fisse a catalogo

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
poi io il peso non lo sento, sento solo la fatica :mrgreen:
o-o
bellissima!

però notavo che già tra la fuji track pro e la dolan pre cursa (entrambe in alluminio ed abbastanza leggere) c'è oltre mezzo kg.

ovvio che la leggerezza non debba andare a scapito della solidità e sicurezza,
ma visto che comunque non è una bici a costo zero (...) meno pesa meglio è, no?
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
P

pesante smesante. non farti ingannare dal peso del telaio, sulla fissa c'e' meta' roba rispetto ad una bicicletta da corsa, quindi alla fine viene fuori sempre qualcosa di accettabile.

Esatto!
Considera che la mia attuale fissa ha un telaio pre-garibaldino in acciaio appesantito :mrgreen: che, con la forcella arriva a 3.5 kg. La bici completa non arriva a 10 e ho messo un po' i pezzi che trovavo senza badare alla bilancia. Con la nuova conto di rimanere sugli 8.5 kg senza particolari sforzi
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Esatto!
Considera che la mia attuale fissa ha un telaio pre-garibaldino in acciaio appesantito :mrgreen: che, con la forcella arriva a 3.5 kg. La bici completa non arriva a 10 e ho messo un po' i pezzi che trovavo senza badare alla bilancia. Con la nuova conto di rimanere sugli 8.5 kg senza particolari sforzi
non so quanto siano attendibili i pesi trovati in giro,
ma la dolan dovrebbe essere poco sopra gli 8
e la fuji poco sotto i 7,5.
Considerando che sono bici con coppie di ruote sopra i 2kg non è male
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Ezio, io non ho ben chiaro cosa vuoi fare quindi non so dirti bene come roba...

per il pignone, si diceva, non è necessario che prendi ruote miche: il "sistema miche" è a filetto e si avvita su qualsivoglia ruota, poi ci metti la ghiera fuori (ed è una cosa che puoi fare su tutte le ruote da pista). E' un pignone con una rosetta interna, tutto qui... il pignone è appoggiato sulla rosetta, e tenuto in sede longitudinalmente dalla presenza della ghiera. Fine!!! o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ezio, io non ho ben chiaro cosa vuoi fare quindi non so dirti bene come roba...

per il pignone, si diceva, non è necessario che prendi ruote miche: il "sistema miche" è a filetto e si avvita su qualsivoglia ruota, poi ci metti la ghiera fuori (ed è una cosa che puoi fare su tutte le ruote da pista). E' un pignone con una rosetta interna, tutto qui... il pignone è appoggiato sulla rosetta, e tenuto in sede longitudinalmente dalla presenza della ghiera. Fine!!! o-o
semplicemente avrei intenzione di provare ad integrare la preparazione invernale con la bici fissa.
Comprendo perfettamente che sia decisamente difficile "consigliare" componenti con le poche informazioni che ho fornito ed è per questo che tendenzialmente sarei orientato per un qualcosa di "già pronto".

Grazie per il chiarimento del pignone miche.
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
bella la felt tk3!
(come avrete capito non sono esattamente orientato ad un prodotto vintage style)
li non è disponibile,
comunque da qualche parte l'avevo già vista.
Altro prodotto che mi era sembrato curato è la trek.

La TK3 ha anche la forca bucata e quindi puoi metterci il freno visto che vuoi andarci in strada.
La Trek T1 ci stavo dietro l'anno scorso e fino ad allora non la importavano in italia e predisposta x i freni anteriore e posteriore.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
alla fine mi ero convinto ad assemblare una fissa partendo da un telaio da strada a forcellini orizzontali, ma la ricerca di un mese non ha dato frutti ed alla fine mi sono rassegnato ad un prodotto già confezionato.
Nel caso di specie ho trovato un'offerta interessante ed ho preso la

se bikes lager team blue

se-bikes_lager-azzurra.jpg


se-bikes_lager-azzurra_02.jpg


se-bikes_lager-azzurra_03.jpg


se-bikes_lager-azzurra_04.jpg


Bicicletta single speed/scatto fisso
Telaio in acciaio Cr-Mo
forcella a steli dritti
serie sterzo Tange a-headset 1-1/8"
sella SE Super Classic w/ Bottle Opener
reggisella SE Micro Adjust Alloy 27.2mm
manubrio bullhorn 40cm
attacco SE 3D Forged Alloy, 0 Degree Drop
leve freno Tektro RL-570
freni Tektro dual-pivot
mozzo posteriore flip-flop con ruota libera e pignone fisso 17 denti
cerchi Alex R500, 32H, Double Wall w/ CNC Sidewalls
mozzo anteriore SE High Flange Alloy, 32H, 3/8" Hollow Axle, Sealed Bearing, Nutted
mozzo posteriore SE High Flange Fixed/Free Alloy, 32H, 3/8" Hollow Axle, Sealed Bearing, Nutted
raggi 32 Stainless Spokes
coperture kenda 700x28.
movimento centrale (Euro Sealed Bearing) e mozzi su cuscinetti sigillati
guarnitura FSA Vero3-pc Alloy 46 denti
catena KMC Z-410 Silver
peso circa 21.94lbs (9.95kg) for the 54cm Size.

comprendo che abbia diversi limiti, ma con quello che l'ho pagata non ci prendevo un ferro usato ...

ora avrei bisogno di alcuni consigli per renderla più adatta all'uso:

1. la prima modifica saranno i pedali a sgancio rapido che ho già
2. provo la sella altrimenti - se non mi trovo - metto una di quelle che uso (slr c64 e simili)
3. probabilmente dovrò sostituire l'attacco perché è volutamente molto corto; eventualmente ho un ritchey wcs che dovrebbe andare bene;
4. se metto una curva da strada (compact) posso lasciare questi comandi freni o e meglio mettere qualcosa di più stradale? e cosa?
5. visto che l'uso sarà quasi completamente in piano e su strada dritta stavo pensando di mettere delle protesi tipo crono/triathlon che ne pensate? quale prodotto mi consigliate di cercare?

6. il rapporto iniziale è un 46x17 che sviluppa circa 5,7m e credo che per iniziare possa andare bene, poi mi procurerò anche pignoni da 16 e da 15 e dovrebbe bastare anche per la fase finale della preparazione; poi cosa conviene tenere per i richiami settimanali?
7. se trovo una occasione pensavo di mettere una forcella curva in carbonio da 1,1/8" con rake 45-50 per meglio adattarla all'uso.
8. altri interventi?

ogni critica e consiglio è ben accetto, grazie
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
4-se il diametro della curvo lo consente puoi lasciare anche quelli, io ti consiglio un paio di leve corsa classiche in modo di avere un posizione in +
5-in gruppo potrebbero toglierti manegevolezza
6-IMHO troppo duro. Io quando faccio il fisso in inverno parto con 39/19 per riprenderci confidenza, poi 39/17 e infine 42/17. Difficilmente allungo ma ne ho la possibilità.
7-A me piace dritta :)
8-IMHO no
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
4-se il diametro della curvo lo consente puoi lasciare anche quelli, io ti consiglio un paio di leve corsa classiche in modo di avere un posizione in +
5-in gruppo potrebbero toglierti manegevolezza
6-IMHO troppo duro. Io quando faccio il fisso in inverno parto con 39/19 per riprenderci confidenza, poi 39/17 e infine 42/17. Difficilmente allungo ma ne ho la possibilità.
7-A me piace dritta :)
8-IMHO no


5- tranquillo con le prolunghe fai un ottimo allenamento, i quadricipiti prima bruceranno e poi ringrazieranno (tanto non la usi in gruppo ad andature gara, giusto?)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
per Renatiello (il quote non mi funziona!)

4. la curva dovrebbe essere OS, in caso contrario rimedio una curva non OS; quali leve corsa hanno un buon rapporto qualità prezzo?
5. per il momento non penso di uscire in gruppo con la bici a scatto fisso
6. quindi mi consigli di procurarmi un 19 o cosa?
7. non è tanto una questione estetica (parlavo di forca curva giusto come dettaglio, ma se la trovo dritta va bene lo stesso), quanto di rake
8. ;)
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
per le leve, guarda cane creek.

bella bicicletta!

per le uscite in gruppo (senza prolunghe) non ci sono problemi. te ne accorgerai subito. magari hai un rapporto un po' corto se si fanno percorsi vallonati. per la pianura non ci dovrebbero essere problemi, a meno di forte vento a favore.