TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
A me sembra che parecchi non abbiano ben chiaro come periodizzare . Praticamente è appena finita (in alcuni casi ancora no) la stagione e già c'è gente che ha iniziato palestra ecc... Solitamente si finisce la stagione e si fa un periodo di 2-3 settimane di riposo assoluto, poi si riprende con un paio di settimane blande blande, per poi iniziare la preparazione con il periodo di costruzione generale ecc.... Assurdo iniziare adesso , a meno che non si abbia in programma un Ironman ad Aprile/Maggio. POi ognuno fa quello che vuole, ma sembra di assistere ad un'accozzaglia di allenamenti a caso

guarda nel mio caso ho finito la stagione a giugno. ho fatto un luglio e agosto che definire di cazzeggio sportivo è poco...settembre dedicato in gran parte al nuoto visto che avevo una gara in acque libere a inizio ottobre. qualche pedalata breve ma con tratti tirati. ora ho riportato il nuoto ai 3 allenamenti settimanali (qualitativi più che altro e uno su tre con coach potendo) e 3 di bici anche loro qualitativi e brevi. corsa non pervenuta

in preparazione di :

70.3 maggio/giugno
gare acque libere master di cui ignoro il calendario
IM Barcellona 1 Ottobre
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.037
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
A me sembra che parecchi non abbiano ben chiaro come periodizzare . Praticamente è appena finita (in alcuni casi ancora no) la stagione e già c'è gente che ha iniziato palestra ecc... Solitamente si finisce la stagione e si fa un periodo di 2-3 settimane di riposo assoluto, poi si riprende con un paio di settimane blande blande, per poi iniziare la preparazione con il periodo di costruzione generale ecc.... Assurdo iniziare adesso , a meno che non si abbia in programma un Ironman ad Aprile/Maggio. POi ognuno fa quello che vuole, ma sembra di assistere ad un'accozzaglia di allenamenti a caso
Io ho un duatlhon sprint domenica e poi una mezza maratona il 30
Poi fino al 15 novembre riposo


Poi si riprendere con la preparazione invernale

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Incomincio piano, come da indicazioni :mrgreen: ieri sera piscina 500m riscaldamento e poi tecnica per tutta l'ora, intervallando 5-6' esercizi e 5' di nuotata tentando di mettere in atto quanto fatto.
Alla fine sono uscito riposato e con un discreto kilometraggio, 2300m. Altre volte mi tiro il collo per fare gli stessi metri e uscire distrutto.
Stasera 40-45' di corsa lenta.
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
io ho approfittato di un intervento dentale doloroso per fare 2 settimane di nulla.
Ora solo tecnica e fondo mantenendo,per quanto possibile 9 allenamenti/week,c'ho dei kg da buttare:cry:
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
A me sembra che parecchi non abbiano ben chiaro come periodizzare . Praticamente è appena finita (in alcuni casi ancora no) la stagione e già c'è gente che ha iniziato palestra ecc... Solitamente si finisce la stagione e si fa un periodo di 2-3 settimane di riposo assoluto, poi si riprende con un paio di settimane blande blande, per poi iniziare la preparazione con il periodo di costruzione generale ecc.... Assurdo iniziare adesso , a meno che non si abbia in programma un Ironman ad Aprile/Maggio. POi ognuno fa quello che vuole, ma sembra di assistere ad un'accozzaglia di allenamenti a caso

Sì mi alleno praticamente "a sensazione"(a caso pare brutto dai :mrgreen:).
Mettere ora la palestra,quella classica coi pesi,fino a Gennaio è un errore così clamoroso?Da Gennaio faccio lavori a circuito,sempre coi pesi ma caricando molto meno.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
A me sembra che parecchi non abbiano ben chiaro come periodizzare . Praticamente è appena finita (in alcuni casi ancora no) la stagione e già c'è gente che ha iniziato palestra ecc... Solitamente si finisce la stagione e si fa un periodo di 2-3 settimane di riposo assoluto, poi si riprende con un paio di settimane blande blande, per poi iniziare la preparazione con il periodo di costruzione generale ecc.... Assurdo iniziare adesso , a meno che non si abbia in programma un Ironman ad Aprile/Maggio. POi ognuno fa quello che vuole, ma sembra di assistere ad un'accozzaglia di allenamenti a caso

Il finale di stagione di triathlon coincide con l'inizio della stagione del ciclocross: fino a tutto gennaio si corre nel fango, poi sarà ora di iniziare a pensare alla nuova stagione della triplice.
Per il riposo assoluto aspetto la prossima vita ! :mrgreen:

Scherzi a parte, sto sperimentando con successo delle periodizzazioni molto più brevi. Una settimana di carico pesante e due o tre concentrate più sui fuorisoglia; e all'interno di ogni settimana tre giorni di carico, due più leggeri, sabato riposo e domenica gara.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Dopo tanto tempo si ritorna al "cloro"...domenica mattina in piscina...
Facile-facile(un po' "annebbiato"dalla sera prima*...):Risc.a secco;Risc.H20;Lavoro sui 1500(300x5);Defa;Stretching.
ALE'!!!

Oggi palestra con lavoro gambe:Pressa 3x15,LegExt 3x15,Add 3x15,Abd 3x15
Facile-facile...CERTO!

o-o






*E chi vuole capire capisca!
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.037
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ieri duatlhon a Pavia chiuso in 1h04'
101° su 270 circa

Bene le frazioni di corsa corse sotto i 4' al km
Bici in gruppo sui 36 km/h

Domenica ultima gara stagionale mezza maratona a Lodi poi scarico e si riprende con la preparazione

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.037
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Riposo e scarico questa settimana in vista della mezza maratona di domenica
Una sgambata tranquilla martedì 14km
Qualche esercizio di rilassamento muscolare

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Trimomo

Novellino
12 Maggio 2016
38
0
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi SuperSpank
Finita la stagione (personale) con il primo olimpico a Sabaudia.

Questa settimana non ho mosso un muscolo, solo qualche partita tra calciotto, calcetto e calcio.

Da lunedì si ricomincia a trottare.
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
stamattina poco tempo, nuoto 40' facendo 2 x 500 cercando di nuotare bene(senza farcela:) )
pomeriggio bici 1h 45' con 5x5' fondo medio 90/95 rpm e 10' di salita,cambio scarpe e 9 km con 1 km a 3'50 poi 3 x 1500 a 4'05 2 km a 4'30 poi 2 x500 a 3'50.
Notavo che in bici se sto mediamente agile nella corsa successiva le gambe vanno da sole,quasi mi scappano tenendo ritmi che in una corsa secca mi vengono meno facili,è normale?
 

korkiras

Pedivella
23 Ottobre 2009
331
4
Corfu Greece
Visita sito
Bici
Fuji norcrom 1.1, Sram force,Ffw 6
Putroppo questi Giorni fermo per motivo di infuenza sperriamo riparto presto , Capito Che senza allenarmi mi sento in grande Voto nella Mia vita giornaliera ,
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.037
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Oggi ultima gara del 2016
Mezza maratona di Lodi chiusa in 1h29m52"
Obiettivi raggiunti
Ora muoio sul divano

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Weekend impegnativo visto che causa lavoro avevo saltato un po di allenamenti. Sabato 71km di bici senza spingere e poi 1h di nuoto facendo tecnica.
Domenica 2h di bici poi arrivato a casa ho aspettato mezz'ora, e sono uscito per 35' di corsa lenta. Finiti inspiegabilmente con i crampi.
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Weekend impegnativo visto che causa lavoro avevo saltato un po di allenamenti. Sabato 71km di bici senza spingere e poi 1h di nuoto facendo tecnica.
Domenica 2h di bici poi arrivato a casa ho aspettato mezz'ora, e sono uscito per 35' di corsa lenta. Finiti inspiegabilmente con i crampi.

I crampi dopo la corsa ci possono stare, soprattutto se aspetti mezz'ora :wacko:
I muscoli si freddano. PS: poi hai bevuto a sufficienza? (adesso con il fresco si tende a bere troppo poco).
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.037
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Magari integrare con gli aminoacidi non sarebbe male
Ma penso che tu l'abbia fatto

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
I crampi dopo la corsa ci possono stare, soprattutto se aspetti mezz'ora :wacko:
I muscoli si freddano. PS: poi hai bevuto a sufficienza? (adesso con il fresco si tende a bere troppo poco).

Forse non ho bevuto troppo, cmq il passo era veramente lento attorno a 5-5'15, in ogni caso il problema crampi (in gara specialmente) me lo trascino da 3 anni senza riuscire a risolverlo veramente. E ho provato di tutto, dagli aminoacidi ai sali, alle bustine di magnesio e potassio, a alimentarmi e bere di più. Qualcosa hanno fatto i saltstick, le compresse di sali minerali ma non ho risolto completamente.
Non so se capita anche a voi, ma negli allenamenti più lunghi sia bici che corsa io arrivo con il sale in faccia come se mi fossi buttato a mare e la saliva completamente secca sulle labbra che bisogna staccarla con le dita.
In gara lasciamo perdere, nei medi non sono mai riuscito a correre come vorrei.
Siccome avrei in mente di provare un lungo il prossimo anno forse è meglio fare degli esami del sangue approfonditi per vedere se è dovuto a qualche carenza di qualche cosa, considerate che a periodi i crampi mi vengono anche a letto se mi stiracchio la mattina :cry:
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Forse non ho bevuto troppo, cmq il passo era veramente lento attorno a 5-5'15, in ogni caso il problema crampi (in gara specialmente) me lo trascino da 3 anni senza riuscire a risolverlo veramente. E ho provato di tutto, dagli aminoacidi ai sali, alle bustine di magnesio e potassio, a alimentarmi e bere di più. Qualcosa hanno fatto i saltstick, le compresse di sali minerali ma non ho risolto completamente.
Non so se capita anche a voi, ma negli allenamenti più lunghi sia bici che corsa io arrivo con il sale in faccia come se mi fossi buttato a mare e la saliva completamente secca sulle labbra che bisogna staccarla con le dita.
In gara lasciamo perdere, nei medi non sono mai riuscito a correre come vorrei.
Siccome avrei in mente di provare un lungo il prossimo anno forse è meglio fare degli esami del sangue approfonditi per vedere se è dovuto a qualche carenza di qualche cosa, considerate che a periodi i crampi mi vengono anche a letto se mi stiracchio la mattina :cry:

Asp, se ti vengono anche dopo...allora stretching stretchin stretching. E non sarebbe male fare un 10' di defaticamento a fine allenamento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.