Sicurezza prodotti

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Immagino sia un argomento già trattato, ormai però le discussioni sono così estese che è difficile trovare quel che si cerca a meno di non dedicare ore alla lettura di tutti i post.

Veniamo al quesito:
Che sicurezza danno questi prodotti made in China?
A tal proposito allego un link dal sito Wilier dove viene comparato un telaio taroccato confrontandolo con uno originale.
https://www.wilier.com/it/content/avviso-importante-sui-telai-contraffatti
Qui la soggettività conta poco, ci sono valori ben quantificabili ottenuti con prove meccaniche ripetibili che attestano la scarsa qualità/sicurezza del prodotto contraffatto.

io sto pensando di acquistare un manubrio integrato per la mia bici ed ovviamente si da un occhiata al mercato cinese, visto il notevole risparmio.
La paura però è quella di incappare in un prodotto tipo quello del test.

Come selezionare tra i tanti fornitori? Ci sono aziende qualificate che producono per i brand maggiori e che in parallelo hanno una loro produzione comparabile per qualità?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Immagino sia un argomento già trattato, ormai però le discussioni sono così estese che è difficile trovare quel che si cerca a meno di non dedicare ore alla lettura di tutti i post.

Veniamo al quesito:
Che sicurezza danno questi prodotti made in China?
A tal proposito allego un link dal sito Wilier dove viene comparato un telaio taroccato confrontandolo con uno originale.
https://www.wilier.com/it/content/avviso-importante-sui-telai-contraffatti
Qui la soggettività conta poco, ci sono valori ben quantificabili ottenuti con prove meccaniche ripetibili che attestano la scarsa qualità/sicurezza del prodotto contraffatto.

io sto pensando di acquistare un manubrio integrato per la mia bici ed ovviamente si da un occhiata al mercato cinese, visto il notevole risparmio.
La paura però è quella di incappare in un prodotto tipo quello del test.

Come selezionare tra i tanti fornitori? Ci sono aziende qualificate che producono per i brand maggiori e che in parallelo hanno una loro produzione comparabile per qualità?

Difatti il consiglio che danno tutti è di non prendere roba tarocca, ma prodotti "originali" cinesi.
Per copiare un telaio i cinesi partono dalla forma esterna e creano gli stampi, ma senza sapere come è stato studiato il telaio originale, la disposizione delle fibre non è corretta e si crea un telaio debole.
Mentre se prendi un telaio no brand progettato da zero (che quindi ha forme più semplici), questo problema non si pone. La disposizione delle fibre è banale, non si ha un prodotto con valori estremi di rigidità/peso, ma si ha un telaio onesto che fa il suo lavoro.
Questo è empiricamente dimostrato dai pochissimi problemi (soprattutto leggendo nei forum anglosassoni) dati da telai come lo fm069 o fm098 che sono estremamente diffusi.
ps. Telai progettati in cina che in passato sono stati usati rimarchiandoli da aziende italiane (open/shared mould).

Per quanto riguarda pieghe/attacchi/reggisella e selle devi considerare che i produttori sono pochissimi, la quasi totalità sono rivenditori che vendono lo stesso prodotto, cambia solo il supporto post vendita.
Sono comunque prodotti non estremi (in termini di peso) e quindi relativamente sicuri.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.299
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Come ti ha già perfettamente spiegato ci sono prodotti e prodotti. Se hai modo vai a vedere la fiera di Verona e lì troverai molte aziende cinesi che producono roba di ottima qualità. Personalmente ho avuto la fortuna di acuistare sempre prodotti di buona qualità, sia telai che accessori e li ho usati con estrema soddisfazione. o-o o-o
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Intanto vi ringrazio per la risposta.
Anche voi mi confermate che ci sono prodotti e prodotti, ma come distinguerli?

Tra i vari rivenditori come seleziono un prodotto valido ed uno no?

Sarà anche vero che il manubrio non è estremizzato in fatto di peso, è però sottoposto a notevoli sollecitazioni.
Trovarsi in discesa con il manubrio che si rompe.......
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Intanto vi ringrazio per la risposta.
Anche voi mi confermate che ci sono prodotti e prodotti, ma come distinguerli?

Tra i vari rivenditori come seleziono un prodotto valido ed uno no?

Sarà anche vero che il manubrio non è estremizzato in fatto di peso, è però sottoposto a notevoli sollecitazioni.
Trovarsi in discesa con il manubrio che si rompe.......

Sugli accessori di fatto non hai modo di selezionare. Non puoi sapere chi fa il controllo qualità sulla produzione, perchè non si sa chi sia il produttore.
In pratica basta che prendi un modello non estremo, con un peso normale e sei relativamente sicuro.
Relativamente sicuro come un manubrio in carbonio di marca, perchè nessun produttore fa l'ecografia su ogni pezzo che produce (alla novecolli un mio amico si è trovato col manubrio spezzato sopra il comando destro, ed era di marca)
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho dato una prima occhiata sui siti linkati nelle FAQ, i prezzi vanno da 20 a 160 USD.
Una bella forchetta.
Può essere un parametro per una prima valutazione? Solitamente prezzo molto basso=qualità altrettanto bassa.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ho dato una prima occhiata sui siti linkati nelle FAQ, i prezzi vanno da 20 a 160 USD.
Una bella forchetta.
Può essere un parametro per una prima valutazione? Solitamente prezzo molto basso=qualità altrettanto bassa.

Un manubrio integrato a 20€ non l'ho mai visto, quando avevo cercato io la forbice era fra 50 e 80€ a seconda del modello. Poi ci sono alcuni venditori che vendono quasi al doppio del prezzo di altri, pur vendendo lo stesso prodotto, perchè magari hanno un post vendita migliore. Tieni conto che se due manubri (o selle, o reggisella) sono visivamente identici, sono prodotti dalla stessa azienda.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
finora ho acquistato davvero di tutto su aliex.
ci vuole un pò di occhio e un pò di malizia e non partire con preconcetti.
ci sono alcuni produttori giganteschi che mai e poi mai si sputtanerebbero su alcuni prodotti e infatti vendono a prezzi leggermente più alti della media (10/15%) dei prodotti buoni. Parlo di reggisella, manubri, ruote etc.
Se poi vai a prendere il prodotto in assoluto più economico di tutta l'offerta venduto da un venditore che si chiama "asdlfjasgjasdfjkgasdk1235124123" allora sei anche poco furbo e capisci che si tratta di un trader che non sa nemmeno quello che vende. In quel caso val la pena acquistare solo un portaborraccia o qualcosa che non ha nessuna tenuta.
Sulla mia bici (telaio taiwan) ho manubrio ruote reggisella sganci portaborraccia sella e freni cinesi (si...gli anima che vendono a 250euro si trovano a meno di 100€).
Inoltre, attenzione alla confusione tra taiwan e Cina.
Ci vuole un pò di testa e un pò di occhio.
Sull'abbigliamento posso dire che il materiale Santic è oltre il livello di Castelli-Sportfull (peraltro tutto made in china se leggete l'etichetta e vedete la dimensione della fabbrica di Fonzaso...)
PS: dove credete sia fatto il vostro Dogma F10? a Treviso?:rosik:
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se trovi un manubrio integrato da 200g non lo prendere...
Prendine uno dal peso normale e poi quando ti arriva lo monti e ti ci appendi di peso, se le estremità non si piegano di più di un cm... sei a posto.

Mi sembra un po aleatoria come prova per verificare la solidità di un componente. Il fatto che fletta o meno non è garanzia che non si rompa sotto certe sollecitazioni.
Visto che denti ed ossa son le mie......
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Castelli non lo so, ma MB lo fanno a 15km da casa.

Comunque mettete qualche nome, come è stato fatto con Santic in modo da avere dei riferimenti.

Io un ordine ho fatto(roba elettronica) e non è arrivato nulla. Da li ho lasciato perdere, anche se rimborsato.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
finora ho acquistato davvero di tutto su aliex.
ci vuole un pò di occhio e un pò di malizia e non partire con preconcetti.
ci sono alcuni produttori giganteschi che mai e poi mai si sputtanerebbero su alcuni prodotti e infatti vendono a prezzi leggermente più alti della media (10/15%) dei prodotti buoni. Parlo di reggisella, manubri, ruote etc.
Se poi vai a prendere il prodotto in assoluto più economico di tutta l'offerta venduto da un venditore che si chiama "asdlfjasgjasdfjkgasdk1235124123" allora sei anche poco furbo e capisci che si tratta di un trader che non sa nemmeno quello che vende. In quel caso val la pena acquistare solo un portaborraccia o qualcosa che non ha nessuna tenuta.
Sulla mia bici (telaio taiwan) ho manubrio ruote reggisella sganci portaborraccia sella e freni cinesi (si...gli anima che vendono a 250euro si trovano a meno di 100€).
Inoltre, attenzione alla confusione tra taiwan e Cina.
Ci vuole un pò di testa e un pò di occhio.
Sull'abbigliamento posso dire che il materiale Santic è oltre il livello di Castelli-Sportfull (peraltro tutto made in china se leggete l'etichetta e vedete la dimensione della fabbrica di Fonzaso...)
PS: dove credete sia fatto il vostro Dogma F10? a Treviso?:rosik:

Tutti dite che avete comprato un sacco di roba, prezzi bazza e mai nessun problema.
Mai però che qualcuno metta un link al sito su cui ha comprato ;nonzo%
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
E se si piegano?
Rispedisci al mittente o ti lecchi le ferite?

La seconda che hai detto.
Comunque è evenienza rara, se si prende un pezzo dal peso normale sicuramente è pure troppo rigido. Soprattutto se si parla delle selle full carbon cinesi che non hanno praticamente nessuna flessibilità (e a me piacciono molto per questo).
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Mi sembra un po aleatoria come prova per verificare la solidità di un componente. Il fatto che fletta o meno non è garanzia che non si rompa sotto certe sollecitazioni.
Visto che denti ed ossa son le mie......

È un metodo ragionevole. Sottoponi il pezzo ad uno sforzo parecchio oltre specifica, se non si rompe (visto che il carbonio non risente di fatica) sei ragionevolmente tranquillo sull'assenza di gravi difetti di laminazione.

Se flette troppo significa che è molto sottile la parete, questo su un pezzo di marca può significare uno studio particolare per rendere elastico e duraturo il componente, ma su un pezzo no brand mi ispira poca fiducia.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Tutti dite che avete comprato un sacco di roba, prezzi bazza e mai nessun problema.
Mai però che qualcuno metta un link al sito su cui ha comprato ;nonzo%

Io non ho messo link perché i venditori non fanno sicuramente test su ogni singolo pezzo. Se vuoi posso indicarti il modello di sella, reggisella e piega che ho comprato, se poi li prendi da un trader o da un altro cambia solo l'assistenza.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
È un metodo ragionevole. Sottoponi il pezzo ad uno sforzo parecchio oltre specifica, se non si rompe (visto che il carbonio non risente di fatica) sei ragionevolmente tranquillo sull'assenza di gravi difetti di laminazione.

Se flette troppo significa che è molto sottile la parete, questo su un pezzo di marca può significare uno studio particolare per rendere elastico e duraturo il componente, ma su un pezzo no brand mi ispira poca fiducia.

E come faresti a definire la sollecitazione a cui sottoponi quel pezzo semplicemente appoggiandotici sopra? Io sono 68 kg, il mio amico 110. Chi usiamo dei due per rispettare la specifica? E soprattutto, qual'è questa famosa specifica?

E ancora, secondo te lo sforzo a cui è sottoposto il manubrio in frenata forte è paragonabile a quello a cui lo sottoponi appoggiandotici sopra?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
E come faresti a definire la sollecitazione a cui sottoponi quel pezzo semplicemente appoggiandotici sopra? Io sono 68 kg, il mio amico 110. Chi usiamo dei due per rispettare la specifica? E soprattutto, qual'è questa famosa specifica?

E ancora, secondo te lo sforzo a cui è sottoposto il manubrio in frenata forte è paragonabile a quello a cui lo sottoponi appoggiandotici sopra?

Le specifiche sono quelle di utilizzo. Se tu pesi 68kg in frenata non arrivi nemmeno lontanamente alla metà del carico del tuo peso. (Non freni ad 1g[ il ribaltamento su Bdc è a 0.5g di frenata se ricordo bene a causa del baricentro alto] e non scarichi tutta la tua forza sul manubrio, ma una grossa parte sulla sella e pedali tramite la stabilizzazione fornita dagli addominali. Altrimenti ad ogni frenata di emergenza le tue braccia dovrebbero sostenere il tuo intero peso e te ne accorgeresti)

Su una buca secca un po'di più.
Quindi se flette poco col tuo intero peso (nel momento in ti appendi stai esercitando
è ben più di 68kg), per te è ragionevolmente sicuro. Stesso discorso se ci prova il tuo amico per se stesso.