Garmin vector 2

Ed0964

Pignone
5 Dicembre 2008
181
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
io invece non riesco a regolarle "le tacchette" per centrare meglio l'offset... ho provato più volte ma meglio di questo non riesco a fare... suggerimenti???
a5f93e2e13402ee282037c7225cd286b.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Puoi provare ad aggiungere una o due rondelle.
Io con due e qualche aggiustamento tacchette sono arrivato ad una media di +3 mm / +5 mm. Ma detta misura dipende dall'intensità dei Lap e varia con essa.

Ovviamente sono prove da farsi a tuo rischio e pericolo, non sono un biomeccanico! [emoji12]
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io come offset sono riuscito ad arrivare alla perfezione rivedendo il posizionamento tacchette che erano molto arretrate. Adesso le ho piazzate 7-8mm dientro il I metatarso (avanzate di circa 10mm!!!) ed inserito una rondellina lato interno racchetta Sx (in precedenza spingevo 8mm esterno).
848c6713d0e4ad9a4419504ff2d19146.jpg

Ora resta il problema irrisolvibile della pedalata, con entrambe le gambe ho la PP che inizia molto presto, prima dei 350º e addirittura a Sx intorno ai 335º.
In salita ed a basse cadenze a Sx siamo addirittura a 300º, cioè 60º prima del pms.
Mi pare assurdo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ed0964

Pignone
5 Dicembre 2008
181
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Io come offset sono riuscito ad arrivare alla perfezione rivedendo il posizionamento tacchette che erano molto arretrate. Adesso le ho piazzate 7-8mm dientro il I metatarso (avanzate di circa 10mm!!!) ed inserito una rondellina lato interno racchetta Sx (in precedenza spingevo 8mm esterno).
848c6713d0e4ad9a4419504ff2d19146.jpg

Ora resta il problema irrisolvibile della pedalata, con entrambe le gambe ho la PP che inizia molto presto, prima dei 350º e addirittura a Sx intorno ai 335º.
In salita ed a basse cadenze a Sx siamo addirittura a 300º, cioè 60º prima del pms.
Mi pare assurdo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Per tua esperienza la posizione tacchette come incide sul center? Se le avanzi diminuisce (cioè tende nel mio caso da +5 mm tenderebbe allo 0)?

Credevo che l'offset fosse influenzato solo dallo spostamento tacchette dx/sx...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
anch'io le ho solo spostate lateralmente... non credevi che l'avanzamento potesse incidere sull'offset... conviene fare ulteriori prove... anche se penso che per recuperare tutti i mm che mancano... servirà una rondella per parte... che non ho!!! le 2 che avevo sono già montate...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per tua esperienza la posizione tacchette come incide sul center? Se le avanzi diminuisce (cioè tende nel mio caso da +5 mm tenderebbe allo 0)?

Credevo che l'offset fosse influenzato solo dallo spostamento tacchette dx/sx...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



No, avanzare le tacchette non incide affatto sul l'offerta e nemmeno flottarle verso destra o sinistra (almeno non in modo evidente). Si ha qualche effetto con rotazione tacchette e specialmente con pressione forzata del piede verso interno o esterno, ad esempio con un cuneo tra scarpa e tacchetta oppure mettendo uno spessore sotto qualche foro.

Io ho avanzato perché ero troppo troppo dietro. Ma adesso ho un dolore al ginocchio bestiale, che tra l'altro è strano perché l'avanzamento delle tacchette non vivrebbe incidere sugli angoli di lavoro della coscia. Per di più ho anche alzato di 3mm la sella quindi dovrei avere il ginocchio anche più scarico...[emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io come offset sono riuscito ad arrivare alla perfezione rivedendo il posizionamento tacchette che erano molto arretrate. Adesso le ho piazzate 7-8mm dientro il I metatarso (avanzate di circa 10mm!!!) ed inserito una rondellina lato interno racchetta Sx (in precedenza spingevo 8mm esterno).

848c6713d0e4ad9a4419504ff2d19146.jpg


Ora resta il problema irrisolvibile della pedalata, con entrambe le gambe ho la PP che inizia molto presto, prima dei 350º e addirittura a Sx intorno ai 335º.

In salita ed a basse cadenze a Sx siamo addirittura a 300º, cioè 60º prima del pms.

Mi pare assurdo





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non ho i vector, ma mi interessava la discussione.

Se muovi tanto il piede durante la pedalata (piegando la caviglia) quando sei al pms riesci ad anticipare la spinta e a ritardarla dopo il pmi.

Guardandoti ad uno specchio mentre pedali puoi verificarlo.

Non so se questo aumenta l'efficienza o se aumenta la fatica.



Una domanda, questi dati li leggi su garmin connect?

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non ho i vector, ma mi interessava la discussione.

Se muovi tanto il piede durante la pedalata (piegando la caviglia) quando sei al pms riesci ad anticipare la spinta e a ritardarla dopo il pmi.

Guardandoti ad uno specchio mentre pedali puoi verificarlo.

Non so se questo aumenta l'efficienza o se aumenta la fatica.



Una domanda, questi dati li leggi su garmin connect?

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
Si li trovi su Connect, sono davvero molto interessanti. Se ben utilizzati possono dare ottime indicazioni.

Anche io mi domando se iniziare la fase di potenza prima del PMS e finirla molto dopo il PMI sia cosa buona. In teoria maggior angolo di spinta maggior efficienza di pedalata (in termini di potenza media per angolo in rivoluzione), ma sicuramente vi è attivazione di muscolatura flessoria che potrebbe essere particolarmente sollecitata, muscoli che normalmente non sono pronti (almeno per noi cicloamatori) a subire sollecitazioni importanti.

Riguardo lo specchio domani che devo fare un pò di scarico dopo la sfuriata di oggi, pensavo di filmarmi con l'iPhone, sia dai lati che frontalmente e posteriormente, sebbene sarà difficile posizionare la camera perfettamente ortogonale alla bici senza l'ausilio di un treppiedi.
 

Ed0964

Pignone
5 Dicembre 2008
181
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Chissà se c'è qualche biomeccanico bravo nel posizionare le tacchette avvalendosi anche del dato Center Offset... [emoji15]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ed0964

Pignone
5 Dicembre 2008
181
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Allora ecco come sono messo con l'offset

attachment.php


Lato sx è dove sfioro il pod lato dx c'è più spazio

ragazzi abbiamo sbagliato tutto ... :cry
ho letto vari post sul forum garmin ove i moderatori precisano che il PCO è il risultato del corretto posizionamento in bici e non un mezzo per raggiungerlo.
In pratica lo 0 non indica un perfetto posizionamento e i valori sono relativi e influenzati dal posizionamento del ginocchio più che dalle tacchette (che poi flottano a sx/dx in realtà di pochi mm).
In realtà il PCO serve per valutare l'affaticamento durante l'uscita: infatti i valori variano durante lo sforzo.

Ne desumo che le rondelle sui Vector vanno posizionate solo per evitare che la catena sul massimo rapporto vada a toccare il Pod (io ne ho messa una per lato); e le tacchette andrebbero posizionate da un bravo biomeccanico indipendentemente dal risultato PCO.

https://forums.garmin.com/showthread.php?182712-Platform-Centre-Offset/page2
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ragazzi abbiamo sbagliato tutto ... :cry

ho letto vari post sul forum garmin ove i moderatori precisano che il PCO è il risultato del corretto posizionamento in bici e non un mezzo per raggiungerlo.

In pratica lo 0 non indica un perfetto posizionamento e i valori sono relativi e influenzati dal posizionamento del ginocchio più che dalle tacchette (che poi flottano a sx/dx in realtà di pochi mm).

In realtà il PCO serve per valutare l'affaticamento durante l'uscita: infatti i valori variano durante lo sforzo.



Ne desumo che le rondelle sui Vector vanno posizionate solo per evitare che la catena sul massimo rapporto vada a toccare il Pod (io ne ho messa una per lato); e le tacchette andrebbero posizionate da un bravo biomeccanico indipendentemente dal risultato PCO.



https://forums.garmin.com/showthread.php?182712-Platform-Centre-Offset/page2



Non sono d'accordo perché il PCO lo vari solo modificando la pressione sul pedale verso interno o esterno. Provare per credere!

Ti assicuro che la posizione del ginocchio non modifica PCO ma PP e PPP, e mi pare anche ovvio.

Rondelle sul pod dici bene, servono solo ad allontanare la catena dal connettore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

f.moretti

Pignone
[Zwift] Team BDC
28 Maggio 2014
271
15
50
Montale (MO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Sram Red , BMC SLR01 Etap , Paletti Super Record 1979
domanda da neofita, sto valutando l'acquisto di un PM e sono molto indeciso su questi Garmin Vector 2.
Partendo dall'assunto che due è sicuramente meglio di uno mi domandavo se per un cicloamatore, anche un po' scarso, abbia senso o meno acquistare la versione a doppio pedale o se invece non sia sufficiente la versione a pedale singolo. In cosa potrebbe aiutare la versione completa, è una miglioria percepibile e sfruttabile da un non addetto ai lavori?
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
domanda da neofita, sto valutando l'acquisto di un PM e sono molto indeciso su questi Garmin Vector 2.
Partendo dall'assunto che due è sicuramente meglio di uno mi domandavo se per un cicloamatore, anche un po' scarso, abbia senso o meno acquistare la versione a doppio pedale o se invece non sia sufficiente la versione a pedale singolo. In cosa potrebbe aiutare la versione completa, è una miglioria percepibile e sfruttabile da un non addetto ai lavori?
secondo me dipende molto dalle tue esigenze.... se non ti interessa sapere con quale gamba spingi di più... o quali sono gli Off set dei tuoi pedali... prendi gli "S"... hai sempre un dato affidabile ma più" generale "... altrimenti... se sei un patito di watt ecc ecc ti conviene la versione doppia... tieni conto che non diventi più forte con i Pm... ma sono utili per gestire meglio lo sforzo... nelle gare o ad esempio nelle salite...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

f.moretti

Pignone
[Zwift] Team BDC
28 Maggio 2014
271
15
50
Montale (MO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Sram Red , BMC SLR01 Etap , Paletti Super Record 1979
ecco appunto, a me servirebbero più che altro per allenarmi meglio e soprattutto per gestirmi al meglio. Non avrei alcun interesse o voglia nello studiarmi grafici o altro, non voglio diventarne schiavo. Diciamo che dovrebbe essere un aiuto in più, ma non ho capito bene se la differenza tra una gamba e l'altra può essere significativa o se la precisione del doppio pedale è nettamente superiore al singolo
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ecco appunto, a me servirebbero più che altro per allenarmi meglio e soprattutto per gestirmi al meglio. Non avrei alcun interesse o voglia nello studiarmi grafici o altro, non voglio diventarne schiavo. Diciamo che dovrebbe essere un aiuto in più, ma non ho capito bene se la differenza tra una gamba e l'altra può essere significativa o se la precisione del doppio pedale è nettamente superiore al singolo
Della differenza c'è ma è impossibile da quantificare a priori. Dipende da quanto sei squilibrato tra una gamba e l'altra.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
ecco appunto, a me servirebbero più che altro per allenarmi meglio e soprattutto per gestirmi al meglio. Non avrei alcun interesse o voglia nello studiarmi grafici o altro, non voglio diventarne schiavo. Diciamo che dovrebbe essere un aiuto in più, ma non ho capito bene se la differenza tra una gamba e l'altra può essere significativa o se la precisione del doppio pedale è nettamente superiore al singolo
a livello di dati... i watt sono quelli e quelli restano per entrambe le versioni... poi... con il vector S hai un dato unico della potenza sul garmin... mentre con il doppio puoi avere anche la spinta che hai per gamba... oltre a calcolare altre dinamiche che la versione singola non ha... 😉 😉 😉

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
secondo me dipende molto dalle tue esigenze.... se non ti interessa sapere con quale gamba spingi di più... o quali sono gli Off set dei tuoi pedali... prendi gli "S"... hai sempre un dato affidabile ma più" generale "... altrimenti... se sei un patito di watt ecc ecc ti conviene la versione doppia... tieni conto che non diventi più forte con i Pm... ma sono utili per gestire meglio lo sforzo... nelle gare o ad esempio nelle salite...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ma nel caso di pedalata asimmetrica il vector a non da valori meno precisi della versione 2

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk