Fulcrum Racing Zero Carbon e Racing Zero Nite

bikerjos

Pignone
14 Aprile 2013
101
5
Visita sito
Bici
Trek
Come mai cerchi maggiore rigidità?

Io piuttosto proverei a montarle Tubeless. Poi se decidi di passare alle R0 sarei curioso di avere un tuo feedback.
Allora cerco rigidita' per le salite, non so comunque quanta differenza ci sia con le Bontrager.
Cerco inoltre aerodinamicita', caratteristica assente sulle Bontrager.
Aggiungiamo estetica e capacita' di frenata buona......l'identikit porta alle Fulcrum zero (nite per l'estetica).

Comunque sono compatto[emoji16] , diciamo non alto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Allora cerco rigidita' per le salite, non so comunque quanta differenza ci sia con le Bontrager.
Cerco inoltre aerodinamicita', caratteristica assente sulle Bontrager.
Aggiungiamo estetica e capacita' di frenata buona......l'identikit porta alle Fulcrum zero (nite per l'estetica).

Comunque sono compatto[emoji16] , diciamo non alto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

le zero non sono granché aero con quei raggi,
meglio le c24 e simili
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Salve ragazzi, sono interessato alle r0 nite. Tralasciando l'aspetto delle piste frenanti nere che possono scolorirsi, il mio problema e' un altro: il vento laterale. In pratica io peso scarsi 60 kg, la mia bici una Trek Emonda Slr sta sui 6,7 kg in configurazione attuale(ruote Bontrager rxl da 1450 gr.

Quanto potrei soffrire il vento con le f0 nite?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Io ho le Eurus, quindi il profilo e la raggiatura sono praticamente identici a quelli della F0: ti confermo che soffrono il vento laterale, sicuramente ruote con raggi non piatti sono meno sensibili a questo aspetto.
Come in tutte le cose però bisogna anche farci un po' l' abitudine , non si tratta di una sensibilità così esasperata e , considerando che a livello amatoriale le R0 sono fra le ruote più diffuse, se non le più diffuse , a meno che tu non abiti a Trieste non le scarterei per questo aspetto.

Come ha detto [MENTION=37888]BrunoDM[/MENTION] qualche post fa compra quelle che ti piacciono di più tanto come scegli scegli non ti cambia la vita ne ti si apre la ruota in due
 

bikerjos

Pignone
14 Aprile 2013
101
5
Visita sito
Bici
Trek
Io ho le Eurus, quindi il profilo e la raggiatura sono praticamente identici a quelli della F0: ti confermo che soffrono il vento laterale, sicuramente ruote con raggi non piatti sono meno sensibili a questo aspetto.
Come in tutte le cose però bisogna anche farci un po' l' abitudine , non si tratta di una sensibilità così esasperata e , considerando che a livello amatoriale le R0 sono fra le ruote più diffuse, se non le più diffuse , a meno che tu non abiti a Trieste non le scarterei per questo aspetto.

Come ha detto [MENTION=37888]BrunoDM[/MENTION] qualche post fa compra quelle che ti piacciono di più tanto come scegli scegli non ti cambia la vita ne ti si apre la ruota in due
Sicuramente sono affidabili, diciamo che il problema dovrebbe essere nelle folate improvvise o in discesa, oltre una certa velocita'. Anche perche', appunto, sono le ruote piu' diffuse.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sicuramente sono affidabili, diciamo che il problema dovrebbe essere nelle folate improvvise o in discesa, oltre una certa velocita'. Anche perche', appunto, sono le ruote piu' diffuse.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Vero l' unica volta che sono stato in difficoltà è stato all' inizio di un temporale e in un curvone in discesa dove sono stato travolto da una folata di vento improvvisa e inaspettata (fino a 5 secondi priama, ovvero prima del curvone, c'era calma piatta e sole).
Non sono caduto ma ho "strizzato" parecchio non lo nascondo, rallentato visibilmente e tenuto saldamente il manubrio...
Per il resto niente altro da segnalare ma io vivo in una zona che in genere non è soggetta a grandi venti e comunque se tira vento forte in bici non esco a prescindere dal tipo di ruota che monto
Ah dimenticavo non sono un manico!
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sicuramente sono affidabili, diciamo che il problema dovrebbe essere nelle folate improvvise o in discesa, oltre una certa velocita'. Anche perche', appunto, sono le ruote piu' diffuse.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Da ex possessore di F0 mi sentirei di dirti che le ruote sono sensibili al vento laterale, indipendentemente dall'intensità del vento stesso.....detto questo bisogna però precisare che con vento debole/moderato non si riscontrano problemi particolari, mentre quando il vento è forte e teso, oppure in caso di folate improvvise, beh, in questi casi posso dirti che sono poco piacevoli da "guidare" e controllare.....in caso di folate forti e improvvise (e non solo in discesa) prega inoltre di avere le mani "saldate" al manubrio e che non passi una macchina in quell'istante.....a me è capitato due volte di essere letteralmente spinto al centro della carreggiata, per fortuna non sopraggiungeva nessuno!

Ora monto delle F4 Carbon e posso dirti che, nonostante il profilo da 40, sono molto meno sensibili al vento rispetto le F0 e ti dirò di più, quello che mi piace veramente di queste ruote è che, in caso di sbandata dovuto a folate improvvise, l'effetto spostamento è sempre molto dolce e gestibile, al contrario di quanto accadeva con le F0.

Detto questo non voglio certo "condannare" le F0 perchè penso che questo sia un problema comune a tutte le ruote con raggi piatti.....se poi ai raggi piatti aggiungi anche il profilo alto (penso alle Mavic Cosmic Pro Carbon), capisci già quale può essere il comportamento finale.
Queste ultime (Cosmic Pro Carbon) le aveva un mio amico di quasi 100kg lo stesso giorno in cui le mie F0 mi hanno spostato al centro della careggiata....lui a momenti finiva fuori dalla carreggiata opposta, anche se per correttezza devo dire che, a differenza mia, si è fatto cogliere forse un pò impreparato!

Ecco, quanto riportato è ovviamente il frutto della mia esperienza personale e non un dogma e spero ti possa servire per fare le tuo valutazioni.....o-o

PS: io sono 180cm per circa 70/72kg di peso.
 

bikerjos

Pignone
14 Aprile 2013
101
5
Visita sito
Bici
Trek
Da ex possessore di F0 mi sentirei di dirti che le ruote sono sensibili al vento laterale, indipendentemente dall'intensità del vento stesso.....detto questo bisogna però precisare che con vento debole/moderato non si riscontrano problemi particolari, mentre quando il vento è forte e teso, oppure in caso di folate improvvise, beh, in questi casi posso dirti che sono poco piacevoli da "guidare" e controllare.....in caso di folate forti e improvvise (e non solo in discesa) prega inoltre di avere le mani "saldate" al manubrio e che non passi una macchina in quell'istante.....a me è capitato due volte di essere letteralmente spinto al centro della carreggiata, per fortuna non sopraggiungeva nessuno!

Ora monto delle F4 Carbon e posso dirti che, nonostante il profilo da 40, sono molto meno sensibili al vento rispetto le F0 e ti dirò di più, quello che mi piace veramente di queste ruote è che, in caso di sbandata dovuto a folate improvvise, l'effetto spostamento è sempre molto dolce e gestibile, al contrario di quanto accadeva con le F0.

Detto questo non voglio certo "condannare" le F0 perchè penso che questo sia un problema comune a tutte le ruote con raggi piatti.....se poi ai raggi piatti aggiungi anche il profilo alto (penso alle Mavic Cosmic Pro Carbon), capisci già quale può essere il comportamento finale.
Queste ultime (Cosmic Pro Carbon) le aveva un mio amico di quasi 100kg lo stesso giorno in cui le mie F0 mi hanno spostato al centro della careggiata....lui a momenti finiva fuori dalla carreggiata opposta, anche se per correttezza devo dire che, a differenza mia, si è fatto cogliere forse un pò impreparato!

Ecco, quanto riportato è ovviamente il frutto della mia esperienza personale e non un dogma e spero ti possa servire per fare le tuo valutazioni.....o-o

PS: io sono 180cm per circa 70/72kg di peso.
Grazie, molto esaustivo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Allora cerco rigidita' per le salite, non so comunque quanta differenza ci sia con le Bontrager.
Cerco inoltre aerodinamicita', caratteristica assente sulle Bontrager.
Aggiungiamo estetica e capacita' di frenata buona......l'identikit porta alle Fulcrum zero (nite per l'estetica).

Comunque sono compatto[emoji16] , diciamo non alto

Non so, la sensazione è che hai voglia di cambiare le ruote più che altro. Sbaglio?

Hai valutato le DT Swiss PR 1400 DICUT OXiC?
 

bikerjos

Pignone
14 Aprile 2013
101
5
Visita sito
Bici
Trek
[MENTION=55301]bikerjos[/MENTION] la particolarità della DT SWISS che ti ho suggerito è proprio il trattamento per avere la pista nera ;)
Scusa non le conoscevo. Appena viste su Google.....cavolo sono spettacolari. Io sulle Bontrager ho gia' i mozzi Dt 240, per cui posso solo parlar bene di Dt.

Chissa' solo la pista frenante che trattamento e che durata nel tempo!?



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Scusa non le conoscevo. Appena viste su Google.....cavolo sono spettacolari. Io sulle Bontrager ho gia' i mozzi Dt 240, per cui posso solo parlar bene di Dt.

Chissa' solo la pista frenante che trattamento e che durata nel tempo!?

Se leggi la discussione postata da Maceio DT SWISS risponde agli utenti e a quanto sembra stanno spingendo molto il fatto che il trattamento garantisce il mantenimento del colore nero a lungo.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Scusate se non ho letto tutte le pagine del post, ma secondo voi il cambio ruote da fulcrum R3 a Zero carbon si sente, a parte il portafoglio?
Poco, poi dipende sempre dai tuoi livelli.
Fra le R3 e le R0 la differenza è nella reattività, dove la seconda vince, ciò ti consente uno spunto migliore nelle volate, ammesso che tu ne faccia, e magari in fuori sella in salita.
La differenza nella pratica reale è scarsamente avvertibile ad un amatore medio, anche per quanto riguarda la scorrevolezza del mozzo e della ruota.
La carbon, essendo più leggera darà ancora qualcosa in più rispetto alla zero normale ma, in relazione ai 1000€, diconsi 1000 eurozzi mal contati di differenza sul listino, direi che non ne vale la pena...
Al limite una full carbon tubolare, quella sì potrebbe essere una svolta più importante

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Poco, poi dipende sempre dai tuoi livelli.
Fra le R3 e le R0 la differenza è nella reattività, dove la seconda vince, ciò ti consente uno spunto migliore nelle volate, ammesso che tu ne faccia, e magari in fuori sella in salita.
La differenza nella pratica reale è scarsamente avvertibile ad un amatore medio, anche per quanto riguarda la scorrevolezza del mozzo e della ruota.
La carbon, essendo più leggera darà ancora qualcosa in più rispetto alla zero normale ma, in relazione ai 1000€, diconsi 1000 eurozzi mal contati di differenza sul listino, direi che non ne vale la pena...
Al limite una full carbon tubolare, quella sì potrebbe essere una svolta più importante

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
Grazie. Non faccio volate sono un ciclista della domenica. Vado a spasso. Ho visto le Zero carbon e devo dire che sono bellissime, tutto qui.