serie sterzo 1 pollice

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Carissimi, spero qualcuno possa darmi delucidazioni perché sono un po' incerto.
Vorrei sostituire la serie sterzo alla mia bici per poter poi montare una nuova forcella non filettata ed alleggerire il tutto.
La serie sterzo è da 1 pollice.
So che il diametro del canotto da 1 pollice coincide con 25.5mm. Ho trovato una forcella d'occasione con diametro misurata col calibro di 26.4mm (la foto sull'annuncio fa vedere questa misura).
La forcella con questo diametro calza su una serie sterzo da 1 pollice? Quanta tolleranza c'è?
grazie a chiunque mi può aiutare
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
L'interno del cannotto di sterzo in genere è 22.3mm
L'esterno 25.4 (1")

26.4mm: avrà misurato il filetto.
F

Cannotto, hai ragione :oops::oops::oops:
Dalla foto la misura col calibro è presa a circa 4 cm dal taglio del tubo, per questo motivo mi sembra un po' strano il valore indicato. Forse il calibro non è preciso... L'importante che tra 1 pollice e 1 1/8 non esistano altre misure esotiche. La forcella è una easton ec70, immagino quindi abbastanza standard.
Mi viene però un altro dubbio, su una Klein quantum del 99 non è che ci possa stare anche una forcella conica?
 

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.203
556
patavium
Visita sito
Bici
n+1
sfrutto questa discussione per un consiglio ... ;-)

vorrei sostituire la serie sterzo della mia bdc in acciaio, una shimano hp-6500 ...


con una fsa ...


il mio dubbio sono le due misure 24,1mm e 27,5mm ... :cry

avrei problemi una volta montata la fsa?
la fsa risulta più alta, al controdado (quello più in alto) non rimarrebbe poco filetto per chiudere in sicurezza la serie sterzo?
non è che mi ritrovo una serie sterzo lasca che frenando si muove in avanti-indietro?

grazie! ;-)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.598
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
sfrutto questa discussione per un consiglio ... ;-)

vorrei sostituire la serie sterzo della mia bdc in acciaio, una shimano hp-6500 ...


con una fsa ...


il mio dubbio sono le due misure 24,1mm e 27,5mm ... :cry

avrei problemi una volta montata la fsa?
la fsa risulta più alta, al controdado (quello più in alto) non rimarrebbe poco filetto per chiudere in sicurezza la serie sterzo?
non è che mi ritrovo una serie sterzo lasca che frenando si muove in avanti-indietro?

grazie! ;-)
Non penso perchè il cannoptto è filettato, al limite ti viene più alto l'attacco, dipende anche da come è stato segato il cannotto, probabile che non ti bastino i fieltti per alloggiare qualcosa di più alto, rimane scarso
 

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.203
556
patavium
Visita sito
Bici
n+1
un bel problema ... :?
già si trovano a fatica serie sterzo di questo tipo che non siano quelle da 10-15€ ... :roll:
la mia paura è quella di non avere abbastanza filettatura per fare le cose fatte bene ... :cry

...