MUTE: topic per neofiti

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
non riesco a ritrovare il Pm o il post dove qualcuno consigliava un negozio che avesse le mute della 2xu non troppo lontano da parma (daniele forse tu?). ad ogni modo: vorrei procedere con l acquisto di una muta 2xu e di un body. mentre col secodno dovrei riuscire forse via internet per la muta manco morto visto che han misure particolari (medium, medium-solid, cazzimazzi). qualcuno ha suggerimenti per personale capace ?

ciao... da Parma Sport (chiedi del Fisio) hanno le zoot e forse anche le orca. te le possono affittare in modo da vedere se ti va bene e poi procedi all'acquisto. Hanno fatto un corner per la tripliceo-o
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
Sono alla prima muta anch'io...magari non sono il più indicato a darti suggerimenti.Comunque ti dico la mia.
La galleggiabilità è giusta perchè la muta ti tiene sul livello dell'acqua,e le gambe (non avendo aria all'interno,a differenza di polmoni e organi interni presenti nel tronco)stanno ben più alte rispetto al nuoto con "costumino".
Per le braccia se la muta è ben indossata probabilmente è solo una questione di usura(la muta è nuova!)e di tua abitudine alla bracciata,lascia il braccio semiteso senza piegare troppo il gomito e il lavoro di entrata in acqua fallo solo con la mano;facendo così lavori meno con la spalla e senti meno l'effetto muta.
Spero di non aver detto caxxate e che ste dritte ti servano a qualcosa...
o-o

la bracciata con la muta, specie se entry level, risulta un po piu difficoltosa, sia per l'ingombro della muta sia per il fatto che ti tiene molto piu alto. se però la muta è indossata bene questi problemi li limiti molto.

a me un po d'acqua entra da dietro quando immergo il collo in acqua, ne passa un po dalla chiusura a strappo.
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Ormai ho assodato che vado molto meglio con la smanicata. ..anzi ho una muta aquasphere phantom, top di gamma, mai utilizzato in gara ma solo una volta in allenamento, taglia M, presa al Mugello questo anno ma anche li ho messo la smanicata. ..se qualcuno è interessato il prezzo è ottimo
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
la bracciata con la muta, specie se entry level, risulta un po piu difficoltosa, sia per l'ingombro della muta sia per il fatto che ti tiene molto piu alto. se però la muta è indossata bene questi problemi li limiti molto.

Penso proprio di sì,la qualità della muta influisce.Anche io ho una entry level(TYR C1),ma valutando le poche volte che la uso mi ritengo soddisfatto;non volevo spender troppo per una cosa che uso sì e no neanche una decina di volte all'anno.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici

TriMat

Novellino
29 Settembre 2012
82
0
MI
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Se invece volete spendere poco, molto poco...

[url]http://www.ebay.it/itm/Odyssey-3mm-Mens-Full-Steamer-Titanium-kayak-Surf-dive-Wetsuit-Wet-Suit-S-XL-/130886379319?pt=UK_SportingGoods_Wetsuits_WatersportsClothing_CA&var&hash=item1e796fa737&_uhb=1#ht_5867wt_1059[/URL]

Del resto, se uno pedalasse a 25 km/h potrebbe tranquillamente usare una city bike da 90 euro senza avvertire differenze rispetto ad una bici da corsa
Aldilà della qualità o meno (il prezzo parla chiaro) questa muta non credo serva granchè.

E' troppo sottile.. 3mm. Se non erro, lo spessore del neoprene della maggior parte delle mute da tri è di 5mm (busto).. 2-3 (gambe - braccia). In termini pratici, maggiore sarà lo spessore, più caldo terrà la muta.
 

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
...........

Del resto, se uno pedalasse a 25 km/h potrebbe tranquillamente usare una city bike da 90 euro senza avvertire differenze rispetto ad una bici da corsa

Scusa ma tu hai parlato per caso con mia moglie?:rosik:
Sono anni che cerco di inculcare, in casa, il concetto che la sicurezza in bici è direttamente proporzionale a quanto mi piace il modello x opuure il modello y ( che tendenzialmente hanno alcuni ZERI dopo il numero iniziale)..
Allora...per cortesia... vediamo di censurare immediatamente queste strampalate idee :angrymod::angrymod::angrymod:
 

Bekke74

Novellino
25 Dicembre 2012
65
1
campogalliano
Visita sito
Bici
kuota k-factor olimpico - mtb scott sportster p5
Ok! Come succede a me, entra un pò dalla chiusura a strappo quando mi immergo, poi tutto regolare
Ma credo di aver esagerato nelle prove, sono due giorni che la spalla dx mi duole quando alzo il braccio. Probabilmente ho affaticato troppo la spalla. Spero per domenica di migliorare la situazione....................

;pirlùn^

la bracciata con la muta, specie se entry level, risulta un po piu difficoltosa, sia per l'ingombro della muta sia per il fatto che ti tiene molto piu alto. se però la muta è indossata bene questi problemi li limiti molto.

a me un po d'acqua entra da dietro quando immergo il collo in acqua, ne passa un po dalla chiusura a strappo.
 

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
nuotare con una muta di alto livello o entry level , è come fare un milano - messina in panda o in mercedes... ci arrivi in ogni caso, ma in maniera diversa. Ovvio che poi uno deve vedere portafogli e utilizzo. Se avete la possibilità (in genere i rivenditori di un certo tipo fanno fare questa prova) provate un modello base e uno top e rimarrete basiti dalle differenze.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
che dramma indossarla. non sapevo dove prendere per far aderire ben il cavallo e sento un po la muta che 'tira le spalle verso il basso'. la taglia è giusta devo solo trovar un modo di farla 'scivolare' melgio quando la indosso. a forza di tirarla temevo di rovinar qualcosa.

voi che usate (se usate qualcosa) ?
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
che dramma indossarla. non sapevo dove prendere per far aderire ben il cavallo e sento un po la muta che 'tira le spalle verso il basso'. la taglia è giusta devo solo trovar un modo di farla 'scivolare' melgio quando la indosso. a forza di tirarla temevo di rovinar qualcosa.

voi che usate (se usate qualcosa) ?

per infilare le gambe usa delle buste, per il resto calma e pazienza, senza forzare. Non mettere creme o altro, max un po' vicino al collo per le abrasioni. Quando entri in acqua è più facile sistemarla a puntino,specie il cavallo e spalle; a secco è normale che tira un po' e comunque dopo qualche nuotata si assesta un po' addosso qundi và più comoda. Tranquillo, la sensazione di sentirsi un po' un" insaccato" nella muta nuova è normale.
 

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
Cerca di tirarla su il più che puoi quando metti le caviglie a costo di esagerare. Una volta infilata tutta. Prendi un polso alzalo e soffia come per gonfiare un palloncino e vedrai che si mette a posto. Poi in acqua perfezioni come detto da bioart
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
che poi io a far uscire mani e piedi da lla muta non ho fatto fatica anzi, il problema è stato nel far aderire il resto soprattutto nel tirar su la zona cosce in modo che il cavallo fosse aderente (cosa che non mi è riuscita perchè non volevo forzare troppo).

ho avuto qualche dubbio poi sulla taglia perchè nei polsi mi è perfetta come lunghezza mentre ale caviglie mi manca qualche cm. direi comunque che la taglia è giusta.

lunedi primo test e vediamo.
voi come la portate in giro? di solito per uotare lo zaino che uso è piccolo ma la muta mi da l idea che non vada piegata troppo su se stessa.
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
che poi io a far uscire mani e piedi da lla muta non ho fatto fatica anzi, il problema è stato nel far aderire il resto soprattutto nel tirar su la zona cosce in modo che il cavallo fosse aderente (cosa che non mi è riuscita perchè non volevo forzare troppo).

ho avuto qualche dubbio poi sulla taglia perchè nei polsi mi è perfetta come lunghezza mentre ale caviglie mi manca qualche cm. direi comunque che la taglia è giusta.

lunedi primo test e vediamo.
voi come la portate in giro? di solito per uotare lo zaino che uso è piccolo ma la muta mi da l idea che non vada piegata troppo su se stessa.

la lunghezza alle caviglie, se guardi le foto di qualche gara è relativa, c'è chi la tiene a metà polpaccio chi sotto la caviglia...
per metterla prova a usare l'olio jhonson baby, scivola che è una meraviglia
 

colibrì

Pignone
24 Marzo 2013
294
4
Visita sito
Bici
Giant TCR - Specialized Sjp 29
La muta arrotolatela partendo dalle gambe, non bisogna far prendere pieghe al neoprene. Io personalmente la infilo sulle caviglie e se ho problemi a tirarla su metto dell acqua tra gambe e muta e questa scivola bene. per tirarla si consigli sempre di tirarla dall interno e mai dall esterno per no pizzacarla o tagliarla con le unghie