Rr21 dicut

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
È veramente strana la forma a cilindretto della "base" della valvola. Non riesco a capire come possa aderire al cerchio bene...

Inoltre se il cerchio posteriore è asimmetrico penso sia necessario studiare un sistema diverso tipo gli adattatori che usa Schwalbe.

Buongiorno,
è sagomato in base ai nostri cerchi e pertanto aderisce in maniera corretta, infatti la nostra valvola non viene data compatibile con altri cerchi. Ovviamente le valvole di Schwalbe devono essere più elastiche a livello di compatibilità e da qui il loro sistema differente.
I test condotti sulle ruote asimmetriche non hanno dato problemi di tenuta in quanto la forma della parte in gomma riesce a seguire tranquillamente la curvatura del cerchio isolando il passaggio dell'aria.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Buongiorno,
la valvola ha un gommino sagomato nella parte interna del cerchio che è solidale al corpo valvola stesso, l'o-ring va all'esterno per maggiore tenuta nel caso ci sia una perdita interna da qualche zona del nastro e per far si che la ghiera di serraggio non rovini il cerchio.

29381092370_14430bbed2.jpg

Emh... guardando il disegno del montaggio valvola non credo proprio che l'O-ring sia per tenere la pressione, dato che se l'accoppiamento sede valvola dovesse perdere l'aria finirebbe all'interno del cerchio e uscirebbe dai fori dei nipples, credo appunto sia a salvaguardia del cerchio per far si che il tiraggio, ed eventuale accoppiamento gomma valvola cerchio, possa essere consistente.
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
895
171
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Vorrei raccontare il problema che ho avuto con queste ruote che posseggo ormai da un paio di mesi e con cui ho percorso poco più di 2000km.
E' successo che qualche giorno fa in salita, soprattutto quando sforzavo parecchio sui pedali a cadenza basse (infatti tutto è iniziato a metà Mortirolo...) ho cominciato a sentire un rumore proveniente dalla ruota posteriore. Era come se i raggi strisciassero contro qualcosa. Facendo un veloce controllo a casa ho constatato che era tutto normale: i raggi erano correttamente tensionati, la ruota girava centrata e non toccava da nessuna parte. Ma il giro seguente il rumore era ancora presente.
Per fortuna ho capito qual era il problema: ho messo una goccia di olio tra gli incroci dei raggi e nella zona dove si inseriscono nei mozzi. La ruota è ridiventata silenziosa.
E successo ad altri?

Buongiorno,
Pe rooter valutare la cosa sarebbe necessario sapere il suo peso e soprattuto poter verificare la tensionatura della ruota. Ha modo di far verificare con un tensiometro la ruota da un rivenditore. Servirebbe un dato oggettivo preso con lo strumento.
Se vuole può scrivere a [email protected] ed avviare una procedura di assistenza per verificare la cosa.

Io peso poco meno di 65 kg e la tensionatura non ho potuto ancora verificarla con uno strumento, ma mi sembra normale visto che la ruota gira perfettamente centrata come se fosse nuova. Comunque se il problema ritornasse proverò a verificarla da un mio negoziante di fiducia. Spero di non aver bisogno di avviare una procedura di assistenza perchè non posso restare senza la ruota.

Vi aggiorno sulla vicenda a distanza di circa un mesetto. L'olio sugli incroci non era la soluzione del problema, ma solo un palliativo, visto che il rumore ritornava dopo alcuni giri, soprattutto su salite sopra al 10% ed a cadenze di pedalata sotto le 70.
Quindi, come suggerito dall'azienda, ho verificato la ruota con il tensiometro. Appena messa la ruota sul centraruote la prima sorpresa: malgrado il cerchio girasse ancora perfettamente diritto, mi sono accorto che era fuori campanatura di 3-4mm con l'asse spostato verso la ruota libera. Inoltre, quale causa o conseguenza, i raggi lato sx erano poco tensionati. Visto che le ruote non le avevo mai toccate mi è venuto da pensare che fossero uscite dalla fabbrica con questo difetto.
Comunque con lo strumento ho recuperato e riequilibrato il tensionamento dei raggi, prima lato dx e poi agendo sul lato sx per recuperare la corretta campanatura. Alla fine dell'operazione il lato sx appariva molto più in tensione che precedentemente.
Fiducioso del lavoro, ho subito testato la ruota su una ripida salita della mia zona (con punte al 18-20%) e... silenzio assoluto :mrgreen:
Ora vediamo se dura.
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
895
171
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
C'è modo di verificare la campanatura senza strumenti?

Senza strumenti è difficile, tanto è vero che io non me ne sono accorto. Magari un metodo potrebbe essere quello di verificare se la ruota è perfettamente centrata tra i foderi alti del telaio, dove è montato il freno (non prendere come riferimento i pattini del freno).
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Emh... guardando il disegno del montaggio valvola non credo proprio che l'O-ring sia per tenere la pressione, dato che se l'accoppiamento sede valvola dovesse perdere l'aria finirebbe all'interno del cerchio e uscirebbe dai fori dei nipples, credo appunto sia a salvaguardia del cerchio per far si che il tiraggio, ed eventuale accoppiamento gomma valvola cerchio, possa essere consistente.

Buonasera,
Certamente l'ho-ring non deve essere il responsabile della tenuta della pressione di per se in quanto sicuramente l'aria avrebbe come via preferenziale i fori nipples. Ma nel caso in cui l'aria riesca a superare il nastro tubeless ed entri nel canale cerchio allora in presenza di lattice (che filtrerebbe anch'esso) i fori nipples sarebbero sicuramente chiusi dal lattice ma il foro valvola senza tale o-ring risulterebbe molto più difficoltoso da sigillare.
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Vi aggiorno sulla vicenda a distanza di circa un mesetto. L'olio sugli incroci non era la soluzione del problema, ma solo un palliativo, visto che il rumore ritornava dopo alcuni giri, soprattutto su salite sopra al 10% ed a cadenze di pedalata sotto le 70.
Quindi, come suggerito dall'azienda, ho verificato la ruota con il tensiometro. Appena messa la ruota sul centraruote la prima sorpresa: malgrado il cerchio girasse ancora perfettamente diritto, mi sono accorto che era fuori campanatura di 3-4mm con l'asse spostato verso la ruota libera. Inoltre, quale causa o conseguenza, i raggi lato sx erano poco tensionati. Visto che le ruote non le avevo mai toccate mi è venuto da pensare che fossero uscite dalla fabbrica con questo difetto.
Comunque con lo strumento ho recuperato e riequilibrato il tensionamento dei raggi, prima lato dx e poi agendo sul lato sx per recuperare la corretta campanatura. Alla fine dell'operazione il lato sx appariva molto più in tensione che precedentemente.
Fiducioso del lavoro, ho subito testato la ruota su una ripida salita della mia zona (con punte al 18-20%) e... silenzio assoluto :mrgreen:
Ora vediamo se dura.

Buonasera,
La cosa suona molto strana, il valore di tolleranza di campana tira in produzione è inferiore ai 0,2 mm per tale ruota, e tutte le nostre ruote passano molti controlli prima di poter essere evase. 3/4mm sono veramente tantissimi, la ruota sarebbe stata quasi attaccata al telaio... I valori di tensione li ha ripristinati come dal manuale presente sul nostro sito?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Buongiorno,
è sagomato in base ai nostri cerchi e pertanto aderisce in maniera corretta, infatti la nostra valvola non viene data compatibile con altri cerchi.

Buonasera,
Certamente l'ho-ring non deve essere il responsabile della tenuta della pressione di per se in quanto sicuramente l'aria avrebbe come via preferenziale i fori nipples. Ma nel caso in cui l'aria riesca a superare il nastro tubeless ed entri nel canale cerchio allora in presenza di lattice (che filtrerebbe anch'esso) i fori nipples sarebbero sicuramente chiusi dal lattice ma il foro valvola senza tale o-ring risulterebbe molto più difficoltoso da sigillare.

In un buon sistema l'accoppiamento valvola-nastro-cerchio deve garantire che l'aria non entri nel canale del cerchio.

Secondo me se il cerchio anteriore e posteriore sono diversi dovreste sviluppare delle valvole diverse una simmetrica e una asimmetrica in modo da perfezionare il sistema.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
In un buon sistema l'accoppiamento valvola-nastro-cerchio deve garantire che l'aria non entri nel canale del cerchio.

Secondo me se il cerchio anteriore e posteriore sono diversi dovreste sviluppare delle valvole diverse una simmetrica e una asimmetrica in modo da perfezionare il sistema.

il punto è esattamente questo. più che altro studiare un metodo affinché la valvola posteriore stia dritta quando TIRANDOLA va in appoggio sul cerchio posteriore. basta un aggeggino di plastica (dal costo di un quarto di euro) che segua la sagomatura del cerchio.
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
In un buon sistema l'accoppiamento valvola-nastro-cerchio deve garantire che l'aria non entri nel canale del cerchio.

Secondo me se il cerchio anteriore e posteriore sono diversi dovreste sviluppare delle valvole diverse una simmetrica e una asimmetrica in modo da perfezionare il sistema.

Buongiorno,
infatti se montato correttamente il sistema non permette il passaggio dell'aria, non abbiamo avuto un singolo caso al service di anomalia. Inoltre come spiegato non vi è necessità di avere due valvole differenti per quanto sopra riportato.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Buonasera,
Certamente l'ho-ring non deve essere il responsabile della tenuta della pressione di per se in quanto sicuramente l'aria avrebbe come via preferenziale i fori nipples. Ma nel caso in cui l'aria riesca a superare il nastro tubeless ed entri nel canale cerchio allora in presenza di lattice (che filtrerebbe anch'esso) i fori nipples sarebbero sicuramente chiusi dal lattice ma il foro valvola senza tale o-ring risulterebbe molto più difficoltoso da sigillare.

Voglio sperare che fosse stanco e poco concentrato... perchè non capisco il significato della sua spiegazione.
L'o-ring è sicuramente a protezione del cerchio e stop... la sua funzione finisce lì.
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
895
171
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Buonasera,
La cosa suona molto strana, il valore di tolleranza di campana tira in produzione è inferiore ai 0,2 mm per tale ruota, e tutte le nostre ruote passano molti controlli prima di poter essere evase. 3/4mm sono veramente tantissimi, la ruota sarebbe stata quasi attaccata al telaio... I valori di tensione li ha ripristinati come dal manuale presente sul nostro sito?

Buongiorno.
I 3-4 mm da me citati erano un dato puramente indicativo e probabilmente esagerato, ma sicuramente lo scostamento era superiore al millimetro, tanto è vero che nel montaggio sul telaio ho dovuto ricentrare anche il freno posteriore perchè il pattino sx toccava la ruota in modo deciso.
Per tensionare i raggi uso l'attrezzo della park tool (http://www.parktool.com/product/spoke-tension-meter-tm-1) che dà valori da convertire con apposite tabelle. Purtroppo in queste tabelle non esiste la forma specifica dei raggi DT swiss e quindi i valori precisi di tensionamento non li potevo conoscere. Comunque non ho fatto altro che equilibrare i raggi lato ruota libera con il valore medio che già leggevo (e che considero corretto). Quindi sono passato al lato sx riequilibrando il tensionamento fino al recupero della giusta campanatura. Fatto questo, ho ricontrollato di nuovo l'uniformità di tensionamento di tutti i raggi.
Riassumendo, da mio punto di vista, il problema era dovuto ai raggi del lato dx troppo laschi e conseguente errore di campanatura ruota dall'altro lato.
Ora la ruota girà corretamente centrata e senza far rumori.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
...non abbiamo avuto un singolo caso al service di anomalia.

Questo perché molte persone quando hanno problemi, soprattutto se hanno dubbi sul montaggio e non per difetti del singolo componente, scrivono sul forum, chiedono ad amici, chiedono ad un meccanico o si arrangiano.

È molto raro che un utente si prenda la briga di inviare una mail all'assistenza, magari documentata, perché pensa che un accessorio fornito con un prodotto sia migliorabile. Molto più facile che venga fatto su un forum...

Quello che vi consiglio è di girare la segnalazione ai vostri ingegneri del reparto R&D. Non dubito che le vostre valvole possano funzionare... Ma sono sicuro che si possa fare di meglio se delle valvole generiche Schwalbe vengono montate con meno difficoltà rispetto alle vostre.

Tra l'altro le segnalo che più di un utente ha segnalato che il nastro che montate in fabbrica non è sufficiente e spesso bisogna aggiungere un altro giro di nastro e questo in parte vanifica la vostra scelta di lasciare i fori sul cerchio per non appesantirlo.
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
il punto è esattamente questo. più che altro studiare un metodo affinché la valvola posteriore stia dritta quando TIRANDOLA va in appoggio sul cerchio posteriore. basta un aggeggino di plastica (dal costo di un quarto di euro) che segua la sagomatura del cerchio.

Buongiorno,
ma la valvola rimane dritta in quanto che va in appoggio e in deformazione (per garantire la tenuta) è la gomma interna. La valvola resta allineata in quanto passa attraverso 2 fori distanti che la allineano (quello del fondo del cerchio e quello dell'uscita esterna). Il corpo valvola non va in flessione e pertanto se i due fori sono allineati (e lo sono se non hanno difettosità) la valvola deve uscire dritta dal cerchio.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Buongiorno,
ma la valvola rimane dritta in quanto che va in appoggio e in deformazione (per garantire la tenuta) è la gomma interna. La valvola resta allineata in quanto passa attraverso 2 fori distanti che la allineano (quello del fondo del cerchio e quello dell'uscita esterna). Il corpo valvola non va in flessione e pertanto se i due fori sono allineati (e lo sono se non hanno difettosità) la valvola deve uscire dritta dal cerchio.

mi riprometto di riprovare con calma la vostra valvola sulla posteriore.

per ora non tocco nulla fino che non avrò consumato il copertone pro one.

p.s. bellissime ruote le dicut r20. le migliori avute per rapporto qualità prezzo. poi con pneumatici tubeless valgono per comfort una ruota carbo tubolare e forse pure per prestazioni.
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Voglio sperare che fosse stanco e poco concentrato... perchè non capisco il significato della sua spiegazione.
L'o-ring è sicuramente a protezione del cerchio e stop... la sua funzione finisce lì.

Buongiorno,
no, mi spiace, la sua funzione non è solo quella di preservare il cerchio dal contatto con la ghiera. I nipples infatti andando in aderenza sul cerchio creano sicuramente un accoppiamento con meno tolleranza rispetto a quello che si ha tra valvola e foro valvola. Andando a mettere tale o-ring si riduce il problema che l'aria possa uscire da li.
Resta inteso il fatto che l'aria comunque NON dovrebbe assolutamente arrivare nel canale del cerchio in quanto se questo dovesse accadere c'è sicuramente qualcosa che non va nel sistema nastro/copertura. Vi ricordo inoltre che il cerchio nei sistemi tubeless NON è coinvolto nel trattenere l'aria (e il lattice) in quanto la tenuta è svolta solo ed esclusivamente dal sistema nastro/copertura/valvola che utilizzano il cerchio semplicemente come supporto.