Rotor

Nicolò Brivio

Pedivella
11 Settembre 2012
365
5
Como
Visita sito
Bici
Orbea Orca + Zipp 404 Tubular + Deda componenti
Dopo 3 settimane con la rotor (non conto il ciclocross), sono tornato in salita con le corone tonde: adesso sento affaticati i quadricipiti nella parte esterna.

Sono pronto a smentirmi da solo tra qualche mese, ma l'opinione che mi sto facendo è che le rotor "spalmino" il lavoro su più fasce muscolari; questo potrebbe essere sia un beneficio che uno svantaggio, dipende semplicemente dal soggetto: su di me con il quadricipite lavora meno e quindi è più fresco per la corsa in caso di triathlon, mentre per la bici da ciclismo manterrò le corone rotonde.

Secondo voi poi, tra corone Aero e Normali, cambia solo l'estetica? :)
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Nicolò Brivio;3978543 ha scritto:
Secondo voi poi, tra corone Aero e Normali, cambia solo l'estetica? :)

Si, dubito che ci sia un vantaggio tangibile aerodinamico...
E pesano anche qualche grammo in più.

Peraltro sono uno che bada per prima cosa all'estetica ed ho le normali solo perchè le Aero andavano ordinate e le volevo metter subito
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Nicolò Brivio;3978543 ha scritto:
Secondo voi poi, tra corone Aero e Normali, cambia solo l'estetica? :)

La valenza aereodinamica potrà essere al massimo lo 0,05% dell'intero sistema bici/atleta. Risparmi al massimo 1 secondo su un Ironman lungo. Però sono molto belle da vedere.
 
  • Mi piace
Reactions: kindo

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
La valenza aereodinamica potrà essere al massimo lo 0,05% dell'intero sistema bici/atleta. Risparmi al massimo 1 secondo su un Ironman lungo. Però sono molto belle da vedere.

Quello che perdi per il leggerissimo aggravio di peso in salita :asd:

Concordo che sono belle, le invece XL per me sono un filino troppo schiacciate e mi sembrano pesantucce nell'insieme o-o
 

kindo

Gregario
11 Maggio 2012
514
13
gaggio montano (BO)
Visita sito
Bici
kuota kredo ultra .klein quantum pro. bianchi via nirone 7 gt zaskar 29er. altre
Dopo 3 settimane con la rotor (non conto il ciclocross), sono tornato in salita con le corone tonde: adesso sento affaticati i quadricipiti nella parte esterna.

Sono pronto a smentirmi da solo tra qualche mese, ma l'opinione che mi sto facendo è che le rotor "spalmino" il lavoro su più fasce muscolari; questo potrebbe essere sia un beneficio che uno svantaggio, dipende semplicemente dal soggetto: su di me con il quadricipite lavora meno e quindi è più fresco per la corsa in caso di triathlon, mentre per la bici da ciclismo manterrò le corone rotonde.

Io quoto la tua sensazione fanno lavorare diversamente i quadricipidi femorali sfruttando la passivita' degli aduttori . personalmente mi trovo benone ma quando cambio bici si sente eccome
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Io quoto la tua sensazione fanno lavorare diversamente i quadricipidi femorali sfruttando la passivita' degli aduttori . personalmente mi trovo benone ma quando cambio bici si sente eccome

"La salita e' salita sino all'ultimo metro"
bella affermazione...

Quasi come
"Discesa: noioso ma necessario tratto di collegamento tra due salite"
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Ormai ci ho fatto diversi chilometri alternando la bici con la rotor a quella tradizionale. Premesso che sono mie sensazioni, non supportate da alcun dato scientifico, e che si parla di differenze che di sicuro non fanno la differenza (le quantificherei su un 2/3%): con le rotor pedalando senza impegno la sensazione è di fare meno fatica, mentre concentrandosi nel mantenere una pedalata rotonda a parità di sforzo ho l'impressione di andare un poco più veloce. Anche se, ripeto ancora, si tratta di sensazioni, perchè quantificare 1km/h di differenza con bici diverse, giorni diversi, periodi dell'anno differenti è veramente impossibile.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
riesumo il topic per un mio dubbio personale dato dal fatto che la mia compatta della vision oridnata 1 mese fa non è ancora arrivata.

il meccanico mi fa 'perchè non provi le rotor ?' (a suo tempo ero stato io a chiedergli un parere.

ora i miei dubbi sono i seguenti:

mi mancano 50 giorni al IM di zurigo e volendo farlo il più possibile in sicurezza mi chiedo se anche nelle migliori delle ipotesi mi potrei accorgere in questo lasso di tempo di eventuali benefici o se addirittura invece sono ormai in un momento in cui è meglio non cambiare e aspettar la mia 50/34.

Io ho solo una TT e pratico solo triathlon quindi se ho letto bene una delle cose che avete percepito meglio è la sensazione di gamba messa meglio in un combinato/gara

anticipo alcne probabili risposte dicendo che so benissimo che certi vantaggi spesso sono impercettibili per noi umani ma io la 52/38 già la voglio cambiare (guadagno in salita e in piano tanto al 52/11 manco ci arrivavo con venot favore) quindi se il rischio è di non percepir vantaggi ok ci sta ma non vorrei invece peggiorar la situazione.

che dite?
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
riesumo il topic per un mio dubbio personale dato dal fatto che la mia compatta della vision oridnata 1 mese fa non è ancora arrivata.

il meccanico mi fa 'perchè non provi le rotor ?' (a suo tempo ero stato io a chiedergli un parere.

ora i miei dubbi sono i seguenti:

mi mancano 50 giorni al IM di zurigo e volendo farlo il più possibile in sicurezza mi chiedo se anche nelle migliori delle ipotesi mi potrei accorgere in questo lasso di tempo di eventuali benefici o se addirittura invece sono ormai in un momento in cui è meglio non cambiare e aspettar la mia 50/34.

Io ho solo una TT e pratico solo triathlon quindi se ho letto bene una delle cose che avete percepito meglio è la sensazione di gamba messa meglio in un combinato/gara

anticipo alcne probabili risposte dicendo che so benissimo che certi vantaggi spesso sono impercettibili per noi umani ma io la 52/38 già la voglio cambiare (guadagno in salita e in piano tanto al 52/11 manco ci arrivavo con venot favore) quindi se il rischio è di non percepir vantaggi ok ci sta ma non vorrei invece peggiorar la situazione.

che dite?

io a un mese da una gara non rischierei...se non sbaglio consigliano di fare almeno 1000km di adattamento alla nuova tipologia di pedalata
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
riesumo il topic per un mio dubbio personale dato dal fatto che la mia compatta della vision oridnata 1 mese fa non è ancora arrivata.

il meccanico mi fa 'perchè non provi le rotor ?' (a suo tempo ero stato io a chiedergli un parere.

ora i miei dubbi sono i seguenti:

mi mancano 50 giorni al IM di zurigo e volendo farlo il più possibile in sicurezza mi chiedo se anche nelle migliori delle ipotesi mi potrei accorgere in questo lasso di tempo di eventuali benefici o se addirittura invece sono ormai in un momento in cui è meglio non cambiare e aspettar la mia 50/34.

Io ho solo una TT e pratico solo triathlon quindi se ho letto bene una delle cose che avete percepito meglio è la sensazione di gamba messa meglio in un combinato/gara

anticipo alcne probabili risposte dicendo che so benissimo che certi vantaggi spesso sono impercettibili per noi umani ma io la 52/38 già la voglio cambiare (guadagno in salita e in piano tanto al 52/11 manco ci arrivavo con venot favore) quindi se il rischio è di non percepir vantaggi ok ci sta ma non vorrei invece peggiorar la situazione.

che dite?

Io ho le Osymetric sinceramente non ho notato grossa differenza, sicuramente nel passaggio a breve non ho perso nulla, forse ho guadagnato qualcosina in spinta, tempi di adattamento un paio di uscite in cui mi sono abituato alla sensazione diversa della pedalata.
Ma ognuno fa storia a se'.....
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Io ho le Osymetric sinceramente non ho notato grossa differenza, sicuramente nel passaggio a breve non ho perso nulla, forse ho guadagnato qualcosina in spinta, tempi di adattamento un paio di uscite in cui mi sono abituato alla sensazione diversa della pedalata.
Ma ognuno fa storia a se'.....

Quoto, stesso per me con le rotor, sia per l'adattamente che per la lievissima sensazione o-o
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Io ho le Osymetric sinceramente non ho notato grossa differenza, sicuramente nel passaggio a breve non ho perso nulla, forse ho guadagnato qualcosina in spinta, tempi di adattamento un paio di uscite in cui mi sono abituato alla sensazione diversa della pedalata.
Ma ognuno fa storia a se'.....

Anche per me solo un poco di disorientamento le prime 3 uscite. Adesso alterno due bici, una con rotor ed una senza, senza avvertire alcuna reale differenza, se non che le rotor sono più belle e ci metto più impegno quando pedalo con quelle :mrgreen:
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Io ho le rotor e dopo 2-3 uscite ero già a posto.
Massa diceva che il nostro corpo è estremamente "plastico" per cui, secondo me, non dovresti avere grossi problemi
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
intyanto grazie delle risposte. ho letto su sito ufficiale che di solito il primo periodo sono 500km. ora visto che gli allenamenti son diventati tosti quel kilometraggio lo smaltisco in circa 2 settimane (per me son tosti diciamo).

considerando che comunque il mecca non le avrebbe proprio il giorno dopo deve calcolar pure quello. per questo più che quantificare un vantaggio chiedevo se rischio addirittura di regredire.

io ho un giro bulloni 110 quindi mi par di capire che quelle aero (piene) non ci siano per il mio gruppo shimano 105.

spendo u ira di dio rispetto ad un paio di corone vision 50/34?
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
non penso che aerodinamicamente cambi molto da corone piene o meno. o parli per estetica?

Assolutamente solo per l'estetica.

Già ritengo che l'aerodinamicità di tutta la bicicletta sia una cosa ridicola (cosa sarà, un 3% del totale bici+ciclista?, pari ad 1 secondo su quanti chilometri ? 100? 200?), figuriamoci la corona.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
al di la che non certi accorgimenti aerodinamici si sentono solo sopra certe velocità..ma magari fosse il 3%.... sarebbero su una frazione IM di 5h ben 9'. posto che uno abbia le gambe er far la parte bike in 5h.

per chi ha prestazioni cronmetriche da onorare potrebbe valer la pena, io non sono tra questi. il discorso nasceva dal fattoche un cambio corone lo devo far comunque...tanto valeva provar forse