Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Ho iniziato (e pedalato un lungo periodo) visualizzando la potenza 10s perché venendo dal solo cardio frequenzimetro la potenza istantanea o a 3s mi sembrava troppo ballerina (la FC è molto meno variabile).
Poi mi sono accorto che per fare gli esercizi in una certa zona di potenza e centrare il target [emoji457] dovevo visualizzarla a 3s: altrimenti non mi accorgevo di sforare sopra o sotto zona. Inoltre con 3s è più facile prevenire deficit o surplus immediatamente.
Ora mi sono abituato e non ho problemi con 3s, anche se in realtà mi interessa maggiormente la potenza media del Lap.
In sintesi, iniziare con 10s e poi passare a 3s


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Ottima sintesi hai centrato il target [emoji16][emoji106]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
impostare a 3s puoi verificarllo d persona è inutile considera che giustamente ogni spinta di pedale è un valore diffrente anche di pochi watt e dunque poco indicativo, penso che a 10s sia la via di mezzo per un lavoro e per un minimo di Ego :) :) .....



Io ho di default 10s ma in alcuni esercizi metto anche il 3s ed in altri ancora addirittura l'accoppiata 3s 30s.
Secondo me occorre trovare il proprio equilibrio. Conosco gente che appunto lavorano esclusivamente con il 3s anche se fanno medio in z3b


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ho iniziato (e pedalato un lungo periodo) visualizzando la potenza 10s perché venendo dal solo cardio frequenzimetro la potenza istantanea o a 3s mi sembrava troppo ballerina (la FC è molto meno variabile).
Poi mi sono accorto che per fare gli esercizi in una certa zona di potenza e centrare il target [emoji457] dovevo visualizzarla a 3s: altrimenti non mi accorgevo di sforare sopra o sotto zona. Inoltre con 3s è più facile prevenire deficit o surplus immediatamente.
Ora mi sono abituato e non ho problemi con 3s, anche se in realtà mi interessa maggiormente la potenza media del Lap.
In sintesi, iniziare con 10s e poi passare a 3s


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ho iniziato con la istantanea poi, perché troppo variabile, passato a 10s.
Ora uso 3s e mi trovo bene.
Come dici te la 10 taglia troppo e rischi di sforare di tanto soprattutto su esercizi dal minuto in giù.

Buon anno a tutti
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
volevo un consiglio:
quando carico parecchio per una settimana(ora mi alleno solo sui rulli quindi parecchia intensità... tss > 80), correndo anche a piedi ( altra botta per le gambe ), capita che per alcuni giorni accuso di dolori ai quadricipiti soprattutto nelle ore successive all allenamento (anche crampi notturni)
da li capisco che devo ridurre i carichi quindi mantengo volumi costanti ma riduco l'intensità
essendo dotato di rulli smart, il metodo che uso è quello di portare una tabella allenante dal 100 al 70/80% (lavoro con i watt) e seguire cmq le mie tabelle ma appunto spingendo un buon 25% in meno
questo può essere un buon sistema per recuperare (tapering) ?
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
volevo un consiglio:
quando carico parecchio per una settimana(ora mi alleno solo sui rulli quindi parecchia intensità... tss > 80), correndo anche a piedi ( altra botta per le gambe ), capita che per alcuni giorni accuso di dolori ai quadricipiti soprattutto nelle ore successive all allenamento (anche crampi notturni)
da li capisco che devo ridurre i carichi quindi mantengo volumi costanti ma riduco l'intensità
essendo dotato di rulli smart, il metodo che uso è quello di portare una tabella allenante dal 100 al 70/80% (lavoro con i watt) e seguire cmq le mie tabelle ma appunto spingendo un buon 25% in meno
questo può essere un buon sistema per recuperare (tapering) ?



Uso anche io saltuariamente i rulli, sempre con riferimento potenza.
Normalmente indoor non vado mai oltre 1h10, magari preferisco doppiare distanziando di almeno 6h e 2 pasti gli allenamenti.
I rulli personalmente mi massacrano e via della assenza di ventilazione che secondo me mi fa consumare parecchio (e non parlo di energia).
Inoltre sul rullo pedali sempre, non hai pause per nessuna ragione e ciò va tenuto in considerazione.
Premesso ciò una riduzione del 25% in intensità è eccessiva, piuttosto sui rulli farei altri esercizi ma comunque ad intensità come da test FTP magari con un 3-5% in meno ma restando sempre in "zona".
Che so, hai in programma 3x12' in z3b rec. 10'? Sul rullo fai 3x8' rec. 7' ma stando nella parte bassa della z3b.
Eviterei le zone molto alte per lunghi tratti (tipo ripetute in z5 sopra il minuto), privilegiando gli intermittenti (20-40 / 30-30 et. simili). Eviterei anche gli sprint massimali se non altro per ragioni di sicurezza. Farei invece molta tecnica visto che indoor c'è parecchio controllo della cadenza e dell'intensità.
Spero di essere stato utile [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Mi interessava strutturare una settimana di scarico sul rullo e capire come impostarla

... usque ad finem ...

E' difficile consigliarti perchè mi sembra di aver letto in un'altra discussione un tuo post in cui dicevi che vedi la tua pratica del ciclismo non finalizzata ai miglioramenti e ai risultati ma inserita in un contesto di svolgimento di attività fisica per benessere e miglioramento dell'aspetto fisico generale. I tuoi allenamenti sono quindi all'interno di una programmazione con corsa, palestra, non so se fai anche nuoto... e sicuramente dato che mi sembri abbastanza interessato al body building anche un'alimentazione molto proteica, cosa che non va assolutamente bene per lo sport di endurance, e quindi potrebbe già essere una prima causa di difficoltà nel recupero. Questo per dirti che programmare l'allenamento non è banale, vanno prima valutati gli obiettivi e poi il contesto nel quale puoi allenarti, non puoi assolutamente considerare ogni disciplina che pratichi in maniera separata.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
E' difficile consigliarti perchè mi sembra di aver letto in un'altra discussione un tuo post in cui dicevi che vedi la tua pratica del ciclismo non finalizzata ai miglioramenti e ai risultati ma inserita in un contesto di svolgimento di attività fisica per benessere e miglioramento dell'aspetto fisico generale. I tuoi allenamenti sono quindi all'interno di una programmazione con corsa, palestra, non so se fai anche nuoto... e sicuramente dato che mi sembri abbastanza interessato al body building anche un'alimentazione molto proteica, cosa che non va assolutamente bene per lo sport di endurance, e quindi potrebbe già essere una prima causa di difficoltà nel recupero. Questo per dirti che programmare l'allenamento non è banale, vanno prima valutati gli obiettivi e poi il contesto nel quale puoi allenarti, non puoi assolutamente considerare ogni disciplina che pratichi in maniera separata.
No ti sbagli
Sto puntando ad aumentar la ftp

... usque ad finem ...
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
quindi hai lasciato perdere la corsa?
No no
Corro anche
Ma nn mi alleno per il "benessere" ma per migliorarmi
La bici mi piace un sacco, mi piace togliermi piccole soddisfazioni e ora come obiettivo mi son imposto di migliorare la mia ftp
Ho avuto buoni risultati seguendo allenamenti mirati sui rulli... solo che a volte carico troppo e ovviamente non riesco a gestire il carico tra bici e corsa e quindi accuso

... usque ad finem ...
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
No no
Corro anche
Ma nn mi alleno per il "benessere" ma per migliorarmi
La bici mi piace un sacco, mi piace togliermi piccole soddisfazioni e ora come obiettivo mi son imposto di migliorare la mia ftp
Ho avuto buoni risultati seguendo allenamenti mirati sui rulli... solo che a volte carico troppo e ovviamente non riesco a gestire il carico tra bici e corsa e quindi accuso

... usque ad finem ...

ma se il tuo ora è aumentare FTP ti conviene lasciare da parte la corsa e dedicarti quindi agli allenamenti in bici. Poi come strutturi le settimane di carico? sono in progressione? Nel carico settimanale consideri sia corsa che bici? Se ora hai male potresti aver caricato già troppo e quindi una sola settimana con riduzione del 25% dei TSS/week non è sicuramente sufficiente. Poi FTP non aumenta all'infinito, magari hai già raggiunto il 95% del tuo potenziale e ora puoi solo affinare.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
ma se il tuo ora è aumentare FTP ti conviene lasciare da parte la corsa e dedicarti quindi agli allenamenti in bici. Poi come strutturi le settimane di carico? sono in progressione? Nel carico settimanale consideri sia corsa che bici? Se ora hai male potresti aver caricato già troppo e quindi una sola settimana con riduzione del 25% dei TSS/week non è sicuramente sufficiente. Poi FTP non aumenta all'infinito, magari hai già raggiunto il 95% del tuo potenziale e ora puoi solo affinare.

solitamente se carico in bici poi non carico a piedi e viceversa
cmq in questi mesi invernali, non faccio molta qualità a piedi ma mi dedico al mantenimento, lavoro tanto al Medio.
capita che mi alleno sul rullo al mattino e corro alla sera
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Mi interessava strutturare una settimana di scarico sul rullo e capire come impostarla

... usque ad finem ...

Io i solito faccio esattamente quello che faccio nelle settimane di carico ma riduco i volumi al 60-70% , la qualità la tengo ma riduco in volume pure quella.
Però i rulli non li tocco neanche con un bastone, ho già dato ...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
E' difficile consigliarti perchè mi sembra di aver letto in un'altra discussione un tuo post in cui dicevi che vedi la tua pratica del ciclismo non finalizzata ai miglioramenti e ai risultati ma inserita in un contesto di svolgimento di attività fisica per benessere e miglioramento dell'aspetto fisico generale. I tuoi allenamenti sono quindi all'interno di una programmazione con corsa, palestra, non so se fai anche nuoto... e sicuramente dato che mi sembri abbastanza interessato al body building anche un'alimentazione molto proteica, cosa che non va assolutamente bene per lo sport di endurance, e quindi potrebbe già essere una prima causa di difficoltà nel recupero. Questo per dirti che programmare l'allenamento non è banale, vanno prima valutati gli obiettivi e poi il contesto nel quale puoi allenarti, non puoi assolutamente considerare ogni disciplina che pratichi in maniera separata.

Lunedì e martedì niente bici (o al più 30 minuti di rulli...ma 30 veramente!), mercoledì fai un carico normale, giovedì e venerdì come sopra, sabato e domenica ad usual ed ecco la settimana di scarico ben fatta.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
solitamente se carico in bici poi non carico a piedi e viceversa
cmq in questi mesi invernali, non faccio molta qualità a piedi ma mi dedico al mantenimento, lavoro tanto al Medio.
capita che mi alleno sul rullo al mattino e corro alla sera

Fate sempre e solo medio non serve a nulla, non mantieni, ti stanchi e basta. Googla black hole ;) fai un po di tutto piuttosto, privilegiando andature blande
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Fate sempre e solo medio non serve a nulla, non mantieni, ti stanchi e basta. Googla black hole ;) fai un po di tutto piuttosto, privilegiando andature blande

come andatura Media mi viene sempre quella del fondo medio ma all interno delle sessioni ci piazzo sempre variazioni di ritmo e fartlek... ma per ora lascio stare allenamenti del tipo
risc
5 x 1500 RG
oppure 6 x 1000 veloci piuttosto che 10mila RG
ma questo riguarda il running... nn andiamo OT
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Lunedì e martedì niente bici (o al più 30 minuti di rulli...ma 30 veramente!), mercoledì fai un carico normale, giovedì e venerdì come sopra, sabato e domenica ad usual ed ecco la settimana di scarico ben fatta.

Quindi, ricapitolando la "settimana di scarico ben fatta":
lunedì e martedì nulla! però 30 minuti di rulli li puoi fare.. ;nonzo%
mercoledì carico "normale" ;nonzo%
giovedì e venerdì di nuovo da scegliere divano o rullo a seconda dell'umore :-x
sabato e domenica famoso allenamento "ad usual" :==
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Quindi, ricapitolando la "settimana di scarico ben fatta":
lunedì e martedì nulla! però 30 minuti di rulli li puoi fare.. ;nonzo%
mercoledì carico "normale" ;nonzo%
giovedì e venerdì di nuovo da scegliere divano o rullo a seconda dell'umore :-x
sabato e domenica famoso allenamento "ad usual" :==
Guarda che corre nuota fa palestra tiro con l arco e tiro a freccette, oltre ad andare in bici, divano anche se non va in bici non ne fa, anzi il suo problema è che s allena troppo. Pero esplica, cosa non ti convince
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Guarda che corre nuota fa palestra tiro con l arco e tiro a freccette, oltre ad andare in bici, divano anche se non va in bici non ne fa, anzi il suo problema è che s allena troppo. Pero esplica, cosa non ti convince

La tua proposta di settimana tipo non vuol dire assolutamente nulla, non indichi né il volume né l'intensità degli allenamenti! cosa che non puoi fare perchè come dicevo non si conosce il trascorso del ragazzo fino ad oggi. Se poi affianca all'allenamento ciclistico altri sport gli allenamenti vanno anche modulati in funzione di questi. La sua domanda in cui proponeva di ridurre di un 25% il carico nella settimana di scarico è di per se' molto più completa della tua risposta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.