Campagnolo Potenza 11V

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Secondo me è difficile paragonarlo all'Ultegra e a mio modo di vedere è solo facciata con qualche buona intenzione.

Io vedrei possibile la cosa se:
1. si fosse usato un comando Ultrashift con leva in alluminio
2. si fosse usato il sistema Ultra-torque per la guarnitura in alluminio
3. si rivedesse il numero (il Record lo toglierei)
4. si rivedesse il nome dei gruppi. Il Chorus attuale è degno del nome Record e si metterebbe nello stesso piano del Dura Ace (lo è già come fascia prezzo). Un Chorus tutto il alluminio con comando Ultrashift (perlomeno, mi pare il minimo sindacabile su un gruppo da 700 euro!) farebbe concorrenza all'Ultegra (come è sempre stato).

Il paragone Athena-Ultegra era impietoso.
Temo lo sarà anche Potenza-Ultegra.


La nuova geometria del cambio ad 11v c'è.
Il nuovo deragliatore c'è.
I freni Skeleton ci sono.

Sono questi i componenti che identificano il buon o cattivo funzionamento di un gruppo !

Cambiata multipla?
Io la adoro, ma sul Dura Ace non serve.

Perno Ultratorque ?
Bellissima soluzione, ma tutti gli altri costruttori di guarniture "ci insegnano che non serve"...

Non c'è altro!
Riporto le parole di Alberto che ritengo autorevoli e che condivido. Poi di Campagnolo io sono piuttosto ignorante.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Ma è cosi fondamentale la scalata multipla?
Ho un veloce e salire più pignoni è molto comodo (non so se lo fa anche Shimano?), ma scendere? Con la levettina il gesto e rapidissimo e non vedo intrecci particolari anche in situazioni di poca lucidità..., basta un dito, non devi mica cercare la levetta dietro il freno.

In vista di un futuro cambio di bici la mancanza di un 11v alternativo al 105 si sente, io personalmente non avrei dubbi se proposto alla stessa cifra, anzi campagnolo è campagnolo... peccato per il nome orribile!!!



Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Riporto le parole di Alberto che ritengo autorevoli e che condivido. Poi di Campagnolo io sono piuttosto ignorante.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

interessante giudicare qualcosa quando non é stato commercializzato, interessante e specialmente quando si afferma di non conoscere Campagnolo, ancora piú interessante.
Ma perché non aspettate a provarlo?
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
interessante giudicare qualcosa quando non é stato commercializzato, interessante e specialmente quando si afferma di non conoscere Campagnolo, ancora piú interessante.
Ma perché non aspettate a provarlo?
Se il funzionamento è analogo ad Athena c'è poco da provare.
Sinceramente sarei il primo ad essere felice per un rilancio serio di Campagnolo,ma non bisogna nemmeno essere campanilisti con le fette di salame sugli occhi.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Se il funzionamento è analogo ad Athena c'è poco da provare.
Sinceramente sarei il primo ad essere felice per un rilancio serio di Campagnolo,ma non bisogna nemmeno essere campanilisti con le fette di salame sugli occhi.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Come puoi notare chi ha tirato le somme sei solo tu e senza averlo provato.
Poi vorrei capire una cosa, questa presunta superioritá di Ultegra su Athena, dai su spiegamela, sempre che tu abbia utilizzato entrambi, ma utilizzato seriamente non provato cosí in negozio.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.135
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
Come puoi notare chi ha tirato le somme sei solo tu e senza averlo provato.
Poi vorrei capire una cosa, questa presunta superioritá di Ultegra su Athena, dai su spiegamela, sempre che tu abbia utilizzato entrambi, ma utilizzato seriamente non provato cosí in negozio.
non so che intendi per superiorità
ma non conosco nessuno che ha montato campy facciamo 10 anni fa e non ci ha mai messo le mani in ricambi che non siano catene e pattini freno.
un cambio, un comando, un deragliatore, un movimento ultegra puo andare avanti per 20 anni.
sul medio/basso gamma penso che la voce affidabilità sia rilevante per affermare una superiorità.
la bici che ho nei rulli è comandata da un xt 1993 7v comandi , cambio , deragliatore originali, ancora perfetto. penso che avrà fatto 200mila km... l'ho usata 10 anni in mtb e da 10 in tre in famiglia sui rulli.
al mio compare con l'athena o il chorus non ricordo si è rotta una mollettina da 1euro alla maratona. ogni scalata la catena scendeva nell'11 e poi su a risalire fino al pignone voluto.
cose sconosciute a chi usa shimano, se poi succede alla gf appuntamento clou annuale, il cliente è perso. e infatti cosi è stato.
in un gruppo l'estetica , le finiture, i materiali nobili devono venire dopo la sostanza.imho
 
Ultima modifica:

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
852
308
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
non so che intendi per superiorità
ma non conosco nessuno che ha montato campy facciamo 10 anni fa e non ci ha mai messo le mani in ricambi che non siano catene e pattini freno.
un cambio, un comando, un deragliatore, un movimento ultegra puo andare avanti per 20 anni.
sul medio/basso gamma penso che la voce affidabilità sia rilevante per affermare una superiorità.
la bici che ho nei rulli è comandata da un xt 1993 7v comandi , cambio , deragliatore originali, ancora perfetto. penso che avrà fatto 200mila km... l'ho usata 10 anni in mtb e da 10 in tre in famiglia sui rulli.
al mio compare con l'athena o il chorus non ricordo si è rotta una mollettina da 1euro alla maratona. ogni scalata la catena scendeva nell'11 e poi su a risalire fino al pignone voluto.
cose sconosciute a chi usa shimano, se poi succede alla gf appuntamento clou annuale, il cliente è perso. e infatti cosi è stato.
in un gruppo l'estetica , le finiture, i materiali nobili devono venire dopo la sostanza.imho
Vabbe dai.... Io sono un felice possessore di shimano ultegra 6800.

Non si puo parlare raccontano episodi.

È come se io dicessi che shimano ultegra 6800 non è un gruppo buono perche dopo 8mesi mi si è rotto i cavo del cambio dentro al comando destro a 70km da casa. (quel cavo dentro al comando fa giri e curve secondo me un po proibitive).
Secondo me l'ultgra 6800 è un grande gruppo e funziona benissimo, ma che lui non è esente da difetti.


Aspettiamo a provarlo questo Potenza!!



Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Possiamo divertirci a parlare quanto vogliamo sulla superiorità di un gruppo su un altro e il forum serve a questo, ma per il futuro di Campagnolo è importante solo quanto mercato OEM riconquisterá. Il kit telaio è popolare solo quasi in Italia, all'estero, ma sempre più anche da noi, si comprano bici complete e difficilmente si cambia il solo gruppo, si dà indietro la bici per una nuova Nessuna miglioria potrebbe convincere migliaia di utenti a passare a Campagnolo mantenendo il proprio telaio, e di cose rivoluzionarie non ne vedo. Quindi il lavoro grosso lo dovranno fare i commerciali business to business di Campagnolo, come hanno già fatto per Fulcrum.
 
  • Mi piace
Reactions: ibondio

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Come puoi notare chi ha tirato le somme sei solo tu e senza averlo provato.
Poi vorrei capire una cosa, questa presunta superioritá di Ultegra su Athena, dai su spiegamela, sempre che tu abbia utilizzato entrambi, ma utilizzato seriamente non provato cosí in negozio.
[MENTION=24867]frullo81[/MENTION] ha un negozio di vendita e riparazione biciclette.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Come puoi notare chi ha tirato le somme sei solo tu e senza averlo provato.
Poi vorrei capire una cosa, questa presunta superioritá di Ultegra su Athena, dai su spiegamela, sempre che tu abbia utilizzato entrambi, ma utilizzato seriamente non provato cosí in negozio.
In realtà se leggi bene IO non ho tirato nessuna somma. Ribadisco che sarei felice se Campagnolo si riprendesse la sua fetta di mercato,ma aspetterei a cantar vittoria,per i motivi ben descritti precedentemente sia dal sottoscritto che da Alberto.
Se invece sei convinto del contrario argomenta tu.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
non so che intendi per superiorità
ma non conosco nessuno che ha montato campy facciamo 10 anni fa e non ci ha mai messo le mani in ricambi

Esagerato!


Le mollette si sente quando è ora di sostituirle, costano pochi euro e 30 minuti di lavoro, se poi uno se ne frega e va lo stesso mica può lamentarsi dopo.

F
 
  • Mi piace
Reactions: ibondio

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ma è cosi fondamentale la scalata multipla?
Ho un veloce e salire più pignoni è molto comodo (non so se lo fa anche Shimano?), ma scendere? Con la levettina il gesto e rapidissimo e non vedo intrecci particolari anche in situazioni di poca lucidità..., basta un dito, non devi mica cercare la levetta dietro il freno.

In vista di un futuro cambio di bici la mancanza di un 11v alternativo al 105 si sente, io personalmente non avrei dubbi se proposto alla stessa cifra, anzi campagnolo è campagnolo... peccato per il nome orribile!!!



Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Non è fondamentale, ma chi ce l'ha spesso l'apprezza. Uno scollino, un cambio di ritmo, o, soprattutto, un rilancio fuorisella in salita ... poter buttar giù più denti in un colpo da sicuramente fluidità al gesto.
Ho un gruppo con ed uno senza, con è meglio, ma il tasto piatto del Potenza è secondo me ergonomicamente (ed esteticamente) migliore.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
La nuova geometria del cambio ad 11v c'è.
Il nuovo deragliatore c'è.
I freni Skeleton ci sono.

Sono questi i componenti che identificano il buon o cattivo funzionamento di un gruppo !

Cambiata multipla?
Io la adoro, ma sul Dura Ace non serve.

Perno Ultratorque ?
Bellissima soluzione, ma tutti gli altri costruttori di guarniture "ci insegnano che non serve"...

Non c'è altro!
Sarebbe bello sapere se sposare o meno certe scelte ingegneristiche sia dovuto a questioni tecniche o causa coperture brevettuali. Senza aver verificato, scommetterei sulla seconda, probabilemnte l'UT è brevettato e difficile da aggirare. Lo stesso PT non è uguale agli altri sistemi con i cuscinetti nelle calotte, avendo un cuscinetto sull'albero ed uno nella calotta.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.135
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
Esagerato!


Le mollette si sente quando è ora di sostituirle, costano pochi euro e 30 minuti di lavoro, se poi uno se ne frega e va lo stesso mica può lamentarsi dopo.

F
beh stai dicendo che chi prende campagnolo deve accorgersi oltre che dei pattini e catena, anche delle mollette dentro il comando.
guarda a me piange il cuore sapere che 30 anni fa campagnolo era leader e ora è leader shimano. ma a tutto c'è un motivo e spesso risiede nelle teste.
guardo indietro e vedo che shimano quando ha innovato lo ha fatto sempre nell'ottica della semplicità di manutenzione e della miglior funzionalità.
di campagnolo ricordo tanti ritrovati che saranno costati investimenti, ma inutili. freni delta ad esempio. 11v quando ancora non aveva la precisione sufficiente ecc.
mettere in giro nel 2016 un comando soggetto a manutenzione quando la concorrenza ha superato questo problema negli anni '90 è folle. questo è solo un dettaglio, certo, ma fa intuire la filosofia delle teste.

p.s. sicuro che fosse un cavo shimano....tutte le volte che ho avuto problemi di ossidazioni o sfilacciamenti ai cavi era perché non erano stati montati shimano ma di concorrenza in acciao zincato di bassa qualità anziché inox. i meccanici tendono a risparmiare dove possono. poi ancora è vero che nei comandi 6800/9000 il cavo fa un giro strano ma solo nella parte in cui resta fisso. mi viene più da pensare ad un errore di montaggio.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.135
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
Sarebbe bello sapere se sposare o meno certe scelte ingegneristiche sia dovuto a questioni tecniche o causa coperture brevettuali. Senza aver verificato, scommetterei sulla seconda, probabilemnte l'UT è brevettato e difficile da aggirare. Lo stesso PT non è uguale agli altri sistemi con i cuscinetti nelle calotte, avendo un cuscinetto sull'albero ed uno nella calotta.

più che altro il sistema campagnolo è complicato rispetto al resto del mondo.
oramai un intera bici si assembla con una brucola da 4 e una da 5 e un cacciavitino per innestare i cavi e registrare i fine corsa e una chiavetta in plastica per mettere il tappo all guarnitura e una ghiera dentata per chiudere i pignoni.
con questi 6 attrezzi che stanno in un astuccio un ragazzo cinese monta una bici completa con basso rischio di sbagliare
se in campagnolo non capiscono questo e insistono a disseminare i componenti di pezzi e pezzettini da gestire come un lego....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.098
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
più che altro il sistema campagnolo è complicato rispetto al resto del mondo.
oramai un intera bici si assembla con una brucola da 4 e una da 5 e un cacciavitino per innestare i cavi e registrare i fine corsa e una chiavetta in plastica per mettere il tappo all guarnitura e una ghiera dentata per chiudere i pignoni.
con questi 6 attrezzi che stanno in un astuccio un ragazzo cinese monta una bici completa con basso rischio di sbagliare
se in campagnolo non capiscono questo e insistono a disseminare i componenti di pezzi e pezzettini da gestire come un lego....

questa dei pezzi e pezzettini non l'ho capita, con un paio di brugole, un cacciavite ed una chiave torx da 25 monti tutto un gruppo Campagnolo, tranne il movimento centrale, dove ci vuole uno strumento apposito (come per la concorrenza) visto il proliferare di standard voluto dai fabbricanti di telai.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
più che altro il sistema campagnolo è complicato rispetto al resto del mondo.
oramai un intera bici si assembla con una brucola da 4 e una da 5 e un cacciavitino per innestare i cavi e registrare i fine corsa e una chiavetta in plastica per mettere il tappo all guarnitura e una ghiera dentata per chiudere i pignoni.
con questi 6 attrezzi che stanno in un astuccio un ragazzo cinese monta una bici completa con basso rischio di sbagliare
se in campagnolo non capiscono questo e insistono a disseminare i componenti di pezzi e pezzettini da gestire come un lego....
In effetti sono parecchi i ragazzi cinesi con due brugole in mano, ma si vedono anche gli effetti sull'affidabilità dei mezzi ;-)
Per smontare un PT ti serve anche un estrattore (ma sembra non più), con l'UT una brugola da 10mm.
Se il lavoro è di pura pulizia/ingrassaggio basta la brugola, se invece devi sostituire i cuscinetti, anche li ci vuole l'estrattore, ma se non sbaglio è l'unico sistema che consente l'operazione senza smontare le calotte dal telaio. Il sistema UT è solidissimo, affidabile e di facilissima manutenzione.
Cosa fanno SRAM e Shimano non l'ho studiato a fondo, ma da quello che vedo, quando i cuscinetti sono andati devi cambiare le calotte intere (poco o tanto il costo comunque è un vincolo e non bastano le brugole) e la pedivella sx è smontabile senza estrattore perchè è aperta nella parte posteriore (e si sono registrate rotture), non mi sembra meccanicamente il sistema più solido al mondo, tanto che sono in alluminio e nessuno si azzarda a farle in carbonio.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
non credo che si possa brevettare il giunto Hirth

va che bella lettura:
http://pardo.net/bike/pic/fail-005/000.html

poi non serve l'UT basta ed avanza il PT avete ragione ma intanto quando guardo sotto al movimento centrale del master vado in visibilio :-) e il nuovo Potenza ha l'estrattore incorporato per il cuscinetto, o almeno così ho letto.
F
Interessante, non avevo mai approfondito.
Quello del giunto era un esempio per dire che molte scelte sui comandi e sistemi di assemblaggio sono vincolate dai brevetti più che reali necessità tecniche.
Nello stesso tempo il giunto Hirth può essere un brevetto di cui si ha concessione esclusiva d'uso, ma è l'ennesima congettura e senza informazione certa non vado oltre ad inquinare la discussione.o-o