Garmin vector 2

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una

simmete

Novellino
7 Luglio 2008
19
5
Visita sito
Con l'autozero automatico c'è anche il p2max, non solo srm.
Comunque su srm l'offset varia tipicamente del 0.5% durante un giro, quindi è abbastanza inutile usare l'autozero considerando che comunque devi azzerare manualmente in partenza, visto che l'autozero si attiva solo se la cadenza è zero ma non si è fermi.
Inoltre l'autozero può introdurre errori se la ruota libera gira frenata (anche di poco).

Ciao a tutti,
ho letto questo post riguardo allo zero automatico dei PowerControl SRM.
Vorrei precisare che lo zero offset e' una compensazione che dipende da pressione, temperatura ed umidità e quindi non può essere un valore dato in percentuale. E' molto importante per quanto riguarda la precisione del dato specialmente in caso di forti escursioni climatiche e altimetriche.
SRM Utilizza questo come autocompensazione perché manda i dati della potenza in CTF (frequenza pura delle pedivelle) e ricostruisce il valore della potenza partendo da quel valore emesso a cui viene tolto lo zero offset e diviso il tutto per lo slope (risposta lineare del PowerMeter, caratteristica dello stesso).
SRM misura la potenza nello spider e la forza viene epurata all'origine di tutte le altre componenti che non vengono trasmesse alla corona. La forza e'quella che proviene dalla pedalata. Se non c'e' cadenza significa che non abbiamo velocità angolare e quindi non c'e' forza sulle pedivelle applicata. La condizione di assenza di velocità serve per determinare l'attivazione della procedura di autocalibrazione che prevede un valore della frequenza stabile all'interno di X +/- Hz per un periodo di almeno Y secondi.
Conviene calibrare all'inizio dell'allenamento per avere il dato preciso da subito (in quanto la autocalibrazione non si verifica a velocità nulla come detto precedentemente). Dopodiché, alla prima discesa o assenza di pedalata, sarà attivata la autocalibrazione.
Il fatto che la ruota frenata possa inficiare sulla calibrazione e' errato perché la potenza viene misurata prima di qualsiasi trasmissione.
Il discorso della bici da pista e' diverso: devi fare la calibrazione manuale perché, avendo la ruota fissa, non avrai mai la condizione di velocità diversa da zero e cadenza nulla perche' non puoi smettere di pedalare! Per questo la procedura di zero automatico, implementata nel PowerCountro (6, 7 ed 8) non si potrà mai attivare da sola.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Lo zero offset del srm è un valore in hz, quindi la sua variazione la si può dare in percentuale. Se passa da 400 a 404... È l'1%.
Se la ruota è frenata, nel senso che il corpetto non gira libero quando non si pedala, "trascina" la catena e quindi crea una coppia negativa sulla guarnitura.
 

simmete

Novellino
7 Luglio 2008
19
5
Visita sito
Ciao, riguardo allo zero offset certo che puoi misurare una grandezza in percentuale, quello che ho scritto e'che non puoi dare un limite in percentuale. Non e'una tolleranza. All'interno della stessa uscita, se si mantengono condizioni costanti può' variare di pochissimo, se le condizioni cambiano, lo zero può variare anche di 50 punti. Quindi, partendo come da riferimento 500 Hz (che e'il valore standard di zero su cui cerchiamo di calibrare i sistemi con le apposite resistenze) puoi avere 5 Hz (1%) o addirittura 50 Hz (10%).
Ma non puoi dirlo a prescindere.
Tutto questo e'fatto in automatico per garantire la massima accuratezza del dato.
Un esempio semplice e'questo: parti da 20 gradi sul mare ed hai delle condizioni, poi cominci a fare una salita ed arrivi a 1500 metri a 0 gradi.

Riguardo alla ruota fissa, se come dici te "trascina" queste forze non sono contemplate perché il ponte che usiamo filtra solo le forze che vanno dal centro (asse) alla periferia (corone) e non viceversa. Per questo non abbiamo bisogno di sottrarre nessuna coppia negativa (cosa che devono fare chi misura la forza in altri punti come, per esempio, sui pedali).
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
buongiorno... ieri mi sono messo a montare i vector... mi sono dovuto fermare perché mi mancano le rondelle che vanno tra il pod e la pedivella... la mia è una sram Force è ha l'incavo... domanda... voi che le avete... sono rondelle dedicate... oppure posso cercarle dal ferramenta??? altro pacco... il mio amico non trova la chiave a zampa... uff...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Ed0964

Pignone
5 Dicembre 2008
181
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
buongiorno... ieri mi sono messo a montare i vector... mi sono dovuto fermare perché mi mancano le rondelle che vanno tra il pod e la pedivella... la mia è una sram Force è ha l'incavo... domanda... voi che le avete... sono rondelle dedicate... oppure posso cercarle dal ferramenta??? altro pacco... il mio amico non trova la chiave a zampa... uff...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Se parliamo di Vector 2 le rondelle servono a distanziare il pod dalla catena da provare con il 53/11 (o massimo rapporto). Io ne ho messe due. Sono normalissime rondelle (ce ne erano quattro nella busta).
La chiave a zampa é distribuita anche dalla Park Tool
Nella foto una situazione in cui bisogna aggiungere le rondelle (tratta dal Forum Garmin).
f2ce553e489407f19a493238c0749181.jpg

Foto delle rondelle e della chiave.
81c6bb90ea091354ea2b7a40c964adc5.jpg
 
Ultima modifica:

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
Se parliamo di Vector 2 le rondelle servono a distanziare il pod dalla catena da provare con il 53/11 (o massimo rapporto). Io ne ho messe due. Sono normalissime rondelle (ce ne erano quattro nella busta).
La chiave a zampa é distribuita anche dalla Park Tool
Nella foto una situazione in cui bisogna aggiungere le rondelle (tratta dal Forum Garmin).
f2ce553e489407f19a493238c0749181.jpg

Foto delle rondelle e della chiave.
81c6bb90ea091354ea2b7a40c964adc5.jpg
intanto grazie per la risposta... purtroppo non ho niente di tutto questo... a me servono anche delle rondelle per riempire lo spazio tra pod e pedivella... come nostra in questa video che linko tra poco... come vedrai la pedivella campagnolo è dritta... mentre la duraace ha un incavo... come la mia sram... nel video mostra i 2 tipi di montaggio... con o senza rondella... e cmq ho girato già 3 ferramenta stamattina e nessuno ha misure del genere...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
... tutto apposto... pedali montati... 😉 😉 😉 ho trovato le rondelle dal mio meccanico!!! 20170103_175123.jpg

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
ho fatto una piccola prova di 200 mt... tutto funziona... il valore però è molto ballerino... ho un edge 820... ho impostato lettura intelligente dei dati... ovviamente non ho chiuso con la dinamometrica... sto aspettando la zampa di gallo... pensavo cmq un valore più omogeneo...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ciao, riguardo allo zero offset certo che puoi misurare una grandezza in percentuale, quello che ho scritto e'che non puoi dare un limite in percentuale. Non e'una tolleranza. All'interno della stessa uscita, se si mantengono condizioni costanti può' variare di pochissimo, se le condizioni cambiano, lo zero può variare anche di 50 punti. Quindi, partendo come da riferimento 500 Hz (che e'il valore standard di zero su cui cerchiamo di calibrare i sistemi con le apposite resistenze) puoi avere 5 Hz (1%) o addirittura 50 Hz (10%).
Ma non puoi dirlo a prescindere.
Tutto questo e'fatto in automatico per garantire la massima accuratezza del dato.

Ciao, non mi è chiaro, lavori in SRM?
Cmq negli altri pm, un conto è la compensazione della temperatura, un altro è l'autozero/zero manuale.
Il fatto che lo zero offset cambi con la temperatura è compensato automaticamente anche senza autozero, o la compensazione avviene solo grazie all'autozero?
Riguardo alla ruota fissa, se come dici te "trascina" queste forze non sono contemplate perché il ponte che usiamo filtra solo le forze che vanno dal centro (asse) alla periferia (corone) e non viceversa. Per questo non abbiamo bisogno di sottrarre nessuna coppia negativa (cosa che devono fare chi misura la forza in altri punti come, per esempio, sui pedali).


Non necessariamente ruota fissa. Semplicemente se non pedali ma la ruota gira, o se pedali all'indietro l'attrito del corpetto creerà una coppia negativa sulla corona...
Mi chiariresti il concetto del "ponte" che permette di isolare il pm dalle coppie negative? Perchè dal vivo si vede chiaramente che pedalando all'indietro (su una bici normale, non fissa) lo zero offset cala di una decina di hz rispetto alla condizione di riposo.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ho fatto una piccola prova di 200 mt... tutto funziona... il valore però è molto ballerino... ho un edge 820... ho impostato lettura intelligente dei dati... ovviamente non ho chiuso con la dinamometrica... sto aspettando la zampa di gallo... pensavo cmq un valore più omogeneo...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Strano che te la faccia attivare, col pm dovrebbe lasciar usare solo quella a 1 secondo. In ogni caso devi disattivarla.
Il valore è ballerino perchè le gambe sono irregolari di natura, per questo si usano le medie 3s/10s ecc.
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
Strano che te la faccia attivare, col pm dovrebbe lasciar usare solo quella a 1 secondo. In ogni caso devi disattivarla.
Il valore è ballerino perchè le gambe sono irregolari di natura, per questo si usano le medie 3s/10s ecc.
ok... ma sul mio ci sono solo 2 opzioni... 1 secondo e intelligente... questo per i dati di cadenza e potenza...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk