mi sono fatto male al polso;
3) impossibilità di alzarsi sui pedali con conseguente crescente dolore al sottosella;
4) impossibilità di equagliare le potenze espresse su strada (mentre con i vecchi TACX flow facevo addirittura meglio);
5) difficoltà a ottenere una resistenza sufficiente per fare lavori di forza e tantomeno sprint.
Ovviamente i roller hanno anche diversi vantaggi, ma qui volevo scrivere solo dei difetti che ho riscontrato.
Spero di essere stato utile, troverete i rollers in vendita sul mercatino.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik

Biaso

Novellino
10 Aprile 2016
20
0
Visita sito
Bici
Scott addict r2
Dopo un lungo periodo dedicato a cercare informazioni in proposito ai rollers un mesetto fa ho acquistato questo nuovo modello della Elite.
Diciamo che , tra quelli con le resistenze della Elite, si trova nel mezzo ad altri due modelli . Uno e' il V-arion che si differenzia per il NON avere un freno regolabile ma ha una resistenza integrata che frena il rullo in proporzione alla velocita'. Poi c'e' questo e cioe' l'Arion Mag che ha tre livelli di resistenza regolabili "manualmente", ed in infine l' E-Motion che ,oltre ad avere le resistenze come per il Mag , ha un sistema oscillante che permette di pedalare in piedi oltre a dare altri vantaggi.

Tornando a quello acquistato e provato, ho notato con piacere che l'opera di "apprendimento" e' durata veramente poco... Dopo pochi minuti si prende confidenza con l'attrezzo ( fin troppo direi perche' il rischio di volare c'e' sempre...) .
Con la resistenza al minimo la pedalata e' estremamente fluida, la possibilita' di cambiare qualsiasi rapporto della bici in andatura ( corone o pignoni ), fanno sempre trovare la potenza/cadenza giusta sia per lunghe sessioni di scarico fino a fare lavori man mano con wattaggi piu' impegnativi.
La cosa che non mi aspettavo, spostando le resistenze, sono riuscito a fare allenamenti specifici. Passando alle resistenze 2 e 3, si perde un po' della fluidita' ed il rullo diventa piu' rumoroso ma si riesce a tenere wattaggi discretamente alti ed anche a basse frequenze ( tipo 260/280w a 50/55 rpm ), anche se un po' l'idea di scappare fuori la da .Questo costringe a pedalare piu' composti possibile ( in pratica a tenere fermo il busto e non sforzare con le braccia ).
Insieme ad un amico abbiamo testato anche sessioni sui 300/320w a 70/75 rpm.
Probabilmente l'unica preclusione e' quella di fare scatti "a tutta" , anche perche' un minimo di lucidita' va sempre mantenuta :mrgreen:.
Quando mi alleno sostituisco gli scatti con allunghi o progressioni usando ugualmente il rollers e arrivo a fare Avg/W 450/500 con 85/90 rpm .
In definitiva e' molto versatile, un peccato ed un limite definirlo uno strumento solo per fare agilita' o scarico.
Da considerare che magari uno piu' pesante che sviluppa wattaggi maggiori avra' un range piu' ridotto.
Ho riscontrato Fc un pelo piu' alte nei recuperi ( probabilmente il solo mantenersi in equilibrio qualcosa costa ). Ma ho la sensazione che il pedalare senza costrizione mi dia meno fastidi alla schiena ( ogni tanto il fisso mi da qualche problemino ) e sicuramente il telaio ringrazia !! o-o
Spero che qualche riferimento in termini di watt e cadenze possa servire a chi e' indeciso sull'acquisto . o-oo-o
Ciao
Ho l arion mag e a 90 rmp saltello leggermente e a intensita piu basse la bici oscilla avanti e indietro
É normale?
 

Biaso

Novellino
10 Aprile 2016
20
0
Visita sito
Bici
Scott addict r2
Io possiedo l'elite e-motion, quello che oscilla avanti e indietro su cuscinetti ed elastici. Comunque non vibra ne saltella, anzi, va liscio come l'olio...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
Scusami mi sono espresso male sono io che saltello sulla sella a 90 rpm poi come rallento si avverte tipo quando l auto singhizza quel movimento che ti fa oscillare avanti e indietro.
Ma il tuo modello hanno smesso di produrlo?
 

Biaso

Novellino
10 Aprile 2016
20
0
Visita sito
Bici
Scott addict r2
Sono andato ora a vedere il sito di elite, in effetti si, non c'è più nel catalogo l'e-motion.
Potrebbe essere normale con il tuo roller, anche se mi sembra strano, aspettiamo che intervenga qualcuno che ha proprio l'arion mag...
Un altra cosa ho notato che la bici in piano ha la sella in bolla ma sui rulli la billa mi segna che siamo 2/3 gradi in salita
 

CRIS71

Novellino
13 Settembre 2016
32
3
VERONA
Visita sito
Bici
Bdc e Mtb
Buon giorno a tutti;
mi unisco alla discussione in merito alla scelta dei rulli Arion Mag.
- La curva di potenza stimata da elite mettendo in relazione velocità e durezza selezionata è attendibile anche se non tiene conto del peso del ciclista e del rapporto utilizzato?
- Pur non essendo un rullo interattivo qualcuno li ha utilizzati con Zwift oppure Rouvy ?

Grazie ciao
 

gialandra

Pignone
29 Maggio 2015
120
7
Cles (TN)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 Ultegra
Sto cercando un paio di roller e mi hanno proposto sia gli Elite Arion Al13 che gli Elite Arion Mag. Ho cercato un po' ma senza trovare niente di concreto per cui provo a chiedere a voi: ad oggi come vedete le differenze tra i due roller? L' Elite Arion Al13 sembra sparito, non andava bene per via dei rulli in alluminio?