Scelta taglia trek domane

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Dipende anche dalle altre quote e misure del telaio...e pure tue [emoji1] se può aiutarti, io ho praticamente le tue misure e ho preso una 55 di OV. Prima avevo una 54 e mi sentivo un po' corto

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Nella scelta della taglia fate sempre attenzione anche all'angolo del piantone, che è quello che determina la posizione che andrà a prendere la sella in base al vostro cavallo. L'orizzontale và valutato anche in rapporto a questo, perchè se si ha un angolo più piccolo di piantone la sella sarà più indietro e quindi sarete più distanti dal manubrio.
A parità di angolo tra due taglie vicine (per le quali è ottenibile lo stesso identico arretramento sella) allora si prende in considerazione la lunghezza del telaio (per poter valutare un attacco manubrio proporzionato, di misura adeguata) e l'altezza del tubo sterzo (per riprodurre il giusto dislivello sella/manubrio, senza correre il rischio di mettere troppi distanziali o, nel caso opposto, senza avere più la possibilità di abbassarlo).
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Sto cercando di capire se per la mia altezza 177 con 83 cm di cavallo sono più per una 54 o 56...
Trattandosi di usato ( per la precisione 2015 per la 54 e 2016 per la 56) e di privati non posso avvalermi dei consigli del rivenditore.
Grazie

Occhio. Che la domane davanti è alta...con la 56 e il tuo cavallo ti ritrovi con un dislivello veramente minimo..... valuta se per te potrebbe essere sufficiente
 

luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
141
21
Visita sito
Bici
solo mtb
Questa è una foto della taglia 54 con l'altezza sella "teoricamente " posizionata correttamente per come la dovrei usare io...
b1ac5fcc35ba5e60265c5e696817ee53.jpg


Sperando che il proprietario non abbia rubato cm... :hahaha:
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
ciao io ho una trek domane 56

sono alto 178 x cavallo 87,5 , son quindi longilineo con sempre problemi altezza piantone/lunghezza tubo orizzontale

a mio avviso la 56 andrebbe bene ma avresti uno scostamento sella manubrio molto basso . ergo se non hai una grossa flessibilita' della schiena ok
(ps guarda la foto in firma ,il manubrio è tutto basso e tu dovresti abbassare la sella rispetto a me di 3,5/4 cm)

la 54 ti permette un po' piu' di scostamento (+2 cm rispetto 56) ma probabilmente dovrai allungare l'attacco manubrio (di solito l'originale è 100mm)

questo per quel che riguarda la domane , se hai ambizioni corsaiole o sei un passista quindi posizioni aerodinamiche , ottima flessibilità della schiena ... prendi in considerazione una trek geometria h1

o-o
 
Ultima modifica:

luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
141
21
Visita sito
Bici
solo mtb
ciao io ho una trek domane 56

sono alto 178 x cavallo 87,5 , son quindi longilineo con sempre problemi altezza piantone/lunghezza tubo orizzontale

a mio avviso la 56 andrebbe bene ma avresti uno scostamento sella manubrio molto basso . ergo se non hai una grossa flessibilita' della schiena ok
(ps guarda la foto in firma ,il manubrio è tutto basso e tu dovresti abbassare la sella rispetto a me di 3,5/4 cm)

la 54 ti permette un po' piu' di scostamento (+2 cm rispetto 56) ma probabilmente dovrai allungare l'attacco manubrio (di solito l'originale è 100mm)

questo per quel che riguarda la domane , se hai ambizioni corsaiole o sei un passista quindi posizioni aerodinamiche , ottima flessibilità della schiena ... prendi in considerazione una trek geometria h1

o-o
Non ho intenzioni race anzi, vorrei una bici molto comoda... ho scelto la domane per via dell isospeed che da come ho letto dovrebbe fare miracoli e per le geo endurance!
Voglio mettere gomme da 28 e se entrano 30 per avere il massimo comfort.
Quindi la 56 da un punto di vista di comodità secondo te per le mie misure corporee sarebbe meglio?
Ps la mia schiena è già bella acciaccata di suo
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Non ho intenzioni race anzi, vorrei una bici molto comoda... ho scelto la domane per via dell isospeed che da come ho letto dovrebbe fare miracoli e per le geo endurance!
Voglio mettere gomme da 28 e se entrano 30 per avere il massimo comfort.
Quindi la 56 da un punto di vista di comodità secondo te per le mie misure corporee sarebbe meglio?
Ps la mia schiena è già bella acciaccata di suo

l'isospeed posteriore funziona egregiamente , posso dirti che dimentichi il male al culo!

dunque partendo dal presupposto che il cavallo sia giusto (dubito), posto l' immagine coi dati che avevo fatto a suo tempo su un foglio di calcolo per avere un idea di massima. come altezza sella in base al tuo cavallo ho messo 735

2a4wm7m.jpg


senza spessori sotto il manubrio (fig. destra spessori 0) avresti maggior scostamento sella manubrio con la 54 (circa 6,3cm contro 4,5 della taglia 56) e distanza dal manubrio piu' o meno simile (reach effettivo 374 contro 377)

a parita' di altezza manubrio e quindi con 2 cm di spessori sulla 54 ( fig. a sinistra), il manubrio per via degli angoli si avvicina e ci balla quasi 1 cm 368 contro 377

ergo se vuoi viaggiare comodo con manubrio relativamente alto , perche' hai una flessibilita' della schiena ridotta e non riesci agevolmente a toccare la punta dei piedi , con la 56 probabilmente non devi allungare l'attacco manubrio e mettere spessori antiestetici. tutto qui!!

con la 54 viceversa puoi col tempo aumentare lo scostamento sella-manubrio solo togliendo gli spessori. vedi tu in base alle tue esigenze ;)

ps. tieni presente che tu hai bisogno di una bici tendenzialmente lunga avendo il busto piu' lungo per la tua altezza (brevilineo) e avendo arti relativamente corti e flessibilita' non ottimale non necessiti di uno scostamento esagerato
 
Ultima modifica:

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
Sto cercando di capire se per la mia altezza 177 con 83 cm di cavallo sono più per una 54 o 56...
Trattandosi di usato ( per la precisione 2015 per la 54 e 2016 per la 56) e di privati non posso avvalermi dei consigli del rivenditore.
Grazie

qui
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=206281&highlight=taglia+domane&page=75

dal messaggio 2745 in avanti trovi un interessante spunto proprio sulle geometrie del domane

a fondo pagine di questo link
http://www.trekbikes.com/it/it_IT/b...estazioni/domane/domane-slr-8/p/1477400-2017/

ci sono le indicazioni fornite per la domane nel sito trek (sono ovviamente indicazioni di massima, poi bisogna vedere cmq le caratteristiche fisiche di ciascuno)

ti consiglio vivamente di leggere nella discussione dedicata a trek, trovi spunti interessanti e persone che ne sanno

ciao
 

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
l'isospeed posteriore funziona egregiamente , posso dirti che dimentichi il male al culo!

dunque partendo dal presupposto che il cavallo sia giusto (dubito), posto l' immagine coi dati che avevo fatto a suo tempo su un foglio di calcolo per avere un idea di massima. come altezza sella in base al tuo cavallo ho messo 735

2a4wm7m.jpg


senza spessori sotto il manubrio (fig. destra spessori 0) avresti maggior scostamento sella manubrio con la 54 (circa 6,3cm contro 4,5 della taglia 56) e distanza dal manubrio piu' o meno simile (reach effettivo 374 contro 377)

a parita' di altezza manubrio e quindi con 2 cm di spessori sulla 54 ( fig. a sinistra), il manubrio per via degli angoli si avvicina e ci balla quasi 1 cm 368 contro 377

ergo se vuoi viaggiare comodo con manubrio relativamente alto , perche' hai una flessibilita' della schiena ridotta e non riesci agevolmente a toccare la punta dei piedi , con la 56 probabilmente non devi allungare l'attacco manubrio e mettere spessori antiestetici. tutto qui!!

con la 54 viceversa puoi col tempo aumentare lo scostamento sella-manubrio solo togliendo gli spessori. vedi tu in base alle tue esigenze ;)

ps. tieni presente che tu hai bisogno di una bici tendenzialmente lunga avendo il busto piu' lungo per la tua altezza (brevilineo) e avendo arti relativamente corti e flessibilita' non ottimale non necessiti di uno scostamento esagerato

[MENTION=58001]steu60[/MENTION]

una delle persone che ha preso parte alla discussione che ho segnalato

quindi un giudizio da valutare e tener conto, anche perchè la domane che cerchi ce l'ha e la sta usando
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
[MENTION=58001]steu60[/MENTION]

una delle persone che ha preso parte alla discussione che ho segnalato

quindi un giudizio da valutare e tener conto, anche perchè la domane che cerchi ce l'ha e la sta usando

si ricordo , una discussione piuttosto polemica dove non si teneva conto ne' se uno fosse brevilineo o longilineo, ne' della sua flessibilita' , ne' delle sue esigenze... solo preconcetti a mio umile avviso!! nessuna analisti oggettiva ! :wacko:
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Non ho intenzioni race anzi, vorrei una bici molto comoda... ho scelto la domane per via dell isospeed che da come ho letto dovrebbe fare miracoli e per le geo endurance!
Voglio mettere gomme da 28 e se entrano 30 per avere il massimo comfort.
Quindi la 56 da un punto di vista di comodità secondo te per le mie misure corporee sarebbe meglio?
Ps la mia schiena è già bella acciaccata di suo

Lascia perdere la 56.... che con un dislivello di 3-4cm dopo qualche mese ti spezzi la schiena!!:bua::bua:

La schiena x stare bene in sella necessita di un certo dislivello x distendere le vertebre lombari....solo con l'allungamento in avanti non basta!!

Sulla Domane stai sulla 54.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
un dislivello sella/manubrio di 4/5 cm mi sembra decisamente poco, io sulla TF3 Fondriest ho scelto la taglia M (54 centro/centro) con OV 55.
sono alto 1.74 cavallo 84 e pedalo a 74.5 di altezza, dislivello sella/manubrio 9 cm. con stem da 110