Piacenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
A parte tutte le chiacchiere concordo con quanto ha detto Never: se raggiungi uno o più ciclisti che non conosci accodarsi e poi scattare da dietro è da "sboroni" (senza offesa solo per spiegarci); l'educazione ciclistica, secondo me, vuole che dopo aver rifiatato ci si porti davanti e si aumenti in progressione fino a, se si riesce, staccarli.
Così facendo:

  • dimostri ugualmente, e forse di più, il tuo valore,
  • dai la possibilità a chi ti è con te di scegliere se seguirti o continuare col proprio passo (perché se uno ti scatta sul muso è "ovvio" che devi provare a rispondere al guanto di sfida :cassius:),
  • ti alleni meglio,
  • se poi quello rilancia allora si può giocare agli scattini.
Questo soprattutto se non si pensa di procedere con il gruppo, anche perché sennò si fa la figura di quello che fa 30km a manetta per sverniciare chi ne fa 130km.

Se si è in compagnia allora tutto cambia, il giocare è previsto :mrgreen: (poi personalmente gioco poco perché ho lo scatto di un bradipo :mrgreen::mrgreen:)
IMHO
Per fare quello che dici tu bisogna avere le gambe, non mi posso mettere a 35-40 orari a tirare il gruppo che nemmeno sono miei compagni per 10 km e poi salire a quel modo, per forza dovevo salire piu "tranquillo" per dare poi tutto su quelle due salitelle anche se non ci fosse stato questo gruppo era gia in preventivo, pero io alla tua affermazione potrei anche pensare che quelli erano appena usciti ed erano freschi non po sso saperlo ne tanto meno mi interessa perche pure io i km gia li avevo fatti con 2 o 3 tirate su salite precedenti, quindi cosi fresco non lo ero
Ripeto e poi non lo dico piu sono stanco di uscire da solo e ritrovarmi dietro spesso e volentieri gente che ti sta incollata alla ruota senza dare cambi, non ne ho visto 1 che mi avesse mai detto: guarda ti do il cambio, perche dovrei essere sempre io l'asino che tira non capisco:mrgreen: e poi come dicevo non sono scattato sul muso questo lo dite voi, loro in salita erano troppo lenti per il mio ritmo e li ho superati punto se loro poi si sono sentiti offesi non è un mio problema
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Per farsi dare un cambio basta spostarsi un attimo a sinistra, rallentare, e fare il segno con il gomito destro. Difficilmente un aiuto viene rifiutato.

Detto questo... leggevo abbastanza divertito tutta la disamina sulla misurazione delle prestazioni, sulla condotta di allenamento, ecc.

Non entro nel merito. Ognuno si Comporta come vuole, purché non faccia del male a nessuno, ovviamente poi ne ricava le conseguenze.



Rilevo solo un paio di cose che mi hanno veramente stupito, e che mi hanno convinto che Coppi ha una grande passione ed energia, ma deve ancora imparare tutto del ciclismo (e si badi, io non sono certo un professore... ho iniziato da poco, nel 2006).

1) non riuscire a stare ad un metro, non dico 50cm, ma un metro, per sentire la scia

2) considerare le gare in gruppo come falsate

Ok, allora i prof corrono per il 99% del tempo in modo falsato.

Questa fa ridere proprio...
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Sabato Brallo e domenica quasi quasi vado a fare la gara vallonata Pavia Zavattarello... Per fare il ritmo gara in vista della 9Colli...

Poi sabato 16 super lungo, ed ho finito... Vada come vada! ��

Sarei molto tentato anch'io,che mi frena è lo sbattimento con la macchina dato che si parte da una parte e si arriva da un'altra:wacko:
Cosa fate tornate in bici?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io sono un povero sabbione che non ha mai vinto nulla e mai vincerà, ma mi diverto a pedalare, ad imparare a stare in bici efficacemente, a misurarmi con me stesso e con i miei amici/conoscenti, a rimanere in salute grazie allo sport più bello del mondo...



E sono cosciente dei miei limiti... Basta guardare su Strava, e vedere come in un pur piccolo campione di ciclisti (solo quelli che usano strava, appunto) c'è sempre qualcuno che mi pettina...

Così come anche nella miglior gara della mia vita, in 104 sono arrivati prima di me... Amen.



Così come fra i miei compagni abituali di uscita due over 50 mi pettinano in pianura, salita, discesa...



Ciononostante, quando esco solo, in settimana, e qualcuno mi si mette a ruota se lo raggiungo non mi dà fastidio, quando vengo raggiunto da un gruppo, mi ci accodo, e quando tocca a me tiro...



Sono uno dei pochi che tira anche nelle gf, vero, Never??!
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sarei molto tentato anch'io,che mi frena è lo sbattimento con la macchina dato che si parte da una parte e si arriva da un'altra:wacko:
Cosa fate tornate in bici?



Sì, torniamo in bici per fare così anche della strada (145 tot). Comunque vado là senza velleità, solo per stare in gruppo e fare ritmo. Che a 45/50 all'ora non è uno scherzo come si pensa qui... 😃



Ovvio è da mettere in conto rientro a pc dopo le 14:00...
 

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Per farsi dare un cambio basta spostarsi un attimo a sinistra, rallentare, e fare il segno con il gomito destro. Difficilmente un aiuto viene rifiutato.

Detto questo... leggevo abbastanza divertito tutta la disamina sulla misurazione delle prestazioni, sulla condotta di allenamento, ecc.

Non entro nel merito. Ognuno si Comporta come vuole, purché non faccia del male a nessuno, ovviamente poi ne ricava le conseguenze.



Rilevo solo un paio di cose che mi hanno veramente stupito, e che mi hanno convinto che Coppi ha una grande passione ed energia, ma deve ancora imparare tutto del ciclismo (e si badi, io non sono certo un professore... ho iniziato da poco, nel 2006).

1) non riuscire a stare ad un metro, non dico 50cm, ma un metro, per sentire la scia

2) considerare le gare in gruppo come falsate

Ok, allora i prof corrono per il 99% del tempo in modo falsato.

Questa fa ridere proprio...

Meglio riderci su:mrgreen: sopratutto sulla tua affermazione, corro da poco cioè dal 2006 ahahaha ti pare poco? vabbè, cmq vedo che non ci capiamo chiudo qui, ci rinuncio proprio è una battaglia persa in partenza, solo 2 persone qui hanno capito il senso del mio discorso
P.s un pro ha altri obbiettivi che vincere una coppa o un salame e sopratutto viene pagato perchè è il suo lavoro e il rischio e contemplato, invece rischiare solo per partecipare a una Gf lo trovo inutile almeno per me, per modo falsato intendevo viaggiare ai 40-45 senza far nessuna fatica, quindi il wattaggio risulta sottostimato
 
Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Meglio riderci su:mrgreen: sopratutto sulla tua affermazione, corro da poco cioè dal 2006 ahahaha ti pare poco? vabbè, cmq vedo che non ci capiamo chiudo qui, ci rinuncio proprio è una battaglia persa in partenza, solo 2 persone qui hanno capito il senso del mio discorso
P.s un pro ha altri obbiettivi che vincere una coppa o un salame e sopratutto viene pagato perchè è il suo lavoro e il rischio e contemplato, invece rischiare solo per partecipare a una Gf lo trovo inutile almeno per me, per modo falsato intendevo viaggiare ai 40-45 senza far nessuna fatica, quindi il wattaggio risulta sottostimato

Forse non hai ancora capito che nel ciclismo non si guardano medie o watt ma vince chi arriva prima[emoji1] Non prendertela dai,si scherza,tu hai una visione un po' "personale" del ciclismo,magari col tempo e l'esperienza ti scioglireai. Comunque posso fare due appunti,il primo è che andare a 45 kmh,anche se in gruppo,non è così facile come dirlo,secondo stando al tuo ragionamento non dovrebbe esistere nessuno sport dilettantistico/amatoriale dove non si gioca o corre per soldi.

Inviato dalla mattonella
 

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Forse non hai ancora capito che nel ciclismo non si guardano medie o watt ma vince chi arriva prima[emoji1] Non prendertela dai,si scherza,tu hai una visione un po' "personale" del ciclismo,magari col tempo e l'esperienza ti scioglireai. Comunque posso fare due appunti,il primo è che andare a 45 kmh,anche se in gruppo,non è così facile come dirlo,secondo stando al tuo ragionamento non dovrebbe esistere nessuno sport dilettantistico/amatoriale dove non si gioca o corre per soldi.

Inviato dalla mattonella

Se il tuo obbiettivo è di provare a fare una carriera nel ciclismo si ha un senso ma farlo tanto per passatempo non ha senso secondo me, che è diverso non ho detto che non dovrebbe esistere nessuno sport, ognuno fa come vuole è una mia visione personale, non ho detto che è giusto cosi, PER ME e cosi, per il discorso della scia, ti posso dire se fai i 38-40 da solo farne 40-45 in scia non è poi cosi difficile se sei allenato, altra cosa è stare in scia ai 40 se la strada sale anche di poco li è molto dura
P.s so di essere polemico ed è un mio difetto ma sono fatto cosi perdonatemi, voi ne sapete piu di me senza dubbio, forse questi dubbi sulle mie performance vi fanno dubitare e poi parlarne a voce e chiarire meglio certi concetti è meglio che scrivere dove è facile non essere capiti, cmq vedro di dare dimostrazione delle mie tante parole
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
solo per far un po' di chiarezza sul fatto della facilità di stare in gruppo...

sono andato a rivedere i dati della GF Perini...

primi 20' in gruppo, il più coperto possibile, media 36,4km/h (la strada tende a salire leggermente), potenza media 294 W (ricordo che ho, in questo momento, una potenza di "soglia" di 300W)...
tutto questo perché a ruota è facile:wacko::wacko:
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Questa sarebbe una furbata secondo te? mahhh bisogna anche saperle fare certe cose e se l'ho fatto è perche sapevo di averne, ho testato le mie possibilità semplicemente contro qualcuno e non salendo da solo e quale migliore occasione di questa, siccome non capita cosi frequentemente di trovare qualche gruppetto, ho provato, certo non mi hanno staccato anche se loro volevano fare i "furbi" credendo di riuscirci, tant'è che a fine salita erano girati per vedere dov'ero, cmq tanto che ci tieni c'è stato uno che mi ha pettinato per bene come dici tu, c'è un piccolo particolare pero, lui aveva la bici da crono ahahaha

Cavolo sembra che vai forte per davvero.....Allora se in valtrebbia trovo uno che mi scatta nei denti so con chi prendermela...non vedo l'ora.....
 

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
solo per far un po' di chiarezza sul fatto della facilità di stare in gruppo...

sono andato a rivedere i dati della GF Perini...

primi 20' in gruppo, il più coperto possibile, media 36,4km/h (la strada tende a salire leggermente), potenza media 294 W (ricordo che ho, in questo momento, una potenza di "soglia" di 300W)...
tutto questo perché a ruota è facile:wacko::wacko:

Dicevo solo Max che è sicuramente meno dispendioso che stare in fuga e se uno ha un buon allenamento dovrebbe riuscirci, per quanto tempo poi non lo so
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Dicevo solo Max che è sicuramente meno dispendioso che stare in fuga e se uno ha un buon allenamento dovrebbe riuscirci, per quanto tempo poi non lo so

in realtà non è che sia meno dispendioso, solo che vai più forte...

probabilmente, a parità di Watt, senza gruppo, soli o gruppetto ridotto 2/4 persone, sullo stesso tratto di strada, si viaggerebbe ad una media molto inferiore (non scrivo la cifra perché non ho fatto i conti, ma, volendo, si possono fare)

quando sei in gruppo e fai poca fatica, significa che anche da solo la differenza non sarebbe enorme. dipende dalle situazioni di corsa, ma ti assicuro che ci sono fasi in cui, pur rimanendo a ruota, devi dare tutto, altrimenti ti staccano...
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Che fai mi sfidi?:afraid: io non ti conosco ma sicuramente vai piu di me perche avrai gia fatto gare, diciamo che nel mio piccolo cmq mi difendo[/QUOTE


Io di gare purtroppo ne faccio poche ( poco tempo.....) . Comunque la mia non è una sfida è solo un modo per insegnarti un po di "educazione" ciclistica e non solo. Purtroppo mi sembra di capire che tu veda gli altri ciclisti come possibili avversari e appena ne addocchi uno, che sembra alla tua portata , parte la tua gara personale contro di lui. (che pero' non sa di essere in gara). Queste cose le facevo anch'io, però avevo 12 anni e giravo con la grazziella di mia mamma.....e al primo incrocio, dopo aver staccato il malcapitato, giravo facendo finta di essere arrivato....Come ti è già stato ripetuto se vuoi fare una "gara" le cose son 2 o ti iscrivi a una competizione o ti trovi con un gruppo di amici e la si butta ( come quasi sempre avviene ) in competizione.
Tutto qua.
Io quando trovo qualcuno anche se non lo conosco la prima cosa che faccio è salutare e scambiare 2 chiacchiere per poi procedere di comune accordo. Pensa che allo stesso modo alcuni anni fa mi sorpassarono 2 prof. della Lampre e vedendomi in palese difficoltà (avevo esagerato con i Km......)si offrirono di scortarmi fino a Casa ( 30 Km). Forse è il caso di affrontare lo Sport con un briciolo di umiltà in piu' visto che noi al massimo piu' che prof. siamo delle mezzecalzette...

Detto questo ...SE TI TROVO IN VALTREBBIA TI .............pago una birra....

Max grazie della presentazione ma quel 36,31 del Penice risale a troppi anni fa........
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io di gare purtroppo ne faccio poche ( poco tempo.....) . Comunque la mia non è una sfida è solo un modo per insegnarti un po di "educazione" ciclistica e non solo. Purtroppo mi sembra di capire che tu veda gli altri ciclisti come possibili avversari e appena ne addocchi uno, che sembra alla tua portata , parte la tua gara personale contro di lui. (che pero' non sa di essere in gara). Queste cose le facevo anch'io, però avevo 12 anni e giravo con la grazziella di mia mamma.....e al primo incrocio, dopo aver staccato il malcapitato, giravo facendo finta di essere arrivato....Come ti è già stato ripetuto se vuoi fare una "gara" le cose son 2 o ti iscrivi a una competizione o ti trovi con un gruppo di amici e la si butta ( come quasi sempre avviene ) in competizione.
Tutto qua.
Io quando trovo qualcuno anche se non lo conosco la prima cosa che faccio è salutare e scambiare 2 chiacchiere per poi procedere di comune accordo. Pensa che allo stesso modo alcuni anni fa mi sorpassarono 2 prof. della Lampre e vedendomi in palese difficoltà (avevo esagerato con i Km......)si offrirono di scortarmi fino a Casa ( 30 Km). Forse è il caso di affrontare lo Sport con un briciolo di umiltà in piu' visto che noi al massimo piu' che prof. siamo delle mezzecalzette...

Detto questo ...SE TI TROVO IN VALTREBBIA TI .............pago una birra....

Max grazie della presentazione ma quel 36,31 del Penice risale a troppi anni fa........

beh allora, visto che, nel frattempo, sei diventato scarso e sabbione:mrgreen: alla prossima Bobbio Penice ti prenderò come riferimento:wacko::wacko:

p.s. se non sbaglio avevi detto che ti piaceva la salita di Montosero, ho creato il segmento su Strava...;-)
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Paolillo va come un treno. Confermo.

Ricordo allo scorso Farini Tour, se non sbaglio all'ultima tappa, aveva forato, poi sulla seconda salita, il Linguadà, mi ha superato in scioltezza a velocità ben superiore...

Poi io non lo sfiderei sul Penice... È la sua salita di casa!! 😃😃
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.