TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
In effetti il differenziale è basso, diciamo che ritmo "facile" di corsa per me è sui 145-150bpm mentre nella bici varia tra 135-140bpm

Pure io sono comodo circa alle stesse frequenze, cmq non siamo certo tutti uguali anche se è fisiologico per il diverso gesto atletico aver più battiti correndo o facendo sci di fondo che non pedalando...
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
Ciao a tutti

premetto che sono neofito in questo sport (iniziato questa'anno per ora duathlon e 1 tri-sprint). Nella ricerca di informazioni, avevo trovato nelle varie ricerche in internet una tabella di allenamento per la frazione a NUOTO di Enrico Bicchierai (estrapolata dalle dispense FITRI, almeno cosi è citato).

Dice che per rilevare la soglia Anaerobica si deve prendere tempo sui 400mt, poi dopo 20 min il tempo sui 200mt, fare la somma e poi dividere per 6. Il risultato ottenuto dà la soglia ANAEROBICA sui 100m. Poi da questa facendo le dovute proporzioni, si determina il tempo dei 50, 150,200 fino ai 400.
I miei tempi sono stati da "gatto di piombo": 400m in 7:27 e 200 in 3:32...spero di migliorare!!

Poi sono riportati diverse sedute di allenamento per allenare soglia anaerobica, resistenza, lavoro aerobico etc....

Sapete dirmi se è una tabella "corretta" da seguire per determinare le soglie.!?!
...e poi cosa mi consigliereste come mix --- alternanza tra gli allenamenti riportati nella scheda!?
.. in previsione di un mezzo per fine settembre (un sogno ...ma i sogni aiutano a vivere meglio :)... SPERIAMO!!!)

in allegato la tabella
ringrazio tutti per i suggerimenti...


per determinare la soglia va bene, (a me avevano detto di fare 15" sopra il personale sui 100mt, un po meno preciso, ma x me i due metodi corrispondono)
io mi concentrerei su tecnica e alternerei lavori in soglia e aerobici (prima e terza colonna della tabella)
 

mttgvnnn

Novellino
3 Ottobre 2012
76
3
Visita sito
Bici
Wilier IZOARD XP
per determinare la soglia va bene, (a me avevano detto di fare 15" sopra il personale sui 100mt, un po meno preciso, ma x me i due metodi corrispondono)
io mi concentrerei su tecnica e alternerei lavori in soglia e aerobici (prima e terza colonna della tabella)

Grazie dei suggerimenti!!
e come tabelle singole di allenamento, che ti sembrano? Tu hai preparatore personale!?
Arigrazie ;) o-o
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
Grazie dei suggerimenti!!
e come tabelle singole di allenamento, che ti sembrano? Tu hai preparatore personale!?
Arigrazie ;) o-o

sono alcuni dei soliti esercizi, poi ogni allenatore ci gioca come preferisce.
io mi alleno con i master, perciò non faccio testo. ma cerco di informarmi il piu possibile per capire quello che faccio
 

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
risc 200 DO /SL
4 x 50 (25 SL progress. + 25 DO lenti)
2 x 100 con tavoletta (SL alternato, sl dx, sl sx, SL alternato)
5 x 800
alternando pull boy
150 dorso


... oggi non passava più
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
risc 200 DO /SL
4 x 50 (25 SL progress. + 25 DO lenti)
2 x 100 con tavoletta (SL alternato, sl dx, sl sx, SL alternato)
5 x 800
alternando pull boy
150 dorso


... oggi non passava più

5x800 !!! AMMAZZA!!!Roba da star male.
Comunque complimenti che sopporti sti carichi di lavoro.
E così per curiosità...il tutto svolto in quanto tempo?
 

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
5x800 !!! AMMAZZA!!!Roba da star male.
Comunque complimenti che sopporti sti carichi di lavoro.
E così per curiosità...il tutto svolto in quanto tempo?

Gli 800 li faccio in 14' circa...
insomma un ora e mezza circa per fare tutto.
è da una settimana a questa parte che mi danno praticamente solo roba aerobica da fare
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
29km run @5'27/km.

so che come media fa alquanto schifo ma al 7° km ha cominciato a venir giù a secchiate e la mia maglietta maniche corte ha ringraziato alquanto così come le scarpe fradice con cui ho fatto i rimanenti 20 e passa km.

fino al 21/22° gambe veramente ok anche se con me non avevo ne da bere ne gel poi è cominciato il declino inesorabile con tanto di polpaccio sx che mi diceva 'ok accelera se vuoi ma io vado di crampi, vedi tu'

ora son curioso di vedere come viene il combi di domani visto che sono sul divano rotto (io, non il divano).
 

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
29km run @5'27/km.

so che come media fa alquanto schifo ma al 7° km ha cominciato a venir giù a secchiate e la mia maglietta maniche corte ha ringraziato alquanto così come le scarpe fradice con cui ho fatto i rimanenti 20 e passa km.

fino al 21/22° gambe veramente ok anche se con me non avevo ne da bere ne gel poi è cominciato il declino inesorabile con tanto di polpaccio sx che mi diceva 'ok accelera se vuoi ma io vado di crampi, vedi tu'

ora son curioso di vedere come viene il combi di domani visto che sono sul divano rotto (io, non il divano).

Ma che senso ha farsi un 29 in quasi tre ore senza portarsi nulla? Così catabolizzi, il giorno dopo ti alleni da schifo e la paghi tutta la settimana.
Non è una critica, solo mi chiedo il perchè ...
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
29km run @5'27

ora son curioso di vedere come viene il combi di domani visto che sono sul divano rotto (io, non il divano).

Ma che senso ha farsi un 29 in quasi tre ore senza portarsi nulla? Così catabolizzi, il giorno dopo ti alleni da schifo e la paghi tutta la settimana.
Non è una critica, solo mi chiedo il perchè ...

Piu' che altro cosi' cacabolizzi :mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
guarda il problema è stato logistico non di pianificazione:

visto che mi alleno sempre in percorso multilap lascio una borraccia e gel in una certa zona, oggi erano 2 giri ma un errore di percorso unito a tempesta di pioggia ha fatto si che dopo il primo giro non potessi passare dal 'ristoro'. confesso che ero così infreddolito che di bere dopo 13 km non avevo propria voglia. l ideale è portarlo con se ma oggi volevo provar diversamente.

comunque ho grassi da bruciare, la butto sulla potenza lipidica :asd:

scherzi a parte anche se so di sbagliare ci sono crisi come quella di oggi che non sembrano dovute a problemi di benzina ma al fatto che siano proprio le gambe a non tenere e che invece tutto il resto sia ok. so che le due cose sono correlate ma oggi era anche la prima volta che arrivavo dalle parti dei 30km (ci terrei a precisare che le ore son state 2h 31' :asd: )

domani 4h bike e 5'fv ma con sto tempo non so come verrà.4h di ciclomulino rischiano davvero di farmi finire in cura...
 
Ultima modifica:

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
60 Km in bici fatti in 3 ore,sì tanta salita ma a parte la "prestazione",FINALMENTE SOLE!E poi chiacchere e risate con un gran compagno d'allenamento.ALE'!
Gran Domenica.Ci voleva.:)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
6h45' ? ti faccio i miei più grossi complimenti senza manco sapere in quanto li hai fatti. io non ho ancora la testa

io avevo 4hbike + 5' Fv

come avevate previsto razza di menagrami :asd: ho pagato le gambe di ieri ma credo che le avrei pagate comunque anche se ieri mi fossi alimentato a modo. 29km run non li avevo mai fatti.

oggi sono venuti 4h ai 32.5 di media con i tratti controvento che mi hanno lettaralmente rotto le gambe.
è vero che mi alleno lap ma i tratti a favore di vento non mi bianciano quelli a sfavore secondo me.

però ero molto bello ho spianato il portaborraccia retro sella dellla xlab e il body 2xu. per 130km due borraccie oggi non bastavano per me. arrivato a casa credo di aver bevuto 3l di acqua in 2 h.
 
Ultima modifica:

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Sabato 5 ore in bici su e giù su salite da 3/4 km con pendenze dal 5% al 15% (125km , 2500 di dislivello)

Oggi 3 super sprint consecutivi che nonostante le gambe pesanti ho trovato molto allenanti. Primo giro forte a nuoto ed in bici, nel secondo e terzo molto bene a piedi (per i miei standard si intende) o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.