Credibilità del "nuovo ciclismo"

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Finalmente qualche dato, ora possiamo smetterla di parlare al vento.
Se froome 2013 ha totalizzato 5.96 w/kg, e nibali 2014 ne ha fatti 6.05, vedo una differenza di 0.09 w/kg, una differenza talmente minima da poter dire che si equivalgano

Secondo me c'e' tanto da parlare visto che Nibali fino allo scorso anno quei valori se li sognava.....
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
l'unica cosa strana della vicenda è che nibali fino a maggio ha fatto male e la squadra gli ha chiesto "spiegazioni" e dopo un paio di mesi va fortissimo, sui livelli di froome 2013 e al tour che come stress psicofisico non è paragonabile al giro 2013. boh. di solito se uno ha una buona stagione si vede da subito. o mi sbaglio?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
questa si che è una perla di saggezza.

Basta guardarsi intorno per rendersi conto che è così. In rete c'è di tutto, informazioni accurate e bufale madornali, per non parlare di chi fa disinformazione per fini ben precisi (personali, ideologici, commerciali...).

Chi sa valutare e soppesare la validità delle informazioni sicuramente ne beneficia. Chi prende per buono acriticamente quello che trova con buona probabilità crederà anche in cose non vere.

Tutto qua, al di là del tifo per quello o quell'altro.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Segnalo questa analisi [ENG] http://www.fietsica.be/Tour2014.pdf
sul recente Tour. Ci sono alcune considerazioni interessanti.

quello che non capisco per limiti personali dell'articolo è il perché le differenze de i watt per kg siano così dirimenti per valutare l'eventuale frode nel le prestazioni degli ultimi tre anni. ma uno non si può dopare per raggiungere i 5,88 di evans? anche al tour 2011 ci furono prestazioni notevoli come quella di evans che si fece in prima persona il lautaret per chiudere su schleck. avesse avuto due gregari (evans ha vinto senza squadra o quasi) o fossero arrivati compatti ai piedi del galibier con tutti i gregari delle squadre magari anche evans poteva avvicinarsi a certi valori. non è che perché nibali fa 6 entra in zona grigia e chi sta sotto (per di più di poco) è buono. si disse che contador fosse andato piano al tour 2011 perché con gli occhi puntati addosso dell'antidoping. nel 2013 contador andava di meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Link

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
quello che non capisco per limiti personali dell'articolo è il perché le differenze de i watt per kg siano così dirimenti per valutare l'eventuale frode nel le prestazioni degli ultimi tre anni. ma uno non si può dopare per raggiungere i 5,88 di evans? anche al tour 2011 ci furono prestazioni notevoli come quella di evans che si fece in prima persona il lautaret per chiudere su schleck. avesse avuto due gregari (evans ha vinto senza squadra o quasi) o fossero arrivati compatti ai piedi del galibier con tutti i gregari delle squadre magari anche evans poteva avvicinarsi a certi valori. non è che perché nibali fa 6 entra in zona grigia e chi sta sotto (per di più di poco) è buono. si disse che contador fosse andato piano al tour 2011 perché con gli occhi puntati addosso dell'antidoping. nel 2013 contador andava di meno.

Ma infatti uno dei punti dell'articolo è proprio che i numeri in sé - ovvero in mero valore assoluto - non possono dare certezza.
E su questo io sono stato sempre d'accordo, troppe volte anche qui si è preso come parametro il valore di W/kg in modo assolutistico per trarne conclusioni senza guardare il quadro globale. Leggendo tra le righe dell'articolo a Nibali viene accreditata una CP di 5,5W/kg ( che possiamo approssimare a FTP ) e rappresenta un valore fisiologicamente raggiungibile, ma il dato su cui si discute è quel 6,06W/kg che però rappresenta il valore medio delle potenze espresse in salita.
L'articolo pone un ulteriore punto interessante sulla capacità anaerobica, AEC e sulla necessità per un corridore di classifica di avere un buon bilanciamento tra esse per essere competitivo.
E inoltre l'articolo pone in ulteriore punto nella valutazione delle performance, dicendo che senza avere dati importanti come VO2CP e VO2MAX e relativa efficienza per ciascun corridore, l'analisi numerica ai fini di plausibilità fisiologica delle prestazioni rimane un puro esercizio di stile.


Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ma infatti uno dei punti dell'articolo è proprio che i numeri in sé - ovvero in mero valore assoluto - non possono dare certezza.
E su questo io sono stato sempre d'accordo, troppe volte anche qui si è preso come parametro il valore di W/kg in modo assolutistico per trarne conclusioni senza guardare il quadro globale. Leggendo tra le righe dell'articolo a Nibali viene accreditata una CP di 5,5W/kg ( che possiamo approssimare a FTP ) e rappresenta un valore fisiologicamente raggiungibile, ma il dato su cui si discute è quel 6,06W/kg che però rappresenta il valore medio delle potenze espresse in salita.
L'articolo pone un ulteriore punto interessante sulla capacità anaerobica, AEC e sulla necessità per un corridore di classifica di avere un buon bilanciamento tra esse per essere competitivo.
E inoltre l'articolo pone in ulteriore punto nella valutazione delle performance, dicendo che senza avere dati importanti come VO2CP e VO2MAX e relativa efficienza per ciascun corridore, l'analisi numerica ai fini di plausibilità fisiologica delle prestazioni rimane un puro esercizio di stile.


Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
per dire a me la prestazione che ha più colpito (parlo a occhio) è stata quella di pinot che saliva col vento contrario a tutta faceva impressione. magari in termini numerici è stata una prestazione nella media (non lo so) ma vederlo in tv mi sono ribaltato sul divano.
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
per dire a me la prestazione che ha più colpito (parlo a occhio) è stata quella di pinot che saliva col vento contrario a tutta faceva impressione. magari in termini numerici è stata una prestazione nella media (non lo so) ma vederlo in tv mi sono ribaltato sul divano.

Osservazione acuta. Quella è stata una signora azione, un martello... Sono rimasto piacevolmente impressionato (al di là appunto dei numeri, che non conosco e di cui francamente non mi importa).o-o
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.535
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
a quanto pare sembra che la wada abbia messo a punto un nuovo protocollo per la ricerca dell'ormone della crescita e in base al quale si potrà controllare nuovamente le provette conservate.....secondo me ne vedremo delle belle.....se ne parla qui:http://capodacqua.blogautore.repubb...st-per-lormone-della-crescita-trema-lo-sport/

sono abbastanza convinto della diffusione dell'ormone della crescita. ma non penso che faranno test su provette passate, sarebbe il caos assoluto. non solo per il ciclismo.
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.535
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
sono abbastanza convinto della diffusione dell'ormone della crescita. ma non penso che faranno test su provette passate, sarebbe il caos assoluto. non solo per il ciclismo.
se si volesse fare pulizia per davvero( non solo a parole ) sarebbe l'unico modo. Ma probabilmente come dici tu forse ci sono interessi troppo grandi di mezzo.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
se si volesse fare pulizia per davvero( non solo a parole ) sarebbe l'unico modo. Ma probabilmente come dici tu forse ci sono interessi troppo grandi di mezzo.

basti pensare solamente ad eventuali cause per danni da parte degli sponsor, che dopo aver spremuto (con mutuo consenso, certo) la gallina dalle uova d'oro (l'atleta) si rifarebbero su di lui per danno d'immagine.
 

velociraptor07

Novellino
29 Maggio 2011
56
0
33
Pergola (PU)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.0
Riscrivo qui un messaggio che mi è stato cancellato qualche tempo fa (senza aver mai saputo il motivo):

A marzo ho intenzione di riprendere a fare gare amatoriali, dico riprendere perché la mia esperienza agonistica si è interrotta sul nascere, quando 5 anni fa alla mia prima gara vidi persone di 40, 50 e 60 anni andare come treni, mi ricordo di gente che alle 2 del pomeriggio di agosto in salita non sudava....
Qualche giorno dopo uno degli organizzatori della gara mi confessa di essere al corrente di diversi ciclisti (per non dirmi quasi tutti) che si drogano per vincere la gara paesana e sfottere il proprio compagno di merende.
Che tristezza! :cry
Vogliamo parlare di credibilità di questo bellissimo sport?
Io voglio chiedere a chi conosce l'ambiente perché vengono permesse certe cose? Cosa non viene fatto per la salvaguardia dello sport e cosa si può fare?
Spero di non pentirmi nella scelta che ho fatto di riprendere a correre!
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Riscrivo qui un messaggio che mi è stato cancellato qualche tempo fa (senza aver mai saputo il motivo):

A marzo ho intenzione di riprendere a fare gare amatoriali, dico riprendere perché la mia esperienza agonistica si è interrotta sul nascere, quando 5 anni fa alla mia prima gara vidi persone di 40, 50 e 60 anni andare come treni, mi ricordo di gente che alle 2 del pomeriggio di agosto in salita non sudava....
Qualche giorno dopo uno degli organizzatori della gara mi confessa di essere al corrente di diversi ciclisti (per non dirmi quasi tutti) che si drogano per vincere la gara paesana e sfottere il proprio compagno di merende.
Che tristezza! :cry
Vogliamo parlare di credibilità di questo bellissimo sport?
Io voglio chiedere a chi conosce l'ambiente perché vengono permesse certe cose? Cosa non viene fatto per la salvaguardia dello sport e cosa si può fare?
Spero di non pentirmi nella scelta che ho fatto di riprendere a correre!

Da allora non e' poi cambiato molto,anzi.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Riscrivo qui un messaggio che mi è stato cancellato qualche tempo fa (senza aver mai saputo il motivo):

A marzo ho intenzione di riprendere a fare gare amatoriali, dico riprendere perché la mia esperienza agonistica si è interrotta sul nascere, quando 5 anni fa alla mia prima gara vidi persone di 40, 50 e 60 anni andare come treni, mi ricordo di gente che alle 2 del pomeriggio di agosto in salita non sudava....
Qualche giorno dopo uno degli organizzatori della gara mi confessa di essere al corrente di diversi ciclisti (per non dirmi quasi tutti) che si drogano per vincere la gara paesana e sfottere il proprio compagno di merende.
Che tristezza! :cry
Vogliamo parlare di credibilità di questo bellissimo sport?
Io voglio chiedere a chi conosce l'ambiente perché vengono permesse certe cose? Cosa non viene fatto per la salvaguardia dello sport e cosa si può fare?
Spero di non pentirmi nella scelta che ho fatto di riprendere a correre!

Quindi 6 mesi dopo marzo ti sembra sia cambiato qualcosa ?
 

velociraptor07

Novellino
29 Maggio 2011
56
0
33
Pergola (PU)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.0
Quali 6 mesi? La prima gara di cui ho parlato si riferisce a 5 anni fa (e l'ho scritto)!
Comunque il focus della mia discussione è un altro....capisco che come argomento è delicato e forse non tutti hanno piacere a trattare.